Triban RC 500 e Triban RC 520

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Sono 32mm di differenza di lunghezza del telaio, non 3 metri, cambia di poco a parte la pipa.
Poi basta salirci e provarla, io se non distendo la schiena sono scomodo nei giri lunghi, poi avrei un drop troppo elevato per l'endurance, dalla M alla XL cambiano 5cm di altezza tubo sterzo, per stare come adesso dovrei metterci 5cm di spessori (adesso ho drop di circa 2-3cm).
Non è una bici da assetto racing, e non ne faccio uso racing, cerco posizione comoda per giri lunghi tipo rando.

La M l'ho provata, tra 32mm di telaio in meno e 20mm di pipa in meno sono già 5 cm, che se voglio recuperare per la "mia posizione" dovrei mettere pipa da 150 sulla M cambiando tutta la ripartizione del peso troppo in avanti, mentre sulla XL, per diventare come la M, basta mettere la pipa del 60 se proprio mi voglio accorciare (cosa che non farò mai).
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Scegliere la misura giusta per questa bici sarà un macello... e peraltro di esemplari in negozio qui non se ne vede l'ombra

Sent from my ASUS_Z010D using BDC-Forum mobile app

Ma neanche tanto, se sai già le misure della tua.
Se la vuoi usare nello spirito endurance tieni conto di avere poco drop e qualche cm in più di telaio, poi i lavori di fino se proprio proprio li fai con lo stem.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka and ernia

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Foto fatte alla veloce quando ho preso la bici.
Capisco che si capisca poco non essendo fatte ad angolazione giusta (dopo aver spiegato tipo 10 volte come farmi le foto ci ho rinunciato... )

Vedi l'allegato 176697 Vedi l'allegato 176698 Vedi l'allegato 176699

Non guardare le gambe, che centrano zero con la taglia della bici, guarda solo schiena e braccia.
La posizione è un po forzata perchè stavo su con il ginocchio appoggiato al divano, difatti la scapola salta fuori non potendo stare rilassato (cosa che cerco quando sono fuori)

Da quell'assetto ho avanzato la sella di quasi un centimetro ed abbassato la punta di 2 tacche, quindi il bacino è inclinato più in avanti adesso.

Bene o male sono in pianura in presa bassa rilassata sempre, se voglio tirare faccio presa bassa tirata. Discesa dipende, più è tecnica e scassata più mi abbasso, comunque sempre presa bassa. Salita di solito mano sui comandi oppure sulla curva larga sopra e con i gomiti larghi (respiro meglio). Presa centrale la uso pochissimo.
Dal tuo punto di vista mi spiego forse il perché in mi sento sempre alto.
Provo a farmi fare delle foto... Se ci riescono[emoji12] ...
M.


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Sono 187 cavallo 90, nella triban 100 che ha le stesse misure tranne il tubo sterzo più lungo ho la L ma con l'attacco 120 sono un pò corto, riprovo il 130 e se del caso il 140 e poi decido se prendere L o XL. Fra L e XL mi pare cambi anche l'angolo piantone, se si preferisce una posizione arretrata forse meglio la XL? (per il carrello sella)
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Direi bene ma non penso di essere un metro di giudizio attendibile. Non ho fatto uscite più lunghe di 2 ore. Ho riportato all'incirca le misure della mia scheda ma senza sbattermi più di tanto. Penso di essere un po'troppo arretrato ma non ho ancora avuto tempo e modo di. controllare x bene, al limite ho un po' meno efficenza...
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Sono 187 cavallo 90, nella triban 100 che ha le stesse misure tranne il tubo sterzo più lungo ho la L ma con l'attacco 120 sono un pò corto, riprovo il 130 e se del caso il 140 e poi decido se prendere L o XL. Fra L e XL mi pare cambi anche l'angolo piantone, se si preferisce una posizione arretrata forse meglio la XL? (per il carrello sella)
Devi secondo me controllare l'arretramento... Poi valuti la pipa

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Esatto, prima di tutto sistemare tutto ciò che riguarda le gambe, il manubrio per ultimo.
La lunghezza di telaio e pipa dipende tutto dalla lunghezza del tronco e delle braccia.

Riguardo all'angolo piantone non so esprimermi, non ne so abbastanza per fare valutazioni al riguardo.

Riporto le misure per comodità:

1.jpg

A mio parere è meglio telaio lungo e pipa corta, piuttosto di telaio corto e pipa lunga.

Scusate se ho cancellato le mie foto, ma non mi piace pubblicarmi su internet.
 
Ultima modifica:

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
51
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
Ma neanche tanto, se sai già le misure della tua.
Se la vuoi usare nello spirito endurance tieni conto di avere poco drop e qualche cm in più di telaio, poi i lavori di fino se proprio proprio li fai con lo stem.

purtroppo ho una rockrider usata taglia L pagata 50 euro su cui mi trovo malissimo, quindi non ho una bici "a misura", questa sarebbe la prima :D
mi affiderò anche ai consigli dei commessi... (ad occhio mi hanno detto una L )
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
purtroppo ho una rockrider usata taglia L pagata 50 euro su cui mi trovo malissimo, quindi non ho una bici "a misura", questa sarebbe la prima :D
mi affiderò anche ai consigli dei commessi... (ad occhio mi hanno detto una L )

Ti consiglio di provarla, anche solo salirci sopra li al negozio, già al primo impatto te ne accorgi se ti va bene o no.

Pure io vengo da una Rockrider (8.1) taglia L, questa Triban è la mia prima bici "da corsa", sono sempre uscito solo in MTB fino a pochi mesi fa.
Effettivamente in MTB non ho mai trovato il confort che ho su questa Triban, è un'altro pianeta.

Giro di oggi dato che ero a casa dal lavoro per cassa integrazione:

1.jpg

Incredibile ma vero, non ho neanche un dolorino, perfino la schiena che mi da sempre problemi oggi non l'ho neanche sentita, sono tornato a casa vuoto perché ho mangiato poco di mia scelta (480 Kcal tutto il giro), ma sono praticamente nuovo!
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Mi sa che dovro passare al magico mondo dei tubeless... Dopo 3 uscite con i continental king con le camere riempite da liquido sigillante per tubeless pensavo di aver risolto....invece oggi dopo 40km ho di nuovo pizzicato la camera, ruota anteriore. Va beh, visto che l'80% delle strade che faccio con la RC sono sterrati con i tubeless guadagnero in comodita. Per il resto strasodisfatto della RC. Negli ultimi giorni mi sono divertito come un bambino al quale hanno regalato la prima bici. Ho fatto percorsi meravigliosi...
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Mi sa che dovro passare al magico mondo dei tubeless... Dopo 3 uscite con i continental king con le camere riempite da liquido sigillante per tubeless pensavo di aver risolto....invece oggi dopo 40km ho di nuovo pizzicato la camera, ruota anteriore. Va beh, visto che l'80% delle strade che faccio con la RC sono sterrati con i tubeless guadagnero in comodita. Per il resto strasodisfatto della RC. Negli ultimi giorni mi sono divertito come un bambino al quale hanno regalato la prima bici. Ho fatto percorsi meravigliosi...
Beh.... foto allora!!!!!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Beh.... foto allora!!!!!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Non ho ancora postato quella definitiva proprio per il problema delle coperture. Appena trovo una soluzione definitiva che non mi faccia bucare ogni settimana (spero veramente che i tubeless siano la soluzione definitiva se no veramente non so piu che pesci pigliare) posto una bella foto...Sarei proprio curioso di sapere quante volte all'anno buca uno che va con la MTB su percorsi estremi.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.499
39.283
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ho ancora postato quella definitiva proprio per il problema delle coperture. Appena trovo una soluzione definitiva che non mi faccia bucare ogni settimana (spero veramente che i tubeless siano la soluzione definitiva se no veramente non so piu che pesci pigliare) posto una bella foto...Sarei proprio curioso di sapere quante volte all'anno buca uno che va con la MTB su percorsi estremi.

Non so cosa intendi per percorsi estremi, con la bici da xc girando ovunque anche in montagna ho bucato ( mi sono accorto)una volta in due anni ma non mi sono mai dovuto fermare
Però dipende tanto dalle gomme però
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Non so cosa intendi per percorsi estremi, con la bici da xc girando ovunque anche in montagna ho bucato ( mi sono accorto)una volta in due anni ma non mi sono mai dovuto fermare
Però dipende tanto dalle gomme però
Siccome ho bucato 5 volte in 10-11 uscite su percorsi diciamo normali, sterrati e strade di campagna mi chiedevo cosa capita a quelli che vanno su percorsi tipo boschi o con pietre medie e grosse. Il mio copertone sembra nuovissimo, pero ho sempre pizzicato la camera. Oggi andavo benissimo poi su una strada in leggera discesa ho preso velocita e su una pietra (credo) bum, gomma a terra....sul copertone segni zero, mentre la camera era pizzicata. Spero che con un tubeless buono (stavo valutando alcuni schwalbe da 35c) non mi capiti di forare tanto spesso...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.499
39.283
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Siccome ho bucato 5 volte in 10-11 uscite su percorsi diciamo normali, sterrati e strade di campagna mi chiedevo cosa capita a quelli che vanno su percorsi tipo boschi o con pietre medie e grosse. Il mio copertone sembra nuovissimo, pero ho sempre pizzicato la camera. Oggi andavo benissimo poi su una strada in leggera discesa ho preso velocita e su una pietra (credo) bum, gomma a terra....sul copertone segni zero, mentre la camera era pizzicata. Spero che con un tubeless buono (stavo valutando alcuni schwalbe da 35c) non mi capiti di forare tanto spesso...

Se pizzichi sbagli la pressione, ci sono anche le vittoria( terreno zero e dry) forare fori meno che con le camere e pizzicare(il tubeless )su una gravel vuol dire essere già per terra
 
  • Mi piace
Reactions: Franco89