Guarda non lo so, solo Quintana potrebbe risponderti. L'unico motivo che posso immaginare per il comportamento in gara è il fatto di temere Bernal o, peggio, di sentirsi comunque battuto: in breve, sei più forte tira tu.
Ma del resto perchè Bernal non ha tirato dritto? magari dopo un po' Quintana avrebbe dato qualche cambio.
Si temevano, non volevano rischiare, non volevano che l'altro vincesse (magari in Colombia c'è del sentito dualismo, immagino) e si sono annullati a vicenda.
Tu dirai che al Giro di Cataluna ci si può prendere anche rischi che al Tour non è possibile prendere. Ma tant'è, i due non sembrano dei "leoni"