Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Domanda... Secondo i vostri canoni, i 4 Salti in padella appartengono alla categoria cibo spazzatura?
Secondo me invece no. Io non ne mangio mai avendo la fortuna di abitare in campagna e qui tutto si fà in casa dai biscotti al pane agli affettati. però leggendo i valori nutrizionali non mi sembrano così spazzatura. Un utente si era soffermato sulla presenza di sale e grassi eppure di sale in 100gr ne trovi meno del classico pane da forno e di grassi meno di altri tanti prodotti da banco che invece vengono mangiati con la convinzione della loro bontà. (Ho visto i valori nutrizionali degli gnocchetti alla sorrentina). Se poi quando li scaldate aggiungete altri grassi o sale quello è un altro paio di maniche ma questo vale per tutti gli alimenti.

• Mi piace
Reactions: guido76b

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Ragazzi un consiglio anzi piu che altro sapere come vi comportereste voi alimentarmente per una ultrarace da 310km e 7500mt per prendere spunti utili. Settimana prossima ricomincero a pedalare sui rulli, in modo leggero, anticipando di 1/2 sett la ripresa degli allenamenti. L'obiettivo è arrivare in forma per fare appunto questa ultra race, nel mentre qualche rando di quelle dolomitiche da oltre 4000/5000 mt la farò per abituarmi un pò al disl. Negli allenamenti rivedrò qualcosa, vorrei arrivare (anzi arriverò) a fare 200km un giorno si e uno no. Ad occhio supponendo un tempo di percorrenza di 14 / 15 ore al massimo (soste incluse ma io non amo fare soste se non obbligato) voi come vi alimentereste ?

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Secondo me invece no. Io non ne mangio mai avendo la fortuna di abitare in campagna e qui tutto si fà in casa dai biscotti al pane agli affettati. però leggendo i valori nutrizionali non mi sembrano così spazzatura. Un utente si era soffermato sulla presenza di sale e grassi eppure di sale in 100gr ne trovi meno del classico pane da forno e di grassi meno di altri tanti prodotti da banco che invece vengono mangiati con la convinzione della loro bontà. (Ho visto i valori nutrizionali degli gnocchetti alla sorrentina). Se poi quando li scaldate aggiungete altri grassi o sale quello è un altro paio di maniche ma questo vale per tutti gli alimenti.
Si certo, ma non capisco perche, preferire un prodotto gia pronto, quando a fare un piatto di pasta ci vogliono 15 min...
Poi si fanno menate x latte e cereali e crostata, e mi tirate fuori I 4 salti in padella? ;nonzo% !mabbasta!;:

Ultima modifica:

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Si cero, ma non capisco perche, preferire un prodotto gia pronto, quando a fare un piatto di pasta ci vogliono 15 min...
Poi si fanno menate x latte e cereali e crostata, e mi tirate fuori I 4 salti in padella? ;nonzo% !mabbasta!;:
la domanda era solo se fosse o no un buon cibo. che poi ci vuole lo stesso tempo tutti daccordo

• Mi piace

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Si cero, ma non capisco perche, preferire un prodotto gia pronto, quando a fare un piatto di pasta ci vogliono 15 min...
Aggiungo: si fanno menate per (presunti) "malassorbimenti" dei nutrienti se mangi 1000 kcal in un pasto dopo che ne hai appena consumate magari 3500 e poi si tirano fuori i 4 Salti in Padella :shock: Quelli si che di nutrienti ne conservano molti, si si, dopo che sono stati surgelati e lasciati in un freezer per giorni e poi scongelati e fatti bollire, con annesso shock termico, di sicuro :pork:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
non ci meravigliamo dei 4 salti in padella, quando poi vedo gente che ad esempio mette la pasta avanzata in frigo per mangiarla il giorno dopo oppure il pesce cucinato avanzato. preferisco a questo punto i 4 salti in padella cotti al momento

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Aggiungo: si fanno menate per (presunti) "malassorbimenti" dei nutrienti se mangi 1000 kcal in un pasto dopo che ne hai appena consumate magari 3500 e poi si tirano fuori i 4 Salti in Padella :shock: Quelli si che di nutrienti ne conservano molti, si si, dopo che sono stati surgelati e lasciati in un freezer per giorni e poi scongelati e fatti bollire, con annesso shock termico, di sicuro :pork:

perchè pensi che gli altri alimenti industriali, crostate e via discorrendo siano migliori. Babbo natale non esiste

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ragazzi un consiglio anzi piu che altro sapere come vi comportereste voi alimentarmente per una ultrarace da 310km e 7500mt per prendere spunti utili. Settimana prossima ricomincero a pedalare sui rulli, in modo leggero, anticipando di 1/2 sett la ripresa degli allenamenti. L'obiettivo è arrivare in forma per fare appunto questa ultra race, nel mentre qualche rando di quelle dolomitiche da oltre 4000/5000 mt la farò per abituarmi un pò al disl. Negli allenamenti rivedrò qualcosa, vorrei arrivare (anzi arriverò) a fare 200km un giorno si e uno no. Ad occhio supponendo un tempo di percorrenza di 14 / 15 ore al massimo (soste incluse ma io non amo fare soste se non obbligato) voi come vi alimentereste ?
60g/h di carbo. Aggiungi qualche fonte lipidica ogni tanto (noci ad esempio, ma anche grana, oppure se usi paninetti mettici del prosciutto ad esempio...)

• Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
perchè pensi che gli altri alimenti industriali, crostate e via discorrendo siano migliori. Babbo natale non esiste
Ma io di "menate" non me ne faccio. Ho voglia di una crostata, la mangio. Non è quello che mi fa andare più piano.

Mi fanno invece incazzare quelli che si fanno le seghe con due dita e poi tirano fuori i 4 Salti in Padella o il pollo Simmenthal, ecco...

• Mi piace
Reactions: Maikol90

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
vi chiedo se tante volte avete mangiato prodotti raccolti sul momento dalla terra o qualcosa preparato con prodotti freschi (freschi intendo non lavorati industrialmente). a volte mi viene il dubbio

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Ma io di "menate" non me ne faccio. Ho voglia di una crostata, la mangio. Non è quello che mi fa andare più piano.

Mi fanno invece incazzare quelli che si fanno le seghe con due dita e poi tirano fuori i 4 Salti in Padella o il pollo Simmenthal, ecco...

il pollo simmenthal altro esempio lampante. è identico a quello che trovi negli scaffali frigo che anzi è chiuso con della semplice trasparente e magari è li da più giorni

• Mi piace

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
il pollo simmenthal altro esempio lampante. è identico a quello che trovi negli scaffali frigo che anzi è chiuso con della semplice trasparente e magari è li da più giorni
Non hai capito.

L'utente in questione aveva fatto in precedenza delle osservazioni negative su determinati cibi industriali e poi era uscito che mangiasse il Simmenthal. Da qua la mia critica.

Se si è "talebani" lo si è fino alla fine. Non si cambia bandiera a seconda di cosa fa comodo dire, altrimenti si è solo ipocriti (e ridicoli aggiungo io...)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
quindi sai anche delle differenze gustative che ti dà un prodotto fresco rispetto agli altri industriali. secondo me un prodotto vale l'altro se non viene da casa.
Certamente, ti garantisco che d'estate se ci sono volte che mia madre compra i pomodori al supermercato, la differenza con quelli che crescono in casa mia è evidente, molto evidente.

Sono d'accordo al 100% con la tua osservazione. Infatti, dico io, che senso ha tirare paranoie se uno si mangia mezza crostata dopo 5h oppure mangia i Plasmon a colazione se poi uno mangia i 4 Salti in Padella?

Se la gente sprecasse meno energie nel farsi le pippe alimentari e mangiasse semplicemente a istinto andrebbe molto più forte in bici.