Triban RC 500 e Triban RC 520

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
New entry [emoji7]
cdce304945b60f369753746ce91eef1c.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Che copertoni hai montato? Tubeless o con camera?
 

Govoz

Pignone
29 Luglio 2014
253
15
MO
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Mi riuscite a dire dei modelli di ruote posteriori compatibili con il 9v della Triban RC500 ? Sono tentato dall'acquistarlo ma non sono convinto della facilità di trovare ruote di ricambio in caso di guasti e rotture. Ne ho trovate un po' ma con il corpetto compatibile solo a 11v e 10v.

Grazie
 

Govoz

Pignone
29 Luglio 2014
253
15
MO
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Leggendo meglio sul forum ho scoperto che su una ruota con corpetto 11v è possibile montare una cassetta 9v montando da spessore da 1,85 mm per cui non avrò problemi giusto? Se mi confermate domani corro ad acquistare la RC500
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Oggi ho testato i tubeless marca schwalbe x-one da 35. Fantastici! Chi usa i tubeless da tanto sa gia la comodita che offrono ma io che li ho provati per la prima volta... Li ho presi per risolvere il problema delle forature ma ne ho apprezzato molto la morbidezza che danno alla 520. Oggi ci ho fatto 109 km, piu di 5 ore, oltre 70km (troppi per chi come me fa solo 5000km l'anno) su sterrati e strade di campagna. Ho fatto troppi km per la condizione fisica che ho attualmente, ma volevo fare con i tubeless tutti i percorsi dove avevo forato nelle uscire precedenti, quindi ne e uscito un giro molto lungo (dopo 4 ore arrivata la telefonata della moglie non proprio amichevole...). Giro fantastico, forature ZERO! Calcolate che non mi sono risparmiato ma in molti tratti ho spinto come un cinghiale per vedere il limite dei tubeless. I schwalbe sono fantastici come tenuta e nonostante li ho gonfiati a 3,5 e 4 (su un massimo di 4,8) si sono dimostrati, come gia scritto sopra, molto comodi. Visto il mio peso 90kg, ho deciso per una pressione alta,ma chi e piu leggero puo gonfiarli certamente meno e avere ancora piu comodita. Riassumendo STRACONSIGLIO i tubeless per chi come me pensa di usare la 520 quasi esclusivamente su percorsi sterrati....
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Leggendo meglio sul forum ho scoperto che su una ruota con corpetto 11v è possibile montare una cassetta 9v montando da spessore da 1,85 mm per cui non avrò problemi giusto? Se mi confermate domani corro ad acquistare la RC500
Direi di si.
Non conosco la misura dello spessore ma si può fare

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Oggi sono andato con la Triban RC 520 a rifare un muro della zona, il Tesio.
Per chi non lo conosce:
(ha 3 rampe micidiali, quantomeno per me che non sono leggerino, 74.5Kg prima di partire)
Ultima volta fatto tranquillo con la MTB, a canna mai fatto, poi non avevo Strava prima.

1.jpg

Qua si che il peso della bici l'ho sentito tutto, ma è un muretto particolare, non è che ci si passa molto spesso.

Finita la salita principale ci sono due strade che salgono, le ho fatte entrambe, la prima fino ad arrivare alla parte sterrata, di cui ne ho fatta un pezzetto, ma da tanto ero fresco dopo la salita, ho letto l'orario sul Polar V650, segnava ~15:30, ma la mia testa ha avuto un errore di calcolo dicendo "vacca boia, le cinque e mezza! arrivo a casa col buio!" e sono tornato a casa. !mabbasta!;:

1.jpg

Ho fatto la parte dura a bomba, poi dopo quando spiana ho calato parecchio il ritmo volendo allungare il giro per fare lo sterrato, di cui non conosco le pendenze.

Ottima descrizione della salita la trovate qua:

https://ilmog.blog/2018/04/17/monte-tesio-pasquale/
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.503
39.289
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Intendi lo sterrati che gira attorno alla base militare? La salita da tesio non l’ho mai fatta, son sceso due o tre volte dal sentiero che gli corre a fianco e scende a marzatica( troppo duro per me) o sono salito alla cima dei tre cornelli girando attorno alla base militare( ultimo pezzo a piedi pure in mtb)
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Intendi lo sterrati che gira attorno alla base militare? La salita da tesio non l’ho mai fatta, son sceso due o tre volte dal sentiero che gli corre a fianco e scende a marzatica( troppo duro per me) o sono salito alla cima dei tre cornelli girando attorno alla base militare( ultimo pezzo a piedi pure in mtb)

Credo sia quello che gira dietro la base, ma non l'ho mai fatto e oggi ne avrò fatto si e no 200 mt.

1.jpg

La parte dove c'è scritto monte Tesio.

Quindi per te è fattibile da fare in salita con la Gtavel con le gomme di serie quel sentiero che gira dietro la base? (è quello indicato ogni tanto dalle scritte "MTB"?)

Devo esplorarla quella zona, dalla mappa sembra ci siano un bel po di sentieri, e uno non è neanche indicato nella mappa (l'ho imboccato apposta per vedere dopo a casa)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.503
39.289
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo sia quello che gira dietro la base, ma non l'ho mai fatto e oggi ne avrò fatto si e no 200 mt.

Vedi l'allegato 177542

La parte dove c'è scritto monte Tesio.

Quindi per te è fattibile da fare in salita con la Gtavel con le gomme di serie quel sentiero che gira dietro la base? (è quello indicato ogni tanto dalle scritte "MTB"?)

Devo esplorarla quella zona, dalla mappa sembra ci siano un bel po di sentieri, e uno non è neanche indicato nella mappa (l'ho imboccato apposta per vedere dopo a casa)

No quello che intendo io si prende in alto, praticamente vicino al ristorante da tindaro, te salendo da tesio alla fine della salita sei andato a sinistra, se tieni la destra sali per un po’ su asfalto e poi su sterrato, la prima parte è tenuta bene ma un pochino ripida, arrivare ai tre cornelli non la fai tutta in sella, l’ultimo pezzo è pieno di rocce ma saranno 200 m
La zona che hai fatto te non la conosco, so che ci girano e facevano anche qualche gara xc ma non ci sono mai andato
Ps
Di dove sei te?
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Sono di Ghedi

La strada che vorrei trovare/esplorare è per fare il percorso che ho segnato in rosso o in blu.
La parte verde l'ho già fatta e la conosco (strada per ristorante Valpiana).

1.jpg
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.503
39.289
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque sempre in zona di salita corta cattiva c’è quella cibo a San Bartolomeo, sali alle cariadeghe poi alla casa degli Alpini a sinistra parte il pezzo duro( punte sul 20%), prima su asfalto più gli ultimi 300m sterrati per goderti un panorama mozzafiato
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.503
39.289
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono di Ghedi

La strada che vorrei trovare/esplorare è per fare il percorso che ho segnato in rosso o in blu.
La parte verde l'ho già fatta e la conosco (strada per ristorante Valpiana).

Vedi l'allegato 177547

Ne conosco solo un pezzo, praticamente salendo da tesio fino a quando la strada è tratteggiata bianca, li si arriva a un capanno di caccia ma non sono mai andato oltre anzi se non sbaglio non trovavo proprio il sentiero
Io sono di molinetto ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Comunque sempre in zona di salita corta cattiva c’è quella cibo a San Bartolomeo, sali alle cariadeghe poi alla casa degli Alpini a sinistra parte il pezzo duro( punte sul 20%), prima su asfalto più gli ultimi 300m sterrati per goderti un panorama mozzafiato

Vero molto bella, già fatta l'anno scorso, sia da via San Bartolomeo che da via Valpiana. Salire da via Valpiana serve una buona gamba per farcela con il 34-32, l'ultima volta che l'ho fatta andavo un bel po meno di adesso, ma ho fatto fatica con il 22-32!
Ho fatto la prima parte di quella strada con la RC 520 qualche settimana fa (la rampa a sinistra della chiesetta alla fontanella classica a fine salita del San Gallo (via Castello) e già li a salire con il 34-32 è dura anche fuorisella, fortunatamente ogni tanto spiana bene.

Sempre in zona ho provato a fare anche via Cascina del Comune, ma hanno messo i divieti di accesso e non ho proseguito.
Via Casinetto e la strada a destra del rifugio Alpini (?via Carnevale?)devo ancora provarle.

Ti straconsiglio di provare la salita del Tesio da Gavardo (quella che ho fatto oggi e ho postato prima), adesso è il periodo ideale per salire, dato che ancora non fa caldo. Salire d'estate si rischia seriamente di star male, è tutta al sole la parte dura.
Non so che prestazioni hai e quanto pesi, ma se non hai almeno 850-900 di VAM sulla Maddalena salendo a ritmo tranquillo (z4 bassa), a salire dal Tesio da Gavardo c'è da morire con il 34-32 con la RC 520. In MTB non ci sono problemi, vai di rampichino, ma occhio che le ultime due rampe sono micidiali, non so dirti precisa che pendenza sia, ma sono peggio di quelle che trovi a salire a Via San Bartolomeo, e più lunghe, e te le trovi arrivando da un paio di Km sempre in doppia cifra (13-14%).
La parte dura sono i primi 3 Km circa, poi da li si calma, ogni tanto spiana bene, ma non esagerare con il ritmo perché l'ultima rampa è la più micidiale (34-28 in fuorisella con peso non spostato avanti ed oggi appena appena si è alzata la ruota davanti).
Ti consiglierei di provarla prima in MTB.

Molinetto! Sei a un tiro di scoppio! Proprio ai piedi delle colline! Facilissimo che ci siamo incrociati in zona, io faccio spessissimo San Gallo (roba del tipo che se esco in bici, dal san Gallo ci passo sempre, anche oggi), Coste, Maddalena. Ogni tanto anche il Magno (raramente) ed il Cavallino della Fobbia (in teoria domani sono sul Cavallino se non ho imprevisti). In stagione "emigro" sul Crocedomini che è la mia salita preferita.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.503
39.289
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vero molto bella, già fatta l'anno scorso, sia da via San Bartolomeo che da via Valpiana. Salire da via Valpiana serve una buona gamba per farcela con il 34-32, l'ultima volta che l'ho fatta andavo un bel po meno di adesso, ma ho fatto fatica con il 22-32!
Ho fatto la prima parte di quella strada con la RC 520 qualche settimana fa (la rampa a sinistra della chiesetta alla fontanella classica a fine salita del San Gallo (via Castello) e già li a salire con il 34-32 è dura anche fuorisella, fortunatamente ogni tanto spiana bene.

Sempre in zona ho provato a fare anche via Cascina del Comune, ma hanno messo i divieti di accesso e non ho proseguito.
Via Casinetto e la strada a destra del rifugio Alpini (?via Carnevale?)devo ancora provarle.

Ti straconsiglio di provare la salita del Tesio da Gavardo (quella che ho fatto oggi e ho postato prima), adesso è il periodo ideale per salire, dato che ancora non fa caldo. Salire d'estate si rischia seriamente di star male, è tutta al sole la parte dura.
Non so che prestazioni hai e quanto pesi, ma se non hai almeno 850-900 di VAM sulla Maddalena salendo a ritmo tranquillo (z4 bassa), a salire dal Tesio da Gavardo c'è da morire con il 34-32 con la RC 520. In MTB non ci sono problemi, vai di rampichino, ma occhio che le ultime due rampe sono micidiali, non so dirti precisa che pendenza sia, ma sono peggio di quelle che trovi a salire a Via San Bartolomeo, e più lunghe, e te le trovi arrivando da un paio di Km sempre in doppia cifra (13-14%).
La parte dura sono i primi 3 Km circa, poi da li si calma, ogni tanto spiana bene, ma non esagerare con il ritmo perché l'ultima rampa è la più micidiale (34-28 in fuorisella con peso non spostato avanti ed oggi appena appena si è alzata la ruota davanti).
Ti consiglierei di provarla prima in MTB.

Molinetto! Sei a un tiro di scoppio! Proprio ai piedi delle colline! Facilissimo che ci siamo incrociati in zona, io faccio spessissimo San Gallo (roba del tipo che se esco in bici, dal san Gallo ci passo sempre, anche oggi), Coste, Maddalena. Ogni tanto anche il Magno (raramente) ed il Cavallino della Fobbia (in teoria domani sono sul Cavallino se non ho imprevisti). In stagione "emigro" sul Crocedomini che è la mia salita preferita.

Per ora solo in mtb, quasi sempre verso gavardo carzago soprazocco Padenghe...
Salgo ogni tanto a serle da nuvolento oppure giri lunghi verso il lago
La salita da tesio prima o poi la proverò, anche gli sterrati li attorno mi ispirano, purtroppo sono abbastanza abitudinario sui miei giri... ho trovato i sentieri che mi piacciono e giro sempre lì
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Salve. Siccome quando avevo la mtb mi portavo dietro sempre anche un forcellino di ricambio perche una volta rimasi appiedato per una rottura del forcellino, abitudine che ho perso con la bdc, volevo fare la stessa cosa ora che ho la 520, ma guardando il sito del deca non trovo il forcellino per le triban 520/500. Qualcuno che ha le suddette bici sa quale tra quelli oggi disponibili al deca e compatibile con le Triban 520/500? Grazie
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Vero molto bella, già fatta l'anno scorso, sia da via San Bartolomeo che da via Valpiana. Salire da via Valpiana serve una buona gamba per farcela con il 34-32, l'ultima volta che l'ho fatta andavo un bel po meno di adesso, ma ho fatto fatica con il 22-32!
Ho fatto la prima parte di quella strada con la RC 520 qualche settimana fa (la rampa a sinistra della chiesetta alla fontanella classica a fine salita del San Gallo (via Castello) e già li a salire con il 34-32 è dura anche fuorisella, fortunatamente ogni tanto spiana bene.

Sempre in zona ho provato a fare anche via Cascina del Comune, ma hanno messo i divieti di accesso e non ho proseguito.
Via Casinetto e la strada a destra del rifugio Alpini (?via Carnevale?)devo ancora provarle.

Ti straconsiglio di provare la salita del Tesio da Gavardo (quella che ho fatto oggi e ho postato prima), adesso è il periodo ideale per salire, dato che ancora non fa caldo. Salire d'estate si rischia seriamente di star male, è tutta al sole la parte dura.
Non so che prestazioni hai e quanto pesi, ma se non hai almeno 850-900 di VAM sulla Maddalena salendo a ritmo tranquillo (z4 bassa), a salire dal Tesio da Gavardo c'è da morire con il 34-32 con la RC 520. In MTB non ci sono problemi, vai di rampichino, ma occhio che le ultime due rampe sono micidiali, non so dirti precisa che pendenza sia, ma sono peggio di quelle che trovi a salire a Via San Bartolomeo, e più lunghe, e te le trovi arrivando da un paio di Km sempre in doppia cifra (13-14%).
La parte dura sono i primi 3 Km circa, poi da li si calma, ogni tanto spiana bene, ma non esagerare con il ritmo perché l'ultima rampa è la più micidiale (34-28 in fuorisella con peso non spostato avanti ed oggi appena appena si è alzata la ruota davanti).
Ti consiglierei di provarla prima in MTB.

Molinetto! Sei a un tiro di scoppio! Proprio ai piedi delle colline! Facilissimo che ci siamo incrociati in zona, io faccio spessissimo San Gallo (roba del tipo che se esco in bici, dal san Gallo ci passo sempre, anche oggi), Coste, Maddalena. Ogni tanto anche il Magno (raramente) ed il Cavallino della Fobbia (in teoria domani sono sul Cavallino se non ho imprevisti). In stagione "emigro" sul Crocedomini che è la mia salita preferita.
vedo che ti piacciono le salite dure , se non le hai ancora provate in zona ti consiglio da vobarno a provaglio val sabbia (teglie) e da casto a mura
ciao o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
vedo che ti piacciono le salite dure , se non le hai ancora provate in zona ti consiglio da vobarno a provaglio val sabbia (teglie) e da casto a mura
ciao o-o

Mi mancano nel palmares, grazie, googlo un po e quando sono in vena di soffrire le provo o-o

Non avendo un fisico da scalatore (73-4Kg e sono già vicino al limite), e non avendo una bici superleggera, sto cercando di abituarmi a pendenze toste in modo da non patire troppo a fare il Mortirolo, che quest'anno dovrei/vorrei andare a fare se riesco ad avere 2 giorni di ferie, da quello che ho letto su internet il versante più duro deve essere bello duro! In zona ho fatto solo lo Stelvio da Bormio, che è relativamente molto semplice da fare, pendenze leggere e tante spianate.

Piano piano me le giro tutte :-o