News Gruppo Rotor Uno 1x13

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
un 13v mi aspetto quindi che pesi ancora di più (anche se poco).
Certo perché si va nella direzione di aggiungere rapporti (a beneficio di tutti), quindi un piccolo aumento di peso è ben accetto.

un 13v monocorona come verificato sopra, avrebbe "tutti" i rapporti necessari.
Giustamente metti tutti tra virgolette, che significa che ci sono tutti i rapporti necessari ma solo per alcune persone. Quindi questa resta un'opzione che toglie alcuni benefici guadagnati con la doppia e gli ultimi pacchi pignoni 11-12v , cioè pochi salti, disponibilità di rapporti lunghi e corti e lo sbattimento di non dover più cambiare la cassetta salvo rarissimi casi.

ipoteticamente si potrebbe avere un 52-36 con pacco 11-32 (11 12 13 14 15 16 17 19 21 23 25 28 32).
oppure un 11-28 col 18...
A me invece non farebbe schifo una doppia 33 o 34-45 con 13v dietro, 10-28 (10 11 12 13 14 15 16 17 18 20 22 25 28) o 10-30 (10 11 12 13 14 15 16 17 19 21 24 27 30). Zero problemi di deragliata con soli 12 denti di scarto tra le corone. Il 45×10 è uguale al 50x11.
 

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
Io sta forzatura del monocorona su strada proprio non la concepisco. Magari sarÀ il futuro ma per ora preferisco la doppia. I cambi attuali se montati bene, non hanno nessun problema di salti di catena dai.
E poi è cosi bello vedere il pignattone davanti :-)
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Beh intanto lui per diversi si è montato la bici monocorona.
Quanti qui devono fare le gare dei pro e quanti vanno in bici per divertirsi?

Infatti per divertirsi non certo perché è un evoluzione o da sostanziali vantaggi rispetto ad una trasmissione doppia.....
Per quanto riguarda le trasmissioni monocorona da Mtb la "quadratura" del cerchio è stata trovata con l'Eagle cioè montando dietro il 10-50 che nelle soluzioni piu economiche significa 5/6 etti di cassetta e addio vantaggi sul peso complessivo.Un altra cosa riferita alla necessita di dover passare dal 10 al 50 la soluzione non è il comando rotante che nessuno vuole perché poco pratico dovendo impugnare le manopole rischiando cosi di cambiare per sbaglio quindi si deve scalare tutta la cassetta....Io sulla Mtb ho la doppia con 38-24 e dietro 11-36 capita nei trasferimenti in piano che gli amici con i monocorona sopra i 35km/h frullano mentre io pedalo ad una cadenza accettabile fermo restando che è un caso quasi irrilevante
 
  • Mi piace
Reactions: Tiger65

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.095
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
esteticamente il cambio non mi fa impazzire... quel mollone a vista è da togliere assolutamente...

magari si potrebbe provare il cambio 11v del rotor uno (più grazioso esteticamente) magari con un RoadLink wolftooth.

trovo invece che la soluzione 10-36 possa essere un buon compromesso per un uso bdc.

la scala dovrebbe essere la seguente: 10 11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 31 36.

con la corona da 46 è del tutto simile per estensione ad una 50-34 e pacco 11-26(virgola 6... quasi 27).

quindi ottima estensione dei rapporti e ben spaziati.

per tutti quelli che si apprestano a dire che i salti sono assurdi ecc. consiglio di studiare bene cosa accade nella loro cassetta 11-28...

per esempio nel caso sram abbiamo 11 12 13 14 15 16 17 19 22 25 28

nel caso di 50-34 (ma con la 52 è lo stesso) abbiamo la sequenza di rapporti usati:
50 - 11 12 13 14 15 16 17 19 22 25 ->si deraglia: 34-19 22 25 28

il salto 19-22, anche maggiore di quelli presenti sul pacco rotor, compare ben 2 volte...

sono nel complessivo 14 rapporti di una tradizionale contro i 13 del rotor.

la spaziatura "di differenza" è per lo più "assorbita" da salto 10 11, e poi distribuita sugli altri rapporti.

quindi a conti fatti la rotor risulta addirittura più "lineare" della tradizionale.

ovviamente chi cerca il 18 tra 17 e 19 troverà "fastidiosa" sia questa configurazione, sia la scala dell'11-28.
Mah...una volta il 28 lo montavamo per andare in montagna....adesso sembra che se non hai il 32 sulla bici anche per fare una collina al 3% non si possa più andare in bici...
Sono quelle novità,che sono un ritorno all'epoca di Binda...con una corona sola...altro che novità.
il prossimo sarà il cambio a bacchetta...elettronico però.
 
  • Mi piace
Reactions: Bam Bam
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Andy Schleck ci ha perso un Tour per un salto di catena. Avesse avuto un monocorona non avrebbe avuto quel problema. Cadel Evans lo ricordo prendere a calci l'elettronico che faceva le bizze (e non è successo solo a lui). Che poi in mtb così a naso possa essere ancor più utile lo penso anche io. Semplicemente non boccio quello su strada a 13v senza averlo nemmeno provato, se non altro perchè il mono in mtb mi è parso una gran trovata (al contrario di tante altre inutili cianfrusaglie a cominciare dal boost che ti costringe a cambiare tutta la bici per nulla).


Che a questo tuo fantomatico amico sia impossibile stargli dietro non ne fa un esperto. E' impossibile star dietro a qualsiasi prò. Che faccia il sivende ora, non ne certifica la competenza, essendo che di sivende/meccanici ciarlatani (a volte consapevolmente per vendere ciò che gli comoda) è pieno il mondo del ciclismo. Dopodichè sarei curioso di sapere se questo fantomatico amico ex prò maglia rosa ha mai provato un monocorona e se ha mai provato un 13v....oppure parla dall'alto della sua sapienza senza sapere come funziona quello di cui parla.
Magari avesse avuto il monocorona non sarebbe stato lì a giocarsi il tour, chi può dirlo.
Allo stesso modo i primi elettronici avevano molti problemi, come probabilmente i primi cambi a bilanciere e i corridori rimpiangevano il doversi fermare a girare la ruota.
Adesso la maggioranza ha i cambi elettronici e Thomas ha vinto il tour usando sempre la stessa cassetta, l’11/30 tranne che nelle crono.
Piuttosto come fatto notare anche da altri, degno di nota sono i comandi idraulici, anche perché imprimono forza solo in una direzione (con un liquido non si può “tirare” ma solo spingere), avranno una molla di contrasto sovradimensionata?
 
  • Mi piace
Reactions: Esl

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Certo perché si va nella direzione di aggiungere rapporti (a beneficio di tutti), quindi un piccolo aumento di peso è ben accetto.


Giustamente metti tutti tra virgolette, che significa che ci sono tutti i rapporti necessari ma solo per alcune persone. Quindi questa resta un'opzione che toglie alcuni benefici guadagnati con la doppia e gli ultimi pacchi pignoni 11-12v , cioè pochi salti, disponibilità di rapporti lunghi e corti e lo sbattimento di non dover più cambiare la cassetta salvo rarissimi casi.


A me invece non farebbe schifo una doppia 33 o 34-45 con 13v dietro, 10-28 (10 11 12 13 14 15 16 17 18 20 22 25 28) o 10-30 (10 11 12 13 14 15 16 17 19 21 24 27 30). Zero problemi di deragliata con soli 12 denti di scarto tra le corone. Il 45×10 è uguale al 50x11.

certo che siete incontentabili :mrgreen:

cmq il tutti era riferito al fatto che ognuno di noi ha esigenze diverse dall'altro, ma che allo stato attuale un monocorona 13v ha tutti i rapporti di una soluzione tradizionale con 11-28 e 52-36 11v.

quindi non offrirebbe nulla in più rispetto all'attuale, tranne il fatto di avere un componente in meno (con tutto quello che ne consegue in termini di utilizzo).

e personalmente trovo che sia un vantaggio "forte" rispetto ad un meccanico, ma che "perde" contro un elettronico.
 
  • Mi piace
Reactions: Esl

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Infatti per divertirsi non certo perché è un evoluzione o da sostanziali vantaggi rispetto ad una trasmissione doppia.....
Per quanto riguarda le trasmissioni monocorona da Mtb la "quadratura" del cerchio è stata trovata con l'Eagle cioè montando dietro il 10-50 che nelle soluzioni piu economiche significa 5/6 etti di cassetta e addio vantaggi sul peso complessivo.Un altra cosa riferita alla necessita di dover passare dal 10 al 50 la soluzione non è il comando rotante che nessuno vuole perché poco pratico dovendo impugnare le manopole rischiando cosi di cambiare per sbaglio quindi si deve scalare tutta la cassetta....Io sulla Mtb ho la doppia con 38-24 e dietro 11-36 capita nei trasferimenti in piano che gli amici con i monocorona sopra i 35km/h frullano mentre io pedalo ad una cadenza accettabile fermo restando che è un caso quasi irrilevante

io il rotante non lo cambierei mai!

se nell'uso tranquillo forse è preferibile il comando classico, in gara lo trovo indispensabile, in virtù proprio dei frequenti casi di stop e go (non solo il percorso, uno che ti cade davanti ecc)

mai fatta una cambiata per sbaglio...

ma ammetto che siamo in pochi a preferirlo (per lo più agonisti)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Magari avesse avuto il monocorona non sarebbe stato lì a giocarsi il tour, chi può dirlo.......
Non può dirlo nessuno, anche se dubito che i salti di denti siano determinanti in alcuna maniera.....allo stesso modo tutti possono certamente dire che senza quel salto di catena, quell'inconveniente non lo avrebbe avuto. In sostanza era solo per rispondere, anche con un esempio, a chi si chiede il perchè di un monocorona. Il perchè non è il peso. Tutto qui. Dopodichè, come già detto, prima di dire SI o NO, bisognerebbe provarlo, perchè è con l'uso (di qualsiasi cosa) che eventuali bug possono essere corretti o, se insormontabili, portare alla bocciatura e conseguente dismissione del prodotto. I dubbi su un monocorona, sono essenzialmente 2: coperta corta negli estremi e fastidiosità dei salti di denti fra pignoni. Solo usandolo si può scoprire se tali dubbi possono essere reali, o meno, risolvibili o meno.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi stavo chiedendo.. fosse montato il monocora con un pacco 10-36 e dopo la classica svolta magari in discesa ti si presenta una rampa al 12-14 % come funziona l'accrocchio ? per scalare rapporto toccherebbe salire sui pignoni più grandi (ovvio) ma se sei posizionato sul rapporto di discesa magari un 12 salire fino al 36 tocca pompare parecchie volte e nel frattempo che si fa ? fermi un giro :mrgreen:
Quelli però sono proprio o classici casi in cui cade la catena, ossia quando deragli repentinamente. Con un monocorona, se c'è la curva a gomito e la repentina risalita secca e dura (cose che in mtb ci sono molto più che in bdc), all'approssimarti della curva prepari la catena facendola già salire. Tanto qualsiasi curva secca, mono o doppia, non la fai con la catena sull'11 perchè nella ripartenza successiva, anche fosse pianeggiante, con l'11 non riparti veloce.
io il rotante non lo cambierei mai!

se nell'uso tranquillo forse è preferibile il comando classico, in gara lo trovo indispensabile, in virtù proprio dei frequenti casi di stop e go (non solo il percorso, uno che ti cade davanti ecc)

mai fatta una cambiata per sbaglio.........
Infatti. Con il rotante la cambiata per sbaglio non esiste proprio. Quello dell'Eagle poi, è ancor più preciso ed immediato di quello che esisteva ai tempi della doppia e della tripla. Una vera bomba.
Va detto, che un comando del genere mal ce lo vedo su una bdc.
 
Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Piuttosto come fatto notare anche da altri, degno di nota sono i comandi idraulici, anche perché imprimono forza solo in una direzione (con un liquido non si può “tirare” ma solo spingere), avranno una molla di contrasto sovradimensionata?
Anche i cavi lavorano solo in una direzione... a tirare anziché a spingere ma il resto lo fanno sempre le molle.
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Anche i cavi lavorano solo in una direzione... a tirare anziché a spingere ma il resto lo fanno sempre le molle.
Vero.
Ma i cavi nelle guaine possono spingere, anche se basta una minima parte fuori che si vanifica tutto.
Infatti, pensandoci bene, c’è sempre una parte esposta.
Ho detto una boiata
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.667
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Quelli però sono proprio o classici casi in cui cade la catena, ossia quando deragli repentinamente. Con un monocorona, se c'è la curva a gomito e la repentina risalita secca e dura (cose che in mtb ci sono molto più che in bdc), all'approssimarti della curva prepari la catena facendola già salire. Tanto qualsiasi curva secca, mono o doppia, non la fai con la catena sull'11 perchè nella ripartenza successiva, anche fosse pianeggiante, con l'11 non riparti veloce.
Chiaramente il mio era un esempio che capita ogni morto di papa ed era inteso ad un percorso su strada che chiaramente non hai mai percorso, passare da uno sviluppo metrico di 3,85 (50>13) ad un 2,27 (34>15) Con la doppia è un attimo.. farlo con la mono un filo più complicato perchè ti ritroveresti a dover salire di ben 8-9 rapporti, considerando appunto che non hai a disposizione (come un Mtb) il cambio ad azione rotante che può fare salti di 3 pignoni, qui non ho idea di quanti ne possa fare ad ogni pressione sulla leva.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Anche il trigger Eagle normale scala 3/4 rapporti alla volta senza il rischio del rotante di cambiare inavvertitamente magari in qualche passaggio complicato dove si guida attivamente.Tra l'altro io ne ho uno in vendita sun Mtb forum (di rotante XX1) da quasi un anno, nuovo alla metà del prezzo normale e non lo vuole nessuno.Evidentemente ci sarà un motivo....
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Il fatto che funzioni bene un gruppo monocorona o doppia corona nel caso del Rotor è l'ultimo dei problemi.
la realtà è che,a suo tempo, il mio meccanico mi fece provare quello a doppia corona, il risultato fu sconfortante, peggio di ogni più infausta previsione.
ll deraragliatore anteriore era quasi inusabile(ogni minimo incrocio faceva sfregare la catena) oltre a essere di una durezza assurda.
Su quello posteriore meglio stendere un pietoso velo, ed anche i freni a disco Magura lasciavano molto a desiderare.
Poi se è vero che il tempo guarisce tanti mali sarà migliorato,come era prima ,a mio parere non era possibile metterlo in commercio.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Io sta forzatura del monocorona su strada proprio non la concepisco. Magari sarÀ il futuro ma per ora preferisco la doppia. I cambi attuali se montati bene, non hanno nessun problema di salti di catena dai.
E poi è cosi bello vedere il pignattone davanti :-)
semplice non sanno più cosa inventare per far girare il mercato, dato che ormai sono anni che nessuna innovazione comporta un miglioramento effettivo delle prestazioni. in compenso se guardi una bici di 10 anni fa dici:minchia che vecchiume. guardo il motocross che avevo 10 anni fa e quelli modello 2019 e sono invece identici. quindi dico me lo tengo che è bello e attuale mentre la bici la cambio ogni due per tre perchè mi sembra superata. inoltre la rotor deve pur inventarsi qualcosa di diverso perchè senò non ruberebbe manco mezzo cliente a shimano sram etc che sono ben più affermati nel reparto gruppi.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
un 13v monocorona come verificato sopra, avrebbe "tutti" i rapporti necessari.
.
Tutti no, anche nella malaugurata idea di avere un accoppiamento scrauso tra pignoni e corone hai a disposizione minimo 14 rapporti diversi.
Ma tranquilli che se il mono dovesse attecchire (cosa della quale dubito) shimano tirerà fuori il coniglio dal cilindro;-)
Sì abbiamo visto nella MTB che grandi conigli ha tirato fuori...
 
  • Mi piace
Reactions: AutumnLord

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io questa guerra alla doppia e al deragliatore proprio non la capisco sia in Mtb ma specialmente sulle Bdc....S'inventano cose assurde complicando la vita con corpetti/ mozzi/telai dedicati e calcoli astronomici per avere la speranza di avvicinarsi a quello già c'era....Ora voglio vedere chi monterà questo gruppo prendendosi pure la briga di rifare le ruote (probabilmente dovendo svendere le proprie non modificabili) magari non trovandosi neppure bene...Mahhh
sulle BDC questo 1x13 è da vedere meglio, ma l'eagle 1x12 sulla MTB mi ha cambiato in meglio la vita.... per me non c'è paragone con la complicazione della doppia, quando dietro una curva, in mezzo al bosco ti trovi un muro inaspettato al 20%... in MTB monocorona tutta la vita ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non è solo una questione di peso (direi irrilevante). La semplicità di gestione del monocorona (chi lo ha usato lo sa perfettamente) e la non caduta della catena (i cambi posteriori facilitano la cosa e sono fatti appositamente), fanno del monocorona una trasmissione con marcia in più.....in mtb con le 12v al 100% (l'11 era coperta corta). Su strada credo che serva almeno il 13, il 12 sarebbe coperta corta. Bocciarlo senza manco averlo provato lascia il tempo che trova. E' un giudizio che vale zero.
da incorniciare o-o
 
  • Mi piace
Reactions: jbar