News Il nuovo SRAM Red eTap AXS

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Piergiorgio, sono da 12 anni in questo forum e di cose come te ne ho viste parecchie.
L'evoluzione c'è sempre stata nel tempo, oggi forse è piu' veloce, ma cio' che trovo cambiato è anche l'approccio delle persone alle novità.
Dieci anni fa ,c'era chi pubblicava le foto delle proprie bici e c'era da rimanere a bocca aperta per la bellezza o per il peso estremo a cui riuscivano a portare quelle bici spendendo fior fior di quattrini e li tutti giu' di "sbavon sbavon"....oggi se ti permetti di osservare che le bici discate pesano piu delle rim sono tutti a dirti che non sei un pro che ti frega di mezzo chilo in piu'....l'unico comune denominatore è che non siamo dei pro oggi come non lo eravano 10 anni fa.
Mio stesso pensiero, non mi piace questo andazzo, sarò io che sono rimasto legato ad un’altra idea di bici da corsa. La cosa ottima è che, nonostante ben venga il progresso, continuerò a trovare componenti nuovi o usati adatti alle mie esigenze senza imporre o senza ricevere nulla imposto. Tutto per uno scopo: pedalare con quello che mi piace di più.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sulla carta le rapportature sembrano ben concepite: ampio range e ottima spaziatura.
Poi in prospettiva la convergenza on/off road.

L’unica cosa che non mi piace della rapportatura è il salto 28-33 nella cassetta 10-33
In ottica doppia non mi sembra una gran spaziatura, probabilmente è più spinta verso il monocorona avendo i rapporti lunghi ben spaziati ma un “rampichino” per non avere un range di rapporti infimo
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Alla Marzullo
Non "capisco" l'11 altrettanto posso dire di suo cugino :mrgreen: il 10 e mi chiedo perché devo avere 11 o quasi sempre 10 rapporti come dieci anni fa :-x
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ciao a tutti, ho una pinarello f10 disk, mi dicono che la guarnitura al momneto non è compatibile, devo aspettare che esca gxp....VI RISULTA?
mah... non sarei così sicuro che in futuro esca una versione gxp, dubito...

più che altro Pinarello usa mc filettati a passo italiano e non so se Sram abbia già il mc DUB passo italiano, nel sito non c'è. Bisognerebbe sapere da "interni" se è previsto e con quali tempi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mah... non sarei così sicuro che in futuro esca una versione gxp, dubito...

più che altro Pinarello usa mc filettati a passo italiano e non so se Sram abbia già il mc DUB passo italiano, nel sito non c'è. Bisognerebbe sapere da "interni" se è previsto e con quali tempi.

esatto, ormai le guarniture sram saranno solo dub
 

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
io ho l attuale etap e hanno fatto bene a velocizzarlo.
Non capisco proprio sti rapporti tendenti al giro turistico, infatti dal prezzo si capisce che per targhet di gente è destinato..ai gravelisti che fanno a gara di chi ha la bici piu costosa.
Uno che spinge il 53, portarlo addiittura a spingere il 50 anche se scalando dietro è ridicolo. Non è una questione di sviluppo metrico ma sensazione di pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
io ho l attuale etap e hanno fatto bene a velocizzarlo.
Non capisco proprio sti rapporti tendenti al giro turistico, infatti dal prezzo si capisce che per targhet di gente è destinato..ai gravelisti che fanno a gara di chi ha la bici piu costosa.
Uno che spinge il 53, portarlo addiittura a spingere il 50 anche se scalando dietro è ridicolo. Non è una questione di sviluppo metrico ma sensazione di pedalata.


53*11 cadenza 95 rpm = 58 km/h
50*10 cadenza 95 rpm = 60,2 km/h

direi che il 50*10 è piu' duro da spingere di un 53*11. Le sensazioni valgono zero oppure tu hai un power meter che invece di segnare i watt ti indica le "sensazione" di quanti watt spingi?
Fossi in te posterei un tuo giro su strava, tanto per farci capire di cosa parliamo.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io ho l attuale etap e hanno fatto bene a velocizzarlo.
Non capisco proprio sti rapporti tendenti al giro turistico, infatti dal prezzo si capisce che per targhet di gente è destinato..ai gravelisti che fanno a gara di chi ha la bici piu costosa.
Uno che spinge il 53, portarlo addiittura a spingere il 50 anche se scalando dietro è ridicolo. Non è una questione di sviluppo metrico ma sensazione di pedalata.

