50/34 oppure 53/39

Ablocco

Pignone
17 Dicembre 2006
101
1
Visita sito
Quoto in pieno Pellenik.
Ovviamente la cosa è e deve essere estremamente soggettivo: chi è deficitario in potenza oppure è all'inizio dell'attività ciclistica potrebbe optare per la compact, l'agonista è probabilmnete meglio che mantenga la guarnitura classica.
In parte è anche una questione di moda; per essere più preciso vorrei far notare come ad esempio sulla scorta del record dell'ora di Moserone e relativa "invenzione" delle SFR ci fu la tendenza a spingere rapportoni assurdi a basse rpm, ora che siamo ancora nell'era, o meglio postera Armstrong tutti a pedalare agilissimo.
Probabilmente la verità sta nel mezzo, o meglio dipende dalle caratteristiche individuali.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Quoto in pieno Pellenik.
Ovviamente la cosa è e deve essere estremamente soggettivo: chi è deficitario in potenza oppure è all'inizio dell'attività ciclistica potrebbe optare per la compact, l'agonista è probabilmente meglio che mantenga la guarnitura classica.
E se ti dicessi che anche i pro cominciano a usarla almeno per le corse con salite dure? Lo sai che Basso per fare il colle delle Finestre nel Giro 2005 aveva montato il 36? Lo sai che rapporti avevano preparato per il PlandeCorones? Lo sai che sono stati i pro i primi a introdurre il platò da 39 al posto della vecchia 42? E' un'evoluzione del ciclismo che con l'affinarsi delle metodologie d'allenamento evidenzia una maggiore ossigenazione delle fibre muscolari a viaggiare a cadenze più elevate...
Per questo:
Coppi aveva il 46, Hinault il 42, Indurain e Armstrong il 39, Basso il 36...
Allora?...

mtalento72

Gregario
6 Novembre 2006
680
0
53
Ticino, Svizzera
www.mtalento.com
E se ti dicessi che anche i pro cominciano a usarla almeno per le corse con salite dure? Lo sai che Basso per fare il colle delle Finestre nel Giro 2005 aveva montato il 36? Lo sai che rapporti avevano preparato per il PlandeCorones? Lo sai che sono stati i pro i primi a introdurre il platò da 39 al posto della vecchia 42? E' un'evoluzione del ciclismo che con l'affinarsi delle metodologie d'allenamento evidenzia una maggiore ossigenazione delle fibre muscolari a viaggiare a cadenze più elevate...
Per questo:
Allora?...

:hail: :hail: :hail:

pellenik

Pignone
4 Ottobre 2006
255
1
58
Medicina(BO)
Visita sito
no no no....non volevo dire che non servono, solo che sto vedendo una confusione tale coi rapporti.....per fortuna allora che anche i prof usano le compact ( su certe salite), però quello che forse mi dava più fastidio era il discorso di deridere ( e non dite che non è vero) quelli che con molta umiltà usavano la tripla e ripeto, vedere gente che per pedalare agile monta il 34, poi visto che non riesce a mulinellare il 34 con la catena "dritta" usa il 12 o il 13 incrociando... o peggio finisce col girare sempre col 50....spesso incrociato con pignoni grandi dietro, tutto qui e ben venga tutto quello che ci può aiutare a divertirci nella ( almeno per me) passatempo preferito

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
La CT 50-34 non aiuta però per fare i lavori di agilità. Con il 34 in pianura alla fine usi solo due pignoni del rocchetto (14 e 15 al massimo! mentre con 12 e 13 hai un incrocio pericoloso). Forse sarebbe meglio mettere il 36 e poi rimettere il 34 con GF con salite dure.
Anche il pacco pignoni può variare: io ora monto un 12-23 per avere sempre salti di 1 dal 12 al 19, cosa utilissima quando fai agilità o determinati programmi di allenamento dove il rapporto lo regoli in conseguenza di bpm e hrm da tenere. Poi quando cominceranno le gare ti piazzo un 11-23.

quotissimo!
Sto valutando anche io di avere due corone da montare (50-34) nelle GF con molta salita.

f

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.773
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Visto che siamo andati a finire in un altro discorso dico anche la mia:
Ho ordinato una compact con le corone 52-36 che monterò sulla bici nuova, per allenarmi, in questo periodo invernale ho usato il muletto che monta il 52-39 e per fare certi lavori penso sia più utile un 39 piuttosto che un 34 ....

