News Il nuovo SRAM Red eTap AXS

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Potrei darti una chiave di lettura diversa, giusto perché ho un po' di tempo da perdere.
Se qualcuno non avverte nessuna differenza significa che da una configurazione ricava certe sensazioni che paragona a quelle che ricava dall'altra configurazione e per lui sono uguali; è sottointeso che per sostenere che sono uguali qualcosa sente in entrambi i casi.

C'è chi sente l'uguaglianza e c'è chi sente la differenza.

però motivazioni per cui una corona da 50 è meno efficiente di una da 53 in maniera avvertibile io non ne vedo,per cui non vedo che problema possa creare.
non ci sono motivi per cui una differenza di 3 denti possa influenzare significativamente l' efficienza o la cinematica della pedalata secondo me non ci sono, non ci sono differenze di attrito inerzia o movimento della catena realmente avvertibili
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
l'unica cosa effettiva di diverso è che la catena appoggia su più denti sia davanti che dietro con corona piu grande a pari rapporto. sulle leve non so dire, non dovrebbe essere la leva della pedivella che conta e basta?è li che è applicata la forza. ma di fisica ne so zero. fattostà che spingere lo stesso rapporto con corona esterna piuttosto che interna da sensazione diversa.


È la leva della pedivella che conta.
Per svitare un bullone durissimo fai più forza con una chiave inglese corta oppure lunga? O ancora più chiaro usando la stessa chiave inglese la impugni vicino al bullone o all'estremità opposta?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Mah le sensazioni non ti fanno di certo andare più veloce

Con la corona da 46 dovresti avere un pignone da 9 e non sentiresti la differenza
Con una corona da 46 il passaggio da 11 a 10 equivale ad una martellata sulle ginocchia . Dal 10 al 9 equivale ad una super martellata , non voglio nemmeno pensarci . Aggiungo che , meccanicamente parlando , pignoni da 9 e 10 denti non sono una gran pensata .
 
  • Mi piace
Reactions: redder84

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Con una corona da 46 il passaggio da 11 a 10 equivale ad una martellata sulle ginocchia . Dal 10 al 9 equivale ad una super martellata , non voglio nemmeno pensarci . Aggiungo che , meccanicamente parlando , pignoni da 9 e 10 denti non sono una gran pensata .


Secondo me in molti non hanno capito che le corone più piccole, da 48 o 46 hanno senso se usate con gli stessi pacchi pignoni usati finora; danno dei rapporti lunghi utilizzabili anche a chi non è un pro.
E questo è il senso della proposta di sram a mio avviso.
Mettere invece un pignone da 10 o 9 per avere gli stessi rapporti che si avrebbero con il 53 non ha senso
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
È la leva della pedivella che conta.
Per svitare un bullone durissimo fai più forza con una chiave inglese corta oppure lunga? O ancora più chiaro usando la stessa chiave inglese la impugni vicino al bullone o all'estremità opposta?


Ma in questo caso la lunghezza della pedivella rimane la stessa. Questo il mio pensiero ma, premetto, occupandomi di tutt'altro (e pensa che facevo un lavoro per il quale la sensibilità, la sensazione e la componente emotiva la fanno da padrone) non so se fisicamente sia corretto cio' che dico.
Cio' detto, io non voglio sindacare sul fatto che alcuni abbiano percezioni...diciamo...superiori alla media ma tendo ad intervenire quando tali presunte differenze vengono estremizzate; e non a caso ti portavo l'esempio dell'utente che ha classificato i rapporti con corona da 50 "cicloturistici" e "ridicoli" .
Ora, puo' essere vero che qualcuno "percepisca" differenze di pedalata cambiando corona (peraltro credo ininfluenti dal punto di vista cronometrico) ma che addirittura neghi il fatto che un 50*10 sia piu' difficile da spingere di un 53*11 quando lo sviluppo metrico indica esattamente ed abbondantemente il contrario, comprendi bene che appare evento da CICAP:mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Con una corona da 46 il passaggio da 11 a 10 equivale ad una martellata sulle ginocchia . Dal 10 al 9 equivale ad una super martellata , non voglio nemmeno pensarci . Aggiungo che , meccanicamente parlando , pignoni da 9 e 10 denti non sono una gran pensata .

il si usa ormai da anni in mtb senza problemi, il 9 è ovviamente un esempio esagerato

