Triban 100

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
Ciao a tutti, la Triban 100 mi sta dando grandi soddisfazioni, mi piace e vorrei prepararla in vista del viaggio(presenza di diverse salite) che farò inizio estate! Sono un principiate, perdonatemi se faccio domande scontate :)

Ho pensato di cambiare la guarnitura, aggiungere il deragliatore anteriore e leve STI.
Ho visto che esiste in commercio una serie Tourney(FC-A073) con tre corone(50/39/30) con codice diverso dalla serie Tourney montata sulla Triban 100(FC-A070).

Domandona, va bene se acquisto...

Guarnitura Tourney(FC-A073):
https://www.bikester.it/shimano-tou...elocita-50-39-30-denti-113mm-nero-900318.html

Deragliatore Tourney(FD-A073):
https://www.bikester.it/shimano-tou...bici-da-corsa-3-x-7-velocita-nero-373147.html

Leve cambio Tourney(ST-A073)
https://www.bikester.it/shimano-tou...eve-cambio-road-3x7-velocita-nero-474051.html

...e lascio la trasmissione posteriore(A050)originale della triban 100? Sono compatibili?


Oppure mi consigliate di montare la guarnitura della stessa serie(A070) con due corone (50/34):
https://www.bikester.it/shimano-tourney-fc-a070-guarnitura-7-8-velocita-paracatena-nero-396278.html
Onestamente ho sempre pedalato in pianura e non saprei se per la montagna sono sufficienti la guarnitura a due corone o quella a tre corone linkate. La Triban dietro ha pignoni 14-34.

Alcuni mi diranno che non ne vale la pena fare questi upgrade sulla Triban 100, ma personalmente a me piace e mi piace anche l'idea di sporcarmi le mani per imparare a intervenire sulla bici nei casi di upgrade e manutenzione.

io odio la tripla, quindi ti direi doppia. ma se non hai molta gamba vai di tripla e non elemosinare sul deragliatore.
io che non ho molta forza alcune salite (over 15%) con il 34x34 non riesco cmq a farle
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
più che altro la tripla ha il vantaggio del 39 che sui vallonati è una manna ed evita di deragliare continuamente...personalmente ho doppia 50/34 su bdc e 46/34 su cx ma ho anche un paio di triple ancora confezionate, 46-36-26 e 50-39-30, da destinare sulla prossima bici da assemblare sulla quale ancora non ho le idee chiare tranne che sul fatto che sarà come tutte le mie altre a disco...
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
personalmente io ho preferito la 100 alla 500 proprio perché la 500 ha la tripla, freni inferiori su sterrato alla 100 e prezzo maggiore... e volevo provare la monocorona!
La 100 con qualche upgrade è davvero fantastica e consiglio vivamente la guarnitura doppia se non ci si trova con la mono, piuttosto che la tripla!
Comunque, i copertoni da 23 a 32 è perché i cerchi sono 15c ma in realtà il telaio può sicuramente ospitare fino a 38 mm, c'è gente che va in giro con dei 35, ma in quel caso meglio avere dei cerchi con canale da 17c. Io oltre ai 32 non ci vado proprio per favorire la velocità e quindi mi vanno benissimo anche i cerchi da 15, tra l'altro adesso sto usando dei 26mm Panaracer Gravel King SK con cui ho fatto pure la sabbia sulla riva del mare senza cadere...
 

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
51
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
personalmente io ho preferito la 100 alla 500 proprio perché la 500 ha la tripla, freni inferiori su sterrato alla 100 e prezzo maggiore... e volevo provare la monocorona!
La 100 con qualche upgrade è davvero fantastica e consiglio vivamente la guarnitura doppia se non ci si trova con la mono, piuttosto che la tripla!
Comunque, i copertoni da 23 a 32 è perché i cerchi sono 15c ma in realtà il telaio può sicuramente ospitare fino a 38 mm, c'è gente che va in giro con dei 35, ma in quel caso meglio avere dei cerchi con canale da 17c. Io oltre ai 32 non ci vado proprio per favorire la velocità e quindi mi vanno benissimo anche i cerchi da 15, tra l'altro adesso sto usando dei 26mm Panaracer Gravel King SK con cui ho fatto pure la sabbia sulla riva del mare senza cadere...

Se non sbaglio la 100 (a differenza della 500) dovrebbe avere i freni caliper "long reach"...
Cioè più "larghi" ed "alti" per far passare coperture più generose?
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Se non sbaglio la 100 (a differenza della 500) dovrebbe avere i freni caliper "long reach"...
Cioè più "larghi" ed "alti" per far passare coperture più generose?
quelli della 100 sono i più long reach della serie Triban ed il mio meccanico locale ha detto che i Tektro della 100 sono buoni ed equivalenti ai freni di serie Shimano 105 ma long reach, quindi non cambiarli mai se non i pattini freno. Infatti mettendoci dei pattini Shimano ora frena benissimo in qualsiasi situazione!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Si ma non cambia la sostanza, sono gli stessi identici freni, sempre venduti da Tektro ma marchiati Btwin, questo succede per molti prodotti, non solo nel ciclismo.
saranno anche molto simili o uguali come reach ma ciò non toglie che personalmente non volevo la tripla, anzi avrei voluto mantenere il monocorona come sognavo di fare ma per comodità ho fatto che mettere la doppia
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io ho appena smontato dei rubino pro da 30 che mi sembravano poco scorrevoli e montato (per questioni di parafango e schizzi) dei randonneur da 28 e mi sembrano ancora più piantati. Quando li ho finiti tornerò da mamma Michelin...

Le gomme sono il componete più importante della bicicletta!
Io risparmierei sul resto ma investirei in gomme buone, fanno veramente la differenza, sia in scorrevolezza, che in confort che in grip, e quindi sicurezza.

Mi stupiscono i commenti negativi sulle vittoria rubino pro, io sono al secondo treno di rubino pro speed da 23 e sono molto soddisfatto delle prestazioni, durano 3000km ma per il resto le trovo veramente valide.
Recupero questi post per riabilitare i Rubino Pro da 30, il problema non era causato da loro ma da un cuscinetto delle ruote dove erano montati, ora li ho messi in altre ruote e vanno bene, non li metterei in gara ma mi sembra abbiano un buon grip e vanno bene anche a pressioni basse.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ignatech

Novellino
12 Dicembre 2018
38
29
43
milano
Visita sito
Bici
Triban 100 / Rockrider 8.1
ora la bike è dal cliclista, il quale istintivamente ha storto il naso, dicendomi che le ruote non sono compatibili con 7V.
Facendo tesoro dei tuoi consigli ho insistito (ero pronto a mostrare le foto) e gli ho detto che deve recuperare uno spessore adatto..
Incrocio le dita, settimana prossima mi fa sapere. Con l'occasione cambio catena e pignoni che erano alle cozze.
grazie mille
I
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
ora la bike è dal cliclista, il quale istintivamente ha storto il naso, dicendomi che le ruote non sono compatibili con 7V.
Facendo tesoro dei tuoi consigli ho insistito (ero pronto a mostrare le foto) e gli ho detto che deve recuperare uno spessore adatto..
Incrocio le dita, settimana prossima mi fa sapere. Con l'occasione cambio catena e pignoni che erano alle cozze.
grazie mille
I
É un bugiardo se dice che le Shimano R501 non sono compatibili, forse perché non aveva gli spessori adatti... Basta mettere gli spessori, insisti perché sulla mia funziona! Inoltre non tutti sanno che a 7v ci sono pignoni sia a filetto che a cassetta
 
  • Mi piace
Reactions: ignatech

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Ciao a tutti,

Ho preso da un paio di settimane una Triban 100 (manubrio dritto, la dovrà usare anche una persona poco avvezza alla piega da corsa) per fare commuting e poterla legare ad un palo con ragionevole speranza di ritrovarla al mio ritorno, a differenza della mia Emonda che durerebbe poco :)

Da buon smanettone volevo usare un po' di pezzi sparsi in casa, a costo zero, per renderla un po' più prestazionale e leggera; per ho messo una pipa più lunga, senza spessori sotto, per stare più basso, e ho cambiato la sella con una più comoda per me (sempre BTWIN) che avevo di scorta. Comunque tutta roba di livello medio/basso, sempre per il discorso che deve star legata ai pali di Milano.

