News Il nuovo SRAM Red eTap AXS

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ho detto che un rapporto di fa' andare più veloce dell'altro ma ho detto che ti "restituisce" sulle gambe una sensazione diversa.
La differenza non la senti tu ed altri come te :-)xxxx

Permettimi di avere dei seri dubbi riguardo a questa fantomatica affermazione
Un po’ come chi sente 2 etti in più sulla bici
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
@stambecco, ammettiamo pure che passare da una corona 53 ad una 50 "ti renda sensazioni diverse" ma resta il fatto che spingere un 50*10 sarà piu' duro che spingere un 53*11. Lo sviluppo metrico parla chiaro.
Comprendi bene che parlare di "sensazione" (ahimè) diversa è ben differente dal definirli "rapporti ad uso turistico" o "ridicoli" cosi' come ha fatto il nostro amico amante del sarcasmo fuori luogo...


Infatti ho parlato di sensazione diversa a parità di sviluppo metrico fra 50 e 53.

Tanto per farti un esempio ho il 36/15 che assomiglia molto al 50/21 come sviluppo metrico (2.38-2.40) ma la sensazione che avverti nello spingere l'uno o l'altro è abbastanza avvertibile.
Credo sia per una questione di leve. Comunque non è mio compito ne' mio interesse convincere nessuno sia chiaro
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
No un momento, la sensazione quando spingi un 53 oppure un 50 è diversa ed è abbastanza avvertibile quando sei allenato e fai molti km. Non è una semplice divisione matematica come si vuol far passare, o meglio, lo è nel calcolo dei watt da applicare per raggiungere una certa velocità ma la sensazione di "pienezza" sulla gamba è diversa.

Se pensate che l'omologo del 53/11 fatto con un 46/non so' cosa restituisca la stessa sensazione sulle gambe meglio che cambiate sport :mrgreen:

secondo me devono cambiare sport quelli dalle fantomatiche sensazioni diverse...

si sale con i watt... non con la gamba piena o che gira...
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Infatti ho parlato di sensazione diversa a parità di sviluppo metrico fra 50 e 53.

Tanto per farti un esempio ho il 36/15 che assomiglia molto al 50/21 come sviluppo metrico (2.38-2.40) ma la sensazione che avverti nello spingere l'uno o l'altro è abbastanza avvertibile.
Credo sia per una questione di leve. Comunque non è mio compito ne' mio interesse convincere nessuno sia chiaro

la sola differenza in teoria dovrebbe essere un effetto volano maggiore dato dal maggior peso della corona da 53 rispetto alla 50... ma ovviamente si parla di qualcosa totalmente inavvertibile...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Esattamente. Molto facilmente chi vota a mani alte il 50, non ha mai pedalato o non sa spingere il 53.

chiedo scusa, ma come si spinge una 53?

si pedala al contrario? si spinge una volta da sopra verso sotto e poi al prossimo giro invece si tira su?

io tra 50 e 52 non sento differenze... forse il dente in più è magico...
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
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Non ho detto che un rapporto di fa' andare più veloce dell'altro ma ho detto che ti "restituisce" sulle gambe una sensazione diversa.
La differenza non la senti tu ed altri come te :-)xxxx
ho provato tutte le scale di rapporti tranne il 55 (che costava troppo e aveve già il 54). ho provato 54/53/52/50 quind 42/39/38/36/34. quindi in mtb il 40 sulla doppia.
corona grande pignone grande. sempre e comunque se dovessi scegliere.

fa grande differenza? no.


la sensazione con corona grande pignone grande ci sia una maggiore facilità a tenere la velocità.
cioé che tra pedalare con un 53/23 un 50/21 e un 39/17 (trovate voi i rapporti perfetti in termini di corrispondenza di sviluppo metrico) il brutto anatroccolo sia l'ultimo.
potrebbe essere anche un discorso di inerzia. come quando, di norma, non si riescono a svilpuppare gli stessi wattaggi della salita in pianura.
potrebbe essere pure un discorso di abitudine.
in ogni caso la pedalata con la corona piccola la sensazione di pedalata pare sempre meno redditizia.
altro paio di maniche è che lo sia in realtà e che ciò sia quantificabile.

certo che come faceva notare qualcuno il fatto che si vedano 58 in giro qualcosa potrebbe suggerire. non penso mettano l'11 con quelle padelle lì.
 
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Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
Da quanto scritto in questi ultimi post per spingere il 53 bisogna averlo molto molto duro, chi ce l'ha meno duro deve ripiegare sul 52, chi ce l'ha moscio deve accontentarsi del 50.

Io ho usato 53, 52, 50, rotonde ed ovali, ora ho 52/34, con 11/30, quindi ce l'ho moscissimo, che volete fare, soprattutto ad una certa età, bisogna sapersi accontentare.

Ovviamente in quanto moscio non sento differenze tra 52 e 53 a parità di sviluppo.

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bach7

Passista
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Pinifarina
Chiedo scusa, se non lo senti tu allora non lo sente nessuno?
Chi sei, una divinita'?

mi reputo una persona di mente bacata ma abbastanza aperta, tanto da sperimentare sulla bici tutto quello che le mie ridotte finanze mi permettono...

non sono quindi una divinità né posso vantare un albero genealogico degno di nota...

ma purtroppo quando si parla di fisica e sento/leggo determinate cose non riesco a controllarmi...

mi spiego meglio: sui copertoni tubolari tubeless delle diverse marche non mi permetterei mai di sindacare sulle sensazioni. anche su quelle che parlano di scorrevolezza...

sui cuscinetti lo ammetto vorrei poter gridare al mondo intero che la ruota non gira meglio se sono ceramici, ma capisco che magari sono assemblate meglio...

ma se poi sentiamo differenze tra una 50 e una 53 o peggio una 52 a parità di sviluppo metrico allora diventa per me difficile...

questo perché a parte delle minuzie non esistono differenze fisiche apprezzabili...
 

golias

Factotum :-)
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mia
Infatti ho parlato di sensazione diversa a parità di sviluppo metrico fra 50 e 53.
Che a mio avviso è solo mentale (alla stregua di quello che dice @Ipercool riguardo al moscio o super moscio :mrgreen: alla quale credo di far parte)
Tanto per farti un esempio ho il 36/15 che assomiglia molto al 50/21 come sviluppo metrico (2.38-2.40) ma la sensazione che avverti nello spingere l'uno o l'altro è abbastanza avvertibile.
Credo sia per una questione di leve.
E' una situazione di leve.. ma il caso è ben diverso rispetto alla differenza 50>53 stesso sviluppo metrico.
Se ne è già ampiamente parlato e pare appunto che la differenza di leva renda l'impressione di una maggiore redditività con corona grande e pignoni grandi, se ritrovo uno studio che avevo letto e mi sembrava assai esaustivo lo posto.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
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Nowhere
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Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Bando alle ciance (domani monto 58 44 corone asimmetriche su bici da strada e bici da TT, cuscinetti ceramici dappertutto e pulegge oversize con dentatura che voi palle mosce usate come corone...e lì poi sono cazzi, dovrò anche studiare una salopette apposta per tenere dentro il mio enorme membro), oggi ho visto dal vivo in negozio il gruppo in questione montato su una Pinarello F10 (bici a mio avviso già di per sé orribile, poi aveva pure una colorazione ignobile) ed è davvero spettacolare. Mi è piaciuto davvero tanto. Sia come estetica che come livello di finiture.
Prezzo ad oggi esageratamente esagerato.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Che a mio avviso è solo mentale (alla stregua di quello che dice @Ipercool riguardo al moscio o super moscio :mrgreen: alla quale credo di far parte)

E' una situazione di leve.. ma il caso è ben diverso rispetto alla differenza 50>53 stesso sviluppo metrico.
Se ne è già ampiamente parlato e pare appunto che la differenza di leva renda l'impressione di una maggiore redditività con corona grande e pignoni grandi, se ritrovo uno studio che avevo letto e mi sembrava assai esaustivo lo posto.

non sono le leve, semmai si parla di attriti (più denti = diametri maggiori = catena che si 0iega meno = meno attrito) e deformazioni...

tanto per far capire di cosa si parla, si fa riferimento alla minor deformazione di una corona su girobullone da 110 mm rispetto ad una simile ma su 130...
 

andry96

Ammiraglia
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non sono le leve, semmai si parla di attriti (più denti = diametri maggiori = catena che si 0iega meno = meno attrito) e deformazioni...

tanto per far capire di cosa si parla, si fa riferimento alla minor deformazione di una corona su girobullone da 110 mm rispetto ad una simile ma su 130...

e lo sentiresti pedalando?
 

golias

Factotum :-)
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non sono le leve, semmai si parla di attriti (più denti = diametri maggiori = catena che si 0iega meno = meno attrito) e deformazioni...

tanto per far capire di cosa si parla, si fa riferimento alla minor deformazione di una corona su girobullone da 110 mm rispetto ad una simile ma su 130...
Questo è ciò che credevo anch'io prima di leggere l'articolo che citavo (ma che non riesco più a trovare ;pirlùn^ )
Pare che il "colpo di pedale" sia più pronto e quindi avvertibile perchè leva più diretta e meno "demoltiplicata" (se mi si passa il termine)
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
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40
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Specialissima
A mio modestissimo avviso, parlare di fisica della pedalata senza capirne assolutamente nulla di dinamica e ingegneria, sia da parte di chi sostiene una teoria sia da parte di chi sostiene l’opposto, basandosi entrambe le teorie su mere sensazioni (chi sente differenza e chi non la sente), è assolutamente inutile oltre che confusionario. E forse un po’ infantile.

Non è più semplice limitarsi ad ascoltare i vari pareri, riportando le proprie personali sensazioni, senza dover credere che la propria parola sia un dogma (non la F10)?
 
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andry96

Ammiraglia
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A mio modestissimo avviso, parlare di fisica della pedalata senza capirne assolutamente nulla di dinamica e ingegneria, sia da parte di chi sostiene una teoria sia da parte di chi sostiene l’opposto, basandosi entrambe le teorie su mere sensazioni (chi sente differenza e chi non la sente), è assolutamente inutile oltre che confusionario. E forse un po’ infantile.

Non è più semplice limitarsi ad ascoltare i vari pareri, riportando le proprie personali sensazioni, senza dover credere che la propria parola sia un dogma (non la F10)?

qualche nozione di fisica e ingegneria ce l'ho...
e onestamente non vedo motivazioni reali per cui si possa sentire la differenza, poi se qualcuno ha motivazioni serie opposte sono curioso di sentirle
 
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alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
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Specialissima
qualche nozione di fisica e ingegneria ce l'ho...
e onestamente non vedo motivazioni reali per cui si possa sentire la differenza, poi se qualcuno ha motivazioni serie opposte sono curioso di sentirle
Non ti bastano le sensazioni personali? Se qualcuno sente la pedalata più efficiente con corona grande, limitandosi a dire che è una sensazione e forse non ha neanche benefici concreti, deve dimostrare questa sensazione con un teorema? Direi di no.
Anche perché allo stesso modo di teoremi opposti per dimostrare che non c’è alcuna differenza tra corone di grandezza differente (a parte lo sviluppo metrico) non ne ho visti.
Io per esempio non avverto differenze nemmeno con le corone ovali, che ho avuto.
Ma di certo non contesto chi ha sensazioni differenti.
Anche perché sappiamo bene, ed è dimostrato, che l’effetto placebo, come ad esempio anche il doping musicale, è molto più efficace di qualsiasi altra modifica meccanica.
E allora ben venga, anzi sono pure un po’ invidioso.
 
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golance

via col vento
18 Febbraio 2013
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Bergamo
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cannnnnondale
qualche nozione di fisica e ingegneria ce l'ho...
e onestamente non vedo motivazioni reali per cui si possa sentire la differenza, poi se qualcuno ha motivazioni serie opposte sono curioso di sentirle

l'unica cosa effettiva di diverso è che la catena appoggia su più denti sia davanti che dietro con corona piu grande a pari rapporto. sulle leve non so dire, non dovrebbe essere la leva della pedivella che conta e basta?è li che è applicata la forza. ma di fisica ne so zero. fattostà che spingere lo stesso rapporto con corona esterna piuttosto che interna da sensazione diversa.
 

stambecco

Maglia Gialla
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qualche nozione di fisica e ingegneria ce l'ho...
e onestamente non vedo motivazioni reali per cui si possa sentire la differenza, poi se qualcuno ha motivazioni serie opposte sono curioso di sentirle


Potrei darti una chiave di lettura diversa, giusto perché ho un po' di tempo da perdere.
Se qualcuno non avverte nessuna differenza significa che da una configurazione ricava certe sensazioni che paragona a quelle che ricava dall'altra configurazione e per lui sono uguali; è sottointeso che per sostenere che sono uguali qualcosa sente in entrambi i casi.

C'è chi sente l'uguaglianza e c'è chi sente la differenza.