È la leva della pedivella che conta.
Per svitare un bullone durissimo fai più forza con una chiave inglese corta oppure lunga? O ancora più chiaro usando la stessa chiave inglese la impugni vicino al bullone o all'estremità opposta?
quello che conta è il rapporto corona pignone
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Secondo me in molti non hanno capito che le corone più piccole, da 48 o 46 hanno senso se usate con gli stessi pacchi pignoni usati finora; danno dei rapporti lunghi utilizzabili anche a chi non è un pro.
E questo è il senso della proposta di sram a mio avviso.
Mettere invece un pignone da 10 o 9 per avere gli stessi rapporti che si avrebbero con il 53 non ha senso


Infatti sulla gravel/stradale ho montato corone anteriori 46/34 con cassetta 11/30 (ruote stradali) ed 11/32 (ruote gravel)
Questo perchè l'11 non lo uso mai (guardando le bici che arrivano al mio meccanico, giudicando dal colore e dall'usura dei pignoni non sono il solo) e cambiando la corona grande, un 46*11 corrisponde come sviluppo metrico ad un 50/12. Senza fare accrocchi variando il pacco pignoni ho ottenuto cio' che volevo: eliminare l'11 e (visto che incrocio come una bestia quando è il caso:mrgreen: ) riesco, in molti tratti dove dovevo deragliare, ad utilizzare la corona grande.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ma in questo caso la lunghezza della pedivella rimane la stessa.


ma che addirittura neghi il fatto che un 50*10 sia piu' facile da spingere di un 53*11 quando lo sviluppo metrico indica esattamente ed abbondantemente il contrario, comprendi bene che appare evento da CICAP:mrgreen:


La lunghezza della pedivella è la stessa ma la posizione della catena, che è quella su cui si scarica la forza, è diversa, ovvero più vicina al centro sul 36 più lontana dal centro sul 50.

Sulla seconda questione invece io non l'ho detto e sono d'accordo
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
La lunghezza della pedivella è la stessa ma la posizione della catena, che è quella su cui si scarica la forza, è diversa, ovvero più vicina al centro sul 36 più lontana dal centro sul 50.

Sulla seconda questione invece io non l'ho detto e sono d'accordo


Puo' essere che tu abbia ragione, non ho sufficienti nozioni di meccanica/fisica per dibattere. Ci vorrebbe @Ipercool
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
beh nello stesso record dell'ora vengono usate dentature diverse. interessante notare che in quel caso non c'entra la centratura catena che alcuni mettono come fattore di svantaggio del pignone grande corona grande (nel caso in salita pedalabile).
interessante notare che ci si muove dietro tra 13 e 14. non so se ci siano limitazioni di regolamento nelle rapportature.

passando al ciclismo out door anche le pulegge a diametro maggiore sembrano dire qualcosa. al netto del marketing.

sarà interessante notare se in ambito pro team con sram qualcuno adotterà una monocorona in un' eventuale cronoscalata solo in salita (senza tratti lunghi in piana o discesa). già lo fece millar giusto un paio di settimane fa. andò male.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Naturalmente no, ho un tipo assunto esclusivamente per quel lavoro:cool:



Scherzi a parte, per intuito credo che dovrei provare a svitare due bulloni di dimensioni diverse con una chiave lunga allo stesso modo


No, lo stesso bullone (movimento centrale) con la stessa chiave (pedivelle), prima impugni la chiave a due cm dal bullone (36) e sviti, poi la impugni all'estremità (50) e sviti. Dovresti apprezzare la differenza di forza che applichi, se non la differenza la sensazione dell'una rispetto all'altra
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come prima cosa si, ma a parità di rapporto conta da dove imprimi la forza è due pagine che te lo dico ma non mi ascolti, quindi mi fermo qui

perchè cambi lunghezza della pedivella per caso?
davvero non capisco la tua affermazione
se rimpicciolisci la corona E il pignone il rapporto di leva resta quello
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya and bach7

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No, lo stesso bullone (movimento centrale) con la stessa chiave (pedivelle), prima impugni la chiave a due cm dal bullone (36) e sviti, poi la impugni all'estremità (50) e sviti. Dovresti apprezzare la differenza di forza che applichi, se non la differenza la sensazione dell'una rispetto all'altra

ripeto non è un paragone sensato, la posizione del piede resta fissa e la corona agisce sempre assieme a un pignone, ovvio che se cambi solo la corona cambia tutto
 
  • Mi piace
Reactions: bach7