Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Fatti realizzare da Farsport dei cerchi in carbonio per tubeless. A me la scorsa settimana è esploso l’Hutchinson Performance posteriore e, nonostante la pressione sia andata a zero nell’arco di un secondo, il copertone non ha stallonato...

Col tuo budget ti tieni in tasca quasi il 40% dei soldi. o-o
La tua è una esperienza interessante, soprattutto perché sei stato in piedi, puoi gentilmente spiegarci come ha fatto ad esplodere il copertone e su che cerchio era montato? Grazie

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
La tua è una esperienza interessante, soprattutto perché sei stato in piedi, puoi gentilmente spiegarci come ha fatto ad esplodere il copertone e su che cerchio era montato? Grazie

È esploso perché, nel tentativo di saltare una grossa fessura sul manto stradale, sono finito col pneumatico posteriore a toccare un bordo appuntito della stessa. La spalla non ha retto.

I cerchi che utilizzo sono quelli di cui parlavo nel precedente messaggio: Farsport in carbonio tubeless senza fori nella gola.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Vedi l'allegato 179284 Dopo 4 uscite e circa 300km ho forato i pro one!
Normalmente buco ogni due o tre anni con 25/30k km.
Ma di cosa son fatti di burro!
Adesso mi chiedo cosa fare con questo copertone
questo e' un motivo per cui ho smesso i tubeless pro one! li ho usati dal 2014 fino al 2016 e sempre peggio come usura..un giorno ho preso i Panaracer e solito discorso....100/1500 km e dovevo buttarli ..mi sono stacato e sono tornato a malincuore ai copertoncini...seguo sempre questa discussione sperando che un giorno qualcuno mi dica che ha trovato un tubeless decente ma fino ad ora non ne ho sentito u
1! adesso un amico ha messo su i Pirelli,che costano un rene,e vediamo come si comportano

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
questo e' un motivo per cui ho smesso i tubeless pro one! li ho usati dal 2014 fino al 2016 e sempre peggio come usura..un giorno ho preso i Panaracer e solito discorso....100/1500 km e dovevo buttarli ..mi sono stacato e sono tornato a malincuore ai copertoncini...seguo sempre questa discussione sperando che un giorno qualcuno mi dica che ha trovato un tubeless decente ma fino ad ora non ne ho sentito u
1! adesso un amico ha messo su i Pirelli,che costano un rene,e vediamo come si comportano

Te lo dico io come vanno i Pirelli: sono “inconsumabili”. Resistono a tutto, ci sono passato sui vetri per farli fuori e non si sono neanche scalfiti.

Ti chiederai: perché volevi farli fuori? Perché sono la cosa più lontana da un pneumatico prestazionale.

Forse potrebbero fare al caso tuo.

P. S. Io con il Pro One da 25 ci ho fatto 7mila km invertendoli a 4mila km.

• Mi piace
Reactions: golias

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Io con pro one dietro faccio 4000 km in estate, con tanta salita che trita maggiormente il posteriore, in primavera e inverno durano di più. Davanti anche 8000 km senza invertirli. Peso intorno a 67 kg.
Li ho appena presi a 35 € e reputo un rapporto costo durata buono...

• Mi piace
Reactions: dieguiTO83

Isiora

Novellino
9 Ottobre 2018
14
6
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 2019
Per i motivi che tu esprimi in dettaglio io preferisco usare tubless su cerchi normali ma senza fori raggi... A mio rischio e pericolo.
Ci ossessiona la paura dello stallonamento quando abbiamo usato 30 anni il copertoncino con camera, che in caso di foratura seria ci porta sul cerchio in 10 metri...
La gestione per strada di una foratura grave con cerchio tubless è difficilissima, mettere la camera è una impresa, con cerchio normale è molto più semplice.
Ripeto come in altre occasioni, la sicurezza è una cosa seria quindi non sponsorizzo il mio approccio...
Però con racing zero, sia alu che carbon e schwalbe pro one mi trovo sempre bene

Hai avuto esperienza diretta di questa difficoltà? Se si, con quale coppia ruota/copertura? I cerchi delle Paradigm sono TLR e seppur senza dente di ritenzione hanno comunque fianchi alti. Ebbene, non ho avuto alcuna difficoltà a simulare la situazione che richiede il montaggio della camera d'aria. Perciò mi interessano molto le esperienze di questo tipo per orientare la mia scelta. Ad esempio ho letto che molti possessori dei Mavic UST hanno avuto problemi a far stallonare lo penumatico per inserire la camera.

Isiora

Novellino
9 Ottobre 2018
14
6
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 2019
Mavic Ksyrium Elite UST 2019 per meno della metà del tuo budget e con inclusi i copertoncini Yksion Pro UST (che personalmente non apprezzo molto, si forano facilmente mescola troppo morbida). Arriveranno montati con camera e suderai 7 camicie per farli STALLONARE (per montarli e tallonarli invece sarà un gioco da ragazzi)
https://www.gambacicli.com/it/mavic-ksyrium-ust-ruote-corsa-2019.html
Anche queste, come pure la versione Pro, sono nella mia lista. Come si comportano? E' davvero tanto difficile far stallonare gli pneumatici nel caso si renda necessario montare la camera? Succede solo son gli Yksion o anhce con altri pneumatici?

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Come ti hanno risposto altri a me i Pro durano 4000 km dietro e 8/9000 davanti senza girarli e non ho mai incontrato grandi problemi, degli hutchinson nuova mescola in generale se ne parla bene salvo qualcuno affetto da varicella, i Panaracer sono un poco più pesanti ma nel forum ci sono estimatori che ne garantiscono solidità e durata, dei Pirelli ti hanno scritto sopra...
Poi certo si bucano, alcune strade malmesse li tritano... ma alla fine anche con copertoni e camere d'aria dovrai sostituirli no?

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Hai avuto esperienza diretta di questa difficoltà? Se si, con quale coppia ruota/copertura? I cerchi delle Paradigm sono TLR e seppur senza dente di ritenzione hanno comunque fianchi alti. Ebbene, non ho avuto alcuna difficoltà a simulare la situazione che richiede il montaggio della camera d'aria. Perciò mi interessano molto le esperienze di questo tipo per orientare la mia scelta. Ad esempio ho letto che molti possessori dei Mavic UST hanno avuto problemi a far stallonare lo penumatico per inserire la camera.
Su mavic ust sia strada che mtb.
Far tallonare e stallonare è veramente una impresa. Ottimo per la sicurezza, beninteso, ma l'installazione con pneumatico nuovo e duro è una impresa e su una eventuale foratura non gestita dal lattice vedevo probabile il recupero in macchina...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.074
9.236
Visita sito
Bici
disc
mi sa che fai un po di confusione, i pro one nel 2014 non erano ancora in commercio e i pro one sono tubeless ready,

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
mi sa che fai un po di confusione, i pro one nel 2014 non erano ancora in commercio e i pro one sono tubeless ready,
mi sembra che fossero gli schwalbe one senza pro...
adesso cerco un tubeless che non costi un rene e magari duri 2500 km...scartati i panaracer(usati lo scorso anno) e gli Hutchinson (usati due stagioni fa)
leggo sempre di questi problemi di rigonfiamenti strani e la cosa non mi piace..possibile che nella mtb abbiano raggiunto un buon livello e su strada invece no...
aspettero'

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Io con pro one dietro faccio 4000 km in estate, con tanta salita che trita maggiormente il posteriore, in primavera e inverno durano di più. Davanti anche 8000 km senza invertirli. Peso intorno a 67 kg.
Li ho appena presi a 35 € e reputo un rapporto costo durata buono...
io peso 88 kg e non li trovo a meno di 39,90....che gia' sarebbe un buon prezzose durassero almeno 2500/3000 km

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Te lo dico io come vanno i Pirelli: sono “inconsumabili”. Resistono a tutto, ci sono passato sui vetri per farli fuori e non si sono neanche scalfiti.

Ti chiederai: perché volevi farli fuori? Perché sono la cosa più lontana da un pneumatico prestazionale.

Forse potrebbero fare al caso tuo.

P. S. Io con il Pro One da 25 ci ho fatto 7mila km invertendoli a 4mila km.
il problema di questi e' che costano piu' delle gomme di un auto:sbianca::sbianca:

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
adesso cerco un tubeless che non costi un rene e magari duri 2500 km...scartati i panaracer(usati lo scorso anno) e gli Hutchinson (usati due stagioni fa)
leggo sempre di questi problemi di rigonfiamenti strani e la cosa non mi piace..possibile che nella mtb abbiano raggiunto un buon livello e su strada invece no...
aspettero'
sono più o meno sulla tua lunghezza d'onda e nella lista della spesa il prossimo ricadrà tra questi
panaracer EVO4, Vredestein Fortezza, Pirelli Cinturato Velo TLR, o TUFO COMTURA 3 TR, con predilezione per Vredestein Fortezza di cui ho letto molto bene, gli ho contattati e hanno buttato fuori anche il 28mm (che è l'unica misura che mi interessa)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.074
9.236
Visita sito
Bici
disc
aspettero'
su strada stanno iniziando adesso, pensa che michelin non li produce ancora, se cerchi la durata magari i tufo fanno al caso tuo, in questo 3d ci sono tutti quelli che producono tubeless e tubeless ready
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/elenco-gomme-tubeless-ready-ust-in-commercio.224857/

• Mi piace
Reactions: PKMic
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.