ho rotto un raggio posteriore non drive di una novotec sprint 2015.ruota storta che toccava sul telaio per tornare a casa ho dovuto mettere la bici sull'ammiraglia.
novatec mi aveva dato quattro raggi e quattro nippli di riserva e lo schema delle
ruote con le tensioni dei raggi in kfg. a questo proposito veramente commendevole da parte della ditta di taiwan.
i raggi sono double butted pillar dimensione 2.0 1.5 2.0.
vengo al punto: la ruota era storta completamente con andamento a s, era scentrata anche nella parte opposta alla rottura raggio e l'ho raddrizzata. adesso è completamente dritta. il problema riguarda la precisione dello strumento park.
usando come parametro l'anteriore i cui raggi sono tirati a circa 105 kgf il numero che compare mediamente sullo strumento park è circa 20/21.
bene: usando la tabella di conversione con raggio steel round da 1.5 vengono fuori tiraggi in kgf assurdi, molto alti. circa un 25% in più.
quindi dai 105 kgf di novatec lo strumento legge (con la conversione) valori oltre i 140 kgf. la differenza non è poco.
se metto però al posto di 1.5 il valore 1.8 sulla tabella di conversione i valori vengono perfetti.
ma il dubbio che sorge è se sia starato il parktool o se abbia sbagliato nelle misurazione del raggio.
il tutor su youtube di park dice che bisogna prenedere la misura del raggio in mezzo...