Regolatore tensione cavo per deragliatore Shimano R7000/R8000

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
No andrebbero prese delle misure difficili da rilevare
Ok, grazie. Mi prendo qualche giorno per pensarci su e poi decido, anche se ora sono più propenso a sostituire solo i pezzi necessari per montare pignoni da 32.

Passare da un 5600 che non si sente girare ad un R7000 che potrebbe grattare non mi attira.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.460
1.889
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Si trova ancora il 5800 nuovo?
Sì.
In realtà ti bastano la guarnitura (Non so se la FC-R7000 è compatibile. Penso che @SCR1 potrà levarci ogni dubbio) e i due deragliatori, anteriore e posteriore. Il resto è perfettamente compatibile, STI e movimento centrale compresi.
Li ho visti su: bike-discount, chainreaction, gambacicli e altri. Il più difficile da trovare è la guarnitura, ma, al limite, potresti rimediare con una Shimano FC-RS510 (che costa pure meno), o una 6800 (più costosa e stessi problemi di reperibilità) o una FSA (assieme al suo movimento centrale).

Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Sì.
In realtà ti bastano la guarnitura (Non so se la FC-R7000 è compatibile. Penso che @SCR1 potrà levarci ogni dubbio) e i due deragliatori, anteriore e posteriore. Il resto è perfettamente compatibile, STI e movimento centrale compresi.
Li ho visti su: bike-discount, chainreaction, gambacicli e altri. Il più difficile da trovare è la guarnitura, ma, al limite, potresti rimediare con una Shimano FC-RS510 (che costa pure meno), o una 6800 (più costosa e stessi problemi di reperibilità) o una FSA (assieme al suo movimento centrale).
Beh, come guarnitura ho la mia 5600 10v che dovrebbe essere compatibile, no?

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Il mio telaio è un Olmo Link, non so quando sia uscito ma penso che sia troppo vecchio per aver preso in considerazione specifiche di un gruppo così recente.

Guarda che non è che le specifiche siano state introdotte con l'ultimo gruppo. Solo che con questo deragliatore anteriore meno "di bocca buona" sono state ribadite in modo da mettersi al riparo da rari telai fuori standard.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Guarda che non è che le specifiche siano state introdotte con l'ultimo gruppo. Solo che con questo deragliatore anteriore meno "di bocca buona" sono state ribadite in modo da mettersi al riparo da rari telai fuori standard.
Eh, a sapere se sono rispettate o meno...e spendere dei soldi col rischio di trovarmi un gruppo che non funziona perfettamente mi darebbe davvero fastidio...

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Mi trovo sostanzialmente d'accordo con quanto ti dice SCR circa la "totale" integrazione tra deragliatore e telaio..
Che nel caso non ti consentirà mai quella regolazione di Fino Fino tale da eliminare anche il pelo nell uovo.
E questo proprio non mi piace. Tu come hai risolto?

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Mi trovo sostanzialmente d'accordo con quanto ti dice SCR circa la "totale" integrazione tra deragliatore e telaio..
Che nel caso non ti consentirà mai quella regolazione di Fino Fino tale da eliminare anche il pelo nell uovo.
il grosso dei problemi a cui vanno incontro tutti i deragliatori, non solo questi, e nel telai particolarmente leggeri, una forte flessione della staffa del deragliatore stesso che lo porta a lavorare con una corsa di fatto ridotta rispetto al progetto. Se è tutto ben fermo, raramente non si riesce a trovare la quadra.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
il grosso dei problemi a cui vanno incontro tutti i deragliatori, non solo questi, e nel telai particolarmente leggeri, una forte flessione della staffa del deragliatore stesso che lo porta a lavorare con una corsa di fatto ridotta rispetto al progetto. Se è tutto ben fermo, raramente non si riesce a trovare la quadra.
Il mio non è un telaio particolarmente leggero e non è predisposto per il deragliatore a saldare. Al momento ne monto uno a saldare avvitato su una fascetta apposita.

Potrebbe essere di aiuto per il tuo discorso?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Quindi vuol dire che i problemi riscontrati erano tali da indurti a rinunciare?

Quando montai l 8000 come ti ho accennato qualche post su.. provenivo da un 6800.
Cambio che una volta regolato a puntino era un orologio.
Considera che gia allora... dietro dritte di davlak mi assemblai una cassetta 11/30..che girava benissimo anche con un gabbia corta SS
Poi passai all 8000 e ho bestemmiato per 6000 km..prima di dire definitivamente basta.
Mentre con il 6800 se ti ci mettevi te lo regolavi al punto da poter incrociare pure il non incrociabile e il cambio sarebbe rimasto sempre silenzioso..
Con l 8000 appena ti avvicinavi agli estremi della cassetta cominciavano rumori a non finire.. ho cambiato pacchi pignoni, corone, catene, ho cambiato di tutto.
La situazione non sarebbe mai migliorata.
Inoltre quando montai l etap considera che i primi 2000 km li ho fatti continuando ad usare sia la guarnitura ultegra sia il pacco pignoni sempre ultegra (che utilizzo ancora..) e gia addio a gracchi scazzi e smazzi...
Poi con la guarnitura etap montata in secondo momento è migliorato ulteriormente. Grazie alle microregolazioni del cambio... potrei tranquillamente incrociare 50/30 e non sentirei nessun rumore molesto.

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Il mio non è un telaio particolarmente leggero e non è predisposto per il deragliatore a saldare. Al momento ne monto uno a saldare avvitato su una fascetta apposita.

Non vedo in che modo tu possa andare incontro a dei problemi in questo caso. Inoltre il deragliatore in questione è disponibile anche a fascetta. Più adatto di così... io lascerei perdere chi fa terrorismo sai...

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello