Triban RC 500 e Triban RC 520

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Che vantaggi e differenze ci sono tra ruote da corsa 700(622) e ruote 27,5? Chiedo perche non ho idea...
Beh, (tralasciando il mondo della mbt) nel campo delle bdc le ruote da 27,5 di solito vengono montate di serie su alcuni modelli dedicati alle donne in taglie di telaio molto piccole (valido ovviamente anche per uomini bassi bassi di statura)

Montare ruote più piccole rende le bici più armoniche nelle proporzioni

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Beh, (tralasciando il mondo della mbt) nel campo delle bdc le ruote da 27,5 di solito vengono montate di serie su alcuni modelli dedicati alle donne in taglie di telaio molto piccole (valido ovviamente anche per uomini bassi bassi di statura)

Montare ruote più piccole rende le bici più armoniche nelle proporzioni

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Ma su una gravel che ha i dischi si possono montare anche ruote da mtb?
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Beh, (tralasciando il mondo della mbt) nel campo delle bdc le ruote da 27,5 di solito vengono montate di serie su alcuni modelli dedicati alle donne in taglie di telaio molto piccole (valido ovviamente anche per uomini bassi bassi di statura)

Montare ruote più piccole rende le bici più armoniche nelle proporzioni

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Più gomma, più ammortizzazione, più impronta a terra, più trazione.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.500
39.286
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
... so che ci sono mille condizioni al contorno, in primis il vento, so bene che queste considerazioni lasciano il tempo che trovano. Solo che dalle sensazioni di un percorso di 60 km che ho avuto dalla RC avrei detto che con la Giant avrei sicuramente migliorato il tempo. invece nn è stato così. la potenza media su un percorso così lungo e poco ripido (500mt di+ di cui almeno 200 in un unica salita) ha poco significato.
Con la Giant ho migliorato tutti i segmenti in salita ma globalmente ho spinto meno e lo ricavo dal tempo trascorso in z3,z4,z5. Aggiungi un po'di vento contrario e fai presto ad accumulare ritardo.
In pratica stavo uppando il post[emoji17] [emoji17] .
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Ok ma la giant che bici era??
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ok ma la giant che bici era??
Defy 2016 . ultegra di2 disc con ruote da 25.
M.

Defy-Advanced-Pro-1-Dark-Silver.jpg
 

Lornioiz

Novellino
18 Febbraio 2019
12
0
50
Cavriglia
Visita sito
Bici
Carrera Mamayama
Buongiorno a tutti,

volevo fare una domanda sui freni della rc520. So che è un argomento molto discusso l'efficienza dei freni ibridi meccanico/idraulici, ma vorrei sapere da chi ha già usato la bici cosa ne pensa.
Non ho mai usato freni a disco di nessun tipo su una bici, quindi non so che aspettarmi.
Voi come vi siete trovati e, se avete anche esperienza di freni idraulici, che giudizio date a quelli montati sulla rc500/520?

Grazie
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
55
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Buongiorno a tutti,

volevo fare una domanda sui freni della rc520. So che è un argomento molto discusso l'efficienza dei freni ibridi meccanico/idraulici, ma vorrei sapere da chi ha già usato la bici cosa ne pensa.
Non ho mai usato freni a disco di nessun tipo su una bici, quindi non so che aspettarmi.
Voi come vi siete trovati e, se avete anche esperienza di freni idraulici, che giudizio date a quelli montati sulla rc500/520?

Grazie
ciao, ti parlo per esperienza diretta sui due tipi di freni delle triban rc500 ed rc520.
I promax della 500 sono come quelli che montava di serie la mia cannondale synapse e definirli imbarazzanti è eufemistico; nessuna potenza frenante e modulabilità bassa. sono freni da ciclabile.
i trp hy/rd della 520, che monto in sostituzione degli originali sempre sulla synaps,e sono invece ottimi e non lontani dagli idraulici puri. a suo tempo ho sostituito le pastiglie trp di serie (sono compatibili con moltissimi freni shimano) con altre della alligator sempre semimetalliche che rendono meglio, sono più silenziose ed esenti da vibrazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Lornioiz

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Buongiorno a tutti,

volevo fare una domanda sui freni della rc520. So che è un argomento molto discusso l'efficienza dei freni ibridi meccanico/idraulici, ma vorrei sapere da chi ha già usato la bici cosa ne pensa.
Non ho mai usato freni a disco di nessun tipo su una bici, quindi non so che aspettarmi.
Voi come vi siete trovati e, se avete anche esperienza di freni idraulici, che giudizio date a quelli montati sulla rc500/520?

Grazie
Se leggi alcuni post indietro se ne era già parlato.
X me la grossa differenza tra Ultegra disc e la RC520 è la facilità di frenata, modulabilità dell idraulico rispetto all'ibrido.
Con idraulico applichi meno forza e quindi ti stanchi meno in discese lunghe e tortuose.
Come forza frenante siamo lì, la differenza la fanno le pastiglie,i rotori e il diametro degli stessi.
M.


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Oggi arrivati e montati i tubeless per cercare di risolvere il problema delle forature. Ho preso gli schwalbe perche avevo letto che erano facili da montare. E cosi!...anche su cerchi triban che non sono il massimo. Qualche problema a farli tallonare ma nella norma... Ho fatto solo un giro di 10km per vedere se li avevo montati bene e per distribuire il liquido antiforatura. Prime sensazioni buone...sabato li testo per bene e poi vi dico.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
  • Mi piace
Reactions: macrocd