La sensazione non vuol dire nulla anche perché hai un rapporto più lungo di prima quindi fai addirittura più strada
Ma anche sta sensazione, a parte il pensiero di pedalare una vergognosissima corona da 50, non vedo da dove possa arrivare perché dubito che tu riesca ad avere delle sensazioni dalla corona, al massimo senti il rapporto che stai spingendo ma con sram sono più lunghi
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
53*11 cadenza 95 rpm = 58 km/h
50*10 cadenza 95 rpm = 60,2 km/h

direi che il 50*10 è piu' duro da spingere di un 53*11. Le sensazioni valgono zero oppure tu hai un power meter che invece di segnare i watt ti indica le "sensazione" di quanti watt spingi?
Fossi in te posterei un tuo giro su strava, tanto per farci capire di cosa parliamo.

Semplicius:-x
50=Under15cm 53=Over 20 cm :==
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
La sensazione non vuol dire nulla anche perché hai un rapporto più lungo di prima quindi fai addirittura più strada
Ma anche sta sensazione, a parte il pensiero di pedalare una vergognosissima corona da 50, non vedo da dove possa arrivare perché dubito che tu riesca ad avere delle sensazioni dalla corona, al massimo senti il rapporto che stai spingendo ma con sram sono più lunghi


No un momento, la sensazione quando spingi un 53 oppure un 50 è diversa ed è abbastanza avvertibile quando sei allenato e fai molti km. Non è una semplice divisione matematica come si vuol far passare, o meglio, lo è nel calcolo dei watt da applicare per raggiungere una certa velocità ma la sensazione di "pienezza" sulla gamba è diversa.

Se pensate che l'omologo del 53/11 fatto con un 46/non so' cosa restituisca la stessa sensazione sulle gambe meglio che cambiate sport :mrgreen:
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
La sensazione non vuol dire nulla anche perché hai un rapporto più lungo di prima quindi fai addirittura più strada
Ma anche sta sensazione, a parte il pensiero di pedalare una vergognosissima corona da 50, non vedo da dove possa arrivare perché dubito che tu riesca ad avere delle sensazioni dalla corona, al massimo senti il rapporto che stai spingendo ma con sram sono più lunghi


No un momento, la sensazione quando spingi un 53 oppure un 50 è diversa ed è abbastanza avvertibile quando sei allenato e fai molti km. Non è una semplice divisione matematica come si vuol far passare, o meglio, lo è nel calcolo dei watt da applicare per raggiungere una certa velocità ma la sensazione di "pienezza" sulla gamba è diversa.

Se pensate che l'omologo del 53/11 fatto con un 46/non so' cosa restituisca la stessa sensazione sulle gambe meglio che cambiate sport :mrgreen:
mi dicevano quando usavo il 50 che non andava bene per i circuiti, anche se le velocità massime di circa 60all'ora (giusto sul rettilineo finale) sono prendibilissime anche col 50, quindi mi son sempre chiesto il perchè dovrebbe essere meglio il 53. però la cosa deve avere un fondo di verità, non penso che i pro nelle crono montino apposta anche corone da 56/58 per caso. solo non ho mai capito il perchè la corona più grande dovrebbe rendere di più a parità di sviluppo metrico.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No un momento, la sensazione quando spingi un 53 oppure un 50 è diversa ed è abbastanza avvertibile quando sei allenato e fai molti km. Non è una semplice divisione matematica come si vuol far passare, o meglio, lo è nel calcolo dei watt da applicare per raggiungere una certa velocità ma la sensazione di "pienezza" sulla gamba è diversa.

