Giro d'Italia 2019

quali atleti andranno a comporre il podio del giro d'Italia 2019 ?


  • Votanti
    83

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Io dicevo che un corridore è top a prescindere della corsa in cui gareggia.
Anche Valverde obiettivamente era difficile vincesse il Fiandre eppure il suo 8o posto ha fatto più notizia del 5o di un Politt. Un corridore è top anche per tutta l'attenzione mediatica che ha. In questo tra Tour e Giro, ahimè, non c'è confronto.
D'accordo più o meno. Valverde ha fatto notizia con un ottavo posto, il che significa che comunque è stato nel vivo della gara per il suo intero svolgimento. L'anno scorso Nibali ha addirittura attaccato con il vincitore di giornata, a prescindere dal risultato finale.
Ma se in un GT tu sei un nome di spicco, ma vai in fuga in un paio di tappe infrasettimanali (che è quello che fa mediamente un cacciatore di classiche in un Tour, perché non tutti sono Sagan che si piazza o vince in metà delle tappe) e nelle frazioni più seguite sei una presenza fissa nel gruppetto oppure nelle cronometro prendi il via due ore prima della diretta puoi anche essere top, ma la presenza non lascia granché il segno. E anche l'attenzione mediatica attorno a un Lutsenko (gran corridore) è quello degli appassionati, che costituiscono comunque una parte esigua di chi va a un villaggio di partenza, per dire.
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.566
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
D'accordo più o meno. Valverde ha fatto notizia con un ottavo posto, il che significa che comunque è stato nel vivo della gara per il suo intero svolgimento. L'anno scorso Nibali ha addirittura attaccato con il vincitore di giornata, a prescindere dal risultato finale.
Ma se in un GT tu sei un nome di spicco, ma vai in fuga in un paio di tappe infrasettimanali (che è quello che fa mediamente un cacciatore di classiche in un Tour, perché non tutti sono Sagan che si piazza o vince in metà delle tappe) e nelle frazioni più seguite sei una presenza fissa nel gruppetto oppure nelle cronometro prendi il via due ore prima della diretta puoi anche essere top, ma la presenza non lascia granché il segno. E anche l'attenzione mediatica attorno a un Lutsenko (gran corridore) è quello degli appassionati, che costituiscono comunque una parte esigua di chi va a un villaggio di partenza, per dire.
Con tutto il rispetto per Lutsenko, non lo reputo un top. Per confutare quanto affermi, Nibali (vero top) fece notizia al Tour nel 2016 anche se andò a pascolare, anzi ancora di più perché andò a spasso, ricordo bene le critiche che gli piovvero addosso quotidianamente. O Kittel l'anno scorso perché fece pietà. Un top fa sempre notizia se non altro per lo stipendio che percepisce(che sia uomo da GC, da classiche, velocista…).
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Con tutto il rispetto per Lutsenko, non lo reputo un top. Per confutare quanto affermi Nibali (vero top) fece notizia al Tour nel 2016 anche se andò a pascolare.
Be' era stato citato tra i corridori top che snobbano il Giro. Comunque di Nibali nel 2016 si parlò soprattutto negativamente perché con una gamba presumibilmente buona rinunciò a priori alla classifica. Inoltre in Italia, dato il movimento non proprio florido alle spalle dello Squalo, si finisce per parlare di Nibali anche se partecipa al Gp di Amburgo (per dire in una corsa in cui non ha possibilità). Inoltre Nibali fece in qualche tappa da gregario ad Aru

Comunque per rafforzare quanto affermo ti faccio un esempio su altro sport. Dominik Paris si iscrive allo slalom di Kitzbuhel: è un grandissimo campione, la sua presenza fa magari anche notizia perché insolita, ma alla fine è quasi un fatto folkloristico e con una rilevanza mediatica relativa, anche perché in quella specialità non parte con i numeri buoni e ha zero possibilità di qualificarsi alla seconda manche, quindi possibilità di vedere la sua gara in tv uguali a zero.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.052
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Be' era stato citato tra i corridori top che snobbano il Giro. Comunque di Nibali nel 2016 si parlò soprattutto negativamente perché con una gamba presumibilmente buona rinunciò a priori alla classifica. Inoltre in Italia, dato il movimento non proprio florido alle spalle dello Squalo, si finisce per parlare di Nibali anche se partecipa al Gp di Amburgo (per dire in una corsa in cui non ha possibilità). Inoltre Nibali fece in qualche tappa da gregario ad Aru

Comunque per rafforzare quanto affermo ti faccio un esempio su altro sport. Dominik Paris si iscrive allo slalom di Kitzbuhel: è un grandissimo campione, la sua presenza fa magari anche notizia perché insolita, ma alla fine è quasi un fatto folkloristico e con una rilevanza mediatica relativa, anche perché in quella specialità non parte con i numeri buoni e ha zero possibilità di qualificarsi alla seconda manche, quindi possibilità di vedere la sua gara in tv uguali a zero.


Quell'anno decisero a stagione in corso di portarlo al Tour, il capitano designato era Aru mentre Nibali aveva nel mirino le olimpiadi di Rio. Secondo me in quel tour fece bene da gregario, tanto che lo stesso Aru provò a ricambiare il favore a Rio. Le cose poi non andarono bene ne ad Aru al tour che prese una cotta colossale in una delle ultime tappe e per Nibali che cadde alle olimpiadi a meno di 10km dall'arrivo.
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.566
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
Be' era stato citato tra i corridori top che snobbano il Giro. Comunque di Nibali nel 2016 si parlò soprattutto negativamente perché con una gamba presumibilmente buona rinunciò a priori alla classifica. Inoltre in Italia, dato il movimento non proprio florido alle spalle dello Squalo, si finisce per parlare di Nibali anche se partecipa al Gp di Amburgo (per dire in una corsa in cui non ha possibilità). Inoltre Nibali fece in qualche tappa da gregario ad Aru

Comunque per rafforzare quanto affermo ti faccio un esempio su altro sport. Dominik Paris si iscrive allo slalom di Kitzbuhel: è un grandissimo campione, la sua presenza fa magari anche notizia perché insolita, ma alla fine è quasi un fatto folkloristico e con una rilevanza mediatica relativa, anche perché in quella specialità non parte con i numeri buoni e ha zero possibilità di qualificarsi alla seconda manche, quindi possibilità di vedere la sua gara in tv uguali a zero.

In un GT c'è spazio per tutti per emergere. La qualità di una startlist di un GT non la fanno solo gli uomini da GC. Ma è difficile sradicare questa credenza. Farebbe scalpore, ad esempio, se un campione come Sagan non partecipasse al Tour, mentre che non partecipi al Giro interessa relativamente. Eppure anche al Giro avrebbe opportunità di vincere tappe e mettersi in mostra. Questo vuol dire che la startlist del Giro è superiore?
E lo affermo con dispiacere ma tant'è. Per esempio a me piaceva tantissimo quando Bettini in maglia iridata faceva il Giro e dava l'anima nonostante un percorso a lui poco congeniale. Tuttavia era un'eccezione e la sua scelta probabilmente era dettata dall'affetto che nutriva per la corsa Rosa.

Per quanto affermi sul fatto che una tappa a metà settimana vale meno di una del we, questo non vale per il Tour, che viene fatto in Luglio, quando molta gente (soprattutto in Francia) è in vacanza. Hanno pure la festa Nazionale il 14 Luglio ed è una grande festa. In Italia purtroppo non è così. Anzi l'associazione 2 Giugno-Giro non si è mai avvertita ed è un peccato, ma questa è un'altra storia sappiamo che non vogliamo troppo bene al nostro meraviglioso Paese...
 
Ultima modifica:

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.052
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
In un GT c'è spazio per tutti per emergere. La qualità di una startlist di un GT non la fanno solo gli uomini da GC. Ma è difficile sradicare questa credenza. Farebbe scalpore, ad esempio, se un campione come Sagan non partecipasse al Tour, mentre che non partecipi al Giro interessa relativamente. Eppure anche al Giro avrebbe opportunità di vincere tappe e mettersi in mostra. Questo vuol dire che la startlist del Giro è superiore?
E lo affermo con dispiacere ma tant'è. Per esempio a me piaceva tantissimo quando Bettini in maglia iridata faceva il Giro e dava l'anima nonostante un percorso a lui poco congeniale. Tuttavia era un'eccezione e la sua scelta probabilmente era dettata dall'affetto che nutriva per la corsa Rosa.

Per quanto affermi sul fatto che una tappa a metà settimana vale meno di una del we, questo non vale per il Tour, che viene fatto in Luglio, quando molta gente (soprattutto in Francia) è in vacanza. Hanno pure la festa Nazionale il 14 Luglio ed è una grande festa. In Italia purtroppo non è così. Anzi l'associazione 2 Giugno-Giro non si è mai avvertita ed è un peccato, ma questa è un'altra storia sappiamo che non vogliamo troppo bene al nostro meraviglioso Paese...

Per farci rientrare la festa del 2 Giugno dovrebbero spostare i calendari ed è sempre un argomento scottante, è come la coperta corta secondo come la tiri qualcosa resta scoperto. Ad inizio Giugno il giro è già finito, necessiterebbe posticiparlo di una o due settimane; in questo modo è vero che tiri dentro il 2 di Giugno (in ottica pubblico - visibilità qualora sia una giornata infrasettimanale) ma praticamente escludi tutti coloro che vogliono provare l'accoppiata Giro e Tour perchè poi sarebbero proprio a ridosso; bisognerebbe spostare in avanti anche il Tour, ma a quel punto rischi ti tagliare fuori il loro 14 Luglio, oppure lo porti a ridosso delle prime tappe...
E' un grande rebus, auguri
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.566
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
Per farci rientrare la festa del 2 Giugno dovrebbero spostare i calendari ed è sempre un argomento scottante, è come la coperta corta secondo come la tiri, qualcosa resta scoperta. Ad inizio Giugno il giro è già finito, necessiterebbe posticiparlo di una o due settimane; in questo modo è vero che tiri dentro il 2 di Giugno (in ottica pubblico - visibilità qualora sia una giornata infrasettimanale) ma praticamente escludi tutti coloro che vogliono provare l'accoppiata Giro e Tour perchè poi sarebbero proprio a ridosso; bisognerebbe spostare in avanti anche il Tour, ma a quel punto rischi ti tagliare fuori il loro 14 Luglio, oppure lo porti a ridosso delle prime tappe...
E' un grande rebus, auguri
Quest'anno finirà il 2 Giugno, stiamo a vedere se questo aiuterà a catalizzare l'attenzione sul Giro..
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
In un GT c'è spazio per tutti per emergere. La qualità di una startlist di un GT non la fanno solo gli uomini da GC. Ma è difficile sradicare questa credenza. Farebbe scalpore, ad esempio, se un campione come Sagan non partecipasse al Tour, mentre che non partecipi al Giro interessa relativamente. Eppure anche al Giro avrebbe opportunità di vincere tappe e mettersi in mostra. Questo vuol dire che la startlist del Giro è superiore?
E lo affermo con dispiacere ma tant'è. Per esempio a me piaceva tantissimo quando Bettini in maglia iridata faceva il Giro e dava l'anima nonostante un percorso a lui poco congeniale. Tuttavia era un'eccezione e la sua scelta probabilmente era dettata dall'affetto che nutriva per la corsa Rosa.
Ma non è una credenza da sradicare, è un dato di fatto che interessi di più la corsa per la classifica rispetto alle fughe o ai successi di tappa. A me anche piaceva che Bettini facesse il Giro; peraltro la scelta era dettata secondo me, e credo anche di averlo letto in una sua intervista, soprattutto dal fatto che senza più Coppa del Mondo, il vantaggio di fare il Tour e arrivare quindi molto in palla ad agosto era relativo. Viceversa un programma che prevedeva Giro e Vuelta consentiva di arrivare meglio al Mondiale.
Poi a me piace anche l'idea che un Froome provi la Liegi, ma se la sua corsa si risolve nello staccarsi entro la Redoute non posso dire che la sua partecipazione valga quanto quella di Valverde, e dal punto di vista tecnico e anche da quello mediatico

Per quanto affermi sul fatto che una tappa a metà settimana vale meno di una del we, questo non vale per il Tour, che viene fatto in Luglio, quando molta gente (soprattutto in Francia) è in vacanza. Hanno pure la festa Nazionale il 14 Luglio ed è una grande festa. In Italia purtroppo non è così. Anzi l'associazione 2 Giugno-Giro non si è mai avvertita ed è un peccato, ma questa è un'altra storia sappiamo che non vogliamo troppo bene al nostro meraviglioso Paese...
Va be comunque anche al Tour non credo proprio che il seguito delle tappe sia uniforme, anche se non ho dati sottomano (peraltro bisognerebbe valutare su scala più ampia rispetto alla sola Francia, trattandosi di un evento trasmesso nel mondo). E anche lì le frazioni decisive, il Gran Depart, il 14/7 e la tappa di Parigi sono certamente più seguite, ne sarei ragionevolmente certo. Così come in un Mondiale di calcio la finale sarà nettamente più seguita di Corea del Sud - Honduras nel girone di qualificazione.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
si ma il 2 Giugno 2019 è domenica, di fatto ci sono a casa le stesse persone di una normale domenica di maggio
Sì, poi vedo abbastanza difficile "sfruttare" il 2 giugno. Un modo sarebbe quello di far finire sempre la gara il 2 giugno, ma avrebbe come controindicazioni, in quasi tutti i casi (meno quando il 2 cade di domenica) a) di non partire il sabato b) di avere 3 weekend di gara al posto di 4.
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.566
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
Ma non è una credenza da sradicare, è un dato di fatto che interessi di più la corsa per la classifica rispetto alle fughe o ai successi di tappa. A me anche piaceva che Bettini facesse il Giro; peraltro la scelta era dettata secondo me, e credo anche di averlo letto in una sua intervista, soprattutto dal fatto che senza più Coppa del Mondo, il vantaggio di fare il Tour e arrivare quindi molto in palla ad agosto era relativo. Viceversa un programma che prevedeva Giro e Vuelta consentiva di arrivare meglio al Mondiale.
Poi a me piace anche l'idea che un Froome provi la Liegi, ma se la sua corsa si risolve nello staccarsi entro la Redoute non posso dire che la sua partecipazione valga quanto quella di Valverde, e dal punto di vista tecnico e anche da quello mediatico


.
Secondo questo ragionamento potrebbero fare solo le 4-5 tappe di alta montagna, 1-2 cronometro eppoi basta così se la vedono solo gli uomini da GC e gli altri a casa che non contano nulla. Mah.
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.566
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
Va be comunque anche al Tour non credo proprio che il seguito delle tappe sia uniforme, anche se non ho dati sottomano (peraltro bisognerebbe valutare su scala più ampia rispetto alla sola Francia, trattandosi di un evento trasmesso nel mondo). E anche lì le frazioni decisive, il Gran Depart, il 14/7 e la tappa di Parigi sono certamente più seguite, ne sarei ragionevolmente certo. Così come in un Mondiale di calcio la finale sarà nettamente più seguita di Corea del Sud - Honduras nel girone di qualificazione.
Tanto per farsi un'idea:
https://www.money.it/Tour-de-France-2018-giro-affari-fatturato
Poi , naturale, che una tappa infrasettimanale è meno seguita di una festiva ma il giro di affari tra le due corse è ben diverso.
 

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.232
1.131
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Sì, poi vedo abbastanza difficile "sfruttare" il 2 giugno. Un modo sarebbe quello di far finire sempre la gara il 2 giugno, ma avrebbe come controindicazioni, in quasi tutti i casi (meno quando il 2 cade di domenica) a) di non partire il sabato b) di avere 3 weekend di gara al posto di 4.

c) a livello di pubblico in strada è vero che il 2 giugno porta più gente, ma a livello internazionale (pubblico in TV) finire il 2 giugno sarebbe assurdo, perché è festa solo qui

La soluzione è istituire una nuova festa nazionale intorno al 20 di maggio :cool:
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.052
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Sì, poi vedo abbastanza difficile "sfruttare" il 2 giugno. Un modo sarebbe quello di far finire sempre la gara il 2 giugno, ma avrebbe come controindicazioni, in quasi tutti i casi (meno quando il 2 cade di domenica) a) di non partire il sabato b) di avere 3 weekend di gara al posto di 4.

Esatto, sarebbe un problema; l'unica sarebbe spostare in avanti giro e tour ma poi fai casino con tutte le gare dopo, purtroppo i calendari sono sempre più fitti
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.041
6.787
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Anche qui mi trovo abbastanza in disaccordo. La "gente" conosce Nibale e Sagan mica Yates e Dumoulin ... e la gran parte del pubblico del giro è composto dalla "gente" non da appassionati come noi che conoscono anche l'ultimo dei gregari della FDJ...
Sì, però mettiamoci l'anima in pace che chi fa le classiche non può fare il giro. Prendi un GVA che è lì a tutta dalla Sanremo (o meglio dalle Strade Bianche) non puoi pretendere che sia a tutta anche a Maggio. I corridori da classiche al giro non ci possono essere e se ci vengono sono spompati (ricordo qualche anno fa Boonen che ha pascolato nelle retrovie per una decina di tappe prima di ritirarsi).
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.052
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Sì, però mettiamoci l'anima in pace che chi fa le classiche non può fare il giro. Prendi un GVA che è lì a tutta dalla Sanremo (o meglio dalle Strade Bianche) non puoi pretendere che sia a tutta anche a Maggio. I corridori da classiche al giro non ci possono essere e se ci vengono sono spompati (ricordo qualche anno fa Boonen che ha pascolato nelle retrovie per una decina di tappe prima di ritirarsi).

In genere chi fa le Ardenne fa anche il giro.
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.041
6.787
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
In genere chi fa le Ardenne fa anche il giro.
Sì ma gli assenti citati erano quelli da classiche del nord. Gli "ardennisti" hanno più volte brillato al giro (Valverde, Gilbert qualche anno fa), ma i vari Sagan, GVA, Terpstra e via dicendo non possono essere al top dalla Sanremo al Giro. Nel ciclismo moderno questo è impossibile.