Triban RC 500 e Triban RC 520

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Interessa molto anche a me la 520, l'ho scoperta per caso oggi, se riesco questo WE sento in decathlon se la possono ordinare loro (su internet dicono che il loro negozio non la vende), per come uso io la bici sembra perfetta, cosi pensiono la MTB (sprecata per come la utilizzo).
Diciamo che sono pochi gli store che hanno il pronta consegna. Se vai da loro ordini se no lo puoi fare da sito. Dipende da come vuoi pagare

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Sinceramente preferirei che la ordinino loro e la montino loro, giusto per evitare possibili rogne con la garanzia, per questo spererei di prenderla in negozio (riassumendo, per semplificare le robe).
Vedo cosa mi dicono.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Road to meccanico[emoji12]

Piacevolmente colpito dalle sensazioni di guida. Fatto circa 35km con sosta x regolazione di fino al cambio.
Fatto sia salita che discesa abbastanza sporca.
L'idraulico puro è tutta un'altra storia non come forza frenante pura ma come facilità di frenata
Buono il comportamento dei pneumatici. Ovvio più di tanto nn si può dire.
Il 105 regolato a puntino è un signor cambio ma mi devo abituare alla " mobilità delle leve" che nn ho con il mio di2.
M. IMG_20190209_154423.jpeg

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Per favore, mi spieghi meglio? Non ho capito cosa intendi.
Rispetto a un freno a disco meccanico tipo avid BB5 invece?
Premetto che la mia esperienza è solo su Ultegra di2 quindi leva solida e cambio con i pulsantino.
Con l'idraulico puro hai maggiore facilità, puoi frenare anche con il mignolo se ci arrivi. Con questa devi comunque tirare le leve quindi essere più concentrato, soprattutto in presa alta dove io non ho più la sensibilità dato l'uso dell idraulico.
Il posteriore soffre un po' il mio peso, vedo se si può registrare un poco. Occhio a mettere le mani al registro perché c'è un seeger che blocca la corsa e se sviti Salta.
M.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Premetto che la mia esperienza è solo su Ultegra di2 quindi leva solida e cambio con i pulsantino.
Con l'idraulico puro hai maggiore facilità, puoi frenare anche con il mignolo se ci arrivi. Con questa devi comunque tirare le leve quindi essere più concentrato, soprattutto in presa alta dove io non ho più la sensibilità dato l'uso dell idraulico.
Il posteriore soffre un po' il mio peso, vedo se si può registrare un poco. Occhio a mettere le mani al registro perché c'è un seeger che blocca la corsa e se sviti Salta.
M.

Mi spieghi sto discordo del seeger? Cos'e? Non ho capito quale vite non andrebbe svitata. Ho la 520 ma e la prima volta che uso i dischi e ho visto che ci sono diverse viti quindi non mi e molto chiaro il tutto. Credo che quando saranno da cambiare le pastiglie dovro chiedere a qualcuno qui sul forum o cercare su youtube perche non ho idea di come si fa....

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Mi spieghi sto discordo del seeger? Cos'e? Non ho capito quale vite non andrebbe svitata. Ho la 520 ma e la prima volta che uso i dischi e ho visto che ci sono diverse viti quindi non mi e molto chiaro il tutto. Credo che quando saranno da cambiare le pastiglie dovro chiedere a qualcuno qui sul forum o cercare su youtube perche non ho idea di come si fa....
Di solito tutte le guaine terminano in una vite che svitandola mette in tiro il cavetto.
Su quella che arriva al freno c'è un seeger che limita tiro. Non ho visto come si registrano queste pinze. Cmq cambiare le pastiglie All Ultegra è veramente facile, una molla di sicurezza e poi svitare un bullo vino credo che queste siano simili

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Di solito tutte le guaine terminano in una vite che svitandola mette in tiro il cavetto.
Su quella che arriva al freno c'è un seeger che limita tiro. Non ho visto come si registrano queste pinze. Cmq cambiare le pastiglie All Ultegra è veramente facile, una molla di sicurezza e poi svitare un bullo vino credo che queste siano simili

Che il correttore ortografico scelga "bullo" e "vino" anzichè bullone e vicino è un segno dei tempi :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ho scaricato il manuale ma non danno molte informazioni. per il fine tuning dicono di agire sul registro che ha il seeger come fermo. Per quanto riguarda le pastiglie basta togliere la molla di sicurezza che vedi in foto e svitare il bullone relativo. Sfili le vecchie rimetti i pistoni all'interno con l'aiuto di un cacciagomme in plastica inserisci le nuove, bullone molla e operazione finita.
Secondo me operazione più facile che cambiare le tacchette dei rim perché non hai nessuna operazione di registrazione da fare. IMG_20190210_094738.jpeg

• Mi piace
Reactions: 123lorka

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ieri altri 69 km con la T520. Meta sullo sterrato, anzi robe da Mtb. Ragazzi bici spettacolare come rapporto prezzo-qualita. Devo fare 3 mea culpa. 1. Il cambio 105, una volta regolato, funziona come un orologio; 2. Ero convinto che con l'alluminio non si potesse raggiungere la comodita del carbonio invece...saranno le geometrie, saranno le ruote ma la comodita della 520 e incredibile! 3. Anni fa avevo provato la guarnitura 50-34 e non mi sono trovato proprio. Ho pensato che sulla triban versione gravel non fosse un granche, invece col 11-32 risulta perfetto.

