Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Eccezione riguardo a questo contesto: ossia comandi dual lever diversi a seconda se rim o disc. A memoria, magari mi sbaglio, penso che tutti i sistemi tra sram, campagnolo, e shimano abbiamo dual lever diversi, ad esclusione dello shiamno giustamente da te citato. Da qui l'eccezione.

Non certo eccezione come prodotto d'uso. Durace è giustamente vendutissimo, ma a naso direi che i numeri li fanno con ultegra idraulico e 105 idraulico, e quindi tornando al discorso estetico da me espresso sopra, il vedere quelle "manopole" cosi pronunciate e sgraziate, mi disturba la vista....

questo e' l'8000

shimano-ultegra-r8000-.jpg

e questi gli 8020

8020.jpg
che ci trovi di sgraziato???;nonzo%;nonzo%

forse sei rimasto ai vecchi rs505
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
951
416
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
questo e' l'8000

Vedi l'allegato 176243

e questi gli 8020

Vedi l'allegato 176244
che ci trovi di sgraziato???;nonzo%;nonzo%

forse sei rimasto ai vecchi rs505

oggettivamente, ultegra e dura ace di ultima generazione non c'è molta differenza tra leve idrauliche e meccaniche, ma se già si guarda il 105 le leve sono davvero bruttine, per non parlare di sram, leve strada idrauliche inguardabili.
Motivo per cui quando ho allestito la bici disc ho scelto ultegra e non 105 o sram.
Poi per carità, non tornerei mai ai rim.
 
  • Mi piace
Reactions: ghiro.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
oggettivamente, ultegra e dura ace di ultima generazione non c'è molta differenza tra leve idrauliche e meccaniche, ma se già si guarda il 105 le leve sono davvero bruttine, per non parlare di sram, leve strada idrauliche inguardabili.
Motivo per cui quando ho allestito la bici disc ho scelto ultegra e non 105 o sram.
Poi per carità, non tornerei mai ai rim.

erano i vecchi rs505, effettivamente bruttini, i nuovi r7020 si discostano di poco dal r7000.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.621
13.303
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
io ho sempre usato 160 anteriore e posteriore e mi sono trovata bene, non ho mai provato i 140, ma non vedo al momento nessun motivo per cambiare. A livello di estetica tra un 140 e un 160 non trovo differenza, ma a me la bici con i dischi piace esteticamente, quindi sono di parte


Forse te lo sai. Oggi al lavoro, guardavo i dischi della "nostra" unica Disc al momento in produzione (non voglio far marchette, non mi viene in tasca nulla, è solo per parlare e perché vedendo bici e componenti tutto il giorno mi viene il mal di testa :-) ), sono Shimano ma "pieni", nel senso non i classici traforati che vedo in giro. Sai come si chiamano? Li trovo molto belli anche se, magari altri li possono trovare visivamente "pesanti"...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Forse te lo sai. Oggi al lavoro, guardavo i dischi della "nostra" unica Disc al momento in produzione (non voglio far marchette, non mi viene in tasca nulla, è solo per parlare e perché vedendo bici e componenti tutto il giorno mi viene il mal di testa :-) ), sono Shimano ma "pieni", nel senso non i classici traforati che vedo in giro. Sai come si chiamano? Li trovo molto belli anche se, magari altri li possono trovare visivamente "pesanti"...

I dischi "pieni" dovrebbero essere gli shimano strada ice tech
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La cosa bella di questi dischi è che la lamina interna è messa a sandwich rispetto ai due fianchi duri del disco, e quindi ne riceve direttamente il calore, "portandolo via" verso l'interno, dove grazie alle feritoie e alla disposizione leggermente "ad elica" viene investita dall'aria e raffreddata.
Questa è la differenza fra chi lavora bene (Shimano) e chi lavora male (S...)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.216
677
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
La cosa bella di questi dischi è che la lamina interna è messa a sandwich rispetto ai due fianchi duri del disco, e quindi ne riceve direttamente il calore, "portandolo via" verso l'interno, dove grazie alle feritoie e alla disposizione leggermente "ad elica" viene investita dall'aria e raffreddata.
Questa è la differenza fra chi lavora bene (Shimano) e chi lavora male (S...)
Sarà, ma a me l'alluminio in una pista frenante, seppur sotto l'acciaio a sandwich, mi sembra una gran gag.ta.... Preferisco di gran lunga altri sistemi, tipo una bella pista frenante di acciaio di generoso spessore, rivettata su uno spider di alluminio o altro materiale, che ne permetta la dilatazione in caso di surriscaldamento.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma sì, montiamoci un disco di una BMW così non abbiamo problemi...
Ma che ragionamenti... anche l'alluminio, se dimensionato correttamente, va benissimo per frenare. I cerchi con cui tutti abbiamo frenato e stiamo frenando da decenni, ad esempio, sono in alluminio.
Vuoi un esempio di impiego più gravoso? Lotus Elise.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.