*** Informazioni tecniche scelta bici endurance ***

21 Maggio 2018
24
11
47
Vimercate
Visita sito
Bici
Tempest - Planet x
Ciao a tutti,

non è l’ennesimo topic di confronto fra bici e aiuto, anche se vengono menzionate.
Spero che le logiche usate siano d’aiuto per altri utenti e se errate, aiutatemi correggendole.

La logica con cui sto confrontando e scegliendo la bici da prendere è il seguente:

PREMESSA: cerco una bici endurance che si avvicina il più possibile a una bici puramente da corsa. Niente sterrati, solo asfalto. L’idea è di stare parecchi km e parecchie ore in sella. Un giro classico sono 120km su 6 ore. Molti di voi rideranno perchè sono km e ore più o meno standard, ok, aumenteranno ma per il momento mi accontento!

Peso pilota: 60kg.

1: un primo parametro, vista la premessa, è un carro corto/reattivo. Quindi ho scartato varie bici aventi un carro superiore ai 415mm. Le gravel viaggiano dai 420/435, le corsa dai circa 410 a scendere, le endurance si posizionano in mezzo. Altresì, vedi punto 2, tutte le endurance che usano carri “lunghi”, si avvicinano a una ratio da gravel, quindi tantovale tenermi l’attuale.

2: il rapporto di Ratio inferiore a 1.5, oltre siamo nel gravel. Da 1.43 circa a scendere siamo nel corsa, quindi una posizione molto caricata e poco “comoda/rilassata” sulle lunghe distanze.

3: la bici sarà obbligatoriamente con doppia, ES: tipo ultegra 50/34 e pacco pignoni 11/34. Almeno al rapporto 1/1 ci arrivo. Ovviamente freni a disco e, vedi punto 4, ruote e gomme tubeless.

4: Gomme massimo da 30. Si gira in tubeless e la maggior parte del comfort arriva da lì, quindi niente sistemi ammortizzanti per il comfort che non siano già il reggisella a diametro stretto, carri studiati ad hoc per smorzamento sollecitazioni, ecc...

Dunque, la scelta primaria è finita su 5 bici:

1: Cube Agree: Ratio 1.42 su carro da 412. La più estrema come posizione di guida ma non come carro, anche se 412 è un eccellente valore che rientra anche nel corsa.

2: Cannondale Synapse: Ratio 1.46 su carro da 410.

3: Rose team GF: Ratio 1.48 su carro da 410

4: Kuota K-Uno: Ratio da 1.49 su carro da 409

5: Canyon Endurance: Ratio da 1.48 su carro da 415

Per la cronaca la mia attuale bici in titanio, da gravel, ha una Ratio da 1.51 e un carro da 430/435.

Ringrazio tutti anticipatamente.

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.773
726
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Hai selezionato le bici,scegli la migliore in base alle misure da te stabilite. Auguri... Per caso volevi che il lavoro faticoso lo facessimo noi?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Hai le idee chiare, non ti resta che tirare le somme

anche se non sarei così sicuro che una gravel sia più comoda di una BDC sulle lunghe distanze...ma ognuno è fatto a modo suo, e se per te è più comoda non c'è niente da dire ! (e conosco altri casi così)

21 Maggio 2018
24
11
47
Vimercate
Visita sito
Bici
Tempest - Planet x
Cosa intendi per rapporto di Ratio ?
Riguardo al carro.. sappi che ha parecchia importanza sulla conduzione del mezzo.
La ratio è calcolata da Stack/Reach (o viceversa, non ricordo). Il valore che ne esce ti fa capire se l’impostazione di guida sarà rilassata o meno.
Il carro non c’entra il quel calcolo ma come dici tu è molto importante per rilanci e reattività della bici o viceversa stabilità o meno sul veloce

21 Maggio 2018
24
11
47
Vimercate
Visita sito
Bici
Tempest - Planet x
Hai le idee chiare, non ti resta che tirare le somme

anche se non sarei così sicuro che una gravel sia più comoda di una BDC sulle lunghe distanze...ma ognuno è fatto a modo suo, e se per te è più comoda non c'è niente da dire ! (e conosco altri casi così)
Giustissima osservazione Peppe59.
La Gravel è comoda e stabile (in titanio poi, è molto una poltrona rispetto al carbonio).
Però questa comodità la paghi in rilanci, agilità è in tutte le manovre dove una BDC eccelle. Per questo puntavo a una endurance per avere un minimo di aiuto dalle geometrie e costruzione del carro/telaio per le sollecitazioni che su una bdc pura sono amplificate al massimo.

