Per chi usa i tubolari ...parte 3

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Avrei una cosa da dire sul biadesivo tufo: se si rimane a terra per strada, è dura riuscire a staccare il tubolare.
Consiglio un biadesivo che attacchi meni, come il jantex, o il mastice.

Io pensavo al carogna...ma mi sa che a sto punto andrò di mastice e tubo preparato. Apropos, come si avvolge un tubolare con già su il mastice?
Poi per lo stretching, posso mettere un tubolare su un cerchio normale?

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io pensavo al carogna...ma mi sa che a sto punto andrò di mastice e tubo preparato. Apropos, come si avvolge un tubolare con già su il mastice?
Poi per lo stretching, posso mettere un tubolare su un cerchio normale?

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
Il tubolare lo avvolgi così com'è: sia nuovo che già usato, con o senza mastice.
Ti consiglio di montare direttamente la prolunga così lo "butti" su direttamente senza sbattimenti.
Ci sono dei video che mostrano come arrotolarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io pensavo al carogna...ma mi sa che a sto punto andrò di mastice e tubo preparato. Apropos, come si avvolge un tubolare con già su il mastice?
Poi per lo stretching, posso mettere un tubolare su un cerchio normale?

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
Evita il carogna è il peggiore: pesantissimo e attacca troppo

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75 and terzuya

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il tubolare lo avvolgi così com'è: sia nuovo che già usato, con o senza mastice.
Ti consiglio di montare direttamente la prolunga così lo "butti" su direttamente senza sbattimenti.
Ci sono dei video che mostrano come arrotolarlo.
Di solito il tubolare di scorta dovrebbe essere un tubolare usato per varie ragioni:
- è più facile da calzare
- ha ancora un minimo di mastice sulla fettuccia (se si usa questo metodo) che unito a quello sul cerchio da un discreto incollaggio anche a bordo strada
- si evita di "sprecare" una cinquantina di euro per un tubolare che se si è fortunati resterà anni piegato ed inutilizzato

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
901
792
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Ok cerchi montati sulla bici con i tubolari appena arrivati usato il nastro Tufo da 19mm, l'unico problema sono i pattini dei freni campagnolo che non entrano del tutto nei portapattini del campagnolo potenza nonostante al negozioante abbia specificato il modello dei freni, al momento sono riuscito a farceli stare ma sono da cambiare, lascio qualche foto
p.s. il cerchio è leggermente sbilanciato dal lato della valvola spero non dia fastidio in movimento.
 

Allegati

  • P_20190412_191213.jpg
    P_20190412_191213.jpg
    313,3 KB · Visite: 59
  • P_20190412_191246.jpg
    P_20190412_191246.jpg
    181,6 KB · Visite: 57
  • P_20190412_191353.jpg
    P_20190412_191353.jpg
    167,7 KB · Visite: 52
  • P_20190412_191257.jpg
    P_20190412_191257.jpg
    320,1 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: rosetta

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Di solito il tubolare di scorta dovrebbe essere un tubolare usato per varie ragioni:
- è più facile da calzare
- ha ancora un minimo di mastice sulla fettuccia (se si usa questo metodo) che unito a quello sul cerchio da un discreto incollaggio anche a bordo strada
- si evita di "sprecare" una cinquantina di euro per un tubolare che se si è fortunati resterà anni piegato ed inutilizzato

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app

Si si, sono d'accordo.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Solo per far notare che diversi team anche con i dischi usano i tubolari e nel caso specifico con PRO LTD
Per i cerchi alto profilo i tubolari rimangono sempre il top. È facilmente capibile perché nonostante le ultime evoluzioni del mercato, sempre se evoluzioni si possono chiamare, il tubolare è sempre la prima scelta: pesi leggeri e coperture sicure.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Per i cerchi alto profilo i tubolari rimangono sempre il top. È facilmente capibile perché nonostante le ultime evoluzioni del mercato, sempre se evoluzioni si possono chiamare, il tubolare è sempre la prima scelta: pesi leggeri e coperture sicure.
considera che ormai a cronometro almeno i migliori usano anteriormente ruote copertoncino / tubeless
la scelta del tubolare al posteriore credo sia dettata dal fatto che le lenticolari attuali sono quasi tutte per tubolare.
Io non credo che ad oggi ci sia un pneumatico complessivamente superiore agli altri
e senza pretesa di completezza provo a schematizzare il perché:
COPERTONCINI
pro
- semplici ed economici nella gestione
- facile gestione delle forature
- perfetta rotondità
- oggi esistono camere leggerissime (tubolito 38g e 23g modello specifico disc)
contro
- peso delle ruote
- comfort modesto (salvo uso di camere di qualità principalmente in lattice)
- delicatezza di cerchi e piste in carbonio
NB la gamma di prodotti è estremamente varia ed ovviamente tra la bassa e l'altissima gamma le differenze sono enormi

TUBOLARI
pro
- permettono l'uso di cerchi più leggeri e robusti
- comfort elevato anche a pressioni limite
- in media i tubolari sono quasi tutti pneumatici performanti ed alcuni sono eccellenti
contro
- costo di pneumatici e ruote
- il montaggio richiede esperienza e attenzione
- sia il tipo di pneumatico che la procedura di montaggio non sempre riescono a garantire la perfetta rotondità
- non è sempre facile gestire le forature

TUBELESS
pro
- comfort
- rotondità
- guidabilità
contro
- costo dei pneumatici (i listini sono in media più bassi dei tubolari, ma le scontistiche inferiori li rendono di fatto altrettanto se non più costosi)
- necessità di cerchi specifici (o di effettuare il montaggio a proprio rischio e pericolo)
- peso delle ruote e del totale (rispetto a tubolari, ma anche a copertoncini e camere leggere)
- montaggio non standard che va dal facilissimo all'impossibile in base alle combinazioni cerchio pneumatico
- problematiche legate all'uso del lattice (in pratica sempre necessario anche dove in teoria si potrebbe farne a meno)
- difficoltà a gestire forature e tagli che non vengono riparati dal lattice
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Di solito il tubolare di scorta dovrebbe essere un tubolare usato per varie ragioni:
- è più facile da calzare
- ha ancora un minimo di mastice sulla fettuccia (se si usa questo metodo) che unito a quello sul cerchio da un discreto incollaggio anche a bordo strada
- si evita di "sprecare" una cinquantina di euro per un tubolare che se si è fortunati resterà anni piegato ed inutilizzato

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
Ok, per cui vado di mastice e tubular usato ( che non ho ma va bene)...ho visto il tufo s33...va bene all'inizio o meglio qualcos'altro senza spendere una cifra? Consigli su mastice o uno vale l'altro?

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
901
792
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Ok, per cui vado di mastice e tubular usato ( che non ho ma va bene)...ho visto il tufo s33...va bene all'inizio o meglio qualcos'altro senza spendere una cifra? Consigli su mastice o uno vale l'altro?

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
tufo hi composite carbon da 25mm a 39€ su amazon
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75