Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
il punto e' questo
un cibo spazzatura , per me , e' un cibo che contiene elementi non adatti al momento che sto vivendo
ora se vado in bici ho bisogno di zuccheri che ad un diabetico sedentario sarebbero letali
ho bisogno di sali che a chi soffre di ritenzione non fanno certo bene
non ho bisogno di troppi grassi (al contrario di cannondale :P) , quindi li evito nelle barrette ...
visto che mediamente ingurgito piu' calorie dovro' stare attento particolarmente ai grassi saturi , idrogenati ecc
a conservanti o a manipolazioni o a cibi di dubbia provenienza
ho bisogno di proteine il doppio di un sedentario e anche qui forse sarebbe meglio stare attenti a tutto cio' che c'e' insieme alle proteine stesse
ecc. ecc.
e' molto soggettivo parlare di cibi spazzatura.... ed effettivamente la torta buona della nonna ma piena di burro (anche per questo e' buona) forse per me e' piu' cibo spazzatura dell'industriale barretta (magari con conservanti naturali)
forse il mio non ingrassare è proprio dovuto al fatto che mangio pochissimi grassi, perchè per il resto mangio un pò tutto. ma su questo porrò rimedio. in merito alla bontà dei prodotti industriali / home made la differenza stà sempre nelle quantità dei vari prodotti utilizzati per la preparazioni . Se mi piace la crostata me la faccio io ma non per niente perchè scelgo cosa e quanto metterci e perchè sò da dove viene la roba che ci metto oltre che per un fattore gustativo ma lì entriamo in un altro discorso. Sia chiaro anche io per forza di cose sono un consumatore di cibi industriali ma molto molto meno magari di chi vive in città.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Al posto della bresaola non potresti mangiare carne fresca?
Non che sia il demonio però 2 etti non è poca... Comunque contiene conservanti che se si possono evitare male non fa...
Tanto sale anche no?
Di solito, proprio a sensazione, faccio fatica a mangiarne poco più di un etto. Due sono terribilmente tanti :-x
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
Al posto della bresaola non potresti mangiare carne fresca?
Non che sia il demonio però 2 etti non è poca... Comunque contiene conservanti che se si possono evitare male non fa...
Diciamo che spesso prevale la pigrizia :espulso. Scherzi a parte, carne fresca la mangio tutti i giorni o quasi in mensa (fanno bistecche bianche o rosse senza condimento), la cena a casa è quasi sempre pesce. Il mio consumo di bresaola sarà sui 5 etti a settimana al massimo, non mi pare fuori dal normale...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90 and stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
150 g di crostata sono una fettina neanche tanto grande, non scherziamo....
Dipende da quanto è grande la tortiera che usa la moglie :mrgreen:

Come diceva Never, le crostate industriali le fanno normalmente in formato tra i 300 e i 400 grammi... va da sè che se ne avevo mangiata metà (in realtà un filino meno :mrgreen: ) la quantità era quella...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
Ecco appunto! Sono stato anche "stretto". Si vede che quella industriale è totalmente diversa per pesare 300g in totale....
Cosa ti devo dire, la crostata in questione (non era Mulino Bianco, un'altra marca di quelle lercie :mrgreen: tipo da 40 centesimi al chilo di crostata :))): ) pesa 330 grammi intera, poco meno di metà siamo sui 150...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ecco vedi che allora non hai capito ancora nulla di ciò che ho scritto?
Sì che mi pare di scrivere in un italiano corretto... ;nonzo%
Non e`questione di capire o meno.
Il punto e`che hai acceso la miccia, fatto scoppiare la bomba, senza neanche sapere quanto pesa una porzione o che tipo di latte era...
Mi ricordo una discussione sul fatto che fare salite col freddo fosse deleterio per le gambe... e quando fu fatto notare all'utente in questione che stava un tantino esegerando, si offese pretendendo scuse e di essere cancellato dal forum...
Allora, o si argomenta quello che si scrive, oppure se piu utenti fanno notare che quel che si dice forse non e`del tutto corretto, io una domanda me la farei...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non e`questione di capire o meno.
Il punto e`che hai acceso la miccia, fatto scoppiare la bomba, senza neanche sapere quanto pesa una porzione o che tipo di latte era...
Mi ricordo una discussione sul fatto che fare salite col freddo fosse deleterio per le gambe... e quando fu fatto notare all'utente in questione che stava un tantino esegerando, si offese pretendendo scuse e di essere cancellato dal forum...
Allora, o si argomenta quello che si scrive, oppure se piu utenti fanno notare che quel che si dice forse non e`del tutto corretto, io una domanda me la farei...
Ritengo la tipologia del latte ininfluente.
Non mangiandone, ignoravo le dimensioni di una crostata industriale. La foto postata era ingannevole.
Dicendoti che non hai capito nulla, mi riferivo a quanto ho scritto poi, dove spiegavo come dovrebbe essere, per me un pasto postwo. Se avessi capito, avresti anche capito che polenta e formaggio lo reputo un ottimo pranzo.
Se poi ti piace continuare a stuzzicare, per motivi tuoi, non è un problema mio.
E non è certo ciò che qualcuno scrive su un forum ad indurmi a fare riflessioni.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ritengo la tipologia del latte ininfluente.
Non mangiandone, ignoravo le dimensioni di una crostata industriale. La foto postata era ingannevole.
Dicendoti che non hai capito nulla, mi riferivo a quanto ho scritto poi, dove spiegavo come dovrebbe essere, per me un pasto postwo. Se avessi capito, avresti anche capito che polenta e formaggio lo reputo un ottimo pranzo.
Se poi ti piace continuare a stuzzicare, per motivi tuoi, non è un problema mio.
E non è certo ciò che qualcuno scrive su un forum ad indurmi a fare riflessioni.
E invece secondo me, e`qua che ti sbagli.
I confronti servono c'e sempre da imparare.
Stamattina, mi si e`fatto notare una mancanza, e non mi sono offeso, ho letto e imparato.
Comunque io non voglio litigare o altro.
o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.625
22.690
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E non è certo ciò che qualcuno scrive su un forum ad indurmi a fare riflessioni.
al di la di tutto, un affermazione del genere mi perplime non poco...
il forum è una piazza per il confronto, il confronto dovrebbe essere fatto appunto per fare riflessioni in uno scambio di idee...
se già si è certi che quello che si legge non scalfirà le proprie convinzioni mi sembra un atteggiamento abbastanza chiuso...

ad esempio, parlo per me, io rifletto sempre su quello che viene scritto, indipendentemente dal fatto che poi stia a dire che ho portato o meno accorgimenti appresi su forum, che si tratti di alimentazione o altro...magari i consigli che fornisco derivano dal fatto che, in passato, qualcuno mi ha fatto correggere il tiro...