Regolatore tensione cavo per deragliatore Shimano R7000/R8000

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Mi aggancio a questa discussione aperta. Dopo qualche centinaio di km ho notato provando il 34-32 che la catena tocca leggermente la placca di plastica nera all'interno della gabbia anteriore. In tal caso c'è una vite su cui agire per evitare questa cosa? Parlo del 105 r7000. Grazieee.
Ma il trim lo hai a zero?
Nel senso fai scattare il dergaliatore fino in fondo?
Se si lavora allentando leggermente la vite L

Gironzolo

Novellino
29 Gennaio 2019
25
8
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 105
Ma il trim lo hai a zero?
Nel senso fai scattare il dergaliatore fino in fondo?
Se si lavora allentando leggermente la vite L

Dal 50 vado sul 34, poi c'è un'altro scattino che sposta il deragliatore di mezzo millimetro verso l'interno ma anche così la catena tocca la placchetta in plastica. Ho provato a svitare ma non c'è variazione. Se invece avvito vedo il deragliatore che si sposta verso l'esterno. Se svito di nuovo si sposta verso l'interno ma non abbastanza e poi si ferma, eppure c'è ancora filettatura per svitare. Da cosa dipende?

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Dal 50 vado sul 34, poi c'è un'altro scattino che sposta il deragliatore di mezzo millimetro verso l'interno ma anche così la catena tocca la placchetta in plastica. Ho provato a svitare ma non c'è variazione. Se invece avvito vedo il deragliatore che si sposta verso l'esterno. Se svito di nuovo si sposta verso l'interno ma non abbastanza e poi si ferma, eppure c'è ancora filettatura per svitare. Da cosa dipende?
O troppo tirato il cavo o va a battere sul supporto a saldare

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Scusate se mi allaccio a questa discussione, ma dato che sto valutando il passaggio al gruppo R7000 vorrei capire se il suo montaggio e regolazione comporta qualche difficoltà particolare rispetto ai gruppi più vecchi.

Attualmente ho un 105 5600 che ho montato personalmente (ho quindi un minimo d pratica manuale).

Per il deragliatore mi sembra di aver capito la procedura, per quello posteriore cambia qualcosa?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scusate se mi allaccio a questa discussione, ma dato che sto valutando il passaggio al gruppo R7000 vorrei capire se il suo montaggio e regolazione comporta qualche difficoltà particolare rispetto ai gruppi più vecchi.

Attualmente ho un 105 5600 che ho montato personalmente (ho quindi un minimo d pratica manuale).

Per il deragliatore mi sembra di aver capito la procedura, per quello posteriore cambia qualcosa?
Ciao
No guarda, che la regolazione sarebbe molto più semplice,. è che i telai devono essere a misura e occorre sapere come fare esattamente a regolare il sistema. Comunque sulle istruzioni è esattamente spiegato, Poi se non ti torna qualcosa scrivi qui e ti diciamo come fare

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban

Io ho il R7000 ed e il primo gruppo shimano che ho. Non e complicato montarlo, anzi. Segui il manuale e al limite chiedi a @SCR1:mrgreen:. Quasi quasi lancio un sondaggio:offtopic:...esiste una cosa della meccanica del velocipede a pedali nel quale il suddetto non e competentegandalf...secondo me o non esiste come il suo avatar o non e una persona sola ma e un gruppo di persone che si nasconde sotto l'acronimo SCR1o-ofine :offtopic:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Io ho il R7000 ed e il primo gruppo shimano che ho. Non e complicato montarlo, anzi. Segui il manuale e al limite chiedi a @SCR1:mrgreen:. Quasi quasi lancio un sondaggio:offtopic:...esiste una cosa della meccanica del velocipede a pedali nel quale il suddetto non e competentegandalf...secondo me o non esiste come il suo avatar o non e una persona sola ma e un gruppo di persone che si nasconde sotto l'acronimo SCR1o-ofine :offtopic:
Orca miseria , ma io sono il mio avatar e sono solo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: 123lorka

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Ciao
No guarda, che la regolazione sarebbe molto più semplice,. è che i telai devono essere a misura e occorre sapere come fare esattamente a regolare il sistema. Comunque sulle istruzioni è esattamente spiegato, Poi se non ti torna qualcosa scrivi qui e ti diciamo come fare

Cosa intendi per telaio a misura?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici

In realtà sto ancora valutando l'aggiornamento del mio gruppo attuale, vorrei poter montare un rapporto più leggero del 34-28, per cui pensavo anche di sostituire solo il cambio posteriore con un gabbia media (il 5701 gs), la cassetta e la catena.

Ma ammetto che sostituire l'intero gruppo passando anche alle 11 velocità (magari ricavando qualcosina dalla vendita dell'attuale, un po' mi sfizia.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
In realtà sto ancora valutando l'aggiornamento del mio gruppo attuale, vorrei poter montare un rapporto più leggero del 34-28, per cui pensavo anche di sostituire solo il cambio posteriore con un gabbia media (il 5701 gs), la cassetta e la catena.

Ma ammetto che sostituire l'intero gruppo passando anche alle 11 velocità (magari ricavando qualcosina dalla vendita dell'attuale, un po' mi sfizia.
Si potresti anche fare cosi... comunque il R7000 funziona alla grande. Calcola che se hai bisogno di un rapporto piu agile col nuovo 105 puo montare anche il 34-34...piu agile di cosi...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ammetto di non aver capito:oops:...è un riferimento al posizionamento o stai dicendo che non tutti i telai possono ospitare quel gruppo?
I nuovi deragliatori sono fatti per telai con misure che shimano comunica al costruttore.
Se non sono propriamente precisi il der funziona uguale, ma non perfettamente

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
I nuovi deragliatori sono fatti per telai con misure che shimano comunica al costruttore.
Se non sono propriamente precisi il der funziona uguale, ma non perfettamente

Ah, questa è una cosa interessante che non sapevo...ho un telaio concettualmente non recentissimo, come faccio a sapere se va bene?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Ripeto magari non riesci a registrarlo perfettamente, perchè batte da qualche parte. Comunque va
Ho capito... un problema fastidioso ma non funzionalmente limitante.

Non c'è modo di capire se un telaio può essere adatto o meno?

P.s. grazie per la pazienza ...

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app