monocorona....?

albasnake

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non ho trovato notizie sulla e13 9-34

per quanto riguarda invece la 9-32 devo dire che non è sicuramente la mia scelta ideale.

il problema è proprio nella scala dei rapporti.

per quanto io sia favorevole al monocorona, e per quanto trovi poco fastidio nei salti eccessivi di rapporto, la scala prevista da questo pacco pignoni la trovo troppo "forzata"

9-10-11-12-13-15-17-19-22-26-32

il 13 15 si trova nel range 30 35 km/h spesso utilizzato e di fatto simile (un po' più corto) del salto 15 17. ovviamente quest'ultimo, spesso "sentito", è addirittura più contenuto rispetto al 13 15...

il salto 26-32 è effettivamente troppo grande per un uso utile su bdc.

mi immagino una salita a tutta fatta tra i 17 kmh e 12kmh... o uno o l'altro...davvero troppo grande.

in definitiva con 11v è davvero complicato fare una soluzione valida per tutti o quasi...

partendo dal 9 e riducendo l'estensione della cassetta si potrebbe proporre una cassetta ad uso pianura o per percorsi corti con poca salita tipo 9 10 11 12 13 14 16 18 20 23 27 con corona da 40 (53-12 e 39-26)
la 9-34 sarebbe questa
https://r2-bike.com/ETHIRTEEN-Cassette-XCX-Plus-11-speed-9-34-teeth
pensata per cx
9-11-13-15-17-19-21-24-27-30-34
rapporti lunghi lontani e corti più vicini

Comunque il senso del mio intervento è quello di segnalare che sono usciti prodotti come minimo interessanti per molti, per me sicuramente, ma non penso di essere l'unico che in pianura non va oltre i 30 di media.
Poi chiaro che ognuno si orienta verso la soluzione con cui si trova meglio.
 
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la 9-34 sarebbe questa
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pensata per cx
9-11-13-15-17-19-21-24-27-30-34
rapporti lunghi lontani e corti più vicini

Comunque il senso del mio intervento è quello di segnalare che sono usciti prodotti come minimo interessanti per molti, per me sicuramente, ma non penso di essere l'unico che in pianura non va oltre i 30 di media.
Poi chiaro che ognuno si orienta verso la soluzione con cui si trova meglio.

già questa cassetta mi piace di più.

è vero che con velocità alta i salti sono considerevoli (il 9-11 sarà una mazzata), ma almeno nella parte alta della cassetta (bassa velocità e in salita) sono ben scalati.

infatti un conto è gestire un salto con la bici lanciata a 40 kmh (l'inerzia aiuta parecchio), un conto invece è gestire un salto importante in salita...

tra i due casi non vi sono dubbi su quali più fastidiosi.

cmq è evidente che il monocorona sarà nel breve una soluzione che i produttori sperimenteranno sempre di più.
 

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Quello che non capisco è: PERCHÉ?
Perché rinunciare a una scala bella ravvicinata, con un'estensione fra massimo e minimo che consente di fare i 60 all'ora in discesa come le salite da 15%?
Per togliere la seconda corona?
Ma che fastidio vi dà? Ripeto, perché?

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Quello che non capisco è: PERCHÉ?
Perché rinunciare a una scala bella ravvicinata, con un'estensione fra massimo e minimo che consente di fare i 60 all'ora in discesa come le salite da 15%?
Per togliere la seconda corona?
Ma che fastidio vi dà? Ripeto, perché?

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personalmente perché non mi piace la fase di deragliata.

o meglio, con l'elettronico è una goduria, col meccanico (io uso sram perché mi piace il sistema di cambiata a differenza della leva freno mobile shimano) molto meno...

è vero che si deraglia poco, ma preferisco qualche (possibile, visto che io non la noto) limitazione sui rapporti piuttosto che gestire in fasi magari concitate e con poca lucidità la deragliata anteriore.
 

albasnake

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Quello che non capisco è: PERCHÉ?
Perché rinunciare a una scala bella ravvicinata, con un'estensione fra massimo e minimo che consente di fare i 60 all'ora in discesa come le salite da 15%?
Per togliere la seconda corona?
Ma che fastidio vi dà? Ripeto, perché?

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Sono sempre i soliti motivi, la semplicità ha i suoi costi ma paga; quello che non c'è non si monta, non si regola, non si fa manutenzione e non si rompe. Oltre al fastidio di deragliare sulle corone, eccetera. In MTB la mono ha già soppiantato la doppia, perché là i vantaggi pagano molto più dei costi, in bdc non ancora, ma secondo me ormai manca poco.

