Aiuto riconoscimento telaio

FlavioDino

Novellino
22 Febbraio 2019
16
0
27
Manfredonia
Visita sito
Bici
Scott aspect 960
ciao, da una foto cosi non si puo capire niente. ci vorrebbe una foto dal fianco e dei particolari
Eh purtroppo non mi fanno foto decenti perché non ne capiscono molto. La andrò a vedere di persona. Mi tocca fare st’ora e mezza. Il proprietario mi ha detto che l’ha presa da un anziano e ha detto che era degli anni 40 ed è stata restaurata negli anni 70. Ha detto che sulla forcella posteriore ci sono le guide per gli attacchi della ruota e ci sono altri due piccoli ingressi che a parer suo sono per i parafanghi. Quindi sono davvero perplesso

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
da delle foto simili non si può dire assolutamente niente.
Frera esiste da una vita, faceva principalmente bici classiche, quella in foto potrebbe non essere una bici da corsa, data la presenza della luce sulla forcella e come dici degli attacchi per i parafanghi.
Mi pare strano sia una bici degli anni 40, mi sembra di vedere un passaggio fili interno all'orizzontale, ma senza foto decenti non si può dire niente

• Mi piace
Reactions: FlavioDino

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.216
30.388
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
dalle foto non si capisce un granché, come già detto, ma anni '40 direi di no, per il passaggio interno del cavo freno come diceva @arwen (mi pare che fino agli anni Sessanta ci fosse solo il passaggio esterno con le fascette), e per il passaggio dei cavi del cambio sotto il movimento centrale (negli anni Settanta mi pare che il passaggio fosse ancora sopra il movimento)

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.132
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Il proprietario mi ha detto che l’ha presa da un anziano e ha detto che era degli anni 40

Non è assolutamente una bici degli anni 40 e non è neppure una bici da corsa rimaneggiata in city bike...

Il telaio è degli anni '80, si capisce dal passaggio dei cavi del cambio sotto al movimento centrale e non sopra
Il ponticello del freno posteriore è il classico lamierino delle bici più economiche, inoltre, sotto la vite del freno, si intravede l'attacco per il parafango
Il filo del freno posteriore passa sotto l'orizzontale (non internamente come dice Arwen, si vedono i fermaguaina...), fosse degli anni '40 il filo passerebbe sopra l'orizzontale tenuto saldo dai passaguaina

Detto questo, per me, rimane una bici carina da utilizzare in città; l'unica perplessità mi rimane sul fanale anteriore, quel tipo di fissaggio è deleterio per la forcella, verifica che la vitina centrale dell'attacco non sia andata a bugnare lo stelo...

FlavioDino

Novellino
22 Febbraio 2019
16
0
27
Manfredonia
Visita sito
Bici
Scott aspect 960
Grazie ragazzi, preferisco lasciar stare anche se la bici è bella e monta delle belle componenti. Sto cercando una da corsa, non troppo costosa che possa partecipare all’eroica