Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Solo per segnalare che con un paio di stiletto e panaracer da 23 avevo stallonato per perdite varie (ora risolte) mentre cercavo di gonfiare con la pompa, con la bomboletta CO2 ha ritallonato e sono riuscito a finire di gonfiare a pompa.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.942
19.282
.
Visita sito
Bici
mia
Un consiglio dai più esperti. Chi usa i tubeless con lattice anti foratura si porta dietro una bomboletta gonfia e ripara e basta o il classico kit con camera d'aria e bomboletta di co2? La camera d'aria è ovviamente l'ultima spiaggia per tornare a casa con fori che il lattice non riesce a tappare, ma non ci si sporca come maiali togliendo il copertone pieno di lattice?
Se va bene dei 30-40 ml immessi inizialmente.. quando togli il copertone, a meno che non fori il giorno dopo aver monato i tubeless, ne trovi poco più della metà e se il foro è grande e il lattice non riesce a tappare.. pieghi la copertura e versi il lattice a terra, con un ciuffo d'erba puoi togliere il grosso che resta attaccato all'interno; dopodiche inserisci la camera e gonfi con la bomboletta.
Una volta rientrati è buona cosa togliere subito la camera e riparare la copertura se possibile.. diversamente è facile che il lattice rimasto attaccato alla copertura faccia diventare un tutt'uno camera e copertone.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.777
2.704
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho trasformato anch'io le mie R4 carbon in tubeless, per ora, fortunatamente, non ho avuto forature.
Perchè, secondo te, alcuni cerchi TLR sono inferiori alle R4?

Ovviamente mi riferisco a quelli da me utilizzati (Dt Swiss R24 Spline e Bontrager Race TLR) dai quali, essendo appunto dichiarati TLR, mi aspettavo meno "impazzimenti" per riuscire a ottenere una buona tenuta della pressione, specie in fase di primo montaggio....con le R4 Carbon, probabilmente anche grazie al fatto di avere il cerchio chiuso, nessun impazzimento e un'ottima tenuta sin da subito.

PS: per "impazzimenti" intendo sostituzione del modello di valvole, tagli del nastro tubeless in corrispondenza dei fori nipples, e cose di questo genere.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bianco70

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.978
616
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Se va bene dei 30-40 ml immessi inizialmente.. quando togli il copertone, a meno che non fori il giorno dopo aver monato i tubeless, ne trovi poco più della metà e se il foro è grande e il lattice non riesce a tappare.. pieghi la copertura e versi il lattice a terra, con un ciuffo d'erba puoi togliere il grosso che resta attaccato all'interno; dopodiche inserisci la camera e gonfi con la bomboletta.
Una volta rientrati è buona cosa togliere subito la camera e riparare la copertura se possibile.. diversamente è facile che il lattice rimasto attaccato alla copertura faccia diventare un tutt'uno camera e copertone.
Letto così sembra ovvio e semplice ma all'atto pratico per me è un'operazione quasi infattibile data la difficoltà a far salire il tubeless sul cerchio... figuriamoci con una camera dentro da non pizzicare! Io la porto sempre dietro ma in caso di foratura non risolta dal lattice do quasi per scontato di non riuscirci

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.006
4.288
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Letto così sembra ovvio e semplice ma all'atto pratico per me è un'operazione quasi infattibile data la difficoltà a far salire il tubeless sul cerchio... figuriamoci con una camera dentro da non pizzicare! Io la porto sempre dietro ma in caso di foratura non risolta dal lattice do quasi per scontato di non riuscirci

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

E' il dubbio che ho anch'io. Montare il copertone è stato difficoltoso, mentre lo facevo pensavo alla stessa situazione in mezzo ad una strada con in più una camera all'interno e non so se riuscirò a farlo.
Spero che dopo un pò di tempo il copertone si ammorbidisca un pò e risulti più facile farlo salire.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.526
B
Visita sito
Bici
T
Con cerchi r0 e swalbe pro one il montaggio del copertone + camera è fattibile anche in emergenza.
Se il copertone ha 2 o 3000 km sale quasi a mano perché la struttura si smolla molto...
Se è nuovo è un po' più duro ma non drammatico anche considerando che essendo bagnato di lattice salta sul cerchio meglio di quando sia nuovo e asciutto...
Di lattice ne uso 20 ml e mi hanno tappato anche una foratura grossa... Fermandomi e tappando col dito per aiutare...
Ma devo rabboccarlo ogni mese più o meno...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.942
19.282
.
Visita sito
Bici
mia
Con cerchi r0 e swalbe pro one il montaggio del copertone + camera è fattibile anche in emergenza.
Se il copertone ha 2 o 3000 km sale quasi a mano perché la struttura si smolla molto...
Se è nuovo è un po' più duro ma non drammatico anche considerando che essendo bagnato di lattice salta sul cerchio meglio di quando sia nuovo e asciutto...

Di lattice ne uso 20 ml e mi hanno tappato anche una foratura grossa... Fermandomi e tappando col dito per aiutare...
Ma devo rabboccarlo ogni mese più o meno...
Di solito così è.. però grazie a dio ho forato poco ma non ho mai avuto problemi nel rimontare copertone tubeless con l'aggiunta della camera.
20 ml da nuove sono niente se consideri che 12-15 ml se ne vanno attaccate ai bordi e interno copertone.. saran mica quei 15-20 ml in più che ti faranno andare di meno ;-)
Piccolo consiglio.. se capita di dover inserire la camera gonfiatela un ciccinino prima.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Isiora

Novellino
9 Ottobre 2018
13
5
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 2019
Interessante....però mi viene il dubbio che i modelli Fulcrum citati in tabella abbiano il cerchio con fori nipples....R0 o R4 Carbon, per esempio, non necessitano di nastro in quanto il cerchio è chiuso....quindi avrebbero dovuto indicare UST al posto della misura del nastro....;nonzo%
Me lo sono chiesto anch’io. C’è l’anno di riferimento. Forse un errore. Comunque le r0 e le zonda, per fare due esempi, non sono UST anche se il canale è chiuso.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.526
B
Visita sito
Bici
T
Ne metto 20 ml come da indicazione del sig. Spada a cui, quando avevo latticizzato le stiletto, avevo chiesto consiglio...
Ma è poco e va rabboccato frequentemente, hai ragione
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.777
2.704
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Me lo sono chiesto anch’io. C’è l’anno di riferimento. Forse un errore. Comunque le r0 e le zonda, per fare due esempi, non sono UST anche se il canale è chiuso.

Hai ragione, non sono UST....però non avrebbero dovuto indicare la misura del nastro perchè il cerchio, essendo chiuso, non ha bisogno di essere nastrato.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.585
5.388
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Devo dire, a parte mezzo disastro di lattice (come ovvio), rigirare il GP5000 e' stato abbastanza facile. Non so se fosse quello che mi aveva dato un sacco di noie la prima volta, o quello che entro' facilmente.

Sta di fatto che per stallonarlo mi sono serviti i cacciagomma, ma per rimetterlo ho fatto a mano in due minuti.

"La tua skill in tubeless e' aumentata di +0.5". *musichetta celebrativa*
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.739
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per i motivi che tu esprimi in dettaglio io preferisco usare tubless su cerchi normali ma senza fori raggi... A mio rischio e pericolo.
Ci ossessiona la paura dello stallonamento quando abbiamo usato 30 anni il copertoncino con camera, che in caso di foratura seria ci porta sul cerchio in 10 metri...
La gestione per strada di una foratura grave con cerchio tubless è difficilissima, mettere la camera è una impresa, con cerchio normale è molto più semplice.
Ripeto come in altre occasioni, la sicurezza è una cosa seria quindi non sponsorizzo il mio approccio...
Però con racing zero, sia alu che carbon e schwalbe pro one mi trovo sempre bene
Questo non è vero. Cerchi Tubeless nativi con gradino e senza fori Shimano RS81 la camera si monta in un attimo con gli schwalbe pro one, come se avessi un copertoncino normale...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.739
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
visto che oggi pioveva decido di fare l'inversione ant/post delle gomme (pro one su cerchio dt rr21).
All'andata, con gomme nuove, il montaggio su cerchio mi aveva preso un pò più di tempo e impegno rispetto al copertoncino.
L'anteriore aveva tallonato agevolmente, per farlo sul posteriore avevo dovuto aggiungere un giro di nastro e ricorrere al compressore del gommista.
Oggi montare le gomme sul cerchio è stato velocissimo, l'anteriore ha tallonato senza saponare, il posteriore...aspetto che riapra il gommista:cry:. Il booster gli fa una s...
Chi ha I tubeless un compressore deve averlo... Costa 70€... Non un patrimonio.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.739
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io con pro one dietro faccio 4000 km in estate, con tanta salita che trita maggiormente il posteriore, in primavera e inverno durano di più. Davanti anche 8000 km senza invertirli. Peso intorno a 67 kg.
Li ho appena presi a 35 € e reputo un rapporto costo durata buono...
Sono d'accordo. Anche secondo me durano non poco, per essere copertoni da gara e non endurance.
L'unico difetto sono un po' delicati con le forature. Chiaramente sono da strada e l'uso di ghiaia non dovrebbe essere MAI fatto.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.739
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Devo dire, a parte mezzo disastro di lattice (come ovvio), rigirare il GP5000 e' stato abbastanza facile. Non so se fosse quello che mi aveva dato un sacco di noie la prima volta, o quello che entro' facilmente.

Sta di fatto che per stallonarlo mi sono serviti i cacciagomma, ma per rimetterlo ho fatto a mano in due minuti.

"La tua skill in tubeless e' aumentata di +0.5". *musichetta celebrativa*
Non capisco perché si debba fare un disastro con il lattice... Lo sai che ce l'hai dentro, no? Allora la ruota la tieni dritta e ferma e usi le leve nella parte in alto e lo togli dall'alto, il copertone...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.