Per chi usa i tubolari ...parte 3

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Approfitto. Sono passato da poco ai tubolari ed un po’ di ansia da foratura ce l’ho ma probabilmente solo perché ormai il sistema copertoncino lo conoscevo bene. Ora ho su dei gatorskin da 25. Porto con me una bomboletta gonfia e ripara ed una bomboletta co2 nel caso non fosse sufficiente la pressione. Ho anche un liquido della tufo per la riparazione (extreme). Leggo che molti portano in tubolare di riserva ma è proprio necessario? A me hanno sempre detto che il rischio che il gonfia e ripara non funzioni è molto basso e pari al rischio tranciatura copertoncino. Nel caso i miei tubolari sono incollati con adesivo come fare nel caso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
personalmente ho due casi su due di forature in cui il gonfia e ripara non è servito a risolvere il problema, per cui mi porto sempre un Vittoria Rally ripiegato in una vecchia borraccia tagliata.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Incoraggiante [emoji2359]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
devo dire che entrambe le forature le ho avute con tubolari Vittoria (latticizzati).
da quando uso i Veloflex non ho mai forato (toccandomi)... comunque il tubolare di scorta lo porto sempre.
ad onor di cronaca, sono rimasto per strada anche col copertoncino (sempre Vittoria, per rottura delle tele)
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
devo dire che entrambe le forature le ho avute con tubolari Vittoria (latticizzati).
da quando uso i Veloflex non ho mai forato (toccandomi)... comunque il tubolare di scorta lo porto sempre.
ad onor di cronaca, sono rimasto per strada anche col copertoncino (sempre Vittoria, per rottura delle tele)

I vittoria non mi risulta siano famosi per resistenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Approfitto. Sono passato da poco ai tubolari ed un po’ di ansia da foratura ce l’ho ma probabilmente solo perché ormai il sistema copertoncino lo conoscevo bene. Ora ho su dei gatorskin da 25. Porto con me una bomboletta gonfia e ripara ed una bomboletta co2 nel caso non fosse sufficiente la pressione. Ho anche un liquido della tufo per la riparazione (extreme). Leggo che molti portano in tubolare di riserva ma è proprio necessario? A me hanno sempre detto che il rischio che il gonfia e ripara non funzioni è molto basso e pari al rischio tranciatura copertoncino. Nel caso i miei tubolari sono incollati con adesivo come fare nel caso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il tubolare di riserva è necessario se vuoi tornare a casa in bici. A volte il gonfia e ripara fa cilecca. Portati un tubolare usato e il super attack per aiutare il lattice a tappare i fori. L'adesivo per tubolari non l ho mai usato e non sono in grado di darti consigli all'ultima domanda. Sicuramente sarà più duro da scollare.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Il tubolare di riserva è necessario se vuoi tornare a casa in bici. A volte il gonfia e ripara fa cilecca. Portati un tubolare usato e il super attack per aiutare il lattice a tappare i fori. L'adesivo per tubolari non l ho mai usato e non sono in grado di darti consigli all'ultima domanda. Sicuramente sarà più duro da scollare.

Lattice?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
personalmente ho due casi su due di forature in cui il gonfia e ripara non è servito a risolvere il problema, per cui mi porto sempre un Vittoria Rally ripiegato in una vecchia borraccia tagliata.
Ho comprato un rally pure io come scorta però ho visto che non ha la valvola smontabile, per cui serve portarsi la specifica prolunga no (i tufo mi pare l'abbiano smontabile)?

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho comprato un rally pure io come scorta però ho visto che non ha la valvola smontabile, per cui serve portarsi la specifica prolunga no (i tufo mi pare l'abbiano smontabile)?

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
io ho messo una prolunga con valvolina lasciando quella del Rally aperta, in modo che sia possibile gonfiare senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.680
1.139
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ho comprato da nencinisport.it i tubolari Vittoria Rally da 25 (fianco para) e hanno la valvola smontabile (anche lunghezza 50mm, a malapena sulle ruote da 38 li gonfio anche senza prolunga). Credo sia il nuovo modello, la scritta ha un font diverso.
Volevo mettere il link, ma sono finiti. Comunque esistono!
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
qui ho parzialmente svitato la prolunga, in modo da far vedere il filetto della valvola sotto su cui si avvita la prolunga stessa.

ho devi Rally che non ho mai usato proprio perche' non sapevo della valvola e sulle mie ZIPP 303 non escono.
Sono li a stagionare. Ora provo a capire come e che prolunghe usare. Quelle che uso io entrano al posto della valvola che va quindi necessariamente rimossa. Non sapevo dell'esistenza di prolunghe che si infilano ed avvitano a valvola inserita.
Bho, cerco di capire meglio, grazie.
Si impara sempre qualcosa
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Il liquido della tufo per la riparazione è appunto il lattice. Naturalmente devi avere il piccolo attrezzo per smontare la valvola sempre con te.
Utilizzato oggi il liquido Tufo e ha funzionato benissimo. Foratura da fermo con pezzetto di vetro, durante una sosta, evidentemente stando seduta e ferma è penetrato più facilmente che in corsa...
Ma è rimasto un buchetto sul battistrada. Secondo voi lo posso chiudere con una goccia di Attack Gel o c'è il rischio che danneggi la camera in lattice sottostante? meglio applicarlo a ruota sgonfia o sotto pressione?...
 
  • Mi piace
Reactions: albianir

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Buonasera, avete opinioni, paragoni e/o esperienze sui tubolari challenge? In particolar modo mi interessa il challenge elite pro da 25. Sono un utilizzatore soddisfatto di continental sprinter da 25 e ho particolare attenzione per la resistenza alle forature (viste le strade che l'inverno, straordinariamente lungo, ci ha lasciati)
Grazie

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Mah, saranno mica di nicchia i Challenge? [emoji848]

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app