Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Sulle 5 boccole periferiche che collegano il ragno al disco, come di norma nei dischi flottanti. Se guardi bene, vede che c'è un poco d'aria.
Grazie. Quindi potrebbe essere riprodotto anche su un center lock.anche a me non convince tanto aver del gioco in quel punto,però non avendoli mai provati non mi esprimo. Però sarei curioso di provarli

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.475
1.904
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
però non avendoli mai provati non mi esprimo. Però sarei curioso di provarli
Anch'io non ho idea se siano di qualche utilità. Nelle moto si usano per compensare la diversa dilatazione dei metalli quando si scaldano in seguito a una frenata (stiamo parlando di dischi flottanti, non di pinze flottanti).
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non è bello ciò che piace, ma è bello ciò che è bello.
E ciò che è bello, è bello secondo codici formali che non sono vangelo ma neanche soggettivi o troppo discutibili

Tira pure l'acqua al tuo mulino

è vero, la bellezza è oggettiva, il gusto è soggettivo. le biciclette coi dischi vuoti sono ben più belle di quelle coi dischi pieni, e neri. poi ad ognuno può piacere più la soluzione che vuole. allo stesso tempo molte biciclette hanno un design che guadagna introducendo il disco anteriore al posto dei due caliper che, in quasi tutti i telai, sono oggetti attaccati al telaio. la cosa strana è che il borsello sottosella o il fast attaccato al tubo, sembrino brutti a tutti, mentre i caliper, che quasi sempre portano con sè anche più fili, no.
 
  • Mi piace
Reactions: ghiro.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
I dischi flottanti da bici non esistono più. L'unico disco flottante era di una ditta italiana che non ricordo più il nome, pseudoartigianale, devo averlo ancora per ricordo da qualche parte, in misura 185. È tipo del 2005, una roba pesantissima e inutile con l'evoluzione degli impianti. Tutti i dischi che chiamano flottanti ora, sono semplicemente una pista di acciaio accoppiata solidamente su uno spider di altro materiale, per permettere la dilatazione della pista frenante senza far torcere tutto il disco, se fosse stato monoblocco, soffrendo meno il famoso zin zin dopo frenate ripetute e prolungate
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.647
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Il gioco di qualche decimo di mm dove dici che lo hanno? Sulle boccole o sui buchi delle brugole. Sulle brugole la vedo dura dargli un po' di gioco, però è anche vero che non sembra ci siano anche in versione centerlock. Premetto che non conosco il sistema. Se fossero center lock un pensierino ce lo farei

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
sulle boccole. ma che scherzi sulle viti. quelle devono essere ben fissate.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

aldob

Pignone
20 Settembre 2012
256
8
zona Monza
Visita sito
Bici
kuota kharma evo Cervèlo S5
È già stato scritto che julian Alain Philippe ha vinto la “strade bianche” con la bici con i dischi ?[emoji3][emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
.....Certo le Strade Bianche sono un bel banco di prova per le Disk.....mi aspettavo di vederne di più......invece metà con i tradizionali......e i primi 2 su 3....caliper.......qualche dubbio c'è........aspettiamo!
Io ero sulle Sante Marie a vedere il passaggio dei pro, ed in effetti erano al 50% coi dischi. Comunque una % superiore allo scorso anno.

Inviato dal mio Armor utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.647
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
.....Certo le Strade Bianche sono un bel banco di prova per le Disk.....mi aspettavo di vederne di più......invece metà con i tradizionali......e i primi 2 su 3....caliper.......qualche dubbio c'è........aspettiamo!
beh insomma, sulllo sterro i freni vanno talmente pelati che non si può nemmeno parlare che serve modulabilità, ma solo sensibilità. a spanne non credo che si possa usare più del 30% della potenza disponibile. l'unico rischio è finire i pattini in caso di pioggia per chi è abituato a pelare continuamente, cosa che non è nel dna dei pro.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
.....Certo le Strade Bianche sono un bel banco di prova per le Disk.....mi aspettavo di vederne di più......invece metà con i tradizionali......e i primi 2 su 3....caliper.......qualche dubbio c'è........aspettiamo!
no, di dubbi non ce ne sono. il futuro è disc. se molti non si sono adeguati è per una questione di cambi ruote in corsa. presto tutti i pro saranno disc.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
.....Certo le Strade Bianche sono un bel banco di prova per le Disk.....mi aspettavo di vederne di più......invece metà con i tradizionali......e i primi 2 su 3....caliper.......qualche dubbio c'è........aspettiamo!
Metà?? Io ho seguito la corsa in tv che faceva vedere solo la fuga e i 15-20 inseguitori con i dischi erano sol in 5
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
no vi prego i pro proprio no, perche' quando vincono avrebbe vinto anche senza e quando perdono ha perso perche' aveva i dischi e il cambio ruote attualmente e' una bufala, ci sono gruppi a 12v e a 11v caliper, campagnolo e sram, il cambio ruote neutro quante ruote dovrebbe avere?
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma il continuo provare a screditare una tipologia rispetto all'altra (da chi lo fa ovvio), a che pro???
Sinceramente non capisco ste "guerre", dischi Vs tradizionali, monocorona Vs doppia, tutti i colori Vs il giallo fluo (il giallo fluo è il migliore!!!).
Cioè, ok discuterne, il Forum è qua per questo ma, a volte sembra che qualcuno voglia imporre qualcosa a qualcun altro...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
.....Certo le Strade Bianche sono un bel banco di prova per le Disk.....mi aspettavo di vederne di più......invece metà con i tradizionali......e i primi 2 su 3....caliper.......qualche dubbio c'è........aspettiamo!

Invece di guardare i prof se volevi parlare di banco di prova x le bici disc alle strade bianche bastava venire stamani alla strade bianche amatori, gli amatori che ho visto stamani non hanno aspettato come te [emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
71
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Ma il continuo provare a screditare una tipologia rispetto all'altra (da chi lo fa ovvio), a che pro???
Sinceramente non capisco ste "guerre", dischi Vs tradizionali, monocorona Vs doppia, tutti i colori Vs il giallo fluo (il giallo fluo è il migliore!!!).
Cioè, ok discuterne, il Forum è qua per questo ma, a volte sembra che qualcuno voglia imporre qualcosa a qualcun altro...
Condivido integralmente il Tuo pensiero anche se credo che dovremo rassegnarci ..
Personalmente seguo,filtro e ... ignoro tutto il superfluo :risultato Gravel-freni a disco-mono corona-TLR...con mia soddisfazione e buona pace per chi di dissente.
Buone pedalate
Blackvipergts
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.