monocorona....?

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
A quel punto cambieremo le catene allo stesso modo di quanto cambiamo oggi le mutande a meno che non s inventino catene in adamantio :==
Ad ogni modo 17-18 rapporti effettivi con il monocorona restano un miraggio.

Sui consumi, si dice bene già sopra... sui 17/18v sono d’accordo. Sul fatto che i pedalanti della domenica li usino tutti sul gruppo 2x11, però, avrei dei dubbi (17/18, dico... figurarsi 22)...

Hic Rodus, hic salta.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Quello che non capisco è: PERCHÉ?
Perché rinunciare a una scala bella ravvicinata, con un'estensione fra massimo e minimo che consente di fare i 60 all'ora in discesa come le salite da 15%?
Per togliere la seconda corona?
Ma che fastidio vi dà? Ripeto, perché?
io ho scelto monocorona perchè preferisco avere una corona della dimensione giusta per quello che faccio piuttosto che due corone della misura sbagliata.
mi piace cucirmi addosso le mie bici e non adattarmi a soluzioni che non mi sono ottimali solo perchè sono quelle tradizionalmente adottate.
effettivamente tutte le mie bici sono fuori dai canoni. irrivendibili infatti, purtroppo.

• Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sui consumi, si dice bene già sopra... sui 17/18v sono d’accordo. Sul fatto che i pedalanti della domenica li usino tutti sul gruppo 2x11, però, avrei dei dubbi (17/18, dico... figurarsi 22)...

Hic Rodus, hic salta.

beh la mia esperienza maturata sugli incontri per strada mi porta ad affermare che sono in pochi (me compreso) quelli che sfrutterebbero pienamente e per come si deve la combinazione di rapporti più diffusa oggi sul mercato (52-36 e 11-28)

il 52 11 è un rapporto bello lungo... anche in discesa...

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
beh la mia esperienza maturata sugli incontri per strada mi porta ad affermare che sono in pochi (me compreso) quelli che sfrutterebbero pienamente e per come si deve la combinazione di rapporti più diffusa oggi sul mercato (52-36 e 11-28)

Sono d'accordo sullo sfruttamento di tutte le v a disposizione: sono pochi i tracciati che lo permettono. Per questo mi piace avere bici situazionali, con 50.34, 52.36, 53.39 e pure il monocorona da 42 (a parte l'eroica)...

Ma quando ti vedono arrivare col mono e scuotono la testa? Priceless...

• Mi piace
Reactions: bach7

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
io ho scelto monocorona perchè preferisco avere una corona della dimensione giusta per quello che faccio piuttosto che due corone della misura sbagliata.
mi piace cucirmi addosso le mie bici e non adattarmi a soluzioni che non mi sono ottimali solo perchè sono quelle tradizionalmente adottate.
effettivamente tutte le mie bici sono fuori dai canoni. irrivendibili infatti, purtroppo.
Perché cosa ci fai con la bici di tanto particolare? Io ci pedalo... e trovo che le guariture doppie siano della misura giusta.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Esiste anche il 50-34 con 11-25 eh...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Anche a me piace cucirmi addosso i miei mezzi e, ove possibile, non solo la bici.
Ma mi risulta più facile trovare il rapporto giusto avendo a disposizione 22 (17-18 ?! ) rapporti piuttosto che 11 o 13.
Resto sempre dell’idea che il confronto con la mtb rimane improponibile.

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek

A me risulta ancora la compact come combinazione più diffusa in generale, sono però d’accordo che parecchi (non saprei quantificare) non usano i vari rapporti come si dovrebbe.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sono d'accordo sullo sfruttamento di tutte le v a disposizione: sono pochi i tracciati che lo permettono. Per questo mi piace avere bici situazionali, con 50.34, 52.36, 53.39 e pure il monocorona da 42 (a parte l'eroica)...

Ma quando ti vedono arrivare col mono e scuotono la testa? Priceless...

prova ad abbinare monocorona e gambe non depilate sulla linea di partenza di una gara... sarai sicuramente il più osservato di tutti :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: albasnake and jbar

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
Io uso una 48 invece che la classica da 50, abbinata ad un pacco 11-28.
Il 48×11 è molto simile ad un 53×12. Con questa corona riesco a sfruttare meglio il pacco pignoni (sia sopra che sotto) e la deragliata dal 34 ne guadagna molto.

• Mi piace
Reactions: golias and bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io uso una 48 invece che la classica da 50, abbinata ad un pacco 11-28.
Il 48×11 è molto simile ad un 53×12. Con questa corona riesco a sfruttare meglio il pacco pignoni (sia sopra che sotto) e la deragliata dal 34 ne guadagna molto.

la combinazione 50-34 è la combinazione standard peggiore per la fase di deragliata.

io ho sperimentato anche la combinazione 52-34, straordinaria per combinazione rapporti, ma difficilmente digeribile da un gruppo meccanico.

proprio per questo sulla sl6 che monta il red 22 uso la coppia 50-36

• Mi piace
Reactions: Esl

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
la combinazione 50-34 è la combinazione standard peggiore per la fase di deragliata.

io ho sperimentato anche la combinazione 52-34, straordinaria per combinazione rapporti, ma difficilmente digeribile da un gruppo meccanico.

proprio per questo sulla sl6 che monta il red 22 uso la coppia 50-36
Sono stato indeciso fino all'ultimo se mettere il 36 (visto che dietro volevo il 28), poi ho preferito un più classico e conservativo 34.
Per monocorona, elettromeccanico e dischi aspetto la prossima bici, fra 8-10anni.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sono stato indeciso fino all'ultimo se mettere il 36 (visto che dietro volevo il 28), poi ho preferito un più classico e conservativo 34.
Per monocorona, elettromeccanico e dischi aspetto la prossima bici, fra 8-10anni.

per quella data mi sa che userai anche abs e cambio ai automatico...