Solo le guarniture prodotte dopo 2013 con la scrittura HOLLOWGRAM sono leggere. Hanno il bracco della pedivelle cavo, vuoto internamente.Le ho ordinate anche io,e ho anche la stessa guarnitura
Si ..È la versione più recenteHo questa,direi che vada bene
Ciao, vedo ora la tua domanda. Il CF2 ha una geometria leggermente diversa dal CF4 .È meno estrema. Può dare, forse, la sensazione che senti. Ora, non so quali ruote utilizzi ma posso dirti che un alluminio la irrigidisce mentre il carbonio la ammorbidisce. Ho Mavic Ksiryum e Fulcrum Racing Quattro Carbon. Mi trovo molto meglio con Fulcrum.ciao, ho la stessa bici, tu non la trovi un po' "morbida"?
La bici leggera è uno sfizio, hai ragione. I 100 gr su strada non fanno alcuna differenza.Attenzione, al nostro livello il peso è più che altro un pallino, sicuramente giustificabile perché si vive una volta sola ma un pallino.
A conti fatti nel sistema bici più atleta un chilo fa tipo 3/4 watt su 300 al 10%, quindi se hai 7 chili di bici servono 300 watt anziché 304 per la medesima prestazione con una bici da 8 kg. Questo non significa che non contano, perché in una cronoscalata contano e comunque in termini di secondi in Cina alla salita contano, immagina due atleti top che si giocano la Granfondo, un chilo di bici su una salita tosta di 10 km circa tira via a parità di tutto il resto un 30/40 secondi tagliando fuori probabilmente chi resta indietro.
Sulle ruote da molto la sensazione, non è che una zero sia così diversa prestazionalmente dalla 7 per un amatore, però trasmette sensazioni ben diverse alla guida e con la sua rigidità più di hanno watt e più da soddisfazione.
Perché gli uomini di classifica preferiscono le rim ad esempio?
Perché in salita guadagnano un paio di secondi al km grazie al mezzo kg in meno, il cambio ruote e più efficace e col traffico chiuso e la loro abilità il guadagno in discesa con i dischi e nullo in condizioni ottimali e comunque basso in condizioni di pioggia.
La bici leggera è uno sfizio, hai ragione. I 100 gr su strada non fanno alcuna differenza.
Diciamo che probabilmente l'unico vero upgrade sulla bici sono le ruote. Ho avuto Cosmic Carbone, ksyrium, Marchisio T700, Fulcrum Racing Zero e Quattro Carbon.
Marchisio e Racing Quattro Carbon sono quelle che hanno maggiormente influito sul carattere della bici.
Poi, sono le mie sensazioni, che sicuramente non avranno x tutti lo stesso valore.
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La ruota disc ha un cerchio più leggero perché manca il materiale della pista frenante. Per contro ha l'aggravio del disco che però aumenta la sicurezza. Detta da uno che i grammi li studia per toglierli, ormai la bici disc la si può portare tranquillamente a 7 kg[emoji6]Ecco, sul carbonio per esempio c'è secondi me il vero vantaggio dei disco, per il quale vale la pena "sprecare" i famosi 600 grammi.
Magari hai quasi 8 kg di bici ma con cerchio leggero ed aerodinamico e soprattutto che frena in ogni condizione.
La ruota disc ha un cerchio più leggero perché manca il materiale della pista frenante. Per contro ha l'aggravio del disco che però aumenta la sicurezza. Detta da uno che i grammi li studia per toglierli, ormai la bici disc la si può portare tranquillamente a 7 kg[emoji6]
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Vero, nulla viene regalato. Ma se si parte da una buona base e si sa dove togliere l'eccesso la spesa può essere ridimensionata.Beh per una disc da 7 chili serve un budget mica da ridere :)