GF FELICE GIMONDI 2019

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
nessuno usa pantaloncini impermeabili (semi-impermeabili) tipo questi?
https://www.castelli-cycling.com/it/men/bottoms/cycling-bib-shorts/p/451553619P-010
https://www.castelli-cycling.com/it/men/bottoms/cycling-bib-shorts/p/451851619P-010

ps: non sono indumenti da utilizzare solo in caso di pioggia, si possono usare nelle giornate fresche; quindi non si rischia di spendere dei soldi per dei prodotti che si utilizzano solo di rado

Le gambe lo sottovaluto sempre, magari anche sbagliando, più che altro le scaldi in fretta.
Anche perchè ho la vaga impressione che più sono coperte più si inzuppano i vestiti e più soffro freddo.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.648
2.340
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
certo che li uso, alla gf ne avevo un paio similare, non castelli, ma stessa tipologia con trattamento idropellente...

Grazie
io sono uno di quelli che se piove solitamente sta a letto ....... ho fatto alcune uscite e gf con la pioggia, ma non col freddo
quindi abbigliamento estivo + il vecchio packlite di goretex e tanto olio

Sicuramente non penso di prendere la Gabba (maniche corte) perchè a me non serve, ma pantaloncini, gambali e manicotti waterproof potrebbero essere utilizzabili in primavera/autunno nelle giornate asciutte

domanda: la Gabba maniche lunghe removibili (alias PERFETTO CONVERTIBLE JACKET) può essere usata nelle giornate non troppo fredde e quelle 2 volte l'anno con la pioggia, oppure è una spesa inutile per che solitamente evita la pioggia?

https://www.castelli-cycling.com/it/men/tops/protection/p/451650619P-085

ps: non è la discussione che tratta nell specifico di indumenti, ma si sta parlando di questo e potrebbe essere utile ad altri
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.648
2.340
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Le gambe lo sottovaluto sempre, magari anche sbagliando, più che altro le scaldi in fretta.
Anche perchè ho la vaga impressione che più sono coperte più si inzuppano i vestiti e più soffro freddo.
anch'io ......... ma se trovassi un prodotto waterproof utilizzabile anche nelle giornate autunnali asciutte non penserei di "butar via" i soldi
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie
io sono uno di quelli che se piove solitamente sta a letto ....... ho fatto alcune uscite e gf con la pioggia, ma non col freddo
quindi abbigliamento estivo + il vecchio packlite di goretex e tanto olio

Sicuramente non penso di prendere la Gabba (maniche corte) perchè a me non serve, ma pantaloncini, gambali e manicotti waterproof potrebbero essere utilizzabili in primavera/autunno nelle giornate asciutte

domanda: la Gabba maniche lunghe removibili (alias PERFETTO CONVERTIBLE JACKET) può essere usata nelle giornate non troppo fredde e quelle 2 volte l'anno con la pioggia, oppure è una spesa inutile per che solitamente evita la pioggia?

https://www.castelli-cycling.com/it/men/tops/protection/p/451650619P-085

ps: non è la discussione che tratta nell specifico di indumenti, ma si sta parlando di questo e potrebbe essere utile ad altri
io la convertibile non la considero, preferisco maniche corte e manicotti.
la gabba va bene per le giornate anche umide (nebbia) perchè è anche anti vento, e per una pioggia leggera, ma se piove veramente come il goretex non ce ne...poi c'è chi la usa anche con pioggia insistente, a me, in quelle situazioni, non ha soddisfatto, dopo un po' ho messo la mantellina....
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
io la convertibile non la considero, preferisco maniche corte e manicotti.
la gabba va bene per le giornate anche umide (nebbia) perchè è anche anti vento, e per una pioggia leggera, ma se piove veramente come il goretex non ce ne...poi c'è chi la usa anche con pioggia insistente, a me, in quelle situazioni, non ha soddisfatto, dopo un po' ho messo la mantellina....
confermo.
non e' l'asso di briscola, diciamo che e' un tre, toh. se piove davvero serve la mantellina impermeabile.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Concordo, la gabba la uso con il freddo e con l'umido, anche con la neve asciutta, ma con la pioggia battente ci devo mettere sopra la mantellina altrimenti dopo un po' l'acqua passa, non è impermeabile ma solo idrorepellente.
Io la uso tutto inverno, anche con il tempo asciutto
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.648
2.340
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Concordo, la gabba la uso con il freddo e con l'umido, anche con la neve asciutta, ma con la pioggia battente ci devo mettere sopra la mantellina altrimenti dopo un po' l'acqua passa, non è impermeabile ma solo idrorepellente.
Io la uso tutto inverno, anche con il tempo asciutto
Quindi la gabba maniche lunghe andrebbe bene in una giornata invernale non troppo rigida (4-8°C) e NON piovosa?
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
io nella neve ci vado anche con la bici da corsa, non solo con la gravel, non mi faccio problemi.
Ho smesso di fare gare, vado solo dove ho voglia di farmi un we, tanto paracarro sono e rimango e non ho più voglia di spendere soldi per partecipare a manifestazioni per poi leggere commenti di "quelli che arrivano davanti" tipo quello che hai scritto tu, quindi adesso i miei soldi li spendo in altro modo, tanto per farmi dare della cogliona tanto vale volare verso altri lidi.

il coraggio è un'altra cosa, si tratta di un giro in bici.
La cosa in grassetto merita:ola::ola:
Riguardo alle gare , parolone, mi limito oramai a 3/4 che io, e resta opinione personalissima, reputo meritevoli, e il tempo che dedicavo a altre lo impiego per andare in posti nuovi.
Riguardo a partire o non partire in certe condizioni ognuno è padrone di se stesso e dovrebbe parlare solo per se e non per quello che fanno o non fanno altri, di diverso di quello che lui reputa giusto. Con un buon completo invernale , un antipioggia valido e magari delle gomme non slick penso che un giro del genero sia stato più che fattibile. Chiaro che se ti porti dietro il completo che normalmente si usa in maggio sei tu che non sei a posto.
Ricordo due edizioni di Feltre, una sotto neve su Valles e Rolle e una completamente sotto il diluvio, anche qua solo percorso corto, come tra le più sicure gf da me portate a termine. e questo perché molti fenomeni del okkio a dx o okkio a sx se ne sono stati sotto le coperte.:)))::)))::))):
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Vito perche il gavia è 2600 mt può succedere di tutto... In 5 minuti in cima a Stelvio si è passati dal sole caldo a una bufera di neve e tempesta, 3 amici non hanno fatto in tempo a partire e sono stati recuperati in auto

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
Parole sante. 1000 è una cosa 2000 e più un altro mondo.
Un pirla anni fa che era giovane e forte e spaccava l'aria con le chiappe del c...... ai - 5 dell'Agnello ha cominciato a prendere pioggia ma ha deciso di proseguire, ai - 3 ha cominciato a nevischiare ma incurante ha proseguito fino in cima.
Peccato che a scendere si sia trovato ben oltre 3 km di discesa con tratti al 14% del tutto innevati. Percorsi o a del tutto a piedi o con i piedi a spazzaneve e il c..... sull'orizzontale. Cosa che è fortunato adesso a raccontarla e mai più farà. Andare oltre i 2000 molti non sanno cosa vuol dire.
 

ferrefab

Pedivella
28 Ottobre 2006
340
8
58
ai piedi delle langhe
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Domanda da uno che non conosce certi capi di vestiario, infatti domenica non sono partito perché non in possesso di indumenti adeguati al meteo,quanto costano per coprirsi da capo a piedi? Grazie mille
scusa ma non è che li ho comprati x fare la gara credo che ognuni di noi dopo quanche anno di garette e GF abbia nel suo armadio dei campi antivento e antipioggia (i soliti che si usano d'inverno)
 

ferrefab

Pedivella
28 Ottobre 2006
340
8
58
ai piedi delle langhe
Visita sito
Bici
BMC SLR01
comunque il "vestirsi adeguato" è troppo soggettivo, io ad esempio non metterei mai tutti quegli strati!! Termica + gabba + perfetto + mantellina e mi sarei sciolta al primo cavalcavia!
Comunque complimenti per essere partito ed averla finita
basta aprire in discesa e chiedere in salita..poi concordo con te che anch'io non li avevo mai messi ma infatti non sono mai andato in bici in discesa x 15 km con -3 che nevicavao-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
basta aprire in discesa e chiedere in salita..poi concordo con te che anch'io non li avevo mai messi ma infatti non sono mai andato in bici in discesa x 15 km con -3 che nevicavao-o

io mi conosco abbastanza bene, appena posso mi vado ad infilare in condizioni meteo rigide.
Per quanto mi riguarda, in salita non mi basta aprire la cerniera, se sudo e sono accaldata e apro la zip e prendo aria in zona collo/torace sto peggio che essere meno coperta e non sudare.
In condizioni di neve o acqua che non da sosta il mio setup in caso di salite lunghe è intimo xbionic + gabba + manicotti + eventuale mantellina gore one, pantaloni corti con olio riscaldante e se proprio dovesse diluviare sovrapantaloni in goretex per non bagnare fondello o zona lombare. In caso di freddo asciutto e salite lunghe idem come sopra senza strato in goretex ed i manicotti li tolgo o li abbasso in salita.
Per me la gabba + la perfetto è troppo in qualsiasi situazione
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh quelli sono nomi commerciali di Castelli, ma ogni marca, anche gli abbigliamenti delle squadre, fanno roba equivalente. Si tratta di maglia felpata con strato antivento...
La mantellina Gore invece di solito non la ha nessuno, come corredo di squadra. È un capo e super tecnico e costoso. Io non ce l'ho.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
arrivo tardi, ma dico comunque la mia sulla gestione gara. Ero alla partenza senza bici, perchè avevo deciso di non correre, quando sono arrivato ed ha iniziato a riempirsi la griglia, avendo smesso di piovere, ero un po' rammaricato, perchè con quel tempo sarei partito. Il problema è che probabilmente non sarei stato ben attrezzato. Vedendo le foto direi che ho fatto bene.
A mio parere la direzione gara ha fatto 2 errori.
1 avrebbero dovuto decidere la sera prima se fare solo il corto o meno
2 errore secondo me più grave. Avendo ben a conoscenza la situazione sul selvino e comunque su tutta la zona est, avrebbero dovuto fare un po' di "pressione" alla partenza sul frenare gli sprovveduti che stavano partendo non attrezzati. Invece dai microfoni hanno quasi sminuito il meteo. Io stesso guardando le previsione avevo sempre speranza che potessero cambiare, ma era solo la speranza data dalla voglia di correre. Penso sia stato così per molti
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.287
24.979
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Beh quelli sono nomi commerciali di Castelli, ma ogni marca, anche gli abbigliamenti delle squadre, fanno roba equivalente. Si tratta di maglia felpata con strato antivento...
La mantellina Gore invece di solito non la ha nessuno, come corredo di squadra. È un capo e super tecnico e costoso. Io non ce l'ho.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
a maggior ragione che sono proprio ignorante in materia! Sono sempre più consapevole che non sono a conoscenza di certi materiali,perchè in certe situazioni climatiche,preferisco non uscire. Logico che l'acqua la puoi prendere anche dopo 2 ore che sei partito.Ma sono convinto che chi ha certi indumenti può giocarsela di più rispetto a me.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per la precisione, le gabba non sono felpate....non scaldano più di tanto...certo se la metti con 25°C ci cuoci dentro....
(poi magari c'è anche la versione più invernale, non conosco tutti tutti i prodrotti...)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
a maggior ragione che sono proprio ignorante in materia! Sono sempre più consapevole che non sono a conoscenza di certi materiali,perchè in certe situazioni climatiche,preferisco non uscire. Logico che l'acqua la puoi prendere anche dopo 2 ore che sei partito.Ma sono convinto che chi ha certi indumenti può giocarsela di più rispetto a me.

gli indumenti costosi e tecnici, li ho comperati un pezzo alla volta, li adoperi raramente, quindi non hai manco il problema di usura, alla peggio la mantellina, potrebbe non andarti più bene, se lieviti di peso.
ho una 24h con più o meno tutto dentro, anche i sali, olio riscaldante. quando parto per le GF, la porto con me, alla sera decido come vestirmi.
Ad onor del vero, ho ancora il problema ai piedi, se piove, nonostante il copri scarpe adeguato, l'acqua entra.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan