News Il nuovo SRAM Red eTap AXS

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
l'aquablue è un esempio che faccio per le polemiche su materiale tecnico di cui anche aru fu protagonista l'anno scorso. sono inusuali
https://cyclingpro.net/spaziociclismo/video/video-challenge-mallorca-2019-trofeo-palma/
La bici è sicuramente montata SRAM etap 12 (disc tra l'altro) che sappiamo per certo monti il 10, poi se effettivamente l'abbia utilizzato mi sento di dire di sì viste le velocità che si raggiungono in volata.
il 50/10 è come fare una volata col 55/11. non certo impossibile per kittel non lo metto in discussione. a me pare tanto specie viste le cadenze che raggiungono. chiaramente ogni velocista sram quest'anno vince col 10. ogni scalatore col 37 che già è più cristiano.

fuori dal quote: l'aquablue è un esempio che faccio per le polemiche su materiale tecnico di cui anche aru fu protagonista l'anno scorso. sono inusuali se non altro perché ti pagano. certo arrivò qualche spiffero prima del finale di stagione. non ricordo la dinamica qualcuno magar i la sa meglio.
tra l'altro il mono corona non mi dispiace affatto. molto di più mi dispiace il telaio 3t, tecnicamente, ma è un mio parere personale.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Beh, non mi pare strano che se ne siano lamentati quando hanno scoperto che la squadra avrebbe chiuso. Cosa che è successa anche in altri casi, ma senza lamentele alle bici...

Le vacanze in bici con la 3T l'hanno fatta perché mettendo le foto sui social non potevano fare altrimenti senza violare il contratto che li legava sino al 31/12 e rischiare rogne. Hanno utilizzato anche l'abbbigliamento della squadra infatti.

ciò a dimostrazione che il mondo dei prof è poco indicativo ai fini della scelta delle soluzioni tecniche (si usa quasi sempre il materiale fornito).
loro sono pagati per pedalare per contratto.

davvero si crede che la mancanza di risultati sportivi ed economici di rilievo sia dovuta al monocorona?

o magari era dovuta ad altro?

cmq presto vedremo il gruppo con le corone piccole... e vedremo se qualcuno si lamenterà del materiale fornito...
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.678
Visita sito
Bici
Canyon
il 50/10 è come fare una volata col 55/11. non certo impossibile per kittel non lo metto in discussione. a me pare tanto specie viste le cadenze che raggiungono. chiaramente ogni velocista sram quest'anno vince col 10. ogni scalatore col 37 che già è più cristiano.
Moltissimi velocisti fanno le volate col 54/11 (quasi tutti quelli più "potenti"), non vedo perché non potrebbero farle col 50/10 (un pelo più lungo, magari a Kittel piace pure chi lo sa bisognerebbe chiederglielo), è tutta una questione di sviluppi metrici. Magari paradossalmente aveva il 48/10, così guarda caso lo sviluppo metrico è lo stesso del 53/11...
 
  • Mi piace
Reactions: AutumnLord

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
sto guardando un po' di bici di kittel e le vedo col 53, anche quella dello scorso anno (non so ma sram l'anno scorso forniva rapporti superiori al 53 per noi privati?). in ogni caso non vuol dire nulla in quanto basta che ci sia una volata con arrivo in leggera discesa o fasi finali con discese in cui magari serve tenere velocità altissime e il discorso cade perchè può aver messo altri rapporti.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.344
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
ciò a dimostrazione che il mondo dei prof è poco indicativo ai fini della scelta delle soluzioni tecniche (si usa quasi sempre il materiale fornito).
loro sono pagati per pedalare per contratto.

davvero si crede che la mancanza di risultati sportivi ed economici di rilievo sia dovuta al monocorona?

o magari era dovuta ad altro?

cmq presto vedremo il gruppo con le corone piccole... e vedremo se qualcuno si lamenterà del materiale fornito...

Ricordo di aver letto da qualche parte che alla fine il problema più che per il monocorona in se, fosse relativo alla preparazione dei mezzi. Nel senso che capitava spesso che i meccanici non cambiavano la corona/rapporti/catena in base alle esigenze dei corridori o lo facevano male con tutte le conseguenze del caso.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.678
Visita sito
Bici
Canyon
sto guardando un po' di bici di kittel e le vedo col 53, anche quella dello scorso anno (non so ma sram l'anno scorso forniva rapporti superiori al 53 per noi privati?). in ogni caso non vuol dire nulla in quanto basta che ci sia una volata con arrivo in leggera discesa o fasi finali con discese in cui magari serve tenere velocità altissime e il discorso cade perchè può aver messo altri rapporti.
Giusta l'osservazione sugli arrivi molto veloci dove appunto i velocisti prediligono il 54.
Lui effettivamente era solito usare il 53 (sia in quick step che in katusha).
Un problema "grosso" della scala di Sram è il salto 10-11. Ma a livello di estremi del pacco pignoni non cambia nulla rispetto alle combinazioni classiche.
 
Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
In effetti è una bella legnata, sicuramente uno dei salti più sensibili nella scala dei rapporti oggi a disposizione.
Concordo, sulla mtb uso le 12v sram da più di un anno, quando scali dal 11 al 10 la sensazione somiglia molto a quando passi dalla corona 34 al 50, forse anche peggio.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
53*11 cadenza 95 rpm = 58 km/h
50*10 cadenza 95 rpm = 60,2 km/h

direi che il 50*10 è piu' duro da spingere di un 53*11. Le sensazioni valgono zero oppure tu hai un power meter che invece di segnare i watt ti indica le "sensazione" di quanti watt spingi?
Fossi in te posterei un tuo giro su strava, tanto per farci capire di cosa parliamo.
Finalmente siamo in disaccordo [emoji6].
Anch'io sono uno che percepisce differenze tra un 53 e un 50. Non parlo di sviluppi metrici ma di sensazioni perché erano e sono l'unica cosa che mi invoglia a prendere la bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zippx53

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Concordo, sulla mtb uso le 12v sram da più di un anno, quando scali dal 11 al 10 la sensazione somiglia molto a quando passi dalla corona 34 al 50, forse anche peggio.



assomiglia di più a quando esci dalla scia a 48 all'ora :mrgreen:

piano piano arriveremo ad un pignone piccolo con 3 denti e la corona davanti da 20, ma ci sarà sempre qualcuno pronto a dire che "tanto nello sviluppo metrico non c'è differenza". come se si pedalasse con la calcolatrice :ueh:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
50*10 a 100 rpm sono 63,3 km/h
53*11 a 100 rpm sono 61 km/h
Finalmente siamo in disaccordo [emoji6].
Anch'io sono uno che percepisce differenze tra un 53 e un 50. Non parlo di sviluppi metrici ma di sensazioni perché erano e sono l'unica cosa che mi invoglia a prendere la bici.


No no, aspetta. Io sulle sensazioni non discuto. Il messaggio che avevo quotato si riferiva al fatto che la guarnitura 50*34 ed i rapporti in particolare che Sram ha scelto venivano definiti "cicloturistici".
Spingere un 50*10 non mi sembra tanto "cicloturistico", altrimenti sono costretto a cambiare sport:sbianca:
Poi, relativamente a sensazioni e preferenze, nulla da dire basta che, per l'appunto, non si vada a negare l'innegabile.
Io stesso preferisco incrociare come una bestia prima di deragliare ma sono consapevole del fatto che questo, ahimè, non mi farà andare piu' forte...
o-o
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
In effetti è una bella legnata, sicuramente uno dei salti più sensibili nella scala dei rapporti oggi a disposizione.

Concordo, sulla mtb uso le 12v sram da più di un anno, quando scali dal 11 al 10 la sensazione somiglia molto a quando passi dalla corona 34 al 50, forse anche peggio.
Bene , non sono il solo a percepirlo come una martellata sulle ginocchia . Questo mi riconsola .
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
50*10 a 100 rpm sono 63,3 km/h
53*11 a 100 rpm sono 61 km/h



No no, aspetta. Io sulle sensazioni non discuto. Il messaggio che avevo quotato si riferiva al fatto che la guarnitura 50*34 ed i rapporti in particolare che Sram ha scelto venivano definiti "cicloturistici".
Spingere un 50*10 non mi sembra tanto "cicloturistico", altrimenti sono costretto a cambiare sport:sbianca:
Poi, relativamente a sensazioni e preferenze, nulla da dire basta che, per l'appunto, non si vada a negare l'innegabile.
Io stesso preferisco incrociare come una bestia prima di deragliare ma sono consapevole del fatto che questo, ahimè, non mi farà andare piu' forte...
o-o

