Penso conti soprattutto il territorio, infatti quando le condizioni ci sono state (Giro 2010) c'è stato casino. Logico che i territori costieri italiani oltre ad essere morfologicamente diversi non si affacciano su un oceano, quindi...Certo che discorsi, anche se di ventagli al Giro ne ho sempre visti pochi, a meno di partenze dall'estero con territori particolarmente ventosi eppoi le squadre in genere sono men attrezzate per farli (perché son infarcite di scalatori..).
Comunque sono punti di vista, a me dispiace non ci siano corridori top non solo da Gc ad altri no, pace.