Cmq...cosa cambia il mozzo Hertz?
Esatto, chi ci spiega? Corrado stesso?
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Cmq...cosa cambia il mozzo Hertz?
O.T. Ti ho scritto in privato ciaoSe qualcuno ha un paio di ruote oxygeno alluminio da vendere sarei interessato all'acquisto. Grazie
è spiegato nel video brochureEsatto, chi ci spiega? Corrado stesso?
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ho capito in termini generali perchè non conosco abbastanza bene i mozzi.è spiegato nel video brochure
la flangia non termina dove si attaccano i raggi drive-side, ma ha un estensione che passa sotto la ruota libera e ha il cuscinetto strutturale sotto il 4°-5° pignone.
Il concetto è simile al cristallo dove la "monoliticità" (termine inventato adesso ..) era pero garantita dal vitone che bloccava l'interno della ruota libera alla flangia (che sul cristallo terminava a filo corpetto). La costruzione cristallo era ripresa un po' da shimano.
sul mosso hertz il vitone non c'è, è la flangia che si estende sotto, ha meno ingombro e si riesce a far passare dentro anche il perno passante, cosa che con la soluzione del cristallo non era possibile.
In questo modo Il corpetto non è a sbalzo e la giunzione tra corpetto e giroflangia, non è punto critico come in tutti i mozzi.
Non per smielare, ma la soluzione è semplicemente GENIALE.
tutto per circa 159gr (shimano) e 149gr (xd sram)
sentiamo però la voce di Corrado
in generale ci passa un asse più grande rispetto a quello del cristallo, con cuscinetti dal diametro interno più grande.ho capito in termini generali perchè non conosco abbastanza bene i mozzi.
Ma secondo te è stato introdotto principalmente per gestire i perni passanti ? Ma i perni passanti sono generalmente su bici disk, per cui serve comunque un mozzo diverso (Newton) ... capisco bene ?
E sui pesi, rispetto ai cristallo ?
Complimenti, siete quindi riusciti ad aumentare ancora la campanatura già ottima del cristallo.Buongiorno ,
eccoci con bigino dei nuovi mozzi .
corretto quando anticipato da longines , nascono da lontano in primo con esperienza enduro zyko e successiva razionalizzazione di progetto e metodo produttivo dei mozzi newton disco ( o volendo cristallo disco , non eccessi di complicazioni e obblighi precisioni dimensionali ) dove servono i perni passanti .
gli hertz ( o cristallo 2.0 ) diventano evoluzione naturale mutuata dai newton , prendono tutta la meccanica pignoni ( solo un piccolo particolare diverso ) veramente affidabile e semplice mentre parte opposta specifica studiata per aumentare ulteriormente distanza cuscinetti principali , gia record prima ora anche piu .( viaggia a doppio o anche 2,5 maggiore concorrenza )
hertz potrebbe portare perni passanti ma non e’ questo il motivo evoluzione , abbiamo usato aumento diametri per ridurre pesi e aumentare rigidita’ .
alcune caratteristiche in breve :
distanza cuscinetti di 100 mm ( su spazio di 130 telai ) perno alleggerito, sempre senza filetti ma rigidita’ aumentata
diametro generale aumentato , carbonio post passa a 29 dai 22 precedenti , flangia pignoni continua sotto corpetto per rigidita’ .
sempre smontaggio no utensili a parte zona solita cremagliera sempre accessibile da forellino lubrificazione
cuscinetti aumentati di diametro , ma peso ridotto generale
meccanismo ruota libera subito scorrevolissimo , meno parti in movimento , affidabilissimo e cuscinetti doppio protetti.
migliorata trasmissione di forza visto diametro enorme della cremagliera , il tutto agganciato a flangia di aumentato diametro con raggi in posizione tangenziale rispetto a forze trazione = prontezza risposta di eccellenza .
raggi guadagnano ancora mm di campanatura pignoni grazie ad incrocio e lobi di aggancio specifici .
il tutto vale anche per i newton che sono da considerare gli hertz disco , diametri anche maggiori e unici ( sia newton e hertz ) con sram xd e campy al mondo che girano su 2 cuscinetti
da questi hertz ci sono delle estremizzazioni da 38 + 137 gr ( magnesio , perni carbonio ) ma che non penso verranno mai prodotti visto oramai gioco di inezie di grammi sulla ruota , preferiamo consegnare un’ insieme ruota efficace senza problemi essendo appunto tra i pochi produttori e innovatori di insieme completo ruota e non solo mozzi o solo cerchi .
questa semplificazione ci sta gia togliendo lavori di ripristino di faidate improvvisati o operatori poco preparati , vantaggio di tutte le parti , facile da capire , molte parti mobili rese vincolate per evitare perdita particolari o invertirne posizione , progettazione 4.0 customer oriented dovuto a decenni di contatto pubblico .
da parecchio abbiamo unito un sistema doppia sicurezza di antisvitamento raggi con due metodi affiancati , la percentuale di errore ( comunque bassissime per ognuno ) fa si che sia prossima allo zero visto che la probabilita’ che falliscano entrambe e’ come vincere al lotto 2 settimane di fila .
molto lavoro anche di comunicazione col video render segnalato da longines e anche quello istituzionale dove si intravvedono le macchine test e montaggio che ci hanno permesso evoluzioni in tempi veramente brevi , non dovrebbero esserci molti altri dubbi su questo cambio generazionale a questo punto .
buone pedalate !