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Lo sai che sono stati i pro i primi a introdurre il platò da 39 al posto della vecchia 42? E' un'evoluzione del ciclismo che con l'affinarsi delle metodologie d'allenamento evidenzia una maggiore ossigenazione delle fibre muscolari a viaggiare a cadenze più elevate...
Per questo:
Allora?...

riquoto l'airone, probabilmente siamo in un periodo di continua evoluzione ed è inutile dire "una volta......" perchè altrimenti potremmo tutti usare un cambio a 5 rapporti perchè una volta era così

oggi il mercato ci permette di scegliere fra varie combinazioni di rapporti ed ognuno secglie in base alla proprie esigenze/preferenze e non in base al nostalgico "una volta...." .....
una volta è passato remoto :-)

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
forse è un pò esagerata la tua affermazione. Credo che un amatore medio non abbia grossi problemi con il 53/39. Se poi parliamo di affrontare gare con 5 salite o 4000m di dislivello...

siccome le tipiche GF si soono affermate per le salite e la sua durezza....anche quelle mionori cercano di proporre percorsi interessanti sotto questo punto di vista...quindi per tale motivo si passa alla compact....ovvio che chi riesce a tenere certi rapporti è libero di usarli.....comunque i watt o ci sono o vanno creati.....tramite gli allenamenti...e chi si allena tutti i giorni? I pro e chi ha talmete tempo da fare allenamenti specifici....gli altri come me credo che ripieghino sulla compact se vogliono un minimo di prestazione in più alle GF!!!!
.....dico questa odiando le compact!!!!!!!!!!

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
siccome le tipiche GF si soono affermate per le salite e la sua durezza....anche quelle mionori cercano di proporre percorsi interessanti sotto questo punto di vista...quindi per tale motivo si passa alla compact....ovvio che chi riesce a tenere certi rapporti è libero di usarli.....comunque i watt o ci sono o vanno creati.....tramite gli allenamenti...e chi si allena tutti i giorni? I pro e chi ha talmete tempo da fare allenamenti specifici....gli altri come me credo che ripieghino sulla compact se vogliono un minimo di prestazione in più alle GF!!!!
.....dico questa odiando le compact!!!!!!!!!!

leggendo il tuo precedente post avevo inteso diversamente il tuo pensiero! :-)

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
57
Gallarate
Visita sito
La cosa bella e' che ci danno la possibilita' di scegliere cio' che x noi e' ottimale....
Io sono un estimatore del 53/39 perche' sono anche molto forte in salita....pero' qs anno voglio provare ad utilizzare un accoppiata 50/38 dopo alcuni test fatti....vediamo se mi trovo meglio o peggio...Comunque sia i rapporti in entrambe i casi si hanno, quindi non vinci se hai un 53 al posto del 50, magari e' piu' facile che sali piu' forte con un 36 o 34 piuttosto che "piantato" con il 39.....

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Bisogna vedere se le nuove moltipliche 50/34 (o 36) corrispondono ad una effettiva esigenza del ciclista oppure siano il risultato di una strategia di marketing.
È vero che non c'è differenza fra le BDC dei pro' e quelle degli amatori e un amatore (giustamente) pretende la bici con le stesse caratteristiche del pro', ma non ha le sue stesse gambe. Quindi dal mio punto di vista devo considerare se le case costruttrici si siano rese conto che noi abbiamo bisogno di rapporti più "umani" oppure no.

Come sappiamo tutti il 53x21 è un rapporto simile dal 39x16, ma cambia la sensazione della pedalata. Lo stesso discorso vale con i plateau compact. Io vedo che quando vado con il 39x19, il mio amico che usa la compact utilizza il 34x15. Lui, però, quando aveva il 39 non usava il mio stesso rapporto, ma andava più duro.

Vorrei sbagliarmi, ma l’esigenza di una compact non è così fondamentale come sta prendendo piede adesso. Forse basterebbe aumentare il pacco pignoni. Ciò non toglie che per certe salite usare il 36 è molto più performante.