News Gruppo Rotor Uno 1x13

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
173
58
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
probabilmente su strada un sistema monocorona con 13 rapporti potrebbe essere di aiuto sulle bici da crono, dove anche una deragliata fatta male ti fà perdere attimi preziosi...lo svantaggio di questo sistema è che non si possono mettere doppi comandi di cambiata come con l'elettronico...
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
sulle BDC questo 1x13 è da vedere meglio, ma l'eagle 1x12 sulla MTB mi ha cambiato in meglio la vita.... per me non c'è paragone con la complicazione della doppia, quando dietro una curva, in mezzo al bosco ti trovi un muro inaspettato al 20%... in MTB monocorona tutta la vita ;-)

In una situazione del genere con la doppia in un secondo passo dal 38 al 24 e salgo contemporaneamente tutti i rapporti dietro con una o due pompate della leva del cambio quindi non vedo dov'è tutto questo vantaggio e per essere precisi con un po' di tecnica di guida raramente ho avuto problemi di caduta catena.
Poi non avendo nessuna fretta mi posso anche permettere di fare tutto con calma senza stare li a perdere il sonno al pensiero che forse con il mono 12v risparmiavo mezzo secondo e tutto sarebbe stato piu preciso ecc. ecc.
Quello che mi darebbe fastidio veramente sarebbe non riuscire a pedalare la rampa a prescindere dalla trasmissione che monto e questo si che avrebbe un peso sulla vita (in peggio)....In sintesi io bado alla sostanza, sono rimasto alla doppia e faccio esattamente le stesse cose degli amici passati al mono con una differenza: io ho risparmiato un sacco di soldi e quando devo sostituire un catena mi costa 15€ e una cassetta 55€....
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In una situazione del genere con la doppia in un secondo passo dal 38 al 24 e salgo contemporaneamente tutti i rapporti dietro con una o due pompate della leva del cambio quindi non vedo dov'è tutto questo vantaggio e per essere precisi con un po' di tecnica di guida raramente ho avuto problemi di caduta catena.
Poi non avendo nessuna fretta mi posso anche permettere di fare tutto con calma senza stare li a perdere il sonno al pensiero che forse con il mono 12v risparmiavo mezzo secondo e tutto sarebbe stato piu preciso ecc. ecc.
Quello che mi darebbe fastidio veramente sarebbe non riuscire a pedalare la rampa a prescindere dalla trasmissione che monto e questo si che avrebbe un peso sulla vita (in peggio)....In sintesi io bado alla sostanza, sono rimasto alla doppia e faccio esattamente le stesse cose degli amici passati al mono con una differenza: io ho risparmiato un sacco di soldi e quando devo sostituire un catena mi costa 15€ e una cassetta 55€....
In effetti quando avevo la tripla facevo le stesse cose che poi facevo con la doppia. Che fesso che sono stato. Quando avevo la bici in alluminio facevo le stesse cose che con la bici in carbonio. Che fesso che sono stato. In questi e in tutti gli altri casi (dischi, ruote da 29 ecc) avrei dovuto guardare maggiormente alla sostanza. Tanto non era quel secondo in più a cambiarmi la vita......e avrei risparmiato un sacco di soldi pagando una catena 10 euro e una cassetta 15.
 
Ultima modifica:

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Saresti l'allievo prediletto di Artur Schopenhauer anzi forse saresti anche in grado di superare il mestro talmente è spiccata la tua volontà di avere sempre ragione e di generalizzare le conclusioni altrui con l'unico sottile obbiettivo di imporre il proprio pensiero screditando metodicamente quelli che hanno opinioni diverse...
Me ne farò una ragione e andrò avanti con le mie convinzionio-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io sono stato sempre critico verso i sistemi monocorona, soprattutto quando si è voluto per forza anticipare i tempi anche se l'ho sempre sperimentato. Ricordo il primo kit Oneup che presi per la MTB con il pignove verde che montai su un cambio XX1 ma non c'era niente da fare, le coperte erano sempre corte. Ricordo di gente che con i primi 11V si incaxxava come bestie rimpiangendo le doppie. Si è riusciti a far quadrare il cerchio con l'eagle ma a costi esorbitanti e soprattutto con cassettoni che pesano più delle ruote nelle versioni economiche.
Ora si ricomincia con la strada e anche quì le solite diatribe su sviluppi e calcoli vari. La realtà è che se per la MTB ne occorrono 12 per la strada almeno 13V sono il minimo sindacale. Ci prova Rotor ad anticipare tutti anche se non credo riuscirà ad emulare l'exploit che ebbe Sram nella MTB che nella fascia medio-alta ha difatto scalzato Shimano dalla leadership.
Il gruppo secondo me è anche carino ma il sistema di azionamento non mi convince, almeno quello che provai ad una fiera non mi pareva concorrenziale con gli elettronici, forse lo è con i meccanici.
A parere mio però l'elettronico vince a mani basse sotto tutti i punti di vista, perchè ha troppi pregi rispetto a qualsiasi altro sistema. o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io sono stato sempre critico verso i sistemi monocorona, soprattutto quando si è voluto per forza anticipare i tempi anche se l'ho sempre sperimentato. Ricordo il primo kit Oneup che presi per la MTB con il pignove verde che montai su un cambio XX1 ma non c'era niente da fare, le coperte erano sempre corte. Ricordo di gente che con i primi 11V si incaxxava come bestie rimpiangendo le doppie. Si è riusciti a far quadrare il cerchio con l'eagle ma a costi esorbitanti e soprattutto con cassettoni che pesano più delle ruote nelle versioni economiche.
Ora si ricomincia con la strada e anche quì le solite diatribe su sviluppi e calcoli vari. La realtà è che se per la MTB ne occorrono 12 per la strada almeno 13V sono il minimo sindacale. Ci prova Rotor ad anticipare tutti anche se non credo riuscirà ad emulare l'exploit che ebbe Sram nella MTB che nella fascia medio-alta ha difatto scalzato Shimano dalla leadership.
Il gruppo secondo me è anche carino ma il sistema di azionamento non mi convince, almeno quello che provai ad una fiera non mi pareva concorrenziale con gli elettronici, forse lo è con i meccanici.
A parere mio però l'elettronico vince a mani basse sotto tutti i punti di vista, perchè ha troppi pregi rispetto a qualsiasi altro sistema. o-o

