Consigli per affrontare il BlockHaus

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Delle tre ascese quale è la più dura? Io quella voglio fare...Come pendenza media quella da Lettomanoppello sembrerebbe invece quella da Roccamorice è 4 km più lunga, se non sbaglio.

Sent from my E6653 using BDC-Forum mobile app

La più dura è Roccamorice, poi viene Lettomanoppello ed in ultimo pretoro; poi dipende anche da che tipo di calcistici sei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
La più dura è Roccamorice, poi viene Lettomanoppello ed in ultimo pretoro; poi dipende anche da che tipo di calcistici sei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io già sono scarso come ciclista, ma come "calcistico" penso di fare veramente pena... [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
504
114
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 - Cannondale Flash 2.0 - Canyon Nerve 7.0
Ciao il 24 aprile, tempo permettendo, conto di salire sul Blockhaus partendo da Scafa - Lettomanoppello. Velocità decisamente “controllata”. Parto da Roma e conto poi di iniziare a pedalare da Scafa verso le 09,00. Se c'è qualche amico che vuole unirsi (ripeto vado davvero piano) è benvenuto.o-o
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
626
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Ciao il 24 aprile, tempo permettendo, conto di salire sul Blockhaus partendo da Scafa - Lettomanoppello. Velocità decisamente “controllata”. Parto da Roma e conto poi di iniziare a pedalare da Scafa verso le 09,00. Se c'è qualche amico che vuole unirsi (ripeto vado davvero piano) è benvenuto.o-o

com'è andata?
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
626
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
fantastico, sono due anni che tra impicci ed imbrogli non riesco a salire con questop paesaggio unico, solo in estate coi tafanio che giocano al bersaglio...spero di riuscire per settimana prossima anticipando piccolo intervento per "sfanculare ernia", altrimenti il "blocco" lo rivedo a settembre se va bene..
 

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
504
114
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 - Cannondale Flash 2.0 - Canyon Nerve 7.0
fantastico, sono due anni che tra impicci ed imbrogli non riesco a salire con questop paesaggio unico, solo in estate coi tafanio che giocano al bersaglio...spero di riuscire per settimana prossima anticipando piccolo intervento per "sfanculare ernia", altrimenti il "blocco" lo rivedo a settembre se va bene..
Dai che troverai ancora tanta neveo-o
 

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Nel 2017 sono salito da Lettomanoppello e nel 2018 fa Roccamorice. La durezza è come sempre soggettiva.

Io nel complesso ho trovato più difficile salire da Roccamorice perché ci sono sistematicamente strappi in doppia cifra. Praticamente ogni volta che la strada gira a sx e punta a Est, prende la direzione di massima pendenza per scollinare la dorsale e sei al 12-14%. Dopo un tornante a dx si appoggia sotto al 10% e via di nuovo. Personalmente ho trovato più complesso riuscire a trovare il ritmo, ma il paesaggio da Roccamorice, più selvaggio, ripaga dello sforzo.

La salita da Lettomanoppello è più regolare dopo lo strappo in paese, ma rimane pur sempre una “rampa di garage” lunghissima al 10%. Passo Lanciano è un piacevole intermezzo e la prosecuzione nel bosco ti permette di rifiatare. Alcuni tornanti regolari aiutano, poi, ad arrivare fin sotto all’ultimo tratto prima Mammarosa.

Da Mammarosa fino al Pomilio passa via molto bene, salita pedalabile, tornantoni e la vista è impagabile.

Dal Pomilio fino alla Madonnina bisogna stringere un po’ i denti sul Sentiero Montanelli, visto che si pedala comunque attorno al 6-8% a 2000 m, con quasi 2000 m di dislivello nelle gambe, ma a quel punto ormai il morale è alle stelle.

L’unica cosa che mi ha fatto odiare la salita da Lettomanopello sono stati i tafani, veramente cattivi in Agosto, e una foratura in mezzo al bosco sotto passo Lanciano che mi ha costretto a 20 minuti di agonia perché preso d’assalto da tutti gli insetti immaginabili.

Parlando con i locals, una visita a Maggio, prima del secco estivo, merita senz’altro, magari in combinazione con il giro della Maiella.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao, sai più o meno fino a quando si può salire da lettomanopello senza incontrare tafani sulla strada?


Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
958
1.231
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
sono andato stamattina passando da serramonacesca fino al rifugio Pomilio, oltre chiaramente ancora non si va , giornata spettacolare, caldo sui 20° , 110 km
io i tafani li ho incontrati solo dalla parte di roccamorice e mi sono riproposto di non farla mai più dopo inizio/metà giugno
sono veramente terribili, in pratica per quasi tutta la salita, un braccio lo adoperavo per scacciarli

IMG_20190502_120403.jpg
 
Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao, sai più o meno fino a quando si può salire da lettomanopello senza incontrare tafani sulla strada?


Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

L’attività degli insetti, a quelle quote, dovrebbe riprendere a tutto spiano da metà giugno in poi. Da luglio in avanti, mi sento di consigliare caldamente di impregnare i vestiti nell’Autan. Darsi il repellente sulla pelle, non serve a nulla, visto quello che si suda, in estate, a salire...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

manutibu@

Pignone
19 Novembre 2017
190
12
Visita sito
Bici
FBR
Dal versante di Roccamorice dove attacca la salita?
Perché noi abbiamo intenzione di lasciare le auto a Caramanico e salire appunto da Roccamorice, arrivare fino in cima e poi scendere da Pretoro, Manoppello e fino a Caramanico. Dovrebbero essere circa 100 km...
Che ne dite, per chi conosce bene la zona?

Sent from my E6653 using BDC-Forum mobile app
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Dal versante di Roccamorice dove attacca la salita?
Perché noi abbiamo intenzione di lasciare le auto a Caramanico e salire appunto da Roccamorice, arrivare fino in cima e poi scendere da Pretoro, Manoppello e fino a Caramanico. Dovrebbero essere circa 100 km...
Che ne dite, per chi conosce bene la zona?

Sent from my E6653 using BDC-Forum mobile app

Da Caramanico scendi verso San Valentino. Poco prima del paese trovi il bivio sulla destra e, dopo 4km di vallonato leggero, inizia la salita di Roccamorice. Praticamente la strada si impenna già dal centro abitato, poi proseguendo sai cosa ti aspetta.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
626
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Ciao, sai più o meno fino a quando si può salire da lettomanopello senza incontrare tafani sulla strada?


Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

stesso problema, se evito da salire è anche per questo motivo, ogni scalata che ho fatto ho "tafanato" nonostante autan a tutto spiano anche sui vestiti...acci loro.