Se pensate che l'omologo del 53/11 fatto con un 46/non so' cosa restituisca la stessa sensazione sulle gambe meglio che cambiate sport :mrgreen:

Mah le sensazioni non ti fanno di certo andare più veloce

Con la corona da 46 dovresti avere un pignone da 9 e non sentiresti la differenza
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi dicevano quando usavo il 50 che non andava bene per i circuiti, anche se le velocità massime di circa 60all'ora (giusto sul rettilineo finale) sono prendibilissime anche col 50, quindi mi son sempre chiesto il perchè dovrebbe essere meglio il 53. però la cosa deve avere un fondo di verità, non penso che i pro nelle crono montino apposta anche corone da 56/58 per caso. solo non ho mai capito il perchè la corona più grande dovrebbe rendere di più a parità di sviluppo metrico.

Questione di allineamento catena e di saltifra i rapporti, possono tenere la catena sui rapporti centrali e avere una efficienza leggermente maggiore
 

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
La sensazione non vuol dire nulla anche perché hai un rapporto più lungo di prima quindi fai addirittura più strada
Ma anche sta sensazione, a parte il pensiero di pedalare una vergognosissima corona da 50, non vedo da dove possa arrivare perché dubito che tu riesca ad avere delle sensazioni dalla corona, al massimo senti il rapporto che stai spingendo ma con sram sono più lunghi


No un momento, la sensazione quando spingi un 53 oppure un 50 è diversa ed è abbastanza avvertibile quando sei allenato e fai molti km. Non è una semplice divisione matematica come si vuol far passare, o meglio, lo è nel calcolo dei watt da applicare per raggiungere una certa velocità ma la sensazione di "pienezza" sulla gamba è diversa.

Se pensate che l'omologo del 53/11 fatto con un 46/non so' cosa restituisca la stessa sensazione sulle gambe meglio che cambiate sport :mrgreen:
Esattamente. Molto facilmente chi vota a mani alte il 50, non ha mai pedalato o non sa spingere il 53.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Questione di allineamento catena e di saltifra i rapporti, possono tenere la catena sui rapporti centrali e avere una efficienza leggermente maggiore
ha senso, però come me lo spieghi wiggins che per il record dell'ora usa il 58? li il pignone è uno e sempre allineato. boh se fosse effettivamente vantaggiosa la corona più grande questo sram sarebbe penalizzante abbastanza nettamente sul veloce
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ha senso, però come me lo spieghi wiggins che per il record dell'ora usa il 58? li il pignone è uno e sempre allineato. boh se fosse effettivamente vantaggiosa la corona più grande questo sram sarebbe penalizzante abbastanza nettamente sul veloce

L’efficienza della trasmissione migliora leggermente con corona e pignone più grandi, ripeto leggermente, visto che gli attriti maggiori sono quelli con l’aria e il rotolamento degli pneumatici tale guadagno è veramente basso, per wiggins che tenta il record dell’ora è un conto, per un amatore credo sia molto più importante avere il range ampliato di rapporti e avere i salti giusto, dubito che qualcuno senta la differenza di efficienza fra corona da 50 e 53
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mah le sensazioni non ti fanno di certo andare più veloce

Con la corona da 46 dovresti avere un pignone da 9 e non sentiresti la differenza


Non ho detto che un rapporto di fa' andare più veloce dell'altro ma ho detto che ti "restituisce" sulle gambe una sensazione diversa.
La differenza non la senti tu ed altri come te :-)xxxx
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non ho detto che un rapporto di fa' andare più veloce dell'altro ma ho detto che ti "restituisce" sulle gambe una sensazione diversa.
La differenza non la senti tu ed altri come te :-)xxxx


@stambecco, ammettiamo pure che passare da una corona 53 ad una 50 "ti renda sensazioni diverse" ma resta il fatto che spingere un 50*10 sarà piu' duro che spingere un 53*11. Lo sviluppo metrico parla chiaro.
Comprendi bene che parlare di "sensazione" (ahimè) diversa è ben differente dal definirli "rapporti ad uso turistico" o "ridicoli" cosi' come ha fatto il nostro amico amante del sarcasmo fuori luogo...