sono d'accordo.

credo che il limite del gruppo rotor stia proprio nel sistema tecnologico scelto, ovvero un sistema "idraulico".

a detta di chi ha usato il "vecchio" uno, i limiti riscontrati lo pongono magari sullo stesso livello di un meccanico, ma è ormai "superato" dal sistema elettronico.

se non fosse per la "cambiata", lo è sicuramente sulla "interattività"... pensiamo alle app che permettono di monitorare e gestire l'intero sistema.

per un gruppo che si pone al top credo che questo sia un grosso limite già oggi.

non a caso sram ha dato un chiaro messaggio col nome dato al suo nuovo gruppo: axs che sta per access, ovvero "accesso" al sistema cambio dal proprio smartphone per esempio.

non sono le 12v l'innovazione "vera", ma tutto il resto.

rotor, come dici tu, ha provato ad anticipare tutti con la propria tecnologia le 13v.

un po' come campy con le 12v ( e credo che i dati di vendita non siano stati così entusiasmanti...): chi spenderebbe tantissimo per un gruppo top di gamma non elettronico e magari "rim"?

sicuramente stuzzica la fantasia e la curiosità di molti, ma una volta che si mette mano al portafoglio forse la curiosità non basta...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Del prezzo non è stato fatto alcun commento? Un solo deragliatore, una sola corona, un solo comando a manubrio ma il prezzo parte da 2000 euro.. più del dura ace disc :wacko:

i comandi sono uguali per tutte le versioni disc.

e ancora si fa un po' confusione sui siti...

da una semplice ricerca sul web sembra che i prezzi siano inferiori di circa il 10% rispetto alla configurazione con doppia...

in pratica si risparmia il prezzo del deragliatore... e la versione mono con pm costa come la versione doppia senza pm.

quindi i prezzi sono di poche centinaia d'euro sotto lo shimano.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Alla faccia dei prezzi folli che hanno i top di gamma..mi tengo l'ultegra e vivo sereno ;pirlùn^

se non ti prende la scimmia da "top del gamma" è la cosa più sensata. così come i telai carbonio alto modulo che costano 3 volte quelli "carbonio base" tali quali ma un pelo più pesanti anche per i gruppi il top ha in più finiture e grammi. a me e tanti altri la scimmia del top ha colpito ma se te ne freghi vai uguale a livello pratico.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.739
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque a me, a livello estetico, che poi è l'unica cosa di cui si possa parlare al momento, piace
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
In una situazione del genere con la doppia in un secondo passo dal 38 al 24 e salgo contemporaneamente tutti i rapporti dietro con una o due pompate della leva del cambio quindi non vedo dov'è tutto questo vantaggio e per essere precisi con un po' di tecnica di guida raramente ho avuto problemi di caduta catena.
Poi non avendo nessuna fretta mi posso anche permettere di fare tutto con calma senza stare li a perdere il sonno al pensiero che forse con il mono 12v risparmiavo mezzo secondo e tutto sarebbe stato piu preciso ecc. ecc.
Quello che mi darebbe fastidio veramente sarebbe non riuscire a pedalare la rampa a prescindere dalla trasmissione che monto e questo si che avrebbe un peso sulla vita (in peggio)....In sintesi io bado alla sostanza, sono rimasto alla doppia e faccio esattamente le stesse cose degli amici passati al mono con una differenza: io ho risparmiato un sacco di soldi e quando devo sostituire un catena mi costa 15€ e una cassetta 55€....
vedi io sono una emerita pippa, quindi dei secondi in più o in meno non mi interessa (poi in MTB non faccio praticamente mai manifestazioni), ma la differenza tra la doppia (un XT) e l'eagle è che semplicemente quando esco il cambio non "esiste" più... se non salgo una rampa è per le gambe non per essermi incartato col cambio.
Ripeto 1x12 tutta la vita ;-) e questa è sostanza
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969