Perdonami ma quello che hai scritto è un controsenso... Gira meglio/di più ma non influisce sulla performance? quindi una ruota "che gira meno" va uguale ad una che "gira di più"? e tutte le sbrodolate che si leggono sulla scorrevolezza?
Ciao!
Io questa frase non l'ho mai capita: che significa "scorrevolezza al top"? cioè, come ripeto, non ho mai trovato differenze sulle ruote. Parlare di "scorrevolezza" a mio avviso è pura filosofia.
Citano la "scorrevolezza":
- produttori di ruote
- produttori di cuscinetti (manco fossero montati nella turbina di un aereo...)
- produttori di aggeggi che definire "marginal gain" è un eufemismo
- produttori di pneumatici/tubolari
- produttori di camere d'aria
- etc
Che voi sappiate, esistono dei test di laboratorio dove viene accertata sta cosa? tipo che la ruota X "scorre" meglio della ruota Y? test scientifico e ripetibile? non di gente che si lancia 10 volte giù da una discesa e fa la media. O è come il tizio che affermò di aver inventato la fusione fredda ma non la volle mai sperimentare in pubblico? La mia non è una polemica ma voglio capire che intende la gente per "migliore scorrevolezza" dato che non ho mai avvertito differenze.
La variabile che influisce di più sulla prestazione è la leggerezza.
In particolare la leggerezza del corpo rotante è più performante di altre componenti.
Tra l'altro è un discorso che vale per la salita, perché in salita con una ruota più leggera contrasti meglio la forza di gravità.
E in questo senso può essere più scorrevole.
Dunque, facendo degli es., una camera d'aria può essere più scorrevole perché più leggera di altre.
Un cerchio più scorrevole di altri perché più leggero.
Il tubolare più scorrevole del copertoncino perché complessivamente più leggero.
Altre considerazioni del termine "scorrevolezza" [che non abbiano a che fare con la leggerezza] per me sono irrilevanti.
Ultima modifica: