Solo per segnalare che con un paio di stiletto e panaracer da 23 avevo stallonato per perdite varie (ora risolte) mentre cercavo di gonfiare con la pompa, con la bomboletta CO2 ha ritallonato e sono riuscito a finire di gonfiare a pompa.
Se va bene dei 30-40 ml immessi inizialmente.. quando togli il copertone, a meno che non fori il giorno dopo aver monato i tubeless, ne trovi poco più della metà e se il foro è grande e il lattice non riesce a tappare.. pieghi la copertura e versi il lattice a terra, con un ciuffo d'erba puoi togliere il grosso che resta attaccato all'interno; dopodiche inserisci la camera e gonfi con la bomboletta.Un consiglio dai più esperti. Chi usa i tubeless con lattice anti foratura si porta dietro una bomboletta gonfia e ripara e basta o il classico kit con camera d'aria e bomboletta di co2? La camera d'aria è ovviamente l'ultima spiaggia per tornare a casa con fori che il lattice non riesce a tappare, ma non ci si sporca come maiali togliendo il copertone pieno di lattice?
Ho trasformato anch'io le mie R4 carbon in tubeless, per ora, fortunatamente, non ho avuto forature.
Perchè, secondo te, alcuni cerchi TLR sono inferiori alle R4?
Letto così sembra ovvio e semplice ma all'atto pratico per me è un'operazione quasi infattibile data la difficoltà a far salire il tubeless sul cerchio... figuriamoci con una camera dentro da non pizzicare! Io la porto sempre dietro ma in caso di foratura non risolta dal lattice do quasi per scontato di non riuscirciSe va bene dei 30-40 ml immessi inizialmente.. quando togli il copertone, a meno che non fori il giorno dopo aver monato i tubeless, ne trovi poco più della metà e se il foro è grande e il lattice non riesce a tappare.. pieghi la copertura e versi il lattice a terra, con un ciuffo d'erba puoi togliere il grosso che resta attaccato all'interno; dopodiche inserisci la camera e gonfi con la bomboletta.
Una volta rientrati è buona cosa togliere subito la camera e riparare la copertura se possibile.. diversamente è facile che il lattice rimasto attaccato alla copertura faccia diventare un tutt'uno camera e copertone.
Letto così sembra ovvio e semplice ma all'atto pratico per me è un'operazione quasi infattibile data la difficoltà a far salire il tubeless sul cerchio... figuriamoci con una camera dentro da non pizzicare! Io la porto sempre dietro ma in caso di foratura non risolta dal lattice do quasi per scontato di non riuscirci
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Di solito così è.. però grazie a dio ho forato poco ma non ho mai avuto problemi nel rimontare copertone tubeless con l'aggiunta della camera.Con cerchi r0 e swalbe pro one il montaggio del copertone + camera è fattibile anche in emergenza.
Se il copertone ha 2 o 3000 km sale quasi a mano perché la struttura si smolla molto...
Se è nuovo è un po' più duro ma non drammatico anche considerando che essendo bagnato di lattice salta sul cerchio meglio di quando sia nuovo e asciutto...
Di lattice ne uso 20 ml e mi hanno tappato anche una foratura grossa... Fermandomi e tappando col dito per aiutare...
Ma devo rabboccarlo ogni mese più o meno...
Me lo sono chiesto anch’io. C’è l’anno di riferimento. Forse un errore. Comunque le r0 e le zonda, per fare due esempi, non sono UST anche se il canale è chiuso.Interessante....però mi viene il dubbio che i modelli Fulcrum citati in tabella abbiano il cerchio con fori nipples....R0 o R4 Carbon, per esempio, non necessitano di nastro in quanto il cerchio è chiuso....quindi avrebbero dovuto indicare UST al posto della misura del nastro....
Me lo sono chiesto anch’io. C’è l’anno di riferimento. Forse un errore. Comunque le r0 e le zonda, per fare due esempi, non sono UST anche se il canale è chiuso.
Puoi girare la ruotaPer la serie: "Imbecilli vs Tubeless", Stagione 1 Episodio 2:
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ho montato il GP5000 anteriore al contrarioooooooooo..
Si ricomincia..
Monta il manubrio al posto della sella e vai in retroPer la serie: "Imbecilli vs Tubeless", Stagione 1 Episodio 2:
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ho montato il GP5000 anteriore al contrarioooooooooo..
Si ricomincia..
Questo non è vero. Cerchi Tubeless nativi con gradino e senza fori Shimano RS81 la camera si monta in un attimo con gli schwalbe pro one, come se avessi un copertoncino normale...Per i motivi che tu esprimi in dettaglio io preferisco usare tubless su cerchi normali ma senza fori raggi... A mio rischio e pericolo.
Ci ossessiona la paura dello stallonamento quando abbiamo usato 30 anni il copertoncino con camera, che in caso di foratura seria ci porta sul cerchio in 10 metri...
La gestione per strada di una foratura grave con cerchio tubless è difficilissima, mettere la camera è una impresa, con cerchio normale è molto più semplice.
Ripeto come in altre occasioni, la sicurezza è una cosa seria quindi non sponsorizzo il mio approccio...
Però con racing zero, sia alu che carbon e schwalbe pro one mi trovo sempre bene
Chi ha I tubeless un compressore deve averlo... Costa 70€... Non un patrimonio.visto che oggi pioveva decido di fare l'inversione ant/post delle gomme (pro one su cerchio dt rr21).
All'andata, con gomme nuove, il montaggio su cerchio mi aveva preso un pò più di tempo e impegno rispetto al copertoncino.
L'anteriore aveva tallonato agevolmente, per farlo sul posteriore avevo dovuto aggiungere un giro di nastro e ricorrere al compressore del gommista.
Oggi montare le gomme sul cerchio è stato velocissimo, l'anteriore ha tallonato senza saponare, il posteriore...aspetto che riapra il gommista. Il booster gli fa una s...
Sono d'accordo. Anche secondo me durano non poco, per essere copertoni da gara e non endurance.Io con pro one dietro faccio 4000 km in estate, con tanta salita che trita maggiormente il posteriore, in primavera e inverno durano di più. Davanti anche 8000 km senza invertirli. Peso intorno a 67 kg.
Li ho appena presi a 35 € e reputo un rapporto costo durata buono...
Non capisco perché si debba fare un disastro con il lattice... Lo sai che ce l'hai dentro, no? Allora la ruota la tieni dritta e ferma e usi le leve nella parte in alto e lo togli dall'alto, il copertone...Devo dire, a parte mezzo disastro di lattice (come ovvio), rigirare il GP5000 e' stato abbastanza facile. Non so se fosse quello che mi aveva dato un sacco di noie la prima volta, o quello che entro' facilmente.
Sta di fatto che per stallonarlo mi sono serviti i cacciagomma, ma per rimetterlo ho fatto a mano in due minuti.
"La tua skill in tubeless e' aumentata di +0.5". *musichetta celebrativa*