Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Li fai viola e ti sbianchi gandalf
Capita anche che poi non frenano più una mazza, a quel punto non è tanto diverso come surriscaldare cerchi rim... si parla sempre di casi eccezionali naturalmente.
Poi per evitare varie ed eventuali basta usare cerchi in alu e tubeless che puoi frenare fino alla morte, ma questi non fanno più tendenza ;-)
Alla fine si riduce tutto al mi piace, le bdc disc si comprano per quello... i vantaggi reali sono talmente esigui che potrebbero benissimo passare in secondo piano.

La stessa cosa di chi compra la rim dove il guadagno di peso è talmente esiguo da passare benissimo in secondo piano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ok, tu ne sei consapevole. ma il 90% qua ne fa un discorso di rivendibilita. per me oggi si vende meglio una rim 2015 che non una disk 2016. è nei prossimi anni sarà ancora cosi. per come sono io e il valore che do ai contenuti eh.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app


fra l'altro per fare una valutazione accurata della svalutazione bisogna tener conto del prezzo di partenza; può essere che adesso a parità di anni/km di utilizzo una rim venga valutata meno di una disc, ma molto probabilmente la si è anche pagata meno al momento dell'acquisto quindi il differenziale alla fine potrebbe essere lo stesso
in ogni caso la rivendita dopo pochi anni (2/3) di un qualsiasi mezzo, se lo hai comprato a prezzo pieno, è quella su cui ci rimetti di più
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io a settembre ero lì, bello baldanzoso a chiedere preventivi di qua e di la per fare la bici disc, poi mi è stato fatto presente che una bici da 7000 euri del maggio 2016 che non era arrivata a 10k km ne valeva 2000 e ho mandato a ramengo ogni proposito di cambiarla, la tengo 20 anni, se non vinco al superenalotto prima o, ancora più improbabile, se non arriverà una stagione nella quale tutti i clienti pagheranno il dovuto quando devono...svalutare del 70% in due anni per me è oltre il livello del dignitoso. smetto di comprare il nuovo e sarò parte attiva del recupero di valore degli usati: belle le innovazioni ma non è mica così pratico tirare fuori 6/7k euro ogni 2 anni per godersi la novità. vedo di dimagrire e farmi bastare i rim, e che cavolo

guarda, io proprio a maggio 2016 mi sono tolta uno sfizio che avevo da tempo, telaio in titanio nuovo di pacca, assemblato con ultegra 6800 (era uscito da poco) ruote Spada Stiletto, il mio sogno! Ma il 2016 è stato un anno del ca@@o e a giugno inizia la voglia di prendere una gravel, e mi faccio fare una gravel in acciaio su misura con rival1 idraulico (appena uscito pure lui). A dicembre di quell'anno viene la voglia di una bici da corsa disc, e mi faccio fare un telaio in acciaio artigianale su misura (che ci ha messo un po' per essere realizzato). Decido di vendere la bici in titanio rim, usata veramente pochi mesi, chi compera prova in tutti modi a svalutare per ottenere un prezzo più basso possibile, non è solo colpa dei dischi... attualmente è in sala a far bella mostra di se dopo un inverno sui rulli. Me la tengo.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Comunque, quando fa comodo per affermare la propria versione le rim usate te le tirano dietro, altre volte invece le rim usate tengono il prezzo meglio delle disc.... insomma a me sembra che comunque per comprare una bici, che sia nuova o usata, il portafoglio lo si debba aprire, altrimenti sono solo chiacchiere perché bici non ne regala nessuno.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Comunque, quando fa comodo per affermare la propria versione le rim usate te le tirano dietro, altre volte invece le rim usate tengono il prezzo meglio delle disc.... insomma a me sembra che comunque per comprare una bici, che sia nuova o usata, il portafoglio lo si debba aprire, altrimenti sono solo chiacchiere perché bici non ne regala nessuno.


la bicicletta da corsa non è un investimento.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La stessa cosa di chi compra la rim dove il guadagno di peso è talmente esiguo da passare benissimo in secondo piano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma almeno non si è mai dovuto aprire un thread per insegnare agli utenti come CERCARE di eliminare barriti, zin zin, sferragliamenti, bolle d'aria, leve dalla corsa lunga, e come fare a caricare la bici in auto senza che quando la rimonti ti si presentino certi problemi.
E ti rimane anche il portafoglio più gonfio.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and pantera

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
guarda, io proprio a maggio 2016 mi sono tolta uno sfizio che avevo da tempo, telaio in titanio nuovo di pacca, assemblato con ultegra 6800 (era uscito da poco) ruote Spada Stiletto, il mio sogno! Ma il 2016 è stato un anno del ca@@o e a giugno inizia la voglia di prendere una gravel, e mi faccio fare una gravel in acciaio su misura con rival1 idraulico (appena uscito pure lui). A dicembre di quell'anno viene la voglia di una bici da corsa disc, e mi faccio fare un telaio in acciaio artigianale su misura (che ci ha messo un po' per essere realizzato). Decido di vendere la bici in titanio rim, usata veramente pochi mesi, chi compera prova in tutti modi a svalutare per ottenere un prezzo più basso possibile, non è solo colpa dei dischi... attualmente è in sala a far bella mostra di se dopo un inverno sui rulli. Me la tengo.

Non la vendi bene perché è un telaio su misura e in titanio. Non certo per il fatto dei freni normali.
Detto questo io ho proprio intenzione di fare come te, il prossimo anno bici in titanio su misura con ruote leggere in alluminio (devo ancora decidere quali), freni rigorosamente tradizionali per risparmio di peso, denaro, e tempo di manutenzione. Gruppo? Forse Ultegra, il buon compromesso, tanto in futuro, dopo 10 anni, si potrà sempre migliorare con quello che uscirà. La bici "eterna": estate, inverno, granfondo, allenamenti, giri lunghi... da affiancare al mio mezzo in cabonio più leggero e sportiveggiante.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma almeno non si è mai dovuto aprire un thread per insegnare agli utenti come CERCARE di eliminare barriti, zin zin, sferragliamenti, bolle d'aria, leve dalla corsa lunga, e come fare a caricare la bici in auto senza che quando la rimonti ti si presentino certi problemi.
E ti rimane anche il portafoglio più gonfio.

Infatti le rim sono rinomate x non avere alcun inconveniente le compri e tali rimangono per tutta la durata della loro vita [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Infatti le rim sono rinomate x non avere alcun inconveniente le compri e tali rimangono per tutta la durata della loro vita [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto, inconvenienti ai freni (con ruote in alluminio) proprio non se ne sentono.
Basta leggere il numero di domande fatte in proposito dagli utenti qui sul forum. Praticamente nullo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Esatto, inconvenienti ai freni (con ruote in alluminio) proprio non se ne sentono.
Basta leggere il numero di domande fatte in proposito dagli utenti qui sul forum. Praticamente nullo.


Guarda dopo 13648 km fatti con la disc mai fatto uno spurgo ne’ mai avuto alcun zin zin (all’inizio ma subito risolto), ne’ barriti vari e vari ed eventuali ma io naturalmente parlo della mia bdc disc cosa che tu mi sembra non possa valutare in maniera oggettiva, o sbaglio???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Con tutti i topic che si leggono sulle difficoltà di regolazione di cambi e deragliatori io direi che dovremmo tutti tornare allo scatto fisso. Così evitiamo anche i problemi dei corpetti e delle ruote libere, testimoniati da altrettanti numerosi topic. Le bici sarebbero ancora più leggere, tra l'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo
B

Bam Bam

Guest
Infatti le rim sono rinomate x non avere alcun inconveniente le compri e tali rimangono per tutta la durata della loro vita [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Elencare i problemi dei dischi è stato fatto spesso e ormai ce li abbiamo chiari.
Perché non elenchiamo i problemi tecnici dei rim, visto che se ne parla molto meno?
Rispetto a quello che hai scritto, cioè nessun inconveniente, io non sono d'accordo.
Aggiungerei che, rispetto ai dischi, la differenza principale è che i rim agiscono direttamenta sulla ruota, quindi la pista si consuma, va pulita, se la ruota è di carbonio è un casino, poi le ruote tendono a stortarsi più velocemente di quelle col disco, poi c'è il rischio di surriscaldare la pista con eventuale stallonamento/scoppio in discesa...
So perfettamente che ho scritto delle ovvietà risapute, ma almeno una volta mettiamole nero su bianco.
In tutto questo la differenza la fa principalmente il ciclista, per come frena: un buon discesista o uno che sa frenare col giusto metodo, può arrivare, come dicevi tu, a non avere, nemmeno a distanza di anni, quasi nessun problema. I rim sono ancora un'ottima soluzione, se usati bene.

Sent from my SM-J330FN using BDC-Forum mobile app
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io valuto in maniera più che oggettiva grazie a due tipi di esperienza:
1) vedendo il numero di lamentele e piccoli inconvenienti delle tante persone normali che scrivono in questa discussione, dove sembra che solo i moderatori e altri 3 o 4 fanboy del disco non abbiano mai avuto un'imperfezione (e ci credo, non lo metto in dubbio, quello che metto in dubbio è il fatto che siccome loro sono stati fortunati, debbano sostenere che il disco non ha MAI questi difetti, che ricordo sono nel topic della discussione).
2) vedendo DI PERSONA i piccoli difetti riscontrati dai compagni di uscita dotati di nuove bici con dischi
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Con tutti i topic che si leggono sulle difficoltà di regolazione di cambi e deragliatori io direi che dovremmo tutti tornare allo scatto fisso. Così evitiamo anche i problemi dei corpetti e delle ruote libere, testimoniati da altrettanti numerosi topic. Le bici sarebbero ancora più leggere, tra l'altro.

No, perché i vantaggi dell'avere la COMPLICAZIONE (non lo nego che lo sia) di un sistema di trasmissione con cambio anteriore e posteriore, sono INFINITAMENTE superiori ai pregi della semplicità di una trasmissione a singolo rapporto. Cosa che io non sostengo essere per la COMPLICAZIONE di un impianto frenante a disco, rispetto ad un impianto frenante tradizionale su bici con cerchi in alluminio.

Io sostengo che il gioco valga non solo la candela, ma diversi candelabri :mrgreen: nel caso della "complicazione" cambio+deragliatore, ma non vale la candela nel caso della "complicazione" dell'impianto a disco.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non la vendi bene perché è un telaio su misura e in titanio. Non certo per il fatto dei freni normali.

Il telaio in titanio non è su misura, è una misura piccola ma non su misura. Gli acciai sono su misura.
Comunque ogni volta che ho messo in vendita una bici, dal Master alla Brompton alla mtb, quasi ogni persona che mi ha contattata tirava vergognosamente il prezzo enfatizzando difetti che non ci sono.
 
  • Mi piace
Reactions: Bam Bam

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Elencare i problemi dei dischi è stato fatto spesso e ormai ce li abbiamo chiari.
Perché non elenchiamo i problemi tecnici dei rim, visto che se ne parla molto meno?
Rispetto a quello che hai scritto, cioè nessun inconveniente, io non sono d'accordo.
Aggiungerei che, rispetto ai dischi, la differenza principale è che i rim agiscono direttamenta sulla ruota, quindi la pista si consuma, va pulita, se la ruota è di carbonio è un casino, poi le ruote tendono a stortarsi più velocemente di quelle col disco, poi c'è il rischio di surriscaldare la pista con eventuale stallonamento/scoppio in discesa...
So perfettamente che ho scritto delle ovvietà risapute, ma almeno una volta mettiamole nero su bianco.
In tutto questo la differenza la fa principalmente il ciclista, per come frena: un buon discesista o uno che sa frenare col giusto metodo, può arrivare, come dicevi tu, a non avere, nemmeno a distanza di anni, quasi nessun problema. I rim sono ancora un'ottima soluzione, se usati bene.

Sent from my SM-J330FN using BDC-Forum mobile app

Tu ce li hai chiari, perché sei una persona che ragiona. Molti in questa discussione stanno sostenendo che i dischi non abbiano problemi (mai spurgo, mai zin zin, mai niente di niente, persino il dato incontrovertibile del peso e del prezzo entrambi superiori viene NEGATO) e tacciano per troll chi sostiene il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and Bam Bam

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il telaio in titanio non è su misura, è una misura piccola ma non su misura. Gli acciai sono su misura.
Comunque ogni volta che ho messo in vendita una bici, dal Master alla Brompton alla mtb, quasi ogni persona che mi ha contattata tirava vergognosamente il prezzo enfatizzando difetti che non ci sono.

Sì la vendita non è mai conveniente... per curiosità prova a mettere in vendita la bici con dischi... otterrai lo stesso risultato... sono dei tirchioni affaristi il più delle volte. Dei perditempo...
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Elencare i problemi dei dischi è stato fatto spesso e ormai ce li abbiamo chiari.
Perché non elenchiamo i problemi tecnici dei rim, visto che se ne parla molto meno?
Rispetto a quello che hai scritto, cioè nessun inconveniente, io non sono d'accordo.
Aggiungerei che, rispetto ai dischi, la differenza principale è che i rim agiscono direttamenta sulla ruota, quindi la pista si consuma, va pulita, se la ruota è di carbonio è un casino, poi le ruote tendono a stortarsi più velocemente di quelle col disco, poi c'è il rischio di surriscaldare la pista con eventuale stallonamento/scoppio in discesa...
So perfettamente che ho scritto delle ovvietà risapute, ma almeno una volta mettiamole nero su bianco.
In tutto questo la differenza la fa principalmente il ciclista, per come frena: un buon discesista o uno che sa frenare col giusto metodo, può arrivare, come dicevi tu, a non avere, nemmeno a distanza di anni, quasi nessun problema. I rim sono ancora un'ottima soluzione, se usati bene.

Sent from my SM-J330FN using BDC-Forum mobile app

forse non hai colto la mia vena sarcastica ma dire che le disc sono piene di complicazioni e le rim non hanno alcun difetto e' una fesseria lunga quanto sto' 3d.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.003
1.866
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Quando sono a casa malato(sigh!),entro in bdc forum leggo questo 3d improvvisamente mi sento meglio......propongo che venga fatta una ricerca medico/scientifica in questo ambito,perchè ai miracoli non credo!eppure è vero non scherzo:cool:!sarà la forza dei vostri contributi che uccide tutti i virus/batteri e ridendo all'impazzata li stermino meglio di un antibiotico.....:-x :)))::-x:))):
Te ne avrei messi tre ma non si può .
 
  • Mi piace
Reactions: Bam Bam
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.