manutenzione e calibratura tensiometro

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
quindi alla fine per uno che vuole provare a fare da se (poi magari fa un marone enorme e corre dal nel negozio o peggio deve ricomprare tutto) un tensiometro come il Park Toll può andare bene e a quanto pare non necessita di attenzioni particolari quando deve essere riposto nel cassetto, magari anche per lunghi periodi.

Però mi sa che io un velino di olio leggero sulla molla mi sa che lo metterò ....

Assolutamente si

Sent from my iPhone using Tapatalk

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.651
9.189
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
quindi alla fine per uno che vuole provare a fare da se (poi magari fa un marone enorme e corre dal nel negozio o peggio deve ricomprare tutto) un tensiometro come il Park Toll può andare bene e a quanto pare non necessita di attenzioni particolari quando deve essere riposto nel cassetto, magari anche per lunghi periodi.

Però mi sa che io un velino di olio leggero sulla molla mi sa che lo metterò ....
Non ealtro che un dinamometro in alluminio

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ho rotto un raggio posteriore non drive di una novotec sprint 2015.ruota storta che toccava sul telaio per tornare a casa ho dovuto mettere la bici sull'ammiraglia.

novatec mi aveva dato quattro raggi e quattro nippli di riserva e lo schema delle ruote con le tensioni dei raggi in kfg. a questo proposito veramente commendevole da parte della ditta di taiwan.
i raggi sono double butted pillar dimensione 2.0 1.5 2.0.
vengo al punto: la ruota era storta completamente con andamento a s, era scentrata anche nella parte opposta alla rottura raggio e l'ho raddrizzata. adesso è completamente dritta. il problema riguarda la precisione dello strumento park.

usando come parametro l'anteriore i cui raggi sono tirati a circa 105 kgf il numero che compare mediamente sullo strumento park è circa 20/21.
bene: usando la tabella di conversione con raggio steel round da 1.5 vengono fuori tiraggi in kgf assurdi, molto alti. circa un 25% in più.
quindi dai 105 kgf di novatec lo strumento legge (con la conversione) valori oltre i 140 kgf. la differenza non è poco.
se metto però al posto di 1.5 il valore 1.8 sulla tabella di conversione i valori vengono perfetti.

ma il dubbio che sorge è se sia starato il parktool o se abbia sbagliato nelle misurazione del raggio.
il tutor su youtube di park dice che bisogna prenedere la misura del raggio in mezzo...

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
ho rotto un raggio posteriore non drive di una novotec sprint 2015.ruota storta che toccava sul telaio per tornare a casa ho dovuto mettere la bici sull'ammiraglia.

novatec mi aveva dato quattro raggi e quattro nippli di riserva e lo schema delle ruote con le tensioni dei raggi in kfg. a questo proposito veramente commendevole da parte della ditta di taiwan.
i raggi sono double butted pillar dimensione 2.0 1.5 2.0.
vengo al punto: la ruota era storta completamente con andamento a s, era scentrata anche nella parte opposta alla rottura raggio e l'ho raddrizzata. adesso è completamente dritta. il problema riguarda la precisione dello strumento park.

usando come parametro l'anteriore i cui raggi sono tirati a circa 105 kgf il numero che compare mediamente sullo strumento park è circa 20/21.
bene: usando la tabella di conversione con raggio steel round da 1.5 vengono fuori tiraggi in kgf assurdi, molto alti. circa un 25% in più.
quindi dai 105 kgf di novatec lo strumento legge (con la conversione) valori oltre i 140 kgf. la differenza non è poco.
se metto però al posto di 1.5 il valore 1.8 sulla tabella di conversione i valori vengono perfetti.

ma il dubbio che sorge è se sia starato il parktool o se abbia sbagliato nelle misurazione del raggio.
il tutor su youtube di park dice che bisogna prenedere la misura del raggio in mezzo...

il baffone calvin jones ha sempre ragione: misura i raggi (dove sono più stretti) usando l'apposito dischetto forato che c'è attaccato alla tabella di conversione (altrimenti col calibro), secondo me è più probabile che siano double butted 2.0-1.8-2.0

• Mi piace
Reactions: gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
il baffone calvin jones ha sempre ragione: misura i raggi (dove sono più stretti) usando l'apposito dischetto forato che c'è attaccato alla tabella di conversione (altrimenti col calibro), secondo me è più probabile che siano double butted 2.0-1.8-2.0
grazie.
sono andato sul sito novatec e per le sprint danno 1.5.
ho misurato col "calibro" disco argento e a 1.5 passa perfettamente, ovvero non c'è spazio ulteriore ma il raggio passa.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Personalmente credo quello della perdita di precisione di un tensiometro (se e un tensiometro buono come quello della Park tool) sia un falso problema, perche se anche col tempo il tensiometro perdesse di precisione, rimarrebbe uno strumento utilissimo. Visto che i raggi vanno tensionati ad un range abbastanza ampio, dubito che una tacca in piu o in meno faccia sta gran differenza. Comunque per quella che e la mia piccola esperienza l’omogeneità nella tensionatura dei raggi dipende molto dalla qualita della ruota. Ho provato a centrare e tensionare una ruota Triban (decathlon). Non ce stato verso di tensionare i raggi “a regola d’arte”. Se portavo le tensioni a livelli di tolleranza intorno al 10-15% era impossibile centrare la ruota. Se la centravo e la campanavo a dovere sballavo le tensioni. Ho provato e riprovato, ma era impossibile (o forse sono io che sono impedito). Quando ho fatto la stessa cosa con le mie Mavic C40 ho tensionato (10% di tolleranza) e centrato senza problemi. Va detto che le ruote Triban le uso su percorsi gravel e che erano molto piu “da sistemare” rispetto alla Mavic, pero quando si cerca di fare queste operazioni va sempre tenuto conto del tipo di ruota che abbiamo d’avanti. Una ruota da MTB, ad esempio, non sara mai centrata (o meglio non terra mai la centratura) come una ruota da bdc che prende molti meno colpi. Ovviamente una ruota da MTB o gravel anche leggermente scentrata dara meno fastidio nella guida su percorsi da gravel-MTB di una ruota da bdc che se non e dritta-dritta sull’asfalto la senti e come, o almeno questo e quello che ho notato io...