Finché i pignoni erano minimo da 11 denti, una corona doveva essere minimo 50 (o 52-54-56), e quindi la doppia era obbligatoria per le salite, anche se di fatto aggiunge non più di 2-3 rapporti. Poi è arrivato il pignone da 10 e poi il 9, quest'anno finalmente si vede il 9 su cassette stradali/cx, ecco che la 50 può essere sostituita da una 42, e la cosa è interessante perché a questo punto un pignone da 32-34 può sostituire il 28, altrimenti ci voleva almeno un 40, inaccettabile su strada.

Sono d'accordo in generale che 11 velocità siano ancora poche per coprire bene tutto per tutti, però sono sicuro che ci sia una bella fetta di utenti (tra cui io) che invece viene coperta bene da ciò che il mercato già offre. Di certo non spendo soldi per cambiare la trasmissione che ho adesso, però quando cambierò bici penso proprio che sarà mono.
 
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...Sono sempre i soliti motivi, la semplicità ha i suoi costi ma paga; quello che non c'è non si monta, non si regola, non si fa manutenzione e non si rompe..

...e aggiungo che, con l'introduzione delle 13v (vedi rotor), pure i ciclisti che soffrono di cadenziopatia saranno accontentati: 42 x 10/34 (oppure 9/32 per i più grintosi) e si copre tutto il ventaglio delle 22v offerte da un 50/34x11/28...
Ecco, la svolta - IMHO - sarà quando sua maestà shimano introdurrà il 13v: a quel punto...
 
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Fausto Coppi re del blues
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la 9-34 sarebbe questa
https://r2-bike.com/ETHIRTEEN-Cassette-XCX-Plus-11-speed-9-34-teeth
pensata per cx
9-11-13-15-17-19-21-24-27-30-34
rapporti lunghi lontani e corti più vicini

Comunque il senso del mio intervento è quello di segnalare che sono usciti prodotti come minimo interessanti per molti, per me sicuramente, ma non penso di essere l'unico che in pianura non va oltre i 30 di media.
Poi chiaro che ognuno si orienta verso la soluzione con cui si trova meglio.
Per me (per le mie gambe) una cassetta che mi parte con 9-11-13-15-17 è improponibile . Sempre e comunque , strada - cx - mtb eccetera . Del passaggio da 11 a 9 non parlo nemmeno , ma mancano il 12 , il 14 , il 16 ed estremizzando anche il 18 . Mi dispiace ma mancano troppe cose . E non sono certo un fulmine .
 

albasnake

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Per me (per le mie gambe) una cassetta che mi parte con 9-11-13-15-17 è improponibile . Sempre e comunque , strada - cx - mtb eccetera . Del passaggio da 11 a 9 non parlo nemmeno , ma mancano il 12 , il 14 , il 16 ed estremizzando anche il 18 . Mi dispiace ma mancano troppe cose . E non sono certo un fulmine .
A ognuno le sue opinioni ed esigenze.
Per l'uso che faccio io questa cassetta con una 42 mi darebbe 2 rapportoni da discesa (42/9 e 42/11) che bastano e avanzano, e poi avrebbe molti rapporti vicini dove mi servono, in zona 30 all'ora. Adesso ho 50/11-12-13-14 che per me sono solo da discesa, ma in discesa sono sempre lì a rilanciare la bici tra un tornante e l'altro, non me faccio niente di tutta questa scelta, vado anche meglio se ne ho solo 2, preferisco a averne di più in pianura.
Poi se tu mi dici che invece devi ottimizzare la cadenza a 40-50 all'ora, perché magari esci sempre in gruppo con gente che tiene quell'andatura, sono d'accordo che per te questa cassetta non va bene.
 

Mini4wdking

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A ognuno le sue opinioni ed esigenze.
Per l'uso che faccio io questa cassetta con una 42 mi darebbe 2 rapportoni da discesa (42/9 e 42/11) che bastano e avanzano, e poi avrebbe molti rapporti vicini dove mi servono, in zona 30 all'ora. Adesso ho 50/11-12-13-14 che per me sono solo da discesa, ma in discesa sono sempre lì a rilanciare la bici tra un tornante e l'altro, non me faccio niente di tutta questa scelta, vado anche meglio se ne ho solo 2, preferisco a averne di più in pianura.
Poi se tu mi dici che invece devi ottimizzare la cadenza a 40-50 all'ora, perché magari esci sempre in gruppo con gente che tiene quell'andatura, sono d'accordo che per te questa cassetta non va bene.
Tralasci il fatto che da 42/9 a 42/11 passa ben oltre il 20% di differenza. Ingestibile anche in discesa.
Su una cassetta del genere il 9 è come non averlo.

Per le cassette più sensate 9,10,11,13,15...
Il passaggio 9-10 è ben più impegnativo del passaggio 11-12 perché in percentuale il rapporto si allunga di più. Un dente su 10 pesa di più di un dente su 12.

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Finché i pignoni erano minimo da 11 denti, una corona doveva essere minimo 50 (o 52-54-56), e quindi la doppia era obbligatoria per le salite, anche se di fatto aggiunge non più di 2-3 rapporti. Poi è arrivato il pignone da 10 e poi il 9, quest'anno finalmente si vede il 9 su cassette stradali/cx, ecco che la 50 può essere sostituita da una 42, e la cosa è interessante perché a questo punto un pignone da 32-34 può sostituire il 28, altrimenti ci voleva almeno un 40, inaccettabile su strada.

Sono d'accordo in generale che 11 velocità siano ancora poche per coprire bene tutto per tutti, però sono sicuro che ci sia una bella fetta di utenti (tra cui io) che invece viene coperta bene da ciò che il mercato già offre. Di certo non spendo soldi per cambiare la trasmissione che ho adesso, però quando cambierò bici penso proprio che sarà mono.
Non credi sia più semplice regolare bene una trasmissione con dettagliatore e 11 pignoni, rispetto ad una dove non hai il dettagliatore da regolare, ma devi impazzire perché con 13 pignoni super stretti, la tolleranza è minima?

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jbar

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Ci siamo... mono is the new freni a disco...

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bach7

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...e aggiungo che, con l'introduzione delle 13v (vedi rotor), pure i ciclisti che soffrono di cadenziopatia saranno accontentati: 42 x 10/34 (oppure 9/32 per i più grintosi) e si copre tutto il ventaglio delle 22v offerte da un 50/34x11/28...
Ecco, la svolta - IMHO - sarà quando sua maestà shimano introdurrà il 13v: a quel punto...

il 13v rotor è effettivamente un gruppo che sulla carta potrebbe davvero far bene.

immaginatelo magari wireless con un'estetica un po' più ricercata... sarebbe davvero un prodotto con i fiocchi
 

bach7

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Non credi sia più semplice regolare bene una trasmissione con dettagliatore e 11 pignoni, rispetto ad una dove non hai il dettagliatore da regolare, ma devi impazzire perché con 13 pignoni super stretti, la tolleranza è minima?

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beh la maggior parte delle rogne in officina è proprio la regolazione del deragliatore anteriore (meccanico).

tra chi lamenta la caduta di catena, a quello che gliela sputa fuori, a quello che non riesce ad usare il 53 28 in gara perchè gracchia...

insomma sul cambio posteriore se ne sentono molte meno... e spessissimo non dipendono dal cambio (forcellino storto) ma da altri componenti (corpetto con gioco ecc...).

con l'elettronico tanti problemi sul deragliatore ant sono di fatto spariti.
 

Mini4wdking

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Non si sentono problemi sul cambio posteriore perché ci sono 11 pignoni ben spaziati. Vorrei vedere con 13 nello stesso spazio.

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SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
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...e aggiungo che, con l'introduzione delle 13v (vedi rotor), pure i ciclisti che soffrono di cadenziopatia saranno accontentati: 42 x 10/34 (oppure 9/32 per i più grintosi) e si copre tutto il ventaglio delle 22v offerte da un 50/34x11/28...
Ecco, la svolta - IMHO - sarà quando sua maestà shimano introdurrà il 13v: a quel punto...
A quel punto cambieremo le catene allo stesso modo di quanto cambiamo oggi le mutande a meno che non s inventino catene in adamantio :==
Ad ogni modo 17-18 rapporti effettivi con il monocorona restano un miraggio.
 

bach7

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Non si sentono problemi sul cambio posteriore perché ci sono 11 pignoni ben spaziati. Vorrei vedere con 13 nello stesso spazio.

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si diceva lo stesso con l'introduzione del campy 11v...

per non parlare in mtb dello sram 11v e 12v poi...

con quegli incroci e catene così piccine si prevedevano rotture a ripetizione, consumi esagerati e regolazioni impossibili ecc ecc (vedi sostenitori shimano fermi al 10v e poi magicamente convertiti alle 11v una volta che anche shimano fece la sua apparizione).

ovviamente non successe (e non succede) nulla di tutto ciò, anche in considerazione del fatto che se qualche dubbio poteva starci per un cambio meccanico, con l'elettronica mi pare del tutto pretestuoso visto che si autoregolano sul singolo rapporto...

ultimo appunto: il gruppo rotor utilizza una catena 12v identica a quella che si usa in mtb...

ti posso assicurare che le tensioni sulla catena di una mtb quando tutta infagata e sporca deve spingere un 28 50 su una rampa al 25% un omone di 75 kg dotato di zainetto, non rappresentano certo un problema per la tecnologia attuale... figurarsi se possano palesarsi problemi su asfalto...
 
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