Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La mia idea è che industriale o casalingo conti fino ad un certo punto. Per me quello che conta è quanto lavorato è un cibo. Più è lavorato, meno lo voglio. Magari sbaglio ma mi sono fatto l'idea che i cibi migliori siano quelli più semplici e meno lavorati/trattati.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

Approvo con buonsenso, tanta lavorazione e/o righe e righe di ingredienti per un qualunque prodotto finito, whey comprese, fanno dell’alimento un cattivo cibo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: stambe

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
non ho il misuratore e so che strava sottostima i watt medi delle uscite ma 4000 calorie io pensavo di consumarle solo con giri da 7-8 ore (facevo una media sulle 500 calorie all'ora)...adesso si spiega perché ho sempre fame :mrgreen: e soprattutto che se mangio poco per qualche giorno poi sono vuoto e fiacco

Ma anche no, io nei lunghi viaggio sui 650 kCal per ora, mentre nelle 2h-2h30 intense (lavori a varie intensità sovramassimali) infrasettimanali tocco anche le 750 kCal/h...e peso 63kg (perso 1,2 kg nell’ultimo mese).
In soldoni, per gli amanti dei numeri, nei lunghi vado a 10 kCal/h per ogni kg di peso mentre nel lavoro infrasettimanali a 12.
Se quindi pesassi 80 kg dovresti leggere il tutto come 5h a 4000 kCal

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
al di la di tutto, un affermazione del genere mi perplime non poco...
il forum è una piazza per il confronto, il confronto dovrebbe essere fatto appunto per fare riflessioni in uno scambio di idee...
se già si è certi che quello che si legge non scalfirà le proprie convinzioni mi sembra un atteggiamento abbastanza chiuso...

ad esempio, parlo per me, io rifletto sempre su quello che viene scritto, indipendentemente dal fatto che poi stia a dire che ho portato o meno accorgimenti appresi su forum, che si tratti di alimentazione o altro...magari i consigli che fornisco derivano dal fatto che, in passato, qualcuno mi ha fatto correggere il tiro...
Come ho già scritto poco fa, non ritengo un forum di “sconosciuti” un punto da cui riflettere sulla propria vita. Che poi legga con piu o meno interesse a seconda delle circostanze mi pare scontato. Così come è scontato che possa trarre alcuni spunti.
Ma da qui al fare riflessioni ce ne passa.
Ovviamente questa è la mia personale opinione.
Dici che “il forum è fatto per”... Il forum, per me, è nella maggior parte dei casi un piacevole passatempo.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Scusa se mi intrometto, ma la domanda mi sporge spontanea (come diceva qualcuno): allora perchè anzichè perdere tempo su un forum, che dovrebbe essere luogo di confronto e scambio di idee e quindi di spunto e input per informarsi, imparare, confutare, accrescere il proprio bagaglio di conoscenze, non fai qualcosa di più costruttivo? Chessò leggere un libro, fare cose, vedere gente. Secondo me te ne gioveresti, davvero.
Ho già scritto ciò che penso.
Ogni precisazione sul “fare altre cose” mi sembra superflua.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Permetti allora che ti si chieda cosa caspita vieni qua a fare?

Io sono "atterrato" qua che di ciclismo e alimentazione sapevo ZERO, perchè avevo appena iniziato a pedalare. All'inizio avevo determinate idee in testa, magari le argomentavo pure, ma il forum mi ha fatto capire molte cose. E quando mi venivano mosse contro critiche feroci, a cui magari sul momento rispondevo a tono, poi mi fermavo a riflettere e capivo che, forse, se io dico A e 10 persone dicono B, quello sbagliato ero io. E con questo principio affronto ancora adesso i temi su cui confesso di avere ancora lacune.

Cerco di imparare un po' da tutti. È lo stesso approccio che tengo sul lavoro e sembra funzionare. E pure sul lavoro, se uno dice una cosa della quale magari è pure convinto al 100% e il resto del team gli dice che è una cazzata, solitamente quello si ricrede, non continua a tirare testate al muro.

P.S. concedimi un paragone: qualche giorno fa abbiamo assalito @giulio.gennari sulla storia del pollo Simmenthal :azz e su altre questioni "nutrizionalmente psicanalitiche" :sborone: :-x Non mi pare che lui abbia tirato "bombe" addosso agli altri. Ha "incassato", è tornato dopo qualche giorno postando alcune riflessioni e domande volte in senso costruttivo.

Mostrare la palla e dire "ci gioco solo io" non funziona in genere ;-)
Rimando anche te a quanto ho scritto poco fa.
A te aggiungo questo: leggendoti ho spesso la sensazione che tu ti ponga in una posizione superiore di partenza. Anche in questo caso lo dimostri... Mi chiedi “cosa vengo qua a fare” e mi dici che “giocare solo io non è bello”. Avresti potuto rispettare la mia idea, ma non lo hai fatto. Non mi conosci, così come non mi conoscono gli altri (come io non conosco voi). In tanti ani di vita ho conosciuto ogni tipo di persona, di entrambi i sessi. Ad oggi, almeno un forum di sconosciuti (perché di questo si tratta) lo voglio considerare solo un semplice passatempo. Ti/vi pare sbagliato? Pazienza!
Visto che tu invece consideri il forum uno spunto di riflessione, ti invito a riflettere sul rispettare un’idea altrui per quello che è, senza dovere per forza contestarla. Potresti imparare ancora qualcosa...

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ovvio, stavo solo dicendo che se 10 persone ti dicono che sbagli sarebbe il caso di rifletterci. Mentre l'utente in questione ha detto che, a prescindere, non è quello che si scrive qua a farlo riflettere...

A queste condizioni potremmo dire: "Da Marte è tutto, linea allo studio" :pork:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Non credo che sia un problema tuo se l’utente in questione non trae spunto di riflessione da quello che scrivi o da quello che scrivono altri utenti. L’utente in questione legge e scrive qui perché gli piace e si diverte punto. Quando non gli piacerà più e non si divertirà più non leggerà e scriverà più.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
da quello che capisco tu sei il tipo del poco di tutto...pochi km in bici e mangiare poco per essere leggero e andare di più dei "panzoni" in salita...ma poi loro fanno altri 100 km e tu torni a casa perché fare 150 km e magari 3 salite col freddo (e anche col caldo) fa male :shock:
consumi poco niente a livello calorico e ti basi per giudicare gli altri (ciclisti con giri da 5-6 ore) e la loro alimentazione su quel poco che fai....
Non hai capito proprio nulla invece.
Non aggiungo altro se no mi bannano

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Belin [emoji12] , alle nove del mattino lo hai già colpito e affondato . [emoji1635]

Inviato dal mio iPhone .
Ecco vedete (tu e tutti i fenomeni che hanno messo il like), io sul forum vengo per passare il tempo perché mi diverte; voi venite per riflettere , per psicanalizzare degli sconosciuti e per godere dell’aver “colpito ed affondato qualcuno alle 9 del mattino”. Anzi, mi correggo! Per godere nel credere di avere “colpito e affondato qualcuno alle 9 del mattino”.
Io rispetto tutti, anche chi trae soddisfazione da queste cose

D

Deleted member 120944

Guest
Ecco vedete (tu e tutti i fenomeni che hanno messo il like), io sul forum vengo per passare il tempo perché mi diverte; voi venite per riflettere , per psicanalizzare degli sconosciuti e per godere dell’aver “colpito ed affondato qualcuno alle 9 del mattino”. Anzi, mi correggo! Per godere nel credere di avere “colpito e affondato qualcuno alle 9 del mattino”.
Io rispetto tutti, anche chi trae soddisfazione da queste cose

Pensa che io era 5 anni che mancavo , ma dopo aver letto tutte le tue e sole risposte , mi accorgo che non avrei perso tanto . Un saluto a tutti . [emoji1635] che io ho già i miei pensieri da’ smaltire al giorno. [emoji6]

Inviato dal mio iPhone .

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
A me interessa sapere il perché delle tue scelte, altrimenti perché scrivere sul forum?

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
Ok, mi fa piacere che ti interessi.
Ma, per come è stata posta la questione dall’utente che poi io avevo quotato, preferisco evitare. Perché quel modo di porsi non merita alcuna risposta.