Mi spiace averti messo dei dubbi e proverò ad argomentare meglio, per vedere di toglierteli.
La corsa alla diminuzione di peso dei telai si è da qualche tempo interrotta un po' perchè sono partiti altri filoni più interessanti per il marketing -telai aero, appunto- e, sicuramente, anche perchè con le tecnologie di oggi si è forse raggiunto il limite.
Ne sono prova i test strumentali che si leggono su riviste internazionali di indubbio riferimento (Tour su tutte) dove risulta che spingersi al limite o sotto i 700 grammi comporta una sensibile riduzione della rigidità complessiva e di quella a livello del movimento centrale.
Workswell commercializza un prodotto monoscocca integrale che dovrebbe meglio compensare la riduzione del peso.
Rispetto alla mia Canyon Ultimate Cf Slx, l'impressione è che il Workswell sia un po' meno rigido di telaio, non di movimento centrale.
Si tratta però di sensazioni, che potrebbero anche derivare dalla diversa geometria.
Solo la forcella, che però a te non interessa perchè la mia è disco, è un po' cedevole ed avrei preferito qualcosa di più rigido ma, d'altra parte, per ricollegarmi al discorso che facevo prima, 330 grammi per una forcella che deve sopportare la frenata di un disco sono forse troppo pochi.
Se hai già provato telai no brand da 900 grammi e non hai avuto problemi, a mio parere non ne avrai con la Workswell.
Magari non rivolgerti alla versione ulteriormente alleggerita.
Quanto ai telai aero, che possono piacere o meno, non ti aspettare dal maggior peso un incremento di rigidità.
Dalle prove che leggo è quasi sempre il contrario.
Faccio un solo esempio, che credo significativo. Il Venge di
Specialized è molto meno rigido del SL6.