Uso “quasi“ sempre il 36, aggiungendo però che in diverse occasioni mi rendo conto di avere necessità di alcuni denti in meno. Allo stesso modo i pignoni più grandi non li utilizzo praticamente mai, e infatti avevo già scritto che ero intenzionato di passare ad una corona piccola da 39 denti. Quindi, dato che da molto tempo mi ero interessato al mono corona, ne ho approfittato per mettere una corona singola da 40 denti e vedere che succede.
Detto questo, puoi anche usare la 50 o la 53, ma la velocità dipende dalla cadenza. Non so tu cosa intendi per “frullare”, ma io viaggio mediamente tra i 28 e i 30 km/h a 80/85 rpm, quindi con 36-13. Quando iniziamo a tirare viaggiamo normalmente sui 37 o 38 km/h e il 36 come vedi va ancora bene: anzi, se aumenti la cadenza puoi fare molto di più. A volte ho messo anche il 52, ma che senso ha usarlo col 22 o col 24 incrociando la catena? Per dire di averlo? Preferisco invece usare una corona con la giusta dentatura per poter sfruttare tutto il pacco pignoni senza problemi. Anche perché, diciamoci la verità, le 22 velocità in realtà non possiamo neanche utilizzarle effettivamente dato che gli incroci come minimo li evitiamo. E allora meglio 11 velocità tutte sfruttabili, secondo me. Discese lunghe e ripide qui purtroppo non ne abbiamo e in ogni caso, se anche ne avessimo, non mi ci butterei a rotta di collo.
Ieri la volata a 500W l’ho fatta col 36-11 a 120rpm, e giuro che di più non ne avevo. Potevo mettere il 52 e fare la volata col 19... ma che cambia? Nulla, anzi, con una corona piccola e una grande devi sempre cercare la combinazione giusta. Con una media, quella giusta per te, devi solo pensare a cambiar marcia perché andranno tutte bene in base al percorso che stai affrontando. È vero le velocità sono solo 11, ma siamo sicuri che ne servano di più?
Facciamo un test: ripensando ai vostri allenamenti quali sono i rapporti effettivi che utilizzate?