Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Senza polemica.
A me da un po’ noia che in un forum specifico di ciclismo, in una discussione specifica sul alimentazione, ciclicamente nasca una polemica su chi prova a fare le cose per bene cercando di migliorarsi.
Ognuno è il protagonista della propria vita e gara della salamella o no ha diritto secondo me ad ambire al meglio se questo lo fa star bene.
Per quanto riguarda Timberi, che tra l’altro mi sta un po’ antipatico, penso che avere un sali e scendi di 12/15 kg nell’arco di un anno sia poco salutare, poco professionale e da evitare come esempio.
concordo, infatti per me gli atleti professionisti non sono da imitare nel piu`assoluto dei modi. Soprattutto in sport come il ciclismo e l'atletica leggera dove la "magrezza" e`obbligatoria in termini di risultati.
Quello che intendevo nel mio post e`proprio questo, noi amatori non dobbiamo "ridurci" a non mangiare quello o questo perche`i prof fanno cosi, fanno cosi perche`"obbligati" dal loro lavoro.
Evitare pizze, nutella, lasagne ecc. non fa altro che portare l'amatore in un circolo vizioso da cui poi non se ne esce. Come hai sottoleneato tu, nella off season molti atleti si lasciano andare e questo la dice lunga sullo stress mentale a cui vengono sottoposti durante la stagione.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Quoto tutto, e aggiungo:
- il fatto che uno faccia la GF della salamella preparandola cercando di dare il meglio non autorizza gli altri a denigrarlo. Perché allora se avete figli che giocano a calcio teneteli a casa tanto inutile che si allenino perchè non diventeranno mai CR7 o Messi oppure se fate gli ingegneri licenziatevi tanto non diventerete Leonardo da Vinci o Nikola Tesla;
- personalmente, ripeto "personalmente", preferisco uno che conta i grammi e nell'anno oscilla di 3-4 kg che uno che periodicamente fa settimane da sfascio intestinale (e a intuito dico che pure i medici (visto che ogni tanto si tirano in ballo) siano concordi).

Per inciso:
- corro le GF della salamella e cerco di prepararmi a dovere ugualmente
- conto i grammi, ma chi mi conosce e/o mi legge sa che non tiro avanti solo a riso e pollo

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
ecco , a mio avviso tu sei un esempio da seguire perche' fondamentalmente hai sempre la situazione sotto controllo e se " sgarri " , poi recuperi .
Come normale dovrebbe essere per chi ha una minima educazione alimentare.
Alla fine il tuo peso e' nella norma e il fisico ringrazia.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.349
4.916
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ecco , a mio avviso tu sei un esempio da seguire perche' fondamentalmente hai sempre la situazione sotto controllo e se " sgarri " , poi recuperi .
Come normale dovrebbe essere per chi ha una minima educazione alimentare.
Alla fine il tuo peso e' nella norma e il fisico ringrazia.

Chiamare Sgarri o Recupero determinati comportamenti non da l'idea di avere la situazione sotto controllo.
Uno sgarra se prima fa qualcosa per cui è costretto o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Un altro aspetto interessante: a 1,92 cm x 73 kg "aspetto cadaverico"...
Mi spiace insistere, ma credo che il buon @CANNONDALE10 dovrebbe leggere l'intervista con attenzione...
Ho letto prima in un'altra discussione, che fa dei carichi di allenamento disumani ( roba da 2h30 di rulli e il giorno dopo 4/5 ore di uscita, cosi`tutta la settimana) insostenibili con la sua "dieta".
Ripeto niente di personale, solo cercare di far capire l'importanza di alimentarsi nel modo giusto, senza rinunce e senza ossessioni di peso o performance.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Un altro aspetto interessante: a 1,92 cm x 73 kg "aspetto cadaverico"...
Mi spiace insistere, ma credo che il buon @CANNONDALE10 dovrebbe leggere l'intervista con attenzione...
Ho letto prima in un'altra discussione, che fa dei carichi di allenamento disumani ( roba da 2h30 di rulli e il giorno dopo 4/5 ore di uscita, cosi`tutta la settimana) insostenibili con la sua "dieta".
Ripeto niente di personale, solo cercare di far capire l'importanza di alimentarsi nel modo giusto, senza rinunce e senza ossessioni di peso o performance.
o-o
ho letto l'intervista e non mi ci vedo proprio. io non rinuncio a niente e non mi autocostringo nel cibo. io non faccio tira e molla da 20 kg e ne da 10. Al massimo ho sbalzi fisiologici da +2 - 1, solo dopo una rando davvero dura arrivai al lunedì a - 3 che ripresi con calma in 4 giorni in cui uscivo per massimo 2 ore senza caricare . Io non ho ossessioni di peso e vi ripeto se riesco a sostenere questi carichi così tanti errori non li commetto, anche perchè sò ascoltare il mio corpo e se durante una uscita mi sento particolarmente stanco continuo ma a ritmo più blando non sono il tipo che gira e torna indietro o che torna a casa e si sfascia la testa o si ossessiona perchè l'uscita è andata male. Io mi devo divertire e per me la bici deve essere uno svago se deve essere un pensiero cambio sport. Io la bici e quello che ne consegue lo vivo in maniera meno esasperata di voi (non è una critica) anche perchè i miei obiettivi sono ben diversi rispetto ad alcuni di voi. Io se devo mangiare polenta e costatine di maiale non stò a contare le calorie, mangio e basta e quando mi sento sazio basta. se poi magari mangio riso di konjac non è che devo essere fucilato anche perchè non ci vedo niente di male visto che magari insieme al konjac ho mangiato 2 etti di salmone e altre cose . Un salutone a tutti ragazzi
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ecco , a mio avviso tu sei un esempio da seguire perche' fondamentalmente hai sempre la situazione sotto controllo e se " sgarri " , poi recuperi .
Come normale dovrebbe essere per chi ha una minima educazione alimentare.
Alla fine il tuo peso e' nella norma e il fisico ringrazia.
Grazie, ma @Petgold969 ha precisato meglio
Chiamare Sgarri o Recupero determinati comportamenti non da l'idea di avere la situazione sotto controllo.
Uno sgarra se prima fa qualcosa per cui è costretto o-o
Io non "sgarro" semplicemente perché PER ME mangiare una fetta di panettone o un pacco da 60g di Plasmon come spuntino non è un "premio" o chissà che. Se ho voglia li mangio, se non ho voglia no. E se li mangio li considero nel computo, vorrà dire che mangerò di meno dopo (ma sempre in modo equilibrato, non faccio digiuni e non salto portate ai pasti principali).

E quando dico che mangiare il panettone non lo considero uno sgarro è perchè mi capita di fare pranzi post-lungo con riso in bianco scondito e merluzzo bollito, così come farli con biscotti e crostata inzuppati nel latte. Non c'è un motivo per cui faccia una o l'altra cosa, metto piede in casa e decido.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90 and stambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Grazie, ma @Petgold969 ha precisato meglioIo non "sgarro" semplicemente perché PER ME mangiare una fetta di panettone o un pacco da 60g di Plasmon come spuntino non è un "premio" o chissà che. Se ho voglia li mangio, se non ho voglia no. E se li mangio li considero nel computo, vorrà dire che mangerò di meno dopo (ma sempre in modo equilibrato, non faccio digiuni e non salto portate ai pasti principali).

E quando dico che mangiare il panettone non lo considero uno sgarro è perchè mi capita di fare pranzi post-lungo con riso in bianco scondito e merluzzo bollito, così come farli con biscotti e crostata inzuppati nel latte. Non c'è un motivo per cui faccia una o l'altra cosa, metto piede in casa e decido.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
ma capita di uscire a cena con amici , parenti . capitano occasioni o festivita' dove si mangia e beve .... ecc ecc. questo intendevo per sgarro , niente da far pensare sempre a chissa' cosa.

insomma se uno ha la situazione sotto controllo , puo' benissimo permettersi la pizza con amici o la cena con parenti senza tante ossessioni
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Senza polemica.
A me da un po’ noia che in un forum specifico di ciclismo, in una discussione specifica sul alimentazione, ciclicamente nasca una polemica su chi prova a fare le cose per bene cercando di migliorarsi.
Ognuno è il protagonista della propria vita e gara della salamella o no ha diritto secondo me ad ambire al meglio se questo lo fa star bene.
Per quanto riguarda Timberi, che tra l’altro mi sta un po’ antipatico, penso che avere un sali e scendi di 12/15 kg nell’arco di un anno sia poco salutare, poco professionale e da evitare come esempio.
Hai assolutamente ragione.
Curioso che tra chi ti ha messo il like ci sia anche chi critica se usi integratori, se mangi "poco" (ossia meno di altri)...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ecco , a mio avviso tu sei un esempio da seguire perche' fondamentalmente hai sempre la situazione sotto controllo e se " sgarri " , poi recuperi .
Come normale dovrebbe essere per chi ha una minima educazione alimentare.
Alla fine il tuo peso e' nella norma e il fisico ringrazia.
Perdonami ma con tutto il bene che voglio a Marco, posso stimarlo per la costanza (anche se voglio vedere tra un paio di anni), ma prendere per esempio chi mangia in base a quanto ha consumato cibi contro logica alimentare mi sembra oltre. Il suo stile di vita in troppi casi mi sembra mangio perché devo, mangio per reintegrare ed essere pronto il giorno dopo in bici. Il mio stile di vita mi impone mangio per piacere, pedalo per divertirmi e la solita noiosa e ripetitiva frase che dico è : la bici(la corsa, lo sci di fondo, lo sci alpinismo...) mi deve dare la possibilità di poter sgarrare un po' di più oltre al piacere di praticarlo, non certo serve a privarmi di qualche piacere, diversamente smetto immediatamente. E non raccontatemi che si va più forte, perché per quello c'è già il vo2max che da la cilindrata del motore

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
E confermi quanto mi ha riferito l'uccellino? Personalmente la devo ancora assaggiare
Io però sono di parte :oops: secondo me è più buona,
Tralasciando i valori nutrizionali la pds ha materie prime di qualità migliore rispetto a nutella, e in più ha il biscotto sbriciolato dentro che gli da una consistenza particolare. Poi va a gusti come tutte le cose, ma secondo me è un ottimo prodotto
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b01

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Perdonami ma con tutto il bene che voglio a Marco, posso stimarlo per la costanza (anche se voglio vedere tra un paio di anni), ma prendere per esempio chi mangia in base a quanto ha consumato cibi contro logica alimentare mi sembra oltre. Il suo stile di vita in troppi casi mi sembra mangio perché devo, mangio per reintegrare ed essere pronto il giorno dopo in bici. Il mio stile di vita mi impone mangio per piacere, pedalo per divertirmi e la solita noiosa e ripetitiva frase che dico è : la bici(la corsa, lo sci di fondo, lo sci alpinismo...) mi deve dare la possibilità di poter sgarrare un po' di più oltre al piacere di praticarlo, non certo serve a privarmi di qualche piacere, diversamente smetto immediatamente. E non raccontatemi che si va più forte, perché per quello c'è già il vo2max che da la cilindrata del motore

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
Opinione rispettabile Gabriele. Non nego che la mia "forma mentis", come per altro ho ripetuto mille volte, è: "Consumo x, mangio x". Non sono quello che si fa 5h la domenica così può tornare a casa e svuotare il frigo. Si può condividere o non condividere, non sto dicendo di avere la verità in tasca.

OT
La frase: "Voglio vedere la costanza tra due anni" me la dicevano già quattro anni fa. Diciamo che ogni volta che la sento mi si allunga la vita sportiva di mezzo decennio, mi dà ancora più forza sentirmelo dire ;-)
Fine OT

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Opinione rispettabile Gabriele. Non nego che la mia "forma mentis", come per altro ho ripetuto mille volte, è: "Consumo x, mangio x". Non sono quello che si fa 5h la domenica così può tornare a casa e svuotare il frigo. Si può condividere o non condividere, non sto dicendo di avere la verità in tasca.

OT
La frase: "Voglio vedere la costanza tra due anni" me la dicevano già quattro anni fa. Diciamo che ogni volta che la sento mi si allunga la vita sportiva di mezzo decennio, mi dà ancora più forza sentirmelo dire ;-)
Fine OT

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Ot
Se vedessi cosa ho combinato sabato dopo 6h con 45' di buio totale avresti chiamato la nasa per farmi studiare
Fine ot

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Opinione rispettabile Gabriele. Non nego che la mia "forma mentis", come per altro ho ripetuto mille volte, è: "Consumo x, mangio x".
Ma consumo x mangio x lo fa chiunque abbia un filo di buon senso e ci tiene a star bene ( oltre che variare alimenti)
Se a questo ci aggiungi movimento (bici nel nostro caso) fai tombola.
Oltre è legittimo e di scelta se ne può discutere non certo condannare o deridere.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
a me la cosa che fà più ridere è che utenti che affermano : non dobbiamo seguire ciò che fanno i professionisti perche noi amatori facciamo o viviamo una vita diversa, poi di contro non fanno altro che comportarsi peggio di un prò. Ragazzi ci serve anche un pò di autocritica. Qui se un utente mangia 9 frutti al giorno invece di 5 e meno pasta o proteine delle classiche tabelle (ma si può vivere seguendo sempre tabelle ? ci si alimenta con tabelle, ci si allena con tabelle , mah sarò poi io lo strano o il malato ) viene giudicato come un untore di cattive abitudini perche non si uniforma alla massa . Pura osservazione personale, secondo mè siete un pò troppo rigidi con voi stessi e nel modo di vedere il ciclismo amatoriale.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b01