Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ultima modifica:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Il mio piatto preferito è penne rigorosamente integrali condite con Evo e grana grattugiato fresco e se proprio vogliamo una macinata di pepe nero. [emoji12][emoji12][emoji12] oltre al riso basmati cotto al vapore che mangerei a quintali . [emoji6]

Inviato dal mio iPhone .

Anche io "drogato" di basmati......ho provato quello integrtale ma non è di mio gradimento !!!

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Per me è ok, solo che mi sembra poco lo yogurt...
Al posto
da quello che capisco tu sei il tipo del poco di tutto...pochi km in bici e mangiare poco per essere leggero e andare di più dei "panzoni" in salita...ma poi loro fanno altri 100 km e tu torni a casa perché fare 150 km e magari 3 salite col freddo (e anche col caldo) fa male :shock:
consumi poco niente a livello calorico e ti basi per giudicare gli altri (ciclisti con giri da 5-6 ore) e la loro alimentazione su quel poco che fai....
Colpito e affondato

D

Deleted member 120944

Guest
Ot

Cracker evo e crema di sesamo. [emoji12][emoji12][emoji12] altro che merendine e cornetti
5144b235b371c786f7186fadc8a0874f.jpg

Inviato dal mio iPhone .

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.357
22.397
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Altro esempio: domenica, giornata da 6000 kcal :azz (2000 basale, 4000 in sella :pork: ):

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

non ho il misuratore e so che strava sottostima i watt medi delle uscite ma 4000 calorie io pensavo di consumarle solo con giri da 7-8 ore (facevo una media sulle 500 calorie all'ora)...adesso si spiega perché ho sempre fame :mrgreen: e soprattutto che se mangio poco per qualche giorno poi sono vuoto e fiacco

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
non ho il misuratore e so che strava sottostima i watt medi delle uscite ma 4000 calorie io pensavo di consumarle solo con giri da 7-8 ore (facevo una media sulle 500 calorie all'ora)...adesso si spiega perché ho sempre fame :mrgreen: e soprattutto che se mangio poco per qualche giorno poi sono vuoto e fiacco
Allora, ti snocciolo qualche dato visto che pesi come me e atleticamente parliamo di valori abbastanza simili. Uno come me in un giro lungo (diciamo sopra le 4h) ipotizzando di tenere un buon ritmo ma non forsennato in pianura e fare le salite in spinta, finisce a circa 210-220 watt medi, che sono praticamente 800 kcal ogni ora. Nelle uscite più brevi dove faccio esercizi specifici, tra riscaldamento, defaticament9 ed esercizi finisco anche a 250 medi, con un consumo quindi di circa 900 kcal ogni ora. Se porto la bici a spasso sono sulle 600 all'ora (ma tu la bici a spasso non la porti mai :pork: :mrgreen: )

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Allora, ti snocciolo qualche dato visto che pesi come me e atleticamente parliamo di valori abbastanza simili. Uno come me in un giro lungo (diciamo sopra le 4h) ipotizzando di tenere un buon ritmo ma non forsennato in pianura e fare le salite in spinta, finisce a circa 210-220 watt medi, che sono praticamente 800 kcal ogni ora. Nelle uscite più brevi dove faccio esercizi specifici, tra riscaldamento, defaticament9 ed esercizi finisco anche a 250 medi, con un consumo quindi di circa 900 kcal ogni ora. Se porto la bici a spasso sono sulle 600 all'ora (ma tu la bici a spasso non la porti mai :pork: :mrgreen: )

Ammazza, abbiamo capito perche`magni come er Bud Spencer :mrgreen: o-o

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Non ho capito il messaggio, "al posto" di che?
Stamattina colazione molto simile alla tua ma al posto di 125 di yogurt ne ho mangiati 300, sono uscito dopo un'ora in MTB. Per nulla appesantito, anzi...
Scusami non ho finito la frase ma cmq hai capito cosa volevo dire e cioè era quello di aumentare la fonte proteica

• Mi piace
Reactions: stambe

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa

Noto comunque che alcuni qui sul forum, è un complimento sia inteso, hanno valori di tutto rispetto e su lunghe distanze non è che si discostano di molto da alcuni prof che fanno parte della carovana. Certi wattaggi nemmeno se attacco il motorino ai rulli li vedo o-oo-oo-o. tra un pò si riparte sui rulli oggi si tenta le 2h . Qui bisogna lanciare un programma su you tube " Ciclisti in trattoria " con il buon @Il Trattore che fà da conduttore :ola::ola:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.357
22.397
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

ti rigrazio.... non pensavo di essere così performante e di consumare così!
spesso finisco a 210-220 stimati da strava che saranno 250-260 reali... forse anche di più (anche ieri)
considerato che li faccio praticamente a digiuno, partendo alle 3 del pomeriggio con la sola colaz delle 6 di mattina e 1 mela alle 11 e caffe al ginseng in stazione treni alle 2..... dovrei mangiare a bestia :azz la sera per uscire anche il giorno dopo...fortuna che minimo 2 giorni alla settimana lavoro 10 ore e torno alle 8 di sera...giornate in consumo poco e mangio tanto :mrgreen: recupero serio!!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ti rigrazio.... non pensavo di essere così performante e di consumare così!
spesso finisco a 210-220 stimati da strava che saranno 250-260 reali... forse anche di più (anche ieri)
considerato che li faccio praticamente a digiuno, partendo alle 3 del pomeriggio con la sola colaz delle 6 di mattina e 1 mela alle 11 e caffe al ginseng in stazione treni alle 2..... dovrei mangiare a bestia :azz la sera per uscire anche il giorno dopo...fortuna che minimo 2 giorni alla settimana lavoro 10 ore e torno alle 8 di sera...giornate in consumo poco e mangio tanto :mrgreen: recupero serio!!
sei sicuro che strava sottostimi?
in salita (senza sali/scendi) se il peso impostato e' giusto , ci azzecca abbastanza
in pianura sovrastima se si sta coperti in scia e sottostima se si e' controvento ..
puo' essere che se esci da solo ed contro vento , in effetti sottostimi...

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.357
22.397
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
sei sicuro che strava sottostimi?
in salita (senza sali/scendi) se il peso impostato e' giusto , ci azzecca abbastanza
in pianura sovrastima se si sta coperti in scia e sottostima se si e' controvento ..
puo' essere che se esci da solo ed contro vento , in effetti sottostimi...

si sempre da solo, tranne qualche domenica in cui mi trovo con i ragazzi della squadra, se il percorso previsto mi piace!

sicuramente sottostima sul dato "potenza media" può essere che in certi segmenti il valore sia più o meno giusto ma parlando e vedendo i dati di amici che hanno misuratore e finiscono giri simili e da soli con potenze medie da 230-250 w magari con velocità inferiori alle mie, sono arrivato a questa conclusione

• Mi piace
Reactions: cbr70 and stambe