Riconfermo la comodita della sella. Oltre 3 ore zero problemi...ovvio che la sella e una questione moooolllltttto personale....

P.S. Avessero inventato la gravel 30 anni fa e molto probabile che non sarei mai passato dalla mtb alla bdc. Sono un gravellista....
P.S.S. Comunque il prossimo giro lo faccio con la roubaix se no mi entra in depressione per quanto l'ho trasquarata da quando ho la 520:mrgreen:

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ieri altri 69 km con la T520. Meta sullo sterrato, anzi robe da Mtb. Ragazzi bici spettacolare come rapporto prezzo-qualita. Devo fare 3 mea culpa. 1. Il cambio 105, una volta regolato, funziona come un orologio; 2. Ero convinto che con l'alluminio non si potesse raggiungere la comodita del carbonio invece...saranno le geometrie, saranno le ruote ma la comodita della 520 e incredibile! 3. Anni fa avevo provato la guarnitura 50-34 e non mi sono trovato proprio. Ho pensato che sulla triban versione gravel non fosse un granche, invece col 11-32 risulta perfetto.

Riconfermo la comodita della sella. Oltre 3 ore zero problemi...ovvio che la sella e una questione moooolllltttto personale....

P.S. Avessero inventato la gravel 30 anni fa e molto probabile che non sarei mai passato dalla mtb alla bdc. Sono un gravellista....
P.S.S. Comunque il prossimo giro lo faccio con la roubaix se no mi entra in depressione per quanto l'ho trasquarata da quando ho la 520:mrgreen:
Quando sarò definitivamente morto per l'invidia, per favore pedala fino alla mia tomba, lascia un fiore e poi vai a ritirare la mia RC500 allo store di Monaco (per quel giorno FORSE sarà disponibile la mia "S"... forse... )
[emoji22] [emoji6]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12

Io ho fatto solo 1.30h ma mi è sembrata molto comoda anche a me. Sia di sella che di telaio.
Ieri avevo le gambe spaccate ma ho fatto salita lo stesso. Io uso 36*28 oppure 34* 28 quando so di fare molto dislivello. Ieri con 30 e in alcuni punti il 32 salivo sopra al10% con cadenza > 85 senza troppi problemi. In una rampa di 50mt in asfalto ma veramente sporca mi ha slittato 1 pedalata il copertone per il resto tutto ok.
Probabilmente se uno fa solo sterrato e percorsi da "enduro" ha bisogno di altri pneumatici e forse una rapportatura più generosa ma da profano, già con 34*32 ti arrampichi bene. X il resto per l'uso che ne farò al momento terrò questi pneumatici.

Il prossimo giro sarà tubeless magari uno stradale ma di sezione 30 o 32 in modo da poter sconfinare nelle strade bianche.

E concordo con te che dopo una bella regolazione il 105 è tornato silenzioso e usabile. Tocca il deragliatore solo negli estremi ma x il resto tutto perfetto senza rumori

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Vi racconto ancora questa...dalle mie parti si vedono pochissime gravel, nonostante ci siano tanti percorsi adatti ma questa"moda" non ha ancora preso piede. Ieri o girato su percorsi da Mtb, intendiamoci non estremi ma comunque alcuni tratti era davvero brutti, e ho incontrato un sacco di persone in Mtb che di solito ovviamente non incontro. Alcuni mi hanno guardato perplessi...del tipo "amico, ma dove vai con quella bici con quel manubrio..."

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ho scaricato il manuale ma non danno molte informazioni. per il fine tuning dicono di agire sul registro che ha il seeger come fermo. Per quanto riguarda le pastiglie basta togliere la molla di sicurezza che vedi in foto e svitare il bullone relativo. Sfili le vecchie rimetti i pistoni all'interno con l'aiuto di un cacciagomme in plastica inserisci le nuove, bullone molla e operazione finita.
Secondo me operazione più facile che cambiare le tacchette dei rim perché non hai nessuna operazione di registrazione da fare. Vedi l'allegato 175291

Grazie! Chiarissimo. Ti posso fare un'ulteriore domanda, anzi 2, visto che sono un neofita totale sia per quello che riguarda i dischi sia per cio che riguarda il mondo Shimano (avendo usato solo Campagnolo negli ultimi 25 anni). I freni TRP che monta la 520 funzionano secondo lo stesso principio dei freni originali del nuovo 105? Insomma sono entrambi semi-idraulici o il 105 e un freno solo meccanico? Si equivalgono come prestazioni in frenata o uno e superiore all'altro? Seconda domanda che al 99,999999% di chi usa Shimano risultera banale: Che movimento centrale usa la 520 e che chiave mi serve per smontarlo? Vorrei conoscere meglio tutti gli aspetti della mia 520 per poter fare regolare manutenzione quando servira. Grazie o-o

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie! Chiarissimo. Ti posso fare un'ulteriore domanda, anzi 2, visto che sono un neofita totale sia per quello che riguarda i dischi sia per cio che riguarda il mondo Shimano (avendo usato solo Campagnolo negli ultimi 25 anni). I freni TRP che monta la 520 funzionano secondo lo stesso principio dei freni originali del nuovo 105? Insomma sono entrambi semi-idraulici o il 105 e un freno solo meccanico? Si equivalgono come prestazioni in frenata o uno e superiore all'altro? Seconda domanda che al 99,999999% di chi usa Shimano risultera banale: Che movimento centrale usa la 520 e che chiave mi serve per smontarlo? Vorrei conoscere meglio tutti gli aspetti della mia 520 per poter fare regolare manutenzione quando servira. Grazie o-o

Premetto che non sono un esperto.
Secondo me i freni 105 sono full idraulici e quindi differenti in tutto. E per una politica prezzi Deca ha preso il gruppo rim senza i freni e poi ha usato le pinze TRP in modo da dare un valore aggiunto al mezzo. Una coppia di pinze 105 li trovi a circa 80€, penso che deca abbia pagato lo stesso per i le pinze TRP.
Per la mia esperienza non è una questione di potenza di frenata pura ma piuttosto di tipologia di frenata.
I dischi hanno un'altra variabile che è la tipologia di pastiglie. Credo che di 1 installazione ci siano le semi-metalliche.
Io sull'ultegra ho montato sempre organiche che da quanto ho capito sono un pò piu "delicate"per uso fuoristradistico, si consumano in modo più rapido ma sono tendenzialmente meno rumorose (e forse un pò piu agressive).
Se cerchi sul sito Shimano ci sono tutti i codici e le specifiche del gruppo.
Il movimento centrale credo sia di tipo BSA con le calotte ma non ho verificato di che modello siano.
Se fossero del gruppo 105 stampigliato sopra alle calotte deve esserci il codice SM-BBR60.
La chiave la trovi facilmente cercando chiave calotte BSA shimano con google :cool:. ( prima verifica il codice sulle calotte)
M.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Premetto che non sono un esperto.
Secondo me i freni 105 sono full idraulici e quindi differenti in tutto. E per una politica prezzi Deca ha preso il gruppo rim senza i freni e poi ha usato le pinze TRP in modo da dare un valore aggiunto al mezzo. Una coppia di pinze 105 li trovi a circa 80€, penso che deca abbia pagato lo stesso per i le pinze TRP.
Per la mia esperienza non è una questione di potenza di frenata pura ma piuttosto di tipologia di frenata.
I dischi hanno un'altra variabile che è la tipologia di pastiglie. Credo che di 1 installazione ci siano le semi-metalliche.
Io sull'ultegra ho montato sempre organiche che da quanto ho capito sono un pò piu "delicate"per uso fuoristradistico, si consumano in modo più rapido ma sono tendenzialmente meno rumorose (e forse un pò piu agressive).
Se cerchi sul sito Shimano ci sono tutti i codici e le specifiche del gruppo.
Il movimento centrale credo sia di tipo BSA con le calotte ma non ho verificato di che modello siano.
Se fossero del gruppo 105 stampigliato sopra alle calotte deve esserci il codice SM-BBR60.
La chiave la trovi facilmente cercando chiave calotte BSA shimano con google :cool:. ( prima verifica il codice sulle calotte)
M.
Grazie mille, tutto molto chiaro!o-o Un'ultima cosa sul cambio olio. Ho letto che i freni idraulici vanno spurgati ogni anno, ma secondo te la stessa cosa va fatta con i TRP semi-idraulici? Ho visto come si fa perche ce un bel video su YT che lo spiega bene,ma non ho capito quando andrebbe fatta questa operazione. Per le pastiglie e il disco e facile perche vedi se e quanto sono consumate ma per l'olio? o-o

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie mille, tutto molto chiaro!o-o Un'ultima cosa sul cambio olio. Ho letto che i freni idraulici vanno spurgati ogni anno, ma secondo te la stessa cosa va fatta con i TRP semi-idraulici? Ho visto come si fa perche ce un bel video su YT che lo spiega bene,ma non ho capito quando andrebbe fatta questa operazione. Per le pastiglie e il disco e facile perche vedi se e quanto sono consumate ma per l'olio? o-o
boh... il sistema è talmente semplice che non credo ci sia bisogno di spurgo. o meglio non con la stessa frequenza che su un sistema idraulico puro dove ci sono altri elementi ed il serbatoio posto sulle leve e non sulle pinze.
Io non l'ho mai fatto sull'ultegra.
M.