In un GT c'è spazio per tutti per emergere. La qualità di una startlist di un GT non la fanno solo gli uomini da GC. Ma è difficile sradicare questa credenza. Farebbe scalpore, ad esempio, se un campione come Sagan non partecipasse al Tour, mentre che non partecipi al Giro interessa relativamente. Eppure anche al Giro avrebbe opportunità di vincere tappe e mettersi in mostra. Questo vuol dire che la startlist del Giro è superiore?
E lo affermo con dispiacere ma tant'è. Per esempio a me piaceva tantissimo quando Bettini in maglia iridata faceva il Giro e dava l'anima nonostante un percorso a lui poco congeniale. Tuttavia era un'eccezione e la sua scelta probabilmente era dettata dall'affetto che nutriva per la corsa Rosa.
Ma non è una credenza da sradicare, è un dato di fatto che interessi di più la corsa per la classifica rispetto alle fughe o ai successi di tappa. A me anche piaceva che Bettini facesse il Giro; peraltro la scelta era dettata secondo me, e credo anche di averlo letto in una sua intervista, soprattutto dal fatto che senza più Coppa del Mondo, il vantaggio di fare il Tour e arrivare quindi molto in palla ad agosto era relativo. Viceversa un programma che prevedeva Giro e Vuelta consentiva di arrivare meglio al Mondiale.
Poi a me piace anche l'idea che un Froome provi la Liegi, ma se la sua corsa si risolve nello staccarsi entro la Redoute non posso dire che la sua partecipazione valga quanto quella di Valverde, e dal punto di vista tecnico e anche da quello mediatico
Per quanto affermi sul fatto che una tappa a metà settimana vale meno di una del we, questo non vale per il Tour, che viene fatto in Luglio, quando molta gente (soprattutto in Francia) è in vacanza. Hanno pure la festa Nazionale il 14 Luglio ed è una grande festa. In Italia purtroppo non è così. Anzi l'associazione 2 Giugno-Giro non si è mai avvertita ed è un peccato, ma questa è un'altra storia sappiamo che non vogliamo troppo bene al nostro meraviglioso Paese...
Va be comunque anche al Tour non credo proprio che il seguito delle tappe sia uniforme, anche se non ho dati sottomano (peraltro bisognerebbe valutare su scala più ampia rispetto alla sola Francia, trattandosi di un evento trasmesso nel mondo). E anche lì le frazioni decisive, il Gran Depart, il 14/7 e la tappa di Parigi sono certamente più seguite, ne sarei ragionevolmente certo. Così come in un Mondiale di calcio la finale sarà nettamente più seguita di Corea del Sud - Honduras nel girone di qualificazione.