Eh amico mio, se stai a pesare le parole, come diceva Jimbo "no one gets out alive here".
Qui ci dividiamo tra chi ha la verità rivelata e chi la sta ancora cercando...
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
il salto 10-11 è un salto importante.

in termini numerici col 48-10 a 90 pm sei a circa 54,7 km/h.
passando all'11 per mantenere costante la velocità devi aumentare di 9 pm...

non poco... anche se il salto 11-12 (di cui non troppi si lamentano) sono 8 pm... quanto questa pedalata al minuto incida è ovviamente molto soggettivo.

anche per questo qualche anno fa si usava la 53-39 abbinata a pacchi che partivano col 12 (12-27 e 12-25 le combinazioni più diffuse).
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
in termini numerici col 48-10 a 90 pm sei a circa 54,7 km/h.
passando all'11 per mantenere costante la velocità devi aumentare di 9 pm...

non poco... anche se il salto 11-12 (di cui non troppi si lamentano) sono 8 pm... quanto questa pedalata al minuto incida è ovviamente molto soggettivo.
Si ma che senso ha fare quel tipo di conteggio ;nonzo%
Se passi dal 48>10 al 48>11 lo fai per alleggerire lo sforzo mantenendo una determinata cadenza.. non certo per tenere la velocità o meglio ancora per aumentarla.
La botta la senti quando vai a scalare rapporto aumentando lo sviluppo metrico appunto dal 48>11 al 48>10 o-o
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Si ma che senso ha fare quel tipo di conteggio ;nonzo%
Se passi dal 48>10 al 48>11 lo fai per alleggerire lo sforzo mantenendo una determinata cadenza.. non certo per tenere la velocità o meglio ancora per aumentarla.
La botta la senti quando vai a scalare rapporto aumentando lo sviluppo metrico appunto dal 48>11 al 48>10 o-o

beh in un senso o nell'altro la botta la sensi.

il mio è solo un modo per quantificare la botta...

considera che le variabili durante l'uso possono essere infinite (strada che sale, scia che si perde, colpo di vento, ecc ecc).

e poi magari l'obiettivo può non essere solo la cadenza o la velocità, ma magari la potenza, o magari tutte e tre insieme.

quindi serve un dato oggettivo per quantificare questa botta, e quali botte siano in genere tollerate (15 17?) e quali no.

il mio esempio credo che non sia il più preciso ma magari è quello più intuitivo.

altrimenti sarebbe stato più corretto fare una valutazione sulle percentuali delle variazioni dei rapporti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
altrimenti sarebbe stato più corretto fare una valutazione sulle percentuali delle variazioni dei rapporti.
Oppure lo sviluppo metrico:
Schermata 2019-02-12 alle 21.32.23.png

Come puoi vedere c'è quasi un metro di differenza nello sviluppo metrico dal pignone 10 all'11, 0,93 per la precisione e non c'è un altra differenza simile anche se, come hai fatto notare, è un bel salto anche tra 15>17.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Concordo, sulla mtb uso le 12v sram da più di un anno, quando scali dal 11 al 10 la sensazione somiglia molto a quando passi dalla corona 34 al 50, forse anche peggio.

Sulla mtb il salto è dal 12 al 10

Oppure lo sviluppo metrico:
Vedi l'allegato 175447

Come puoi vedere c'è quasi un metro di differenza nello sviluppo metrico dal pignone 10 all'11, 0,93 per la precisione e non c'è un altra differenza simile anche se, come hai fatto notare, è un bel salto anche tra 15>17.

Si ma il cambio di sviluppo metrico guardato così dice poco, bisogna guardarlo il percentuale
Il salto dal 11 al 10 è circa quello fra 19 e 17
Il peggiore come dici è il 17-15
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

FaFri

Novellino
7 Settembre 2016
84
6
Visita sito
Bici
Troppe, ma troppe poche!
Penso che se avessero offerto solo più granularità col 12v, non avrebbero creato nulla di “nuovo”, condivido con chi dice che è un gruppo che apre la strada al mono, ma non del tutto.... anche se mono sulla bdc sinceramente non ha senso, non riesco a vederlo.
Ciclisticamente avrei trovato molto più sensato tenere l’11 come minimo e allargare in alto, 34/35 magari. Il 10 è una cac**** sulla BDC per i motivi citati sopra da tutti. Poi c’è il discorso estetico, il gruppo diventa bruttino a vedere padelle dietro e deragliatori lunghi.



Gesendet von iPhone mit Tapatalk