L'operazione Aderlass cresce e preoccupa

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.628
44.420
100
dove capita
Visita sito
Non voglio entrare nel merito delle dinamiche di gestione del forum, però se si vuol fare moderazione la si faccia. Qualcuno scrive, senza prove, che i primi 10 della corsa X sono tutti dopati? Si cancella subito il messaggio senza star li a parlare di tribunali etc...

Lungi da me dire che questo forum non lo legge nessuno, anzi, però con tutta franchezza, anche se mi farebbe piacere, non ce lo vedo un Wout Van Aerts su BDC Forum.

Non c'entra che Van Aerts legga o meno il forum. Ovviamente non lo fa. Tanti pro italiani si però. Il punto è che se per qualche motivo un commento viene letto da tante persone (magari perché fa ridere, es. a caso) Google poi lo indicizza tra i primi risultati e le probabilità che venga letto aumentano parecchio.

Mi pare in ogni caso che le maglie della moderazione in questi casi siano abbastanza larghe. Leggere però del "tutti dopati" cosi senza nessuna giustificazione, ha rotto. Mi pare che sia anche tu d'accordo.

In particolare tipo le boiate da bar sui cinquantini...

Esperti di fisiologia di tutto il mondo sono piuttosto concordi su quali siano i limiti "naturali" del fisico degli atleti.
Tanto che esiste nel caso specifico una tabella conosciuta da chiunque si alleni con un misuratore di potenza che da delle indicazioni sul rapporto peso/potenza.

31544246-846eff42-b022-11e7-826b-8b9e1a825474.gif

Per gli sforzi sui 5' il limite massimo è dato a 7,6W/Kg.

Il wattaggio di Valverde sul Poggio (5'41"), da Strava, è stato di 6,7w/kg. Migliore quello di Naesen con 7w/kg tondi.
Niente che faccia pensare a "stranezze" quindi. In particolare se si pensa che i watt medi di Alaphilippe (quello che ha vinto, ricordo), rilevati da Velon, sono 170w per l'intera corsa. Che per pro di quel livello danno l'idea di una gran bella passeggiatona a parte le salite. Salite che quindi non stupisce siano state fatte "full gas".

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Li ho cancellati io cosi vi rilassate...Ovviamente non posso cancellare tutti i quote e i post nella versione Mag.Lo faccia chi può e finiamola qui...

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non c'entra che Van Aerts legga o meno il forum. Ovviamente non lo fa. Tanti pro italiani si però. Il punto è che se per qualche motivo un commento viene letto da tante persone (magari perché fa ridere, es. a caso) Google poi lo indicizza tra i primi risultati e le probabilità che venga letto aumentano parecchio.

Mi pare in ogni caso che le maglie della moderazione in questi casi siano abbastanza larghe. Leggere però del "tutti dopati" cosi senza nessuna giustificazione, ha rotto. Mi pare che sia anche tu d'accordo.

In particolare tipo le boiate da bar sui cinquantini...

Esperti di fisiologia di tutto il mondo sono piuttosto concordi su quali siano i limiti "naturali" del fisico degli atleti.
Tanto che esiste nel caso specifico una tabella conosciuta da chiunque si alleni con un misuratore di potenza che da delle indicazioni sul rapporto peso/potenza.

31544246-846eff42-b022-11e7-826b-8b9e1a825474.gif

Per gli sforzi sui 5' il limite massimo è dato a 7,6W/Kg.

Il wattaggio di Valverde sul Poggio (5'41"), da Strava, è stato di 6,7w/kg. Migliore quello di Naesen con 7w/kg tondi.
Niente che faccia pensare a "stranezze" quindi. In particolare se si pensa che i watt medi di Alaphilippe (quello che ha vinto, ricordo), rilevati da Velon, sono 170w per l'intera corsa. Che per pro di quel livello danno l'idea di una gran bella passeggiatona a parte le salite. Salite che quindi non stupisce siano state fatte "full gas".
ft è inteso 20 minuti? o ora? a 20 minuti devono rifare la tabella perché quello di pinto faceva 7.3. e riuscivano a batterlo. 6.4 60 min esiste qualcuno che li ha fatti?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.628
44.420
100
dove capita
Visita sito
ft è inteso 20 minuti? o ora? a 20 minuti devono rifare la tabella perché quello di pinto faceva 7.3. e riuscivano a batterlo. 6.4 60 min esiste qualcuno che li ha fatti?

Ftp è per definizione 1h di sforzo. I 20' sono una semplificazione per fare il test.
Vayer ha scritto tutto un libro su chi abbia sforato i 6,4. Con che dati non si sa però....con le stime un tanto al chilo si va poco lontani.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ftp è per definizione 1h di sforzo. I 20' sono una semplificazione per fare il test.
Vayer ha scritto tutto un libro su chi abbia sforato i 6,4. Con che dati non si sa però....con le stime un tanto al chilo si va poco lontani.
oddio, vayer...non ho mai capito come calcolasse i watt. sta di fatto che serve sapere il numero da pm. già 6 dopo la mezz'ora resti in pochi. bernal ultimamente dovrebbe aver fatto 6 40 min ma mi sa estrapolati

6.4 vuol dire fare un'ora a oltre 1700 di vam. non credo ci siano notizie di roba così. forse ullrich pantani sulla maddalena

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Cmq da Quanto ho letto fino ad ora i ciclisti coinvolti sono 2, dei quali sono già stati fatti nomi e cognomi. Altri dati che ho letto che gli sport interessati sono 5 (quasi tutti sport invernali) e le nazionalità degli atleti 8.
Poi xò sono spuntate fuori "nuove rivelazioni" che ha portato gli inquirenti a definire l'operazione "di portata maggiore dell'operazione puerto".
Mi sono informato su bdc magazine e tuttobiciwe b, trovando pochissime difformità tra gli articoli, x cui se qualcuno ha info precise ben venga, sono curioso.
L'indiscrezione su un importante ciclista italiano coinvolto l'ho letta pure io (fonte tuttobiciwe b o forse radiocorsa, nn ricordo) ma nn la riporto xché ha la validità di una ormai rinomata chiacchiera da bar x cui, se possibile, cerchiamo di scrivere con cognizione di causa. Son stufo di leggere pagine e pagine di pettegolezzi

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
oddio, vayer...non ho mai capito come calcolasse i watt. sta di fatto che serve sapere il numero da pm. già 6 dopo la mezz'ora resti in pochi. bernal ultimamente dovrebbe aver fatto 6 40 min ma mi sa estrapolati

6.4 vuol dire fare un'ora a oltre 1700 di vam. non credo ci siano notizie di roba così. forse ullrich pantani sulla maddalena
Quei dati sono presi in condizioni ottimali. Se il miglior essere umano, riposato, in forma, che dopo mezz'ora di riscaldamento prova una ftp, il massimo che può ottenere sarebbero quei valori. Dato preciso e ripetibile come stima. Va da sé che se hai 4h di gara alle spalle, fossero anche fatte relativamente piano, il limite si abbassa. Si abbassa di tanto quanto più è maggiore lo sforzo precedente e/o dei giorni precedenti. Non a caso i test di potenza, anche per gli amatori, per estrapolare la potenza massima sostenibile, vengono sempre fatti con avvicinamento analogo e condizioni pre test il più possibili ideali.
Ser pecora ha solo evidenziato che è una fregnaccia dire: "sono tutti dopati perché sul Poggio nemmeno un motorino gli stava dietro" quando invece hanno fatto prestazioni abbondantemente sotto quello che la fisiologia accredita ad un essere umano.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Quei dati sono presi in condizioni ottimali. Se il miglior essere umano, riposato, in forma, che dopo mezz'ora di riscaldamento prova una ftp, il massimo che può ottenere sarebbero quei valori. Dato preciso e ripetibile come stima. Va da sé che se hai 4h di gara alle spalle, fossero anche fatte relativamente piano, il limite si abbassa. Si abbassa di tanto quanto più è maggiore lo sforzo precedente e/o dei giorni precedenti. Non a caso i test di potenza, anche per gli amatori, per estrapolare la potenza massima sostenibile, vengono sempre fatti con avvicinamento analogo e condizioni pre test il più possibili ideali.
Ser pecora ha solo evidenziato che è una fregnaccia dire: "sono tutti dopati perché sul Poggio nemmeno un motorino gli stava dietro" quando invece hanno fatto prestazioni abbondantemente sotto quello che la fisiologia accredita ad un essere umano.
sul poggio sono andati vicino al record di jalabert.

ftp coggan lo segna come 20 minuti vista la difficoltàù di eseguire test lungo. anche perché gli atleti devono spremersi in gara.
la prestazione ciclistica per valutare l'ora ftp 60 minuti è il record dell'ora.
wiggins 420/440 watt x 73 kg.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
.......
Che significa sono andati vicino al record di Jaja....tu stai parlando di quello cronometrico. Noi parliamo di watt. Il cronometro risente di quello che succede intorno a te. Se fai 450 w a ruota di un camion fai i 90 kmh. Se li fai da solo farai 60. Stessi watt, crono ovviamente diverso. Ai tempi di Jaja (ma mi pare fosse Furlan) quello fece quel tempo facendosi l'ultimo km da solo. Stavolta e molto di più negli ultimi anni rispetto a quei tempi, loro erano in gruppo...ovvio che possano essersi avvicinati al record. Chi tirava davanti, Stybar e Gilbert, faceva da lepre x far fare meno fatica a chi era dietro ed è scoppiato. Furlan (o Jalabert ) quello sforzo lo tennero sino al traguardo. Se metti Valverde da solo o da solo nell'ultimo km del Poggio, 1 non ti fa quel tempo, 2 non arriva vivo al traguardo.

Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
7.101
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

ftp coggan lo segna come 20 minuti vista la difficoltàù di eseguire test lungo. anche perché gli atleti devono spremersi in gara.
la prestazione ciclistica per valutare l'ora ftp 60 minuti è il record dell'ora.
wiggins 420/440 watt x 73 kg.
Non ricordo come l’abbia fatto Jalabert, ma quest anno sono scattati gli ultimi 500 m, prima erano ben protetti a ruota e fa una bella differenza in termini di potenza e di velocità che si riesce a fare.
Infatti il vattaggio medio è ben inferiore a quello che potenzialmente l’uomo può fare.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Che significa sono andati vicino al record di Jaja....tu stai parlando di quello cronometrico. Noi parliamo di watt. Il cronometro risente di quello che succede intorno a te. Se fai 450 w a ruota di un camion fai i 90 kmh. Se li fai da solo loro faranno i 60. Stessi watt crono ovviamente diverso. Ai tempi di Jaja (ma mi pare fosse Furlan) quello fece quel tempo facendosi l'ultimo km da solo. Stavolta e molto di più negli ultimi anni rispetto a quei tempi, loro erano in gruppo...ovvio che possano essersi avvicinati al record. Chi tirava davanti, Stybar e Gilbert, faceva fa lepre x far fare meno fatica a chi era dietro ed è scoppiato. Furlan (o jalabert ) quello sforzo lo tennero sino al traguardo. Se metti Valverde da solo o da solo nell'ultimo km del Poggio, 1 non ti fa quel tempo, 2 non arriva vivo al traguardo.
beh ci sono le immagini non mi pare siano saliti soli. come mi pareva ricordare sono scattati nell'ultima parte del poggio tipo nibali l'anno scorso.
molte più moto, allora.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non ricordo come l’abbia fatto Jalabert, ma quest anno sono scattati gli ultimi 500 m, prima erano ben protetti a ruota e fa una bella differenza in termini di potenza e di velocità che si riesce a fare.
Infatti il vattaggio medio è ben inferiore a quello che potenzialmente l’uomo può fare.
ma jajà è tutto meno che al vento tranne che nel finale del poggio. se la vista non mi tradisce.

poi ho scritto che sono saliti molto forte non ho fatto altri riferimenti.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
In realtà lo stare a ruota non influisce sulla potenza che puoi esprimere, quella è sempre uguale. Influisce solo sulla velocità che tieni. Se fai 450 w da solo fai una velocità. Se li fai a ruota, farai maggior velocità, perché quello davanti a te che ti tira, sarà a 500w. Lui scoppierà e tu no. Provate a vedere leggere un pm in gruppo. A parità di velocità, state a ruota di 1/2/3/4/10/20 persone o state avanti. Vedrete incredibili differenze. Io a 50 kmh con 20 persone avanti, sono a spasso. Se sono davanti, faccio 300 metri e poi chiamo l'ambulanza.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Cioè, un reato è tale solo se qualcuno ti scopre? Dunque visto che Alaphilippe non leggerà mai, presumibilmente, il forum, io sono libero di scrivere illazioni e fandonie sul suo conto?
Bene, allora comincio con i rolling stones che detesto
ho letto, ti querelo, i rolling stones non si detestano, si amano,

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.906
19.271
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Per quanto riguarda LA, gloria.. oddio, parliamone.. tu saresti orgoglioso di avere quella gloria sapendo che non ti è rimasto più nulla dei tuoi successi?.........
La Gloria è in quel momento. Nessuno gli toglie i 7 podi sui Campi Elisi. Articoli di giornale, interviste, sponsor che ti cercano, gente che ti venera. Quella è la gloria. Personalmente al di là delle parole, io credo che lui sia orgoglioso di se stesso, convinto (non del tutto a torto) che quel che ha fatto era pressappoco quel che facevano i suoi avversari e di aver vinto con merito. Stante la situazione generale che conosciamo io sono della stessa opinione. Ha vinto perchè era il più forte. Il suo principale avversario, Ullrich, ha mai detto qualcosa di quei Tour? Altri lo han fatto, rivendicandoli? Ecco, già questo fa capire molto.
No comment...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
ma jajà è tutto meno che al vento tranne che nel finale del poggio. se la vista non mi tradisce.

poi ho scritto che sono saliti molto forte non ho fatto altri riferimenti.
Cavolo, ti sembra uguale il Poggio di Jaja a quello di sabato? Jaja fa il Poggio poco più di metà in 5 ruota e un bel pezzo in 2 ruota. Sabato erano in 30 fino allo scatto di Alaphilippe che avviene molto più avanti di quello di Fondriest.....senza contare che bici avevano 24 anni fa rispetto a quelle di oggi......il tipo di scarpe di allora con quelle iperrigide di ora.....e poi ci sono sempre altre mille varianti. Asfalto nuovo, rifatto, vecchio, abrasivo......il vento......la condotta di gara nelle prime 6 ore. Ribadisco, i paragoni si fanno in condizioni omogenee, quindi nelle stesse identiche condizioni o al limite con i dati dei watt espressi. Tot watt Jalabert, tot watt Alahpilippe (in rapporto ai rispettivi pesi) e si può avere un simil paragone. Ma col cronometro, a distanza di 25 anni, non si va da nessuna parte.

23 Ottobre 2015
7.101
4.531
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
In realtà lo stare a ruota non influisce sulla potenza che puoi esprimere, quella è sempre uguale. Influisce solo sulla velocità che tieni. Se fai 450 w da solo fai una velocità. Se li fai a ruota, farai maggior velocità, perché quello davanti a te che ti tira, sarà a 500w. Lui scoppierà e tu no. Provate a vedere leggere un pm in gruppo. A parità di velocità, state a ruota di 1/2/3/4/10/20 persone o state avanti. Vedrete incredibili differenze. Io a 50 kmh con 20 persone avanti, sono a spasso. Se sono davanti, faccio 300 metri e poi chiamo l'ambulanza.
Certo
Quello che volevo dire è che sono saliti forte senza esprimere kw di potenza perché erano a ruota per la maggior parte della salita