21 Maggio 2018
24
11
47
Vimercate
Visita sito
Bici
Tempest - Planet x
Giusto per cronaca, ho messo le 5 bici date come endurance dalle case costruttrici, quelle con le geometrie più estreme che ci sono. Ho passato in rassegna circa 30 brand. Alcune le ho scartate a priori per il carro (ad esempio trek)
Vi ringrazio delle risposte e se qualcuno ha feedback specifici su quelle citate, ringrazio anticipatamente.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Credo che andare a vedere il rapporto tra stack e reach abbia poco senso.
Dipende molto dalla taglia della bici e cresce nettamente sulle bici di taglia grande rispetto a quelle di taglia piccola, a parità di modello di bici.

21 Maggio 2018
24
11
47
Vimercate
Visita sito
Bici
Tempest - Planet x
Dipende molto dalla taglia della bici e cresce nettamente sulle bici di taglia grande rispetto a quelle di taglia piccola, a parità di modello di bici.
Ciao,
Ovviamente il rapporto segnato è stato preso per tutti i brand in base alla mia taglia. Non ho preso taglie a caso tra le varie bici.
Ho trovato una casa costruttrice che invece mantiene inalterato il rapporto su tutte le taglie variando le geometrie. Però non ricordo più chi era. Era comunque un brand sconosciuto

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ciao,
Ovviamente il rapporto segnato è stato preso per tutti i brand in base alla mia taglia. Non ho preso taglie a caso tra le varie bici.
Ho trovato una casa costruttrice che invece mantiene inalterato il rapporto su tutte le taglie variando le geometrie. Però non ricordo più chi era. Era comunque un brand sconosciuto

In realtà non me ne sono mai occupato molto, ma, su un altro topic in corso, c'era l'immagine delle geometrie della Wilier GTR e quel rapporto ( a memoria, i conti li avevo fatti prima) va da 1,37 della taglia più piccola a oltre 1,50 sulla XXL
Varia parecchio!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.933
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
Ne sono convinto anch'io e non capisco cosa dovrebbe dare in termini pratici quando si ha già a disposizione lo stack e il reach, se si vuole una bici comoda basta che abbia uno stack pronunciato e un reach ridotto (ovviamente entro i limiti delle proprie misure) poi se si vuole un mezzo più pronto ai rilanci si va di carro corto ma toccherà poi saperlo gestire nelle veloci discese (che però si possono fare anche senza correre) oppure se si predilige un mezzo meno pronto ma anche meno impegnativo si va di carro lungo che nelle bdc già un 415 mm non è poca roba.

Alexstep

Pignone
24 Febbraio 2018
247
134
41
Osimo
Visita sito
Bici
Colnago V4rs
Bianchi Infinito CV disc 19...una endurance travestita da racing..o il contrario non lo so...carro da 415 ma molto reattiva...comodissima e veloce.7,9kg completa di tutto in taglia 47...ma si può facilmente scendere...

Ciccio81

Novellino
3 Luglio 2018
35
20
45
Chiaravalle Centrale
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ciao a tutti,

non è l’ennesimo topic di confronto fra bici e aiuto, anche se vengono menzionate.
Spero che le logiche usate siano d’aiuto per altri utenti e se errate, aiutatemi correggendole.

La logica con cui sto confrontando e scegliendo la bici da prendere è il seguente:

PREMESSA: cerco una bici endurance che si avvicina il più possibile a una bici puramente da corsa. Niente sterrati, solo asfalto. L’idea è di stare parecchi km e parecchie ore in sella. Un giro classico sono 120km su 6 ore. Molti di voi rideranno perchè sono km e ore più o meno standard, ok, aumenteranno ma per il momento mi accontento!

