Cyboraf
Scalatore
- 11 Giugno 2012
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- Bici
- Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Certo, tecnicamente parlando, hai ragione: un inox non si vernicia.A prescindere dai gusti estetici personali, il vantaggio dell'inox è proprio che non lo devi verniciare.
La vernice ha solo dei problemi: invecchia, con i colpetti si rovina, magari fiorisce in qualche punto causa umidità, si riga, si può staccare, e in più pesa un fottìo, eh già... chi non ci crede si documenti su quanto pesa un trattamento completo (fondo+vernice+trasparente).
A quel punto, avere un telaio inossidabile e volersi comunque mettere in casa i problemi della verniciatura, è un totale non senso.
Come sempre, IMHO.
Il mio intervento, non so quello degli altri, era di puro rilievo estetico e personale.
Se dovessi farmi una bici in inox la sabbierei.
Inoltre, qui la tua esperienza in materia sarà di certo illuminante, lessi tempo fa, non ricordo più dove, un articolo nel quale si diceva che l' inox non è l' acciaio migliore a livello di caratteristiche meccaniche, per la produzione di telai di bici: posso sbagliarmi, ma mi pare di ricordare che fosse più "morbido" e che, quindi, per irrigidirlo si dovesse aumentare lo spessore della tubazioni.
Detto ciò, preferisco verniciare la bici, anche perché mi tranquillizza il fatto che una riga, un colpetto, possano intaccare la vernice più che il telaio.
Allora, siccome mi pare di aver capito che con i metalli hai esperienza professionale, ti chiedo :
1) Da un punto di vista tecnologico l' inox offre vantaggi oltre la resistenza alla corrosione?
2) fra due identici telai, l' uno realizzato in tubazioni spirit sl, l' altro in inox quale peserà di più e quanto di più in proporzione?
3) quale dei due metalli offre un rapporto prestazioni/affidabilità/prezzo migliore?