In cantina ho le ruote Bontrager di serie delle Emonda (che ho sostitutito con delle Zonda), che dovrebbero essere (immagino) un filo migliori di quelle della Triban, sono cmqe ruote basso profilo di alluminio, il modello base di Bontrager, nulla di che, e non soono appariscenti da ingolosire il furto (esteticamente sono quasi indistingubili dalle Triban, han giusto meno raggi, e la parte centrale del raggio è piatta, credo per aerodinamica). Sono ruote 11V (la mia ha il 105); volevo provare a metterle sulla Triban, mettendo anche pneumatici più leggeri (la Triban ha degli Hutchinson Top Slick 2 da 32 che pesan 590g, ci metterò i Michelin PRO4 da 28 quasi a fine vita che ho sulla Emonda, a cui li metterò nuovi, che pesano 300g l'uno in meno).

Se per l'anteriore immagino che non ci siano problemi, mi chiedevo se al posteriore la mia ruota Bontrager 11V accetterà la cassetta 7V della Triban; immagino servano spessori, sono già compresi nella cassetta (smonto e rimonto) perchè magari anche le ruote della Triban sarebbero 10/11V adattate, oppure devo procurarmi qualche pezzo aggiuntivo o diverso? Ed inoltre (smanetto, ma sono all'nizio...) il telaio ha problemi a passare dal blocco col bullone allo sgancio rapido? (immagino di no)

Grazie, buon weekend!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.527
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti,

Ho preso da un paio di settimane una Triban 100 (manubrio dritto, la dovrà usare anche una persona poco avvezza alla piega da corsa) per fare commuting e poterla legare ad un palo con ragionevole speranza di ritrovarla al mio ritorno, a differenza della mia Emonda che durerebbe poco :)

Da buon smanettone volevo usare un po' di pezzi sparsi in casa, a costo zero, per renderla un po' più prestazionale e leggera; per ho messo una pipa più lunga, senza spessori sotto, per stare più basso, e ho cambiato la sella con una più comoda per me (sempre BTWIN) che avevo di scorta. Comunque tutta roba di livello medio/basso, sempre per il discorso che deve star legata ai pali di Milano.

In cantina ho le ruote Bontrager di serie delle Emonda (che ho sostitutito con delle Zonda), che dovrebbero essere (immagino) un filo migliori di quelle della Triban, sono cmqe ruote basso profilo di alluminio, il modello base di Bontrager, nulla di che, e non soono appariscenti da ingolosire il furto (esteticamente sono quasi indistingubili dalle Triban, han giusto meno raggi, e la parte centrale del raggio è piatta, credo per aerodinamica). Sono ruote 11V (la mia ha il 105); volevo provare a metterle sulla Triban, mettendo anche pneumatici più leggeri (la Triban ha degli Hutchinson Top Slick 2 da 32 che pesan 590g, ci metterò i Michelin PRO4 da 28 quasi a fine vita che ho sulla Emonda, a cui li metterò nuovi, che pesano 300g l'uno in meno).

Se per l'anteriore immagino che non ci siano problemi, mi chiedevo se al posteriore la mia ruota Bontrager 11V accetterà la cassetta 7V della Triban; immagino servano spessori, sono già compresi nella cassetta (smonto e rimonto) perchè magari anche le ruote della Triban sarebbero 10/11V adattate, oppure devo procurarmi qualche pezzo aggiuntivo o diverso? Ed inoltre (smanetto, ma sono all'nizio...) il telaio ha problemi a passare dal blocco col bullone allo sgancio rapido? (immagino di no)

Grazie, buon weekend!
E' in inglese, ma qui trovi tutto. Per lo sgancio rapido non ci sono problemi.

 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Ultima modifica:

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
@Shadowplay il distanziale è questo? https://www.decathlon.it/distanziatore-cassetta-7-v-id_8524929.html

Edit: oltre a quello da 4,5mm (che porta alla compatibilità 10v) serve anche aggiungere quello da1,85mm per portare da 10V a 11V, corretto? Quello già lo ho, era incluso nel kit delle Zonda che ho comprato per la Emonda.
Unica cosa non detta è che la triban100 ha il pacco a pignoni a filetto, quindi non potrai montarlo sulle tue ruote con corpetto, ti devi comprare una cassetta 7v; comunque poco male, costano poco e hai l'opportunità di scegliere i rapporti che preferisci, esistono addirittura 11-36!
Sugli spessori penso che tu abbia ragione (ma non ho mai provato) comunque si fa presto a capire, quando fai il lavoro vedi subito quanto devi spessorare per mandare in battuta corretta la ghiera.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing