Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ieri, complice una doppia foratura con squarcio, ho dovuto cambiare per la prima volta i tubeless. Risultato, ho tirato giù tutti i santi del paradiso per farlo. L'accoppiata è Mavic Cosmic UST e Ykson Pro UST, ho dovuto far forza con un levagomme in metallo, altrimenti a mani nude era impossibile. Stallonato un fianco il secondo non è stato molto più semplice, sempre con levagomme in metallo. Così, visto che sono abbastanza cocciuto, oggi ho voluto riprovare a cavarle ma niente, stessa storia. Dopo mezzora di tentativi vani, preso dallo sconforto sono andato dal meccanico, sperando che mi illuminasse... beh... dicamo che ho imparato solo combinazioni nuove di imprecazioni, 32 minuti esatti per cavare un tubeless.

Tornato a casa ho provato con un vecchio copertone Vittoria Corsa Grafene, leggermente meglio ma a mani nude continua a volerci ercole per farle stallonare. Ci sono riuscito in 10 minuti, ma è sempre una faticaccia. Sono qundi convinto che sia più che altro una questione di ruote, confermate??

A questo punto chiedo ai più illuminati, ci sono tubeless più "morbidi" che non facciano tirare giù tutti i santi ogni volta che bisogna cambiare una copertura?? Ho comprato dei vittoria corsa tubeless, appena arrivano proverò anche se ho il timore che non cambi molto. A questo punto comincio ad avere dubbi anche sull'utilità del tubeless in gara, se fori e devi riparare (anche solo mettere la camera d'aria) impieghi il triplo rispetto ad un copertone....
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
praticamente stessa tua accoppiata e stesso smadonnamento per farlo STALLONARE (però devo ammettere che una seconda volta è andata meglio) due accorgimenti che ho adottato:
1) raccogliere le energie per uno sforzo unico di pochi secondi spingendo il copertoncino verso l'interno del canale con entrambi i pollici in posizione ravvicinata tra loro (tipo 5 cm cioè in maniera da fare più forza possibile in un punto)
2)sgonfiato al massimo il copertoncino continuare ad aspirare l'aria, come fare? Non ho idea io ho una buona pompa da pavimento con un serbatoio bello grande e praticamente alzo lo stantuffo (ovviamente dopo aver collegato la pompa alla valvola)

P.S posso chiederti quanti km ti hanno durato? Perchè a me paiono di pastafrolla si formano taglietti e buchi di continuo
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
praticamente stessa tua accoppiata e stesso smadonnamento per farlo STALLONARE (però devo ammettere che una seconda volta è andata meglio) due accorgimenti che ho adottato:
1) raccogliere le energie per uno sforzo unico di pochi secondi spingendo il copertoncino verso l'interno del canale con entrambi i pollici in posizione ravvicinata tra loro (tipo 5 cm cioè in maniera da fare più forza possibile in un punto)
2)sgonfiato al massimo il copertoncino continuare ad aspirare l'aria, come fare? Non ho idea io ho una buona pompa da pavimento con un serbatoio bello grande e praticamente alzo lo stantuffo (ovviamente dopo aver collegato la pompa alla valvola)

P.S posso chiederti quanti km ti hanno durato? Perchè a me paiono di pastafrolla si formano taglietti e buchi di continuo
Gli Yksion per me sono coperture eccezionalmente performanti e li ho usati spesso anche in gara. Chiaramente le prestazioni si pagano e infatti sono anche quelli che mi durano meno in assoluto. Come dici anche tu sembrano di pasta frolla.
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
praticamente stessa tua accoppiata e stesso smadonnamento per farlo STALLONARE (però devo ammettere che una seconda volta è andata meglio) due accorgimenti che ho adottato:
1) raccogliere le energie per uno sforzo unico di pochi secondi spingendo il copertoncino verso l'interno del canale con entrambi i pollici in posizione ravvicinata tra loro (tipo 5 cm cioè in maniera da fare più forza possibile in un punto)
2)sgonfiato al massimo il copertoncino continuare ad aspirare l'aria, come fare? Non ho idea io ho una buona pompa da pavimento con un serbatoio bello grande e praticamente alzo lo stantuffo (ovviamente dopo aver collegato la pompa alla valvola)

P.S posso chiederti quanti km ti hanno durato? Perchè a me paiono di pastafrolla si formano taglietti e buchi di continuo

Ero a 3000km circa, zero fori o tagli per ora, sembravano nuovi. Ho tagliato la spalla, ma evidentemente c'era un vetro, ferro o qualcosa perchè il copertone è come esploso, con un foro da 1cm circa, fortuna vuole che fossi in ingresso di una curva cieca (in una discesa al 10%), quindi pinzato e lento, ho tenuto su la bici per miracolo ma facendolo sono finito sulla ghiaia, forando anche dietro :-(
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Gli Yksion per me sono coperture eccezionalmente performanti e li ho usati spesso anche in gara. Chiaramente le prestazioni si pagano e infatti sono anche quelli che mi durano meno in assoluto. Come dici anche tu sembrano di pasta frolla.

Anche a me piacciono come tenuta e confort, su quello nulla da eccepire, è solo lo smontaggio che mi fa impazzire. Temo però che sia la combinazione ruote + coperture, visto che anche con copertoni normali toglierli è dura dai cerchi Mavic, anche se molto meno rispetto agli Iksion.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Provato con due, niente da fare. Solo con un levagomme in metallo sono riuscito, inzialmente con un cacciavite ma rischiavo troppo di rovinare il nastro e il cerchio in carbonio.
Incollate di brutto insomma! per curiosità con che lattice è successo? anche se mi pare di capire che sia l'accoppiata il problema..
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
esatto non è questione di lattice ma proprio di tallonamento sul cerchio e con la leva cacciagomme non c'è "interstizio" per inserirla e bisogna fare a mano
 

Trespass

Novellino
21 Settembre 2005
60
7
www.appenninik.com
Io sono alla prima esperienza con i tubeless. Ho montato e smontato due GP5000 TL su Fulcrum Zero DB in un attimo.
Hanno tallonato entrambi al PRIMO tentativo con la pompa da terra. Senza lattice, senza compressore, senza Co2. Con una facilità mostruosa.
Poichè uno lo avevo montato per errore nel senso di rotazione sbagliato l'ho fatto stallonare, tolto e rimesso con la stessa facilità. Così sono tranquillo se dovesse servirmi farlo per strada...
Solo due colpetti con le leve per farlo salire sul cerchio e due per farlo uscire.
Avevo letto cose mostruose sui vari forum sul tubeless in generale e sui continental in particolare avevo letto che erano duri...
Io li ho trovati più facili da inserire sul cerchio dei precedenti copertoncini Gp4000.

A questo punto credo proprio che tutto dipenda dall'accoppiata cerchio-copertone.
Per la mia esperienza dunque Fulcrum + Continental è un win-win!
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
forse ho trovato l'offerta che cercavo per gli Hutchinson Performance ...
kit con nastro, valvole e liquido sigillante
sembra tutto in regola, versione tubeless ready 11storm da 25

Nella descrizione è scritto tubeless e non tubeless ready anche se le immagini sono dei TLR.
Conviene chiedere prima di acquistare
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
A questo punto credo proprio che tutto dipenda dall'accoppiata cerchio-copertone.
Si.. dipende dalla circonferenza del canale del cerchio e pare che Mavic abbia un tantino esagerato tanto che una volta che il tallone sale in sede resta troppo "tirato" ed è difficile da scalzare, l'ho notato con le ruote di un conoscente a cui ho dato una mano ed effettivamente c'è di che piangere, fossero mie le ruote (che pare vadano benissimo) darei una passata al canale interno con una spazzola in ovatta per lucidare il fondo del canale.. così facendo si dovrebbe riuscire a togliere quei 2-3 decimi di mm e facilitare lo scorrere del tallone verso il centro canale che pare quasi si saldi al bordo.
 

claudio62new

Pignone
1 Ottobre 2011
127
25
Visita sito
Bici
nessuna al momento
Ciao. Io ho l’accoppiata Bontrager Paradigm Com TRL + Schawlbe Pro One. Dopo varie uscite mediamente di 80/90 km non perdono aria o pochissima. Km 4000 mai bucato ( fortuna?). Ma adesso dopo aver letto i vari msg ho deciso a malincuore a tornare al copertoncino. Preferisco spendere 5/6 per la camera d’aria piuttosto che andare in giro con le pezze.




Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Scusa ma perché? Portati la camera lo stesso se fori per strada, poi lo ripari con calma a casa con mastice e pezza.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
L’accoppiata Mavic cerchio+copertone è UST, cioè lo standard universale brevettato da Mavic e altre due aziende tra cui Hutchinson se non ricordo male. Probabilmente questo tipo di costruzione rende solidali cerchio e copertone anche per una questione di sicurezza. Di tubeless che stallonano più facilmente di un copertoncino non mi fiderei assolutamente, anche perché le pressioni sono più basse e il pericolo di finire a terra è maggiore.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ieri, complice una doppia foratura con squarcio, ho dovuto cambiare per la prima volta i tubeless. Risultato, ho tirato giù tutti i santi del paradiso per farlo. L'accoppiata è Mavic Cosmic UST e Ykson Pro UST, ho dovuto far forza con un levagomme in metallo, altrimenti a mani nude era impossibile. Stallonato un fianco il secondo non è stato molto più semplice, sempre con levagomme in metallo. Così, visto che sono abbastanza cocciuto, oggi ho voluto riprovare a cavarle ma niente, stessa storia. Dopo mezzora di tentativi vani, preso dallo sconforto sono andato dal meccanico, sperando che mi illuminasse... beh... dicamo che ho imparato solo combinazioni nuove di imprecazioni, 32 minuti esatti per cavare un tubeless.

Tornato a casa ho provato con un vecchio copertone Vittoria Corsa Grafene, leggermente meglio ma a mani nude continua a volerci ercole per farle stallonare. Ci sono riuscito in 10 minuti, ma è sempre una faticaccia. Sono qundi convinto che sia più che altro una questione di ruote, confermate??

A questo punto chiedo ai più illuminati, ci sono tubeless più "morbidi" che non facciano tirare giù tutti i santi ogni volta che bisogna cambiare una copertura?? Ho comprato dei vittoria corsa tubeless, appena arrivano proverò anche se ho il timore che non cambi molto. A questo punto comincio ad avere dubbi anche sull'utilità del tubeless in gara, se fori e devi riparare (anche solo mettere la camera d'aria) impieghi il triplo rispetto ad un copertone....
Mi piacerebbe provare. Faccio fatica a credere che sia così duro da smontare. Sono abbastanza convinto sia questione di tecnica più che di forza. Che ci voglia il cacciagomme è normale, ma mezz'ora per toglierne uno mi sembra esagerato.
 

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
Scusa ma perché? Portati la camera lo stesso se fori per strada, poi lo ripari con calma a casa con mastice e pezza.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Guarda, io col primo treno di Pro One ho bucato il posteriore dopo neanche 100 Km. ci ho messo una pezza (di quelle da camera d'aria) e praticamente me ne sono dimenticato fino a quando non ho dovuto cambiarlo... perchè ero praticamente sulle tele!!! :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.