Merida scultura 6000 se

Marco.Cab

Pedivella
19 Novembre 2015
354
66
Modena
Visita sito
Bici
Bowman + Endurace Disk
Le ho ordinate anche io,e ho anche la stessa guarnitura
La guarnitura RED GXP con le Extralite 50 34
9fc2a94127b8af837545568b371486da.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Le ho ordinate anche io,e ho anche la stessa guarnitura
Solo le guarniture prodotte dopo 2013 con la scrittura HOLLOWGRAM sono leggere. Hanno il bracco della pedivelle cavo, vuoto internamente.
Se fosse BB30 sarebbe ancora più leggera [emoji6]

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
ciao, ho la stessa bici, tu non la trovi un po' "morbida"?
Ciao, vedo ora la tua domanda. Il CF2 ha una geometria leggermente diversa dal CF4 .È meno estrema. Può dare, forse, la sensazione che senti. Ora, non so quali ruote utilizzi ma posso dirti che un alluminio la irrigidisce mentre il carbonio la ammorbidisce. Ho Mavic Ksiryum e Fulcrum Racing Quattro Carbon. Mi trovo molto meglio con Fulcrum.
Anche i copertoncini fanno la differenza. Non sono un top rider, non cerco la prestazione ma una bici comoda e appagante.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
io ho delle Fulcrum 3....la mia domanda deriva dal fatto che con una bici di 1kg in piu e ruote racing 7 vado quasi uguale....

Attenzione, al nostro livello il peso è più che altro un pallino, sicuramente giustificabile perché si vive una volta sola ma un pallino.
A conti fatti nel sistema bici più atleta un chilo fa tipo 3/4 watt su 300 al 10%, quindi se hai 7 chili di bici servono 300 watt anziché 304 per la medesima prestazione con una bici da 8 kg. Questo non significa che non contano, perché in una cronoscalata contano e comunque in termini di secondi in cima alla salita contano, immagina per esempio due atleti top che si giocano la Granfondo, un chilo di bici su una salita tosta di 10 km circa tira via a parità di tutto il resto un 30/40 secondi tagliando fuori probabilmente chi resta indietro.
Sulle ruote fa molto la sensazione, non è che una Rzero sia così diversa prestazionalmente dalla R7 per un amatore, però trasmette sensazioni ben diverse alla guida e con la sua rigidità più si hanno watt a disposizione e più da soddisfazione.
Tra i pro perché gli uomini di classifica preferiscono le rim ad esempio?
Perché in salita guadagnano un paio di secondi al km grazie al mezzo kg in meno, il cambio ruote è più efficace e col traffico chiuso e la loro abilità il guadagno in discesa con i dischi è nullo in condizioni ottimali e comunque abbastanza basso in condizioni di pioggia. ;)
 
Ultima modifica:

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Attenzione, al nostro livello il peso è più che altro un pallino, sicuramente giustificabile perché si vive una volta sola ma un pallino.
A conti fatti nel sistema bici più atleta un chilo fa tipo 3/4 watt su 300 al 10%, quindi se hai 7 chili di bici servono 300 watt anziché 304 per la medesima prestazione con una bici da 8 kg. Questo non significa che non contano, perché in una cronoscalata contano e comunque in termini di secondi in Cina alla salita contano, immagina due atleti top che si giocano la Granfondo, un chilo di bici su una salita tosta di 10 km circa tira via a parità di tutto il resto un 30/40 secondi tagliando fuori probabilmente chi resta indietro.
Sulle ruote da molto la sensazione, non è che una zero sia così diversa prestazionalmente dalla 7 per un amatore, però trasmette sensazioni ben diverse alla guida e con la sua rigidità più di hanno watt e più da soddisfazione.
Perché gli uomini di classifica preferiscono le rim ad esempio?
Perché in salita guadagnano un paio di secondi al km grazie al mezzo kg in meno, il cambio ruote e più efficace e col traffico chiuso e la loro abilità il guadagno in discesa con i dischi e nullo in condizioni ottimali e comunque basso in condizioni di pioggia. ;)
La bici leggera è uno sfizio, hai ragione. I 100 gr su strada non fanno alcuna differenza.
Diciamo che probabilmente l'unico vero upgrade sulla bici sono le ruote. Ho avuto Cosmic Carbone, ksyrium, Marchisio T700, Fulcrum Racing Zero e Quattro Carbon.
Marchisio e Racing Quattro Carbon sono quelle che hanno maggiormente influito sul carattere della bici.
Poi, sono le mie sensazioni, che sicuramente non avranno x tutti lo stesso valore.


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
La bici leggera è uno sfizio, hai ragione. I 100 gr su strada non fanno alcuna differenza.
Diciamo che probabilmente l'unico vero upgrade sulla bici sono le ruote. Ho avuto Cosmic Carbone, ksyrium, Marchisio T700, Fulcrum Racing Zero e Quattro Carbon.
Marchisio e Racing Quattro Carbon sono quelle che hanno maggiormente influito sul carattere della bici.
Poi, sono le mie sensazioni, che sicuramente non avranno x tutti lo stesso valore.


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ecco, sul carbonio per esempio c'è secondi me il vero vantaggio dei disco, per il quale vale la pena "sprecare" i famosi 600 grammi.
Magari hai quasi 8 kg di bici ma con cerchio leggero ed aerodinamico e soprattutto che frena in ogni condizione.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ecco, sul carbonio per esempio c'è secondi me il vero vantaggio dei disco, per il quale vale la pena "sprecare" i famosi 600 grammi.
Magari hai quasi 8 kg di bici ma con cerchio leggero ed aerodinamico e soprattutto che frena in ogni condizione.
La ruota disc ha un cerchio più leggero perché manca il materiale della pista frenante. Per contro ha l'aggravio del disco che però aumenta la sicurezza. Detta da uno che i grammi li studia per toglierli, ormai la bici disc la si può portare tranquillamente a 7 kg[emoji6]

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
La ruota disc ha un cerchio più leggero perché manca il materiale della pista frenante. Per contro ha l'aggravio del disco che però aumenta la sicurezza. Detta da uno che i grammi li studia per toglierli, ormai la bici disc la si può portare tranquillamente a 7 kg[emoji6]

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Beh per una disc da 7 chili serve un budget mica da ridere :)
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Beh per una disc da 7 chili serve un budget mica da ridere :)
Vero, nulla viene regalato. Ma se si parte da una buona base e si sa dove togliere l'eccesso la spesa può essere ridimensionata.
Anche tra l'usato se si ha pazienza si può trovare un vero affare

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk