GFNY Italia - Montepulciano - 31 Marzo 2019

vale82

Novellino
10 Settembre 2018
84
40
siena
Visita sito
Bici
pinarello
Buongiorno a tutti. Io invece vado un po' controcorrente....

Come prima cosa elenco gli aspetti positivi: strade presidiate a tutti gli incroci e percorso segnalato ottimamente. Veramente superlativo!! Prezzo spettacolare (30€) anche se immagino che sarà destinato ad aumentare. Fondamentale il servizio di Bike Parking per partecipare serenamente al pasta party.

Per il resto: alla consegna del pacco mi hanno chiesto il tesserino UCI (???), il pacco me lo hanno consegnato solo dopo che ho fatto vedere sia la foto del tesserino UISP sia la mail che avevo già inviato a tale sara@gfny con tutti i dati richiesti. Ad un mio amico, non tesserato, hanno chiesto di consegnare l'originale del certificato medico agonistico (e lui avrebbe dovuto tenersi la fotocopia !). Sono rimasto poco soddisfatto anche dal percorso: partenza in discesa (in una manifestazione in cui è obbligatorio indossare la stessa maglia, non è aggregante sgranare il gruppo già dopo pochi km) a velocità controllata (?????), strade sterrate poco accattivanti (a parte Cosona, ma ormai è inflazionata da queste parti) oltre ad essere in pessime condizioni e pericolose (troppe buche e anche profonde!!!), poco sensato fare lo stesso percorso sia all'andata che al ritorno, per non parlare delle improbabili salite finali della strada provinciale per arrivare nel centro di Montepulciano. Personalmente ho trovato anche la fila al pasta party, che si accavallava con le persone che volevano assistere alle premiazioni. Ristori abbastanza poveri (solo crostata forse alle albicocche), banana, arance e sali/acqua. Gel SIS letteralmente regalati, quasi come se li volessero smaltire per forza, ce ne erano diverse migliaia e qualcuno ne aveva le tasche piene (non è tanto sensato per un marchio del genere far regalare manciate di gel, visto che io me li compro su internet). Docce non lo so, perchè non ho capito dove fossero (era sicuramente distanti dal pasta party) e me ne sono tornato a casa (tanto abito in zona).

Esprimo il mio parere esclusivamente per provare a dare input all'organizzazione, visto che punteranno sicuramente ad aumentare le presenze per il 2020.

ciao ciao

mrw@lf

Novellino
29 Ottobre 2018
42
28
Montepulciano
gfnyitalia.com
Bici
SARTO SETA PLUS Disc
Finita portata a casa la pellaccia dopo moltissimi giorni di stop credevo di non partire! Veniamo alla gara.....una sola parola SPETTACOLARE,organizzata alla perfezione,i settori di sterrato in ottimo stato, tutti i bivi anche quelli più insignificanti presidiati alla perfezione !le strade quasi completamente senza auto, moto staffette sempre presenti [emoji482] bravi bravi bravi! Domani faccio subito l'iscrizione x l' anno prossimo [emoji106]

Sent from my Redmi Note 5 using BDC-Forum mobile app
Lo avevamo promesso e così è stato! Siamo già al lavoro per perfezionare alcuni dettagli. La corsa l'avete fatta voi corridori, io ero in mezzo a voi ed ho corso con piacere con tanti.Grazie al 2020!

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Lo avevamo promesso e così è stato! Siamo già al lavoro per perfezionare alcuni dettagli. La corsa l'avete fatta voi corridori, io ero in mezzo a voi ed ho corso con piacere con tanti.Grazie al 2020!
Ti avevo cercato dopo gara per fare i complimenti di persona,ma non ti ho trovato.....continuate cosi e buon lavoroo-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Le critiche per la salita finale troppo dura mi fanno sorridere. Se ho capito bene è stata fatta la salita più bella per arrivare a Montepulciano. In alternativa potevano far salire da Nottola ma è meno interessante.
Sulla partenza in discesa invece la trovo in effetti pericolosa. Un'alternativa adeguata potrebbe essere di partire in direzione Pienza (con saliscendi in quota) e scendere successivamente a valle quando il gruppo è già sgranato.

the.mtb.biker

Pignone
13 Ottobre 2009
186
58
www.themtbbiker.com
Bici
cletta
Le critiche per la salita finale troppo dura mi fanno sorridere. Se ho capito bene è stata fatta la salita più bella per arrivare a Montepulciano. In alternativa potevano far salire da Nottola ma è meno interessante.

Che sia "bella" non direi. :mrgreen:
Una strada larga, dritta, al 18% dove molti sono costretti a zigzagare con le auto che ti sfrecciano a pochi centimetri... diciamo che non è proprio il top, ecco... :-)

Un'alternativa mooolto interessante potrebbe essere questa:
https://ridewithgps.com/routes/29624450

Avvicinamento su strade a traffico zero, scenario stupendo, qualche km di sterrato in più e infine una salita mediamente meno ripida di quella attuale. Dico "mediamente" perchè c'è da capire come sono quei 600 metri iniziali su strada bianca... :pork:

@Gran Fondo New York dateci un occhio ;-)

Sulla partenza in discesa invece la trovo in effetti pericolosa. Un'alternativa adeguata potrebbe essere di partire in direzione Pienza (con saliscendi in quota) e scendere successivamente a valle quando il gruppo è già sgranato.

Mi pare di aver capito che Torrita sia stata una sorta di "official venue" dell'evento (insieme a Montepulciano), quindi penso che una partenza in discesa (da una parte o dall'altra) sia inevitabile.

Piuttosto, il passare "per dietro" (Pienza, Monticchiello, eccc...) potrebbe essere utile nel finale, così da renderlo un po' più nervoso ma sicuramente meno duro dell'attuale. Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo... la burocrazia, gli enti pubblici, le autorizzazioni, gli accordi locali, le simpatie tra amministratori, le risorse a disposizione e via dicendo. ;)

E' stato fato un ottimo lavoro a GFNY Italia, se si poteva fare di meglio sono sicuro che l'avrebbero fatto. :hail:

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

vale82

Novellino
10 Settembre 2018
84
40
siena
Visita sito
Bici
pinarello

...sulla durezza della salita.... io non parlavo delle ultime centinaia di metri, necessariamente da percorrere per entrare nel centro storico di Montepulciano (in stile salita di santa caterina della GF strade bianche per intenderci), ma facevo riferimento alla strada provinciale asfaltata, aperta al traffico, di diversi km e con salite con pendenze improbabili (di sicuro > 15%) che, dopo 100km di pedalata, hanno costretto non poche persone a scendere dalla bici.
diciamo che quell'ultima parte di percorso non è stata amata da molti partecipanti, soprattutto quelli meno allenati (o per lo meno avvezzi a certe pendenze).

GFNY

Pignone
14 Giugno 2010
210
69
Toscana
www.gfny.com
Bici
qualcosa con CAMPAGNOLO
Un'alternativa mooolto interessante potrebbe essere questa:
https://ridewithgps.com/routes/29624450

Avvicinamento su strade a traffico zero, scenario stupendo, qualche km di sterrato in più e infine una salita mediamente meno ripida di quella attuale. Dico "mediamente" perchè c'è da capire come sono quei 600 metri iniziali su strada bianca... :pork:
...a 12%...
A me piace ma altri... :prega:

• Mi piace
Reactions: the.mtb.biker

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
No Michele. La prima discesa/ultima salita non ha niente di interessante se non una difficoltà estrema e traffico. Mi dicono che ci sarebbe stata anche una soluzione alternativa ma non so se si poteva agganciare al resto del percorso che mi è piaciuto moltissimo.
Per il resto tutto promosso. Le docce lontane credo sia uno scotto inevitabile da pagare alla struttura del paese così come qualsiasi altra roccaforte delle nostre zone.
Da rifare l'anno prossimo.

accio1965

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
No Michele. La prima discesa/ultima salita non ha niente di interessante se non una difficoltà estrema e traffico. Mi dicono che ci sarebbe stata anche una soluzione alternativa ma non so se si poteva agganciare al resto del percorso che mi è piaciuto moltissimo.
Per il resto tutto promosso. Le docce lontane credo sia uno scotto inevitabile da pagare alla struttura del paese così come qualsiasi altra roccaforte delle nostre zone.
Da rifare l'anno prossimo.

accio1965
A me l'ultima salita è piaciuta, non ho apprezzato solo l'ultima rampetta di 500 MT che murava tra il 15% ed il 18%: molto stretta e complicata da chi si era piantato lì e non procedeva costringendo chi sopraggiungeva a fare uno zig Zag...

Inviato dal mio BAH2-W19 utilizzando Tapatalk