Peso pilota: 60kg.

1: un primo parametro, vista la premessa, è un carro corto/reattivo. Quindi ho scartato varie bici aventi un carro superiore ai 415mm. Le gravel viaggiano dai 420/435, le corsa dai circa 410 a scendere, le endurance si posizionano in mezzo. Altresì, vedi punto 2, tutte le endurance che usano carri “lunghi”, si avvicinano a una ratio da gravel, quindi tantovale tenermi l’attuale.

2: il rapporto di Ratio inferiore a 1.5, oltre siamo nel gravel. Da 1.43 circa a scendere siamo nel corsa, quindi una posizione molto caricata e poco “comoda/rilassata” sulle lunghe distanze.

3: la bici sarà obbligatoriamente con doppia, ES: tipo ultegra 50/34 e pacco pignoni 11/34. Almeno al rapporto 1/1 ci arrivo. Ovviamente freni a disco e, vedi punto 4, ruote e gomme tubeless.

4: Gomme massimo da 30. Si gira in tubeless e la maggior parte del comfort arriva da lì, quindi niente sistemi ammortizzanti per il comfort che non siano già il reggisella a diametro stretto, carri studiati ad hoc per smorzamento sollecitazioni, ecc...

Dunque, la scelta primaria è finita su 5 bici:

1: Cube Agree: Ratio 1.42 su carro da 412. La più estrema come posizione di guida ma non come carro, anche se 412 è un eccellente valore che rientra anche nel corsa.

2: Cannondale Synapse: Ratio 1.46 su carro da 410.

3: Rose team GF: Ratio 1.48 su carro da 410

4: Kuota K-Uno: Ratio da 1.49 su carro da 409

5: Canyon Endurance: Ratio da 1.48 su carro da 415

Per la cronaca la mia attuale bici in titanio, da gravel, ha una Ratio da 1.51 e un carro da 430/435.

Ringrazio tutti anticipatamente.
Ti dico la mia esperienza, all'inizio ero perplesso e non sapevo cosa scegliere perché il mercato delle bdc è così vasto che c'è solo da rincretinirsi, il mio dilemma era endurace o racing. Alla fine ho scelto racing, sai perché? Ho scelto quella che mi faceva battere il cuore! Fai la stessa cosa [emoji6] IMG_20190321_114041.jpeg

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ne sono convinto anch'io e non capisco cosa dovrebbe dare in termini pratici quando si ha già a disposizione lo stack e il reach, se si vuole una bici comoda basta che abbia uno stack pronunciato e un reach ridotto (ovviamente entro i limiti delle proprie misure) poi se si vuole un mezzo più pronto ai rilanci si va di carro corto ma toccherà poi saperlo gestire nelle veloci discese (che però si possono fare anche senza correre) oppure se si predilige un mezzo meno pronto ma anche meno impegnativo si va di carro lungo che nelle bdc già un 415 mm non è poca roba.
In realtà è un valore che va a definire meglio il tipo di assetto del telaio e auta a definire meglio la posizione, aldilà delle millemila definizioni dei costruttori che spesso confondono le idee: diciamo che un rapporto pari a 1,45 è lo spartiacque tra persone brevilinee e longilinee. I primi sceglieranno un telaio con rapporto inferiore o uguale, i secondi il contrario.
PS sulla comodità e manegevolezza del mezzo influiscono anche l'angolo piantone, l'angolo sterzo, rake della forcella... giusto per complicare le cose.

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
68
aosta
Visita sito
Bici
btwin
io, da principiante, ho valutato molto anche il prezzo, ho comprato una Canyon endurace 8 disc Di2 e sono davvero contento, è arrivata perfettamente imballata e regolata di cambio e freni, sembra molto robusta nei sui 8 kg. e ci si pedala una bellezza! Mi piacevano molto anche le altre citate, soprattutto la Rose ma mediamente servivano almeno 1000 euro in piú ciascuna.