Certo ma in discesa può decidere che sopra i 50-55km/h può lasciare andare la bici senza pedalare.Perché chi gira da solo senza fare gare non fa mai salite e discese nello stesso giro?
Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Certo ma in discesa può decidere che sopra i 50-55km/h può lasciare andare la bici senza pedalare.Perché chi gira da solo senza fare gare non fa mai salite e discese nello stesso giro?
Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Ok.Certo ma in discesa può decidere che sopra i 50-55km/h può lasciare andare la bici senza pedalare.
Ma perché compare una bici con questa limitazione intrinseca? Quali altri vantaggi darebbe? I gruppi attuali con doppia corona funzionano benissimo, non capisco perché si debba pensare che la mono sia una innovazione...Certo ma in discesa può decidere che sopra i 50-55km/h può lasciare andare la bici senza pedalare.
Ma perché compare una bici con questa limitazione intrinseca? Quali altri vantaggi darebbe? I gruppi attuali con doppia corona funzionano benissimo, non capisco perché si debba pensare che la mono sia una innovazione...
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
il mono non è un'innovazione... è una possibilità.
purtroppo solo con l'elettronico (shimano in particolare) la fase di deragliata anteriore è esente da "problemi" (nel senso che si può pedalare tranquillamente senza pensare ad alleggerire la spinta, basta premere un tasto ecc.).
per chi come me è abituato all'elettronico, tornare ad un meccanico, per quanto perfetto sia (e il mio va divinamente) è fare un passo indietro.
e il limite è chiaramente la fase di deragliata...
chiedo @Ipercool (utilizzatore di elettronico della prima ora) di confermare o smentire queanto scritto sopra.
stiamo ovviamente parlando di sensazioni, particolari, minuzie... nulla che ci faccia diventare scarsi o fenomeni, nulla che ci permetta di pedalare per 50 km in più o in meno...
In sostanza confermo.il mono non è un'innovazione... è una possibilità.
purtroppo solo con l'elettronico (shimano in particolare) la fase di deragliata anteriore è esente da "problemi" (nel senso che si può pedalare tranquillamente senza pensare ad alleggerire la spinta, basta premere un tasto ecc.).
per chi come me è abituato all'elettronico, tornare ad un meccanico, per quanto perfetto sia (e il mio va divinamente) è fare un passo indietro.
e il limite è chiaramente la fase di deragliata...
chiedo @Ipercool (utilizzatore di elettronico della prima ora) di confermare o smentire queanto scritto sopra.
stiamo ovviamente parlando di sensazioni, particolari, minuzie... nulla che ci faccia diventare scarsi o fenomeni, nulla che ci permetta di pedalare per 50 km in più o in meno...
E per evitare una rara e sporadica caduta di catena (mi sarà caduta 3 volte in 12 anni di deragliate, con Shimano 105 5600, Dura Ace 7900, Dura Ace 9000) ci priviamo di un sacco di rapporti utili e ravvicinati?
Ti rendi conto di quanto poco (nulla) è attraente quella che definisci "una possibilità"?
Ma il gruppo 13v rotor va su mozzi strada da 135mm? O richiede assi più lunghi? Altrimenti il discorso non parte nemmeno...
Ammettendo che vada su mozzi 135mm... la matematica è la stessa sia per la mtb che per la bdc.
Per fare un 52/11 (non dico 53... rimaniamo in campo amatoriale...) con il 10, serve una monocorona da 47. Quindi ottengo un rapporto corto pari a 47/36 che equivale ad un 36/27,5, accettabile per molte salite, anche se non certo fra i più leggeri disponibili con facilità con i pignoni 11v attualmente diffusi.
Ok, Prova a goderti il bel salto 47/24 - 47/21... 14,3% in più, per un rapporto da media salita (4,7 metri di sviluppo)...
Nel pacco Sram, usato con un 36, diventa tutto più leggero, anche il salto 21-24. Questo è il motivo per cui è meglio avere i rapporti DURI più ravvicinati rispetto ai CORTI.è lo stesso (identico) del pacco sram 11-28... e non mi pare che ci siano tutte queste lamentele...
ma ripeto che a me i salti non danno alcun fastidio... ne ho di peggiori in mtb e su strada (con la bdc) uso con soddisfazione anche il pacco 10-42 della sram... ma capisco che tanti, abituati a salti molto contenuti, non utilizzerebbero mai un monocorona...
inoltre il 52-11 è un rapporto lunghissimo... ognuno ha le proprie esigenze ovviamente ma per molti il 52-12 è già più che sufficiente (a 90 pm viaggi a 50 km/h...).
un 46 10 (i denti sul mono in teoria devono essere pari per ragioni tecniche) è ben superiore al 53-12 o 50-11...
rotor ha introdotto il proprio mozzo 142 dietro, così come tutti i più recenti telai disk presentati dalle case (ormai lo standard per le bdc disk sembra sia questo).
ovviamente sono convinto sia un prodotto di nicchia, il mio voleva essere solo un esempio di quello che si può fare...
personalmente sono convinto che un mono pensato per la bdc (magari con 13v) potrebbe pesare anche solo 1600 g completo...
Nel pacco Sram, usato con un 36, diventa tutto più leggero, anche il salto 21-24. Questo è il motivo per cui è meglio avere i rapporti DURI più ravvicinati rispetto ai CORTI.
Sul mozzo da 142... E chi le vuole le bdc con disco?
Appunto. Sfido a passare dai 20, 6 ai 24 in salita a pendenza costante. È veramente un bello sforzo in più. E poi no. Ti devo contraddire, ho verificato. Il pacco 11/28 a 11 velocità non ha affatto quel salto. Fa 11 12 13 14 15 17 19 21 23 25 28.certo, ma varia il range di velocità in cui avviene il cambio: col 46 21 a 85 pm sei a 23,6 km/h, col 24 a 20,6 (3 km/h di differenza).
col 36 21 sei a 18,5 km/h, col 24 a 16,1.
nel pacco rotor per esempio nello stesso intervallo usi il 46 27 (18,3 km/h) e 46 31 (16 km/h)...
del tutto sovrapponibile come puoi vedere...
per le bdc disco ti dico solo che io la volevo disk e l'ho comprata...
quindi sono ampiamente di parte...
Appunto. Sfido a passare dai 20, 6 ai 24 in salita a pendenza costante. È veramente un bello sforzo in più. E poi no. Ti devo contraddire, ho verificato. Il pacco 11/28 a 11 velocità non ha affatto quel salto. Fa 11 12 13 14 15 17 19 21 23 25 28.
Appunto. Sfido a passare dai 20, 6 ai 24 in salita a pendenza costante. È veramente un bello sforzo in più. E poi no. Ti devo contraddire, ho verificato. Il pacco 11/28 a 11 velocità non ha affatto quel salto. Fa 11 12 13 14 15 17 19 21 23 25 28.
Riporto su questa discussione perché ho scoperto che sono state commercializzate una serie di cassette 11v con il pignone da 9, in particolare 3T ha le 9-32, E13 ha lanciato una strana e molto interessante 9-34.
Attualmente ho un ultegra 6700 2x10 guarnitura 50-34, cassetta 11-28, e sono molto intrigato dall'opzione mono, ho fatto un raffronto grafico sulla spaziatura dei rapporti, rispetto a una mono da 40 e la 9-32:
in orizzontale la marcia, in verticale il rapporto di trasmissione
Vedi l'allegato 176072
questo invece è con mono da 42 e la 9-34
Vedi l'allegato 176073
Notate come la 9-34 abbia rapporti più lontani sopra il 3, ma invece siano molto vicini tra 2 e 3, che di fatto sono quelli che un cicloamatore scarso come me usa di più. Secondo me ci siamo, sarà forse ancora presto perché sia efficiente per i pro, ma io penso proprio che la mia prossima bdc avrà una trasmissione di questo tipo.