News Nuova Pinarello F12

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
A me tutto questo fascino...non lo vedo proprio...secondo me è proprio una brutta bici...avesse almeno il Made in Italy dalla sua parte...invece è la più Cinese di tutte.8988988
A me uno che lavora il carbonio da sempre,anche per aeronautica e auto da corsa, e ripara anche telai di bici, ha detto che quello di Pinarello è il peggior carbonio che avesse mai visto.
Bene, se lo ha detto un tuo amico che lavora il carbonio non possiamo che credergli....lo avrà assaggiato???:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

• Mi piace
Reactions: BrunoDM and alvan

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
271
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
forse un po' più di un pasticcere ne capisce cosa dici?
Capirai pero' che a leggere certe cose ci si chieda cosa voglia dire "peggiore", perche' dall'altra parte c'e' un produttore di una certa nomea che dice che e' carbonio Toray (altra superpotenza...) che non penso permetterebbe di usare il nome su un prodotto cosi' scadente.

Questo a prescindere che dietro a tanti proclami sembrano esserci solo numeri incredibili e bellissimi e che pero' per la maggior parte di chi va in bici son difficili da riscontrare. ;)

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Può darsi....ma non ne sono tanto sicuro! Quello che mi piacerebbe sapere è da quali parametri possa scaturire una affermazione del genere! Ma il senso del discorso penso sia un'altro. Capisco che le Pinarello possano non piacere, ci sta, ma addentrarsi in discorsi del genere senza un minimo di cognizione tecnica e solo su una sensazione di riparatore di telai in carbonio non mi sembra tanto serio.

Andrea Della Valle

Novellino
28 Marzo 2018
2
1
52
torino
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0
Può darsi....ma non ne sono tanto sicuro! Quello che mi piacerebbe sapere è da quali parametri possa scaturire una affermazione del genere! Ma il senso del discorso penso sia un'altro. Capisco che le Pinarello possano non piacere, ci sta, ma addentrarsi in discorsi del genere senza un minimo di cognizione tecnica e solo su una sensazione di riparatore di telai in carbonio non mi sembra tanto serio.
Non sono possessore di Pinarello ma il telaio in questione Potrebbe anche esser stato un tarocco... in quel caso avrebbe ampiamente ragione ad affermare che si tratti di un composito scadente.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Il cognato di un mio cugggino lavora alla NASA e mi ha detto che il carbonio delle Colnago lo fanno con le mine delle matite... e che Toray (che è giapponese e non cinese e ha stabilimenti in Giappone, Stati Uniti, Germania, Italia e in Cina) al posto della fibra ci mette la carta carbone... :mrgreen:

Dai chiudiamola con un paio di risate senza che nessuno si offenda! o-o

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.906
19.268
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Allora io ti riporto cosa mi ha detto una persona che lavora il carbonio da tanti anni sia per aeronautica che auto da corsa,da un po' di tempo costruisce e ripara anche telai in carbonio per biciclette da corsa...Io non sono in grado di conoscere quali differenze tecnologiche ci siano,anche se una volta ho visto un telaio Cannondale sezionato e uno TIME, e si coglievano a occhio nudo differenze di manifattura notevoli tra uno e l'altro a favore del Time,poi se in termini di durata e prestazioni fosse migliore uno o l'altro io non sono in grado di dirlo...Immagino però che se lui mi ha detto una cosa del genere abbia una certa esperienza in materia...più di me e te che sul carbonio ci pedaliamo e basta,sicuramente.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Allora io ti riporto cosa mi ha detto una persona che lavora il carbonio da tanti anni sia per aeronautica che auto da corsa,da un po' di tempo costruisce e ripara anche telai in carbonio per biciclette da corsa...Io non sono in grado di conoscere quali differenze tecnologiche ci siano,anche se una volta ho visto un telaio Cannondale sezionato e uno TIME, e si coglievano a occhio nudo differenze di manifattura notevoli tra uno e l'altro a favore del Time,poi se in termini di durata e prestazioni fosse migliore uno o l'altro io non sono in grado di dirlo...Immagino però che se lui mi ha detto una cosa del genere abbia una certa esperienza in materia...più di me e te che sul carbonio ci pedaliamo e basta,sicuramente.
Immagino sia dalle parti di Fondo Crosa. ;) Anche a me ha fatto vedere un telaio sezionato, non Pinarello,gli spessori sono incostanti, significa materiale e peso in più inutile, dovuto ad una lavorazione non troppo accurata. Questo non significa vadano male, solo potrebbero essere milgiori, anche visto il prezzo.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
35
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Io percepisco un po’ di veleno da parte di qualcuno rispetto il marchio. Senza alludere a nessuno penso questo: oggi giorno in qualsiasi mestiere, qualsiasi ambito, si devono dare garanzie certificazioni, rispondere se necessario di quello che si fa! Quindi ora non so la precisa scaletta produttiva di un telaio in carbonio, sicuramente non si può vendere pane per focaccia! Voglio dire insomma che in virtù anche del costo (2 telai costano come un utilitaria, 2kg di materiale lavorato...) saranno il risultato di valutazioni rispetto costi di lavorazione, materiali, profitto ecc! Quindi se uno non vuole spendere per 400g in meno, i soldi con cui compri una citycar piuttosto che far ferie per 5 anni, può prendersi una medio-medio/alta gamma, che per il suo ego e sufficiente, e per le sue performance anche troppo! E risparmi metà soldi! I capricci hanno un prezzo, come in questo sport, in qualsiasi altro! Quindi sparare sul prodotto finito di un marchio presente da decenni, per me è ipocrisia!

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Io percepisco un po’ di veleno da parte di qualcuno rispetto il marchio. Senza alludere a nessuno penso questo: oggi giorno in qualsiasi mestiere, qualsiasi ambito, si devono dare garanzie certificazioni, rispondere se necessario di quello che si fa! Quindi ora non so la precisa scaletta produttiva di un telaio in carbonio, sicuramente non si può vendere pane per focaccia! Voglio dire insomma che in virtù anche del costo (2 telai costano come un utilitaria, 2kg di materiale lavorato...) saranno il risultato di valutazioni rispetto costi di lavorazione, materiali, profitto ecc! Quindi se uno non vuole spendere per 400g in meno, i soldi con cui compri una citycar piuttosto che far ferie per 5 anni, può prendersi una medio-medio/alta gamma, che per il suo ego e sufficiente, e per le sue performance anche troppo! E risparmi metà soldi! I capricci hanno un prezzo, come in questo sport, in qualsiasi altro! Quindi sparare sul prodotto finito di un marchio presente da decenni, per me è ipocrisia!
Certo, motivo per cui non spenderò mai una certa cifra per una bicicletta che è e rimarrà sempre solo una bicicletta. Già i classici 1500 euro per un entry Level non è che siano pochi. Ma alla fine è giusto così. Se faccio un prodotto x al prezzo y e trovo tanti acquirenti disposto a pagarmelo continuo a venderlo a prezzo y. Son contento per chi compra top a 10000 euro, per me sarebbero soldi strappati per cose ben più importanti. Tanto a parte allenamento e capacità innata il resto sono chiacchiere da bar e da forum.

Joytink

Novellino
5 Gennaio 2016
25
5
Quinto Vicentino
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel Think2 2015 Ultegra 11V
Beh che dire ragazzi, le nostre bici ce le prendiamo presumo perché in primis ci piacciono esteticamente , poi se abbracciano le nostre possibilità anche facendo qualche sforzo ed in ultima per le loro caratteristiche tecniche. Detto questo, il cliente Pinarello è un cliente in pò estroso a cui piacciono le cose un po’ fuori dallo standard, i telai Pinarello si son sempre contraddistinti per le loro forme anatomiche e brava l’azienda Trevigiana che con il tempo ha saputo crearsi questo blasone attorno al marchio. Sicuramente il marketing ha fatto la sua parte però non certo di più dello spessore e del supporto tecnico che Pinarello ha saputo dare come
negli ultimi 10 anni al Team Sky. Quindi, che la F12 piaccia o meno è un discorso puramente soggettivo, che ci siam un miglioramento aerodinamico e di rigidità torsionale sarà comunque vero, ovviamente difficile per noi da constatare rispetto ad una F10. Che dire ... ben venga I’innovazione che seppur minima porta sempre ad un leggero progresso... e buone pedalate tutti!!!

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Il solito BLA BLA per un altra bici di plastica, piu' reattiva piu' performante piu' piu'...piu'. E tutti gli amatori ci cascano. Io sono tornato all'acciao artigianale stufo di tutte queste sciocchezze!.
Mah, cominciare un commento su un telaio in carbonio con la solita plastica non mi pare molto costruttivo ed è del tutto privo di contenuto. Qualcuno potrebbe risponderti che sei tornato al buon cancello artigianale reso famoso dalla coppa cobram.
Questo particolare modello può piacere o non piacere, criticare il materiale carbonio così a prescindere, mi pare fazioso

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

io non dubito che il prodotto sia ottimo, è che esteticamente è tremendo. ma una cosa ti vorrei chiedere: in che senso "ipocrisia"?

andreawake

Novellino
22 Aprile 2013
37
8
Visita sito
Bici
cannondale synapse HM
Molta aria fritta relativa a rigidità, reattività, aerodinamicità, watt risparmiati, ecc ecc che ormai TUTTE le case devono obbligatoriamente illustrare per ogni nuovo mezzo, poi in concreto ad alcuni piacerà e ad altri no.

Linee piuttosto tormentate, in alcuni punti sembra che si sia rotta e sia stata riattaccata.
Questa della presentazione è montata Etap 12, sembra vada per la maggiore in questo momento.

Una cosa che mi sembra "particolare" è che il modello si chiama .... "disk".
Strano che una casa che sponsorizza la più importante formazione inglese, ma comunque a vocazione internazionale, faccia una cosa del genere.

In inglese si scrive disc, non disk, scrivere disk sarebbe un errore ortografico.
Certo trattandosi di una denominazione si può anche fare ovviamente, però sarebbe come denominare un modello in italiano chiamandolo "a diski".

Boh, scelta (sperando che sia una scelta...) non del tutto condivisibile.
Però magari ai loro clienti non frega niente di questi aspetti. [emoji3]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
A parte la pippa sul nome, ma ti rendi conto della castroneria che hai scritto? In inglese